![]() |
Di impossibile non c'è quasi niente
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
cioe ora sono costretto a togliere la sabbia altrimenti??
|
altrimenti, come ti è già stato detto, ti crea solo problemi. o la togli o fai il dsb. anche io sono in maturazione, anche a me si sporcavano i vetri nel giro di un giorno, poi è passata quella fase, come ne sono passate altre e come ne passeranno altre... perché rientra tutto nella normale fase di maturazione. ascolta i consigli, togli tutti i pesci altrimenti prolunghi le cose, e aspetta pazientemente che tutto si stabilizza. per adesso fai semplice manutenzione, meno mani possibili in vasca e... osserva, osserva... e pazienta. #e39
|
cioe togliere tutti i pesci e impossibile secondo me!
come faccio?? e anche la sabbia?! e se lascio tutto cosa rischio!!! |
Quote:
Se lasci tutto così TU non rischi nulla, La vasca invece continuerà la sua maturazione, i valori saranno sballati e ballerini, prima o poi arriverai alla fine e le alghe regrediranno. Il problema è che quasi sempre a furia di aspettare, spendere soldi, vedere animali morire, avere un prato in vasca, la gente smonta e abbandona l'acquariofilia. Purtroppo, come ti si sta cercando di dire da tempo, di scorciatoie non ne esistono, ci sono delle "regole" che se seguite scrupolosamente portano a dei risultati. Poi esistono le eccezioni, ma bisogna sapere cosa si fa, far maturare una vasca con gli animali dentro bisogna sapere cosa aspettarsi e come affrontare quello che sta per arrivare ( serve un po di esperienza) La sabbia in una vasca è una cosa difficile da gestire , perché inevitabilmente porta inquinanti Tu oramai sono mesi che stai facendo maturare una vasca , forse è il caso di seguire qualche consiglio , altrimenti prima o poi ti stufi Quindi posso capire che non vuoi togliere i pesci, ma almeno aspira via la sabbia e lascia il fondo pulito ( fai un cambio e con il tubo aspiri via) Dai poco cibo ( non affamarli) , se puoi potenzia lo skimmer ( continuo a pensare che sia piccolo ...) dai luce e aspetta Ciao gerry Ps comunque mi sembra una situazione da normale maturazione e non un disastro. ------------------------------------------------------------------------ Altra cosa ma l'acqua che usi con cosa la produci? Non la starai mica comprando? |
dalle foto che ne pensate?
no la produco io l acqua ------------------------------------------------------------------------ cioe un deltec 1250 piccolo!!!? l acqua o impianto osmosi cambiati filtri da pochi giorni aggiunto filtro antinitrati e 4 strati! cosi produco acqua. ma ora sono 2 settimane non faccio cambi solo aggiungo acqua osmosi |
Allora...io ti dico cosa farei
durante i prossimi cambi d'acqua, aspirerei tutta la sabbia ........in una vasca così, quella quantità, è solo un problema. Misura quanti litri al minuto, la risalita porta in vasca. togli quelle rocce dalla sump |
cambi d acqua ma non li sto facendo!!
e perche togliere rocce dalla sump?? |
Quote:
Infatti ti era stato detto di non farli, ma non si sapeva della sabbia, ora devi farli per togliere la sabbia senza fare macelli. |
togliere tutta la sabbia e da dietro lato posteriore come faccio?
e sotto le rocce come faccio?? ------------------------------------------------------------------------ ma togliere tutta la abbia sotto le rocce lato posteriore come faccio?? |
se prendi un tubo stretto ai lati ci riesci benissimo ad aspirarla... dietro anche, se le rocce non le hai poggiate al vetro... intanto inizia a toglierla dove è più facile anche perché calcolando che viene via anche l acqua non puoi toglierla tutta in una volta la sabbia sennò svuoti la vasca...! Ma devi farlo in più volte... poi provi sotto le rocce e quella poca che non riesci in caso ci punti una pompa che te la sposta davanti e poi la aspiri...
|
e se non la tolgo cosa succede??
|
Quote:
Che la sabbia imprigionerà i vari detriti e rifiuti, che non andranno in sump ( quindi non li aspirerai) e che si degraderanno in vasca aumentando così nitrati e fosfati Inquinanti utili alle alghe che quindi non regrediranno |
Oltre a fare da filtro biologico una volta che ci si saranno insediati i batteri e quindi producendo nitrati.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
sara davvero davvero difficilissimo
|
Quote:
Cosa? |
togliere tutta la sabbia
chissa poi se risolvo!!! |
è facile, devi solo aspirare...! #70
|
e aspiro e secondo voi risolvo?
|
come abbassare nitrati?cambi d'acqua o cosa?
Quote:
Sicuramente non sarà un cambiamento veloce , cosa sconsigliatissima nel marino, ma ti aiuterà nella gestione degli inquinanti ; e prima o poi risolvi , bisogna essere pazienti Naturalmente un cambiamento nella sabbia comporterà uno sbilanciamento iniziale e un probabile ( momentaneo) innalzamento dei valori ( bene o male smuovi schifezze) |
e speriamo pero poi non la potro piu rimettere?
oppure come rimetterla? |
Quote:
La sabbia la potrai rimettere a vasca ben avviata e stabile ( 15-16 mesi ) , per metterla potrai utilizzare un tubo in pvc e la farai scendere senza fare ( troppo) macello Ma comunque la sabbia ti darà sempre dei problemi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35. |