AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Primo marino... Si inizia con un 800 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496477)

Campu 27-09-2015 10:58

Si certo faro come dici te trudi.... Prima cose "facili" poi piano piano si aumenterà il livello ....
Scusate l'ignoranza ma il reattore di zeolite che funzione ha?

gerry 27-09-2015 11:04

Quote:

Originariamente inviata da Campu (Messaggio 1062676888)
Si certo faro come dici te trudi.... Prima cose "facili" poi piano piano si aumenterà il livello ....
Scusate l'ignoranza ma il reattore di zeolite che funzione ha?

Lo schiumato io non lo conosco bene, ma mi sembra piccolo (senti però altri pareri)aumentare di livello non sempre èfacile, se hai una bella vasca di Lps che crescono non sempre poi uno li abbandona.....
La Zeolite serve soprattutto per gli sps è un supporto per batteri e aiuta " a pulire " l'acqua; è fondamentale in alcuni metodi di conduzione ( Zeovit, fauna Marin ecc) non è indispensabile per Lps e inutile ( secondo me ) per molli

Campu 27-09-2015 11:26

Come schiumatoio il mio lo danno per vasche da 1000 a 2000 lt in teoria.
Il mio negoziante lo usa nella sua vasca in negozio.
Dice che non è il max ma per l'inizio va bene....

Trudi 27-09-2015 11:57

Guarda quello che dicono le ditte di produzione è da prendere con le pinze, il valore più significativo per valutare l'efficienza di uno schimmer è l'aria aspirata!!!

domburo 27-09-2015 12:00

Bravo con le pinze considera che il mio aquamar 240 quando io ho preso il vertex 180 mi hanno dato del pazzo invece e' perfetto sempre per allevare sps

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

gerry 27-09-2015 12:12

Quote:

Originariamente inviata da Campu (Messaggio 1062676900)
Come schiumatoio il mio lo danno per vasche da 1000 a 2000 lt in teoria.
Il mio negoziante lo usa nella sua vasca in negozio.
Dice che non è il max ma per l'inizio va bene....

Allora è piccolo
Non esiste un inizio per lo Skimmer , o va bene o ti trovi i valori alle stelle e hai Casini
Inoltre è proprio all'inizio , quando si è inesperti, che serve li Skimmer " tosto" per rimediare a eventuali errori ( li abbiamo fatti tutti) poi quando si dosare le immissioni di inquinanti magari puoi mettere uno Skimmer piccolo......
Io conosco bene gli kg e per la tua vasca. Metterei il 2050

domburo 27-09-2015 12:28

Ma un 900 litri ci vuole l' energia elettrica già con il mio 240 + un mini elos 80 dovete no i molli e lps pago 450 ogni due mesi

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

gerry 27-09-2015 12:44

Penso che ognuno i conti se li faccia prima di allestire, se lui ha deciso di fare una vasca da 800 litri sarà conscio dei costi
Comunque io con la vasca da 600 litri e illuminò con 2x400 hqi e refrigeratore spendo 480-490 a bimestre

domburo 27-09-2015 12:56

Pensa 900 litri

domburo 27-09-2015 13:15

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062676937)
Penso che ognuno i conti se li faccia prima di allestire, se lui ha deciso di fare una vasca da 800 litri sarà conscio dei costi
Comunque io con la vasca da 600 litri e illuminò con 2x400 hqi e refrigeratore spendo 480-490 a bimestre

Io vorrei allestire un 500 litri ma ci penso bene prima di allargarmi

Campu 27-09-2015 13:53

Sono consapevole che avrò costi di gestione elevati soprattutto di corrente elettrica.....
Per lo schiumatoio appena riesco lo cambierò ma prima voglio vedere come si comporta questo che ho.
Martedì monto il filtro a letto fluido con gli antifosfati e poi pensavo di fare nuovamente dei test dopo una settimana e vedere se i valori si abbassano dei po4 e dei no3

gerry 27-09-2015 13:53

Quello che intendo dire è :<< ognuno utilizza i propri soldi come vuole>>
Qua sono stati richiesti dei consigli sulla parte tecnica , continuare a dire che la luce costa è inutile ( e sinceramente sa di invidia.....)
Ora, @Campu ha preso della tecnica e allestito ( secondo me ) una bella vasca e una bella rocciata, diamogli dei consigli sulla tecnica più sarà lui a decidere quale e se prenderla ....
------------------------------------------------------------------------
Aspetta a montare l'antifosfati, fai la maturazione ( mesi) vedrai che si abbasseranno , se non lo faranno li monterai
Le resine non devono essere una costante, si usano solo per tamponare gli eccessi

domburo 27-09-2015 14:11

Invidia proprio no ho solo visto tanti acquari enormi poi trascurati per i costi di gesrione e la e' il primo acquario marino volevo soltanto metterlo a conoscenza prima che spende un capitale e poi si mangia le mani

Lo sa già che dovrà cambiare 90- 100 litri di acqua ogni 15 giorni

O facciamo come i negozianti che tendono a confondere le idee

gerry 27-09-2015 14:18

Quote:

Originariamente inviata da domburo (Messaggio 1062676961)
Invidia proprio no ho solo visto tanti acquari enormi poi trascurati per i costi di gesrione e la e' il primo acquario marino volevo soltanto metterlo a conoscenza prima che spende un capitale e poi si mangia le mani

Forse ho frainteso, e mi scuso, ma rimarcare sempre il consumo e la spesa che uno avrà non è una cosa che mi piace

Ecco il rimarcare che la manutenzione sarà " importante " è necessario , ma avendo già la vasca avviata spero che si sia già informato

Non bisogna confondere le idee, ma dire ke cose e poi ognuno prende le sue decisioni
Ma, ripeto, visto che la vasca è già posizionata ed avviata ora difficilmente tornerà indietro

domburo 27-09-2015 14:20

Se sa già tutto ok

Campu 27-09-2015 14:59

Sono molto consapevole dei costi di gestione della vasca, infatti prima di buttarmi in questo progetto ci ho pensato per diversi anni... Basta vedere i miei primi post che risalgono a circa 2 anni fa ..... Comunque a parte questo, io ho iniziato questo post per avere degli aiuti sul avvio e sulla futura gestione della vasca essendo nuovo del acquario marino.....
È gia mi avete aiutato in molti con i vostri consigli e critiche e per questo vi ringrazio e spero di avere sempre più informazioni man manoche andrò avanti.
Per le bollette di luce e acqua no problem a quelle ci penso io.... ;-)

antonio16 27-09-2015 18:10

io ti consiglio di aspettare e comprare solo quelle attrezzature necessarie ma di qualità per non rischiare di trovarsi(come tanti di noi) con un sacco di roba inutile spendendo il doppio.

Campu 27-09-2015 20:17

Ma se ho ben capito alla fine ho preso già tutto...
A parte le due plafoniere che vedrò come si comportano il dubbio rimane solo sullo schiumatoio, poi per il resto credo di non aver più bisogno di nulla o sbaglio?
A proposito degli antifosfati perché non potrei già iniziare ad usarli?
Facendo così non diminuirei il svilupparsi delle alghe diminuendo i po4?

gerry 27-09-2015 21:12

Lo svilupparsi delle alghe ti aiuta ad eliminare gli inquinanti alti della maturazione ( NO3 e PO4) , le alghe si ciucceranno gli inquinanti e poi regrediranno
Se li togli sballerai il rapporto no3 po4 ( redfield) e avrai ( potrai aver) ciano e rallenterai l'azione delle alghe
Quando i valori si saranno abbassati metterai le resine per l'ultima botta

Campu 27-09-2015 21:28

Capisco... Cioè le alghe ciucciano fin quando hanno no3 e po4 poi una volta finiti muoriranno di fame? Giusto?

gerry 28-09-2015 09:38

Quote:

Originariamente inviata da Campu (Messaggio 1062677162)
Capisco... Cioè le alghe ciucciano fin quando hanno no3 e po4 poi una volta finiti muoriranno di fame? Giusto?

Perfetto , ma ricorda che tu con il mangime e con cambi un po da mangiare alle alghe lo darai, e s quel punto lo Skimmer farà il suo lavoro

Campu 28-09-2015 10:50

Si ok capito lo skimmer o schiumatoio serve per eliminare i residui di cibo, di alghe morte Etc Etc prima che si trasformino in no2 no3 e po4 giusto?
Comunque a proposito di skimmer ( piccolo sfogo personale) ma quanto cavolo costano i vertex ? ??? Cavolicchi alla fine è un tubo conico con una pompa per far girare l'acqua ed aspirare bolle d'aria....
Costo progetto e produzione pari a 50/100 € venduto a 1000 /1700 euro..... Alla faccia del guadagno. :-(

Trudi 28-09-2015 10:57

Si costano molto gli schiumatoii però sono il cuore dei nostri acquari....oltre a vertex guarda anche gli Lgm sono davvero buoni e un servizio assistenza imbattibili xke vengono prodotti qui in Italia, inoltre sui mercatini si trovano anche usati quindi apri gli occhi!!!! Lo stesso vale per il vertex, io cercherei dei buoni usati e risparmi parecchio...

Campu 28-09-2015 13:13

Si si infatti tutti i giorni cerco sul mercatino per vedere se trovo qualcosa ....

Trudi 28-09-2015 15:50

Poco fa ho visto un ultra reef 200 che potrebbe andare bene per te, ho letto che vanno molto molto bene!!!

Campu 28-09-2015 17:25

Grazie ora guardo... Io ho trovato un deltec vanno bene come marca?

Trudi 28-09-2015 17:27

Io Lascerei stare!!!!

Campu 28-09-2015 17:50

Come mai? Non sono buoni ?

Trudi 28-09-2015 18:08

Non lo conosco molto, andrei sul sicuro con Lg o Buble king o vertex ...

Campu 28-09-2015 19:00

Capito.... Adesso comunque vado avanti con il mio poi se mi scappa un'occasione lo prendo al volo... Nuovo non credo che lo prenderò .... Mi scoccia un pochino spendere 1000 euro per uno schiumatoio avendone già uno mio che credo che per ora stia facendo un buon lavoro.... A me sembra che schiumi proprio bene....

domburo 28-09-2015 19:09

I deltec sono rimasti un po' indietro

Vai su lgm usato vertex il nyos e' troppo nuovo purtroppo non si trovano tanto

gerry 28-09-2015 19:22

Quote:

Originariamente inviata da Campu (Messaggio 1062677482)
Capito.... Adesso comunque vado avanti con il mio poi se mi scappa un'occasione lo prendo al volo... Nuovo non credo che lo prenderò .... Mi scoccia un pochino spendere 1000 euro per uno schiumatoio avendone già uno mio che credo che per ora stia facendo un buon lavoro.... A me sembra che schiumi proprio bene....

Tieni quello che hai, se vedi che non ti tiene i valori a posto lo cambierai
Ultrareef 200 è buono, ma piccolo per la tua vasca ; i deltec sono delle buone macchine, ma bisogna vedere quella adatta a te
800 litri non sono pochi

domburo 28-09-2015 19:25

Quote:

http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...05804163b0.jpg

Guarda i vertex omega 180 su un 240 litri che in confronto al tuo e' una bacinella

Quote:

http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...4f2e2eb310.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/09...3015fc33ff.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/09...bd030a4b6a.jpg

Per questo serve lo schiumatoio sovradimensionato

Non sono ancora ad alti livelli però qualcosina ho capito da me purtroppo

domburo 28-09-2015 19:38

http://www.oltrenaturaroma.it/index....roduct_id=4302

Questo mi ha sempre incuriosito per sentito dire e' una bomba poi isola sempre provarlo

Campu 28-09-2015 21:25

Primo marino... Si inizia con un 800 lt

Oggi sono passato dal mio negoziante che tra l'altro domani verrà a farsi un giro a casa mia per darmi una controllatina al tutto.... Comunque lui mi ha detto che vertex è il migliore ma di non sottovalutare deltec (lui dice che sono un passo avanti alle altre marche e che lo preferisce...)e anche i nyos. Infatti mi ha proprio consigliato lo stesso del tuo link.
Succo della storia mi ha detto che dovrò preventivare di fare anche se non subito una spesa di 700/1000 euro di schiumatoio.
Inoltre oltre che alla marca devo controllare per quanti litri lo danno e di puntare al doppio dei miei cioè quindi di stare su uno schiumatoio per vasche da 1800 litri circa.

Ps. Domduro comunque gran bella bacinella che hai ;-) complimenti è una favolosa.... Chissà magari un giorno arriverò anche io ad avere una vasca così.

domburo 28-09-2015 21:26

Il succo e' quello ahhhhh purtroppo però te lo ritrovi quando vorrai gli sps

I nyos ti ho detto mi hanno sempre incuriosito pensa volevo comprarlo come alternativa al vertex e' solo che non hanno storia

Deltec e' un trattore funziona sempre io ho un sc1455 fermo come riserva a come sono adesso pieno di sps la vasca la tiene ma proprio al limite comunque affidabilissimo

Campu 29-09-2015 09:04

Ho trovato un deltec tc2060 cosa ne pensate?

gerry 29-09-2015 09:18

Quote:

Originariamente inviata da Campu (Messaggio 1062677711)
Ho trovato un deltec tc2060 cosa ne pensate?

È un deltec della nuova serie, non li ho mai visti in azione

Ma perché invece di impazzire non vieni a Piacenza li, oltre a conoscere molti di AP potrai vedere e toccare con mano la varia attrezzatura e parlare con molti produttori
Poi in base a cosa ti convince cercherai.....

Campu 29-09-2015 09:21

Cosa c'è a Piacenza?

Trudi 29-09-2015 09:55

C'è il pets festival, fiera nazionale animalo da compagnia...c'è il link appena entri sul forum!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15.