AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=497196)

red82 07-10-2015 21:22

Il fatto e che se ci penso la flora sembra equilibrato i pesci sono pochi il cibo lo consumano subito quindi sembra un mistero però cambiare filtro non so. Ma il filtro esterno ha bisogno anche di un tracimatore si chiama così se non erro che serve per far scendere l'acqua giù oppure viene aspirata dal filtro stesso. Perché se devo montare un tracimatore come faccio con il coperchio se elimino il coperchio poi mi tocca comprare anche una plafoniera.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

plays 07-10-2015 22:15

Sì.. ma te le consiglio ugualmente, non hanno la stessa funzione. L'egeria riesci coltivarla facilmente con quella luce, se dai i giusti parametri che ti ho indicato hai possibilità anche con qualche altra pianta rapida.
Oppure affidati a qualche galleggiante.. a parte la luce siamo lì come fertilizzazione, nitrati e un minimo di ferro deve esserci.

La flora che hai non è molto equilibrata sul lato piante rapide e non agevola se fai qualche piccolo errore o dimenticanza. Aiutano ossigenare e contrastare le alghe.

Il filtro esterno ha un tubo che pesca acqua e un tubo che la manda. Il motore e i materiali sono tutti esterni

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

red82 08-10-2015 07:01

Volendo cambiare filtro e spendere poco che ne dici di questo
http://www.aquariumline.com/catalog/...ti-p-1780.html

red82 08-10-2015 08:50

Nitrato ancora 50 sabato compro 45lt vedo di cambiarli tutti insieme e di inserire qualche egeria. Vediamo se Così succede qualcosa.

plays 08-10-2015 12:54

Usi acqua di rubinetto? È meglio individuare le cause prima di procedere..
Una è sicuramente il filtro e piante che non sono molte

Il test che marca è e da quanto lo hai?

red82 08-10-2015 13:04

Test sera non scaduto acquistato sabato. Soli per tre cambio ho usato 4 lt di rubinetto in15 ad osmosi. Ma ho controllato quella di rubinetto e non ha nitrati .

------------------------------------------------------------------------
Devo mettere altre piante so trovo egeria ne metto abbondante. .

plays 08-10-2015 14:02

L'egeria per non avere problemi è importante fornire ferro in piccole dosi, cioè una fertilizzazione normale in base ai consumi o anche sottodosata.. ti accorgi se c'è carenza, quando comincia sfaldarsi sulle foglie e deperisce, mentre rimane sempre coriaceo lo stelo centrale. Col profito riesci facilmente. Se è in salute, cresce velocemente e svolge il suo compito

red82 08-10-2015 14:25

Ho comprato il profito e fosfato stasera pago ma Cmq arriveranno tra 20 giorni almeno perché non disponibili in magazzino . Posso incominciare a comprare l'egeria sabato o aspetto

plays 08-10-2015 14:37

Aspetta. Di solito quando si inseriscono devono adattarsi, se passano ad un ambiente privo di fertilizzante possono deperire a breve o farlo nell' arco dei 20gg.

Se costano poco però o hai un amico, qualche stelo potresti metterlo finché aspetti. E poi il discorso filtro che è importante

red82 08-10-2015 14:58

Secondo te con un cambio d'acqua di 45lt e l'inserimento di piante considerando che in vasca ho solo 2 scalari 4 corydoras e 4 neon non può darsi che la situazione migliora.

plays 08-10-2015 15:03

Non è sufficiente, il cambio ha senso se sistemi il filtro e aggiungi piante, cioè le cause principali. Avrai problemi di alghe sempre, ma non è escluso anche alla fauna più sensibile ai nitrati se ne hai, e poco ossigeno col caldo. È una soluzione che vale la pena

red82 08-10-2015 15:21

Per soluzione che vale la pena intendi cambiare il filtro.

Se così fosse che ne pensi di quello che ti ho indicato prima hydor prime 20 costa solo 42 euro. Ma i filtro esterni non ti fanno correre il rischio di allagarti?

red82 08-10-2015 16:51

Senti che ne pensi se per tamponare visto che questo mese ho già spesso 150 euro tra test cose varie per i piccoli di scalare fertilizzanti poi sabato qualche pianta e vorrei comprare un neon da 4000 k per acquari per sostituire quello generico che ho, pensavo di mettere quel filtro nuovo Per acquario di 50 litri che ho togliendo tutti i filtro tranne il primo e riempiendo dei cannolicchio che già ho, visto che lo scomparto dei cannolicchio e pieno come un uovo. Penso che cmq potrebbe aiutare che dici?

Il filtro lo avevo acquistato per metterlo in un piccolo cubo dove poi mettere i piccoli scalari per l'accrescimento poi ho letto che possono stare con i genitore per quattro mesi quindi volendo far crescere i piccoli con i genitori ora il filtro mi risulta anche inutile.

red82 08-10-2015 21:20

Sabato vedo di comprare un fertilizzante magari qualcosa di piccolo in attesa che mi arrivi quello ordinato così posso comprare le piante. Potresti consigliarmi qualche altra pianta di facile gestione che potrebbe aiutarmi. Grazie. Nel frattempo ho messo il filtro piccolo vedo come va poi il mese prossimo decido per il filtro.

plays 08-10-2015 22:52

Quote:

Originariamente inviata da red82 (Messaggio 1062681464)
Per soluzione che vale la pena intendi cambiare il filtro.

Se così fosse che ne pensi di quello che ti ho indicato prima hydor prime 20 costa solo 42 euro. Ma i filtro esterni non ti fanno correre il rischio di allagarti?

Se li usi male o li chiudi male, sì.. o se hai figli piccoli in casa XD
Le guarnizioni devono essere sempre lubrificate e se si assottigliano o induriscono, sostituite. E per andare sul sicuro Tetra o Eheim

Il filtro aggiuntivo va bene uguale, te l'avevo scritto :-) che modello è di preciso?

Piante rapide, come luce sei un po' al limite e devi fertilizzare senza esagerare, basandoti su quella che provi far andare bene.. nel senso se decidi, te ne basterebbe solo una specie e cresce bene, sei già apposto. Le altre piante che hai sono cmq coperte e meno delicate. Come rapide puoi andare su egeria densa, ceratophyllum, limnophila, se hai parecchio spazio e una buona altezza della vasca heterantera zosterifolia. Più prende luce questa che metti, meglio è.

Egeria e ceratophillum non serve piantarle ma possono cmq crescere come steli, oppure vengono usate come galleggianti

red82 08-10-2015 22:58

Un newa duetto per acquario da 20 lt. Poi mi consigli altre piante utili

plays 08-10-2015 23:17

Quote:

Originariamente inviata da red82 (Messaggio 1062681721)
Un newa duetto per acquario da 20 lt. Poi mi consigli altre piante utili

Dovrebbe essere sufficiente, puoi metterlo che spari su un lato lungo ma non contro l'altro filtro, in modo non hai zone ferme, oppure a fianco l'altro.
Metterei tutti cannolicchi e all'ingresso dell'acqua un pezzetto di spugna per acquario a maglia media o larga, così andrai a pulire solo questa. I cannolichi meno si toccano meglio è

red82 08-10-2015 23:31

Il filtro lo montato come dici a fianco all'altro solo che mi sa che ho sbagliato con i cannolicchi.per farli entrare tutti quelli che avevo già preso li ho rotti con un martello quindi ora so toccano di più. Cosa faccio domani li sostituisco?

plays 09-10-2015 02:23

Se vuoi roba piccola ma efficace ci sono i minisiporax della Sera, puoi metterli interi, sennò sempre mini di altre marche ma che siano in materiale ceramico o vetro sinterizzato

red82 10-10-2015 17:43

Ciao. Oggi ho cambiato l'acqua 45 su 120 inserito 2 egeria 2 limnophila e una pianta galleggiante sono una ventina di foglie rotonde piccole con radice non mi ricordo come si chiama me le hanno dato in omaggio. ieri ho messo il filtro aggiuntivo . In attesa che mi arriva il fertilizzante ho messo il florapride della tetra, sopra c'è scritto mettete una volta al mese quindi prima di inserire il profito faccio passare un mese?
in alternativa c'era quello della Sera, ho preso questo perché c'è scritto senza nitrati e fosfati.

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10...9bbdb3f7e1.jpg

Salvinia natans
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10...b511ac8bf3.jpg

plays 11-10-2015 00:02

Fertilizzante non va messo a caso e neanche seguendo il negoziante o le istruzioni. Se hai poche piante si mette sottodosato rispetto le dosi consigliate oppure settimanalmente in base a quanto ne consumano le piante. Ti avevo consigliato di leggere la guida di scriptors http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316705

Che sia privo di nitrati e fosfati va bene, ma vanno somministrati.. sono elementi fertilizzanti anche questi, purché non in eccesso. Dato arrivano da scarti della vasca o altro.. ti avevo fatto la lista.. oppure con un fertilizzante apposta per nitrati e fosfati. Tu dovrai equilibrare la situazione. Viceversa inserendo dosi massiccie di fertiizzante e non migliorando la filtrazione o non aggiungendo piante (che coinvolge proprio i nitrati), le alghe aumentano.

La salvinia va bene ma non se ne hai troppe dato ombreggiano, dato hai rotala e limophila che sono le più delicate fra quelle che hai. L'egeria è una via di mezzo, se la fertilizzi correttamente cresce bene. Se tu avessi piante come anubias e felci, potresti aumentare senza problemi le galleggianti

red82 11-10-2015 18:33

Ciao ho letto l'articolo, forse troppo tardi , Cmq ora ho rifatto i test kh 6 / ph 8 / gh6 / Fe 0,5 / no 0/ no3 10 e fin ora sembra tutto normale no3 bassi penso che sia per il massiccio cambio d'acqua e non già per le piante aggiunte, Fe in aumento grazie al fertilizzante, però Po4 2,0 e non so se di più, posso usare l'acqua distillata per il ferro da stiro?

Prima era 0,1 però avevo una resina per fosfati può essere che togliendo la resina i fosfato sono aumentati e come i pesci sono pochi , in queste ultime due settimane ho fatto cambi d'acqua frequenti, il mangime per i pesci ne do poco

red82 11-10-2015 19:38

Sto facendo io l'acqua distillata. poi vi faccio sapere

red82 11-10-2015 20:29

Strano. Con acqua distillata 0,5 . Rifatto per altre 4 volte con solo acqua dell'acquario 0,5 cosa ho sbagliato prima che mi ha dato 2,0 ?

plays 12-10-2015 16:51

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446619

Cmq ti consiglio di seguire la guida, leggerla e rileggerla, ..così se qualcosa non va, col tempo individui la causa a intuito o chiedendo :-)
L'acqua io userei osmosi pura, non altro, a meno che per il solo test.. non sei sicuro abbia i fosfati a zero

I nitrati direi sono in valore buono.

red82 12-10-2015 19:34

Volevo chiederti nel caso in cui decidessi di sostituire gli scalari con dei poecilidi tipo molly essendo di acqua salmastra mica posso aggiungere sale con le mie piante? Morirebbero tutte vero

plays 13-10-2015 01:31

Salmastro le metti k.o

Yellowstone1977 13-10-2015 13:13

Per i fosfati basta mettere Myriophillum matogrossense e spariscono in pochissimo.

red82 13-10-2015 14:31

Ciao. Le nuove foglie sembrano non avere le alghe ma su quelle vecchie ci sono ancora ma regrediscono da sole ? Io ho provato a toglierle ma non vanno via ne con le mani ne con lo spazzolino da denti

red82 13-10-2015 16:33

Se vi ricordate bene sono alghe tipo peluria di colore rosso/marrone su piante e radici

plays 13-10-2015 17:07

Se sono bba non spariscono facilmente...
Cmq se leggi le schede delle alghe trovi dei consigli molto seri. Non fidarti di altro
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=169

red82 13-10-2015 18:25

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10...593d7cad17.jpg

Vorrei inserire qualche altra pianta visto che ne ho poche cosa mi consigliate considerando i seguenti aspetti:
1) eliminare La Radice Piccola Avanti Sulla Destra Per Fare Un Po Di spazio
2) l'anubias che è legata sulla radice di cui sopra legarla ad un legnetto e spostarla sotto la echinodorus visto che leggevo che preferisce zone ombreggiate.
3) incrementare la zona posteriore sinistra con altra egeria da futura potatura
4) incrementare la zona di destra posteriore con la valsineria che si sta riproducendo .

red82 13-10-2015 22:57

Sono riuscito a rimuovere le alghe con le dita.

plays 14-10-2015 00:19

Il punto due e tre sono d'accordo, tenendo conto l'egeria luce gli serve un po' ma è più l'assenza di ferro la cosa che la debilita maggiormente.. e che in grandi quantità di steli, se non ha co2 a sufficienza, devi integrare un filo di più il kh, perché sa ricavarsi il carbonio da lì. Non è un problema ma da tener presente. L'echinodorus magari leggermente piu a sx.. lì ha un bel effetto in quella zona.

La valli non esagererei, è bella se non diventa ingombrante. A me piace avere molte piante ma tenere sempre un filo logico col layout o che non richieda manutenzioni estreme

Piano piano se la parva manda fuori piantine nuove, proseguirei riempire nella parte anteriore

red82 14-10-2015 07:32

E al posto della radice piccola avanti sulla destra? Oppure lasceresti così

Spostare echinodorus e impossibile. Ci ho provato ma le sue radici ormai ricoprono l'intero acquario . E lì da circa 10 mesi

plays 14-10-2015 12:39

Riguardo l''echinodorus immaginavo XD

La radice piccola mi piace, però solo se ti crea difficoltà a fare manutenzione magari toglila

red82 14-10-2015 12:56

L'avrei tolta solo per fare spazio. Magari sopra gli posso mettere del muschio

plays 14-10-2015 15:07

Se non hai qualche caridina,dato hai gli scalari.. meglio non lo metti magari si sporca troppo, se è un punto con poco movimento. Piuttosto camminaci davanti con la parva... anche la limnophila lì sta bene. È una vasca che mi piace :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29.