![]() |
volo
|
Fatto. Salinità 39°/°°
|
Altissima devi abbassarla ,ma lentamente per evitare shock osmotici
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
minchiazza #23
non oso pensare cosa salterà fuori quando farà i test con dei prodotti attendibili |
Sì Roberto, hai ragione. Ma Come abbassarla? Posso fare qualcosa home made o devo procurarmi acqua d'osmosi in negozio?
E poi secondo voi come fanno le creature a resistere comunque? Voglio dire. Tutti pesci morti fin qui son morti a causa del contagio di puntini introdotti dal fu Leucosternon. Il chromis sta bene e mangia e la Spheramia resiste. Vi chiedo questo per imparare a interpretare correttamente i parametri che imparerò a conoscere strada facendo. E continuo a ringraziarvi. |
Tieni presente che nei negozi tengono la salinita` sotto al 35 permille anche per4 non fare ammalare i pesci. va da se` che piu` la alzi e piu` peggiori... senza contare anche il fattore ossigeno disciolto che si riduce di conseguenza. comu mque la puoi abbassare solo togliendo acqua salata e aggiungendo osmosi. come t`ha detta tene gradualmente.
i 25 euro del rifra direi che son stati spesi bene ;-) |
Io farei una cosa del genere:
Togli 5 litri di acqua ,di questi ne butti un litro nei 4 rimanenti metti un litro di ottima osmosi, mescoli e ributti lentamente in vasca ,questo tutti i giorni fino a raggiungimento del 35%° e cmq mantenendo il livello costante in vasca con ottima acqua di osmosi. A proposito forse me lo sono perso o dimenticato,ma come rabbocchi l'evaporato se non hai acqua di osmosi in casa? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Roberto non mi era ancora successo di avere dell'evaporato. Tieni presente che le lampade le accendo da poco e che al primo cambio ho usato acqua del mio microfiltro a cui ho aggiunto il sale Kent. Domani vado in un altro negozio e prendo dell'acqua di osmosi. Uno dei prossimi passi sarà investire qualche soldino per un mio proprio impianto. Step by step. Ora per test e strumenti ne ho già investiti un buon centinaio... se babbo natale porta bene so come spenderò i prossimi.... I test dovrebbero arrivare prossima settimana
|
Ma la vasca é chiusa?
Sì, è chiusa. In verità non si tratta proprio di un coperto quanto di due alette moto leggere appoggiate al telaio. Una l'ho modificata per far spazio allo skimmer quindi attualmente resta sempre un 10x10 aperto
|
Quindi hai dell'evaporato non può esser altrimenti anche se magari poco,questo devi ripristinarlo almeno giornalmente se non lo fai l'acqua aumenta di salinità evaporando solo questa e non il sale.
Fatti un segno con un pezzo di nastro adesivo al livello ideale e mantienilo sempre li. Cmq una vasca soprattutto senza Sump sarebbe meglio rimanesse totalmente o quasi scoperta,questo per favorire scambi gassosi e mantenere la temperatura nei limiti,ma che luci monti? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
uhmmm così per curiosità, hai provato a confrontare la lettura del densimetro con quella del rifrattometro? perchè è vero che son scarsini, ma 5 punti di differenza mi sembrano tanti #24
|
Densità di sale ripristinata.
Mi ci son voluti 10 litri di acqua d'osmosi su circa 95 in vasca. Valori rilevati: Rifrattometro: 1.026 - 35°/°° Densimetro galleggiante: 1.021 (Così hai anche il confronto tra i due elementi) Domani sarà il 7° giorno di funzionamento dello skimmer. Quali sono le tempistiche per alleggerire progressivamente il BioBox? Il sacchetto del carbone che ormai è alla terza settimana lo lascio ancora? E la fibra bianca? Grazie brava gente. PS in merito alla circolazione d'aria sulla superficie della vasca direi che le alette non interferiscono. In più una è stata da me "amputata" e l'altra ha una finestra che lascio sempre aperta. Son tanto comode per la manutenzione e per l'estetica. ------------------------------------------------------------------------ Caro Roberto, la mia vasca è una Aquatlantis Evo 60 (probabilmente pensata per il dolce) monta due tubi da 15W di cui non riesco a trovare ulteriori specifiche nella confezione. Posso dirti che i modelli attuali montano già il led. Questo è di un paio d'anni fa almeno. ------------------------------------------------------------------------ Wow! "Plancton"! Quanta grazia! |
magari la conoscete già....
|
metti qualche foto della vasca
|
Quote:
calare 4 punti di salinità tutti in un colpo è una cavolata!!!! tene ti aveva indicato come fare... |
ma perchè non metti un economicissimo osmoregolatore,sei tranquillo tu e la vasca avrà sempre il giusto rabocco di acqua di osmosi.
|
Quote:
Non hai fatto proprio come ti avevo spiegato . Ce la meniamo per togliere il filtro gradualmente altrimenti soffrono gli animali e facciamo sbalzi di salinità di 4 punti in un colpo solo Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Roberto ho inserito l'acqua un litro alla volta come hai detto tu a intervalli regolari. Mi ci è voluta tutta la giornata.
------------------------------------------------------------------------ hO iniziato stamattina alle 10 e ho finito poco fa. Non pensavo di doverlo fare addirittura in giorni diversi. ------------------------------------------------------------------------ un passo alla volta. valuterò senz'altro anche questa ipotesi. Ora il primo obiettivo e determinare la qualità dei parametri in modo affidabile. (se arrivassero i test che ho ordinato sarei anche più contento....) |
un litro di osmosi in 4 litri di acqua salata della vasca tutti i giorni fino a raggiungimento, vuol dire al massimo un litro di osmosi al giorno.
Ma forse mi sono spiegato male io Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Signori abbiate pazienza. Se non ho svolto la procedura nei termini in cui l'avete descritta sia chiaro che non è per mia supponenza o per mancanza di rispetto o fiducia. Non mi sono soffermato con la dovuta attenzione sulle parole di tene ok, mi è sfuggita la parte "Ogni giorno" ok. Avete ragione. Che vi devo dire? Starò ancora più attento.
|
Vai tranquillo nessuno si arrabbia o si offende,il fatto è che alle volte certe cose si pagano care e che ciò succeda dopo aver cercato di consigliare al meglio fa rimanere un pó dispiaciuti ,la soddisfazione del dare consigli è che questi portino a buoni risultati , non sentirsi appagati dal riconoscimento del proprio "sapere",ammesso poi che veramente si sappia,hahahahaha
Con piacere vi comunico allora qualche "risultato". Devo dirti che gli abitanti in vasca li vedo proprio bene. Anche i due higlanders sfuggiti all'assalto del famelico parassita son belli vivaci, respirano regolarmente, mangiano regolarmente. Lo stesso vale per gli invertebrati. I Trochus sono più dinamici rispetto a giorni fa, i ciliopagurus strigatus hanno eliminato un sacco di filamenti e il tutto assomiglia decisamente di più al bell'aspetto che aveva all'inizio. carico un paio di foto compresa una dello skimmer che non ho mai visto così "sozzo" come stamattina. Che stia "funzionando" in modo almeno accettabile? Speriamo. Buona domenica.
http://s11.postimg.cc/mwz06vmjj/2015_12_13_01.jpg http://s11.postimg.cc/ghzza7ftr/2015_12_13_02.jpg http://s11.postimg.cc/4rm1stn1b/2015_12_13_03.jpg |
beh, a parte la tempistica, sicuramente l'adeguamento della salinità ai valori corretti è stata buona cosa. il livello dello skim è ancora troppo alto, IMHO
|
mi spiace dirtelo ma quello non è uno skimmer sozzo,quello è uno skimmer che non lavora affatto#13
|
Maestri buongiorno, finalmente sono arrivati i test ed eccovi i risultati:
Po4: 0.5 (Test ELOS) No3: 10 (Test ELOS) No2: 0.05 (Test ASKOLL) Ca: 500 (Test SALIFERT) ha virato all'ultima goccia della siringa Mg: 1500 (Test SALIFERT) idem come sopra KH: 15 Salinità: 36 °/°° Allego altra foto dello Skimmer. Prossima mossa? Grazie mille. http://s27.postimg.cc/n4g5fr05b/IMG_3571.jpg ------------------------------------------------------------------------ Secondo te posso fare qualcosa per migliorarne l'efficienza? Lo devo riportare al negozio affermando che non funziona? Potrei sostenere la tesi in qualche modo? |
Quote:
non te lo cambiano,purtroppo non è un grande skimmer,ma rispetto alla foto precedente sta facendo un poco meglio,prova a strozzare ancora un pochino per vedere se tira via + sul secco |
Quote:
|
Allora oggi andrei in negozio a prendere 20 lt di acqua d'osmosi. Approvi?
------------------------------------------------------------------------ Ok. Grazie. ------------------------------------------------------------------------ Consigli operativi su come effettuare i 20 litri di cambio? ------------------------------------------------------------------------ Intendo dire: "errori da non commettere".... |
che sale usi? mi descrivi passo-passo come preparerai l'acqua? |
In questo momento in casa non ho nulla. La faccio preparare in negozio?
|
ambè, non vedo altre alternative #24
fattela preparare al 33%° poi tieni presente che dovrebbe stare qualche ora con una pompa di movimento inserita e per ultimo portata alla stessa temperatura della vasca (quindi ci vuole un altro riscaldatore). NON farti dare l'acqua presa dalle vasche del negozio. magari è un'ipotesi improbabile ma alcuni negozi, per far prima, fanno così. però il discorso dei cambi va affrontato (nel senso che ti devi attrezzare), perchè un paio di volte al mese ci caschi sicuro. |
Perfetto. Devo procurarmi altro?
|
in che senso? cioè, per far cosa?
|
Per i futuri cambi intendo.
|
beh, la lista completa sarebbe:
- impianto osmosi - conduttivimetro - rifrattometro - sale - pompa di movimento - riscaldatore |
Che sale mi consigli di comprare?
------------------------------------------------------------------------ Sul filtro bio ancora non ti/vi pronunciate. Che planning mi consigliate. Teniamo conto che sono passate 2 settimane di convivenza con lo skimmer. |
Sale vai su Marche conosciute, io mi sono trovato bene con royal nature, kent, read sead, oceanlife (quello nuovo)....
|
Quote:
devi tener conto (almeno per che mi riguarda) che seguo diversi post e non riesco a ricordarmi l'evoluzione e i problemi di ogni singola vasca. l'alternativa sarebbe rileggermi il tutto dall'inizio, ma onestamente non he ho il tempo. quindi... magari sarebbe il caso che tu aggiornassi il tutto con dei parziali, ogni tanto ;-) |
Buongiorno a tutti. Di seguito un Check Point della mia vasca OGGI:
100 lt Skimmer Instant Ocean Skim 400 26° Pompa di movimento Koralia Nano 2200 18 kg di rocce vive pochissimo fondo di sabbia (meno di 2 cm) ANALISI DELL'ACQUA Salinità: 34°/°° No2: 0.05 No3: 2.5 Po4: 0.25 / 0.5 Ca: 460 Kh: 13.4 Mg: 1500 ultimo cambio d'acqua giovedì 18 dicembre ho comprato un impianto per l'osmosi. Qualche consiglio per l'acquisto di uno skimmer? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20. |