![]() |
devi essere consapevole che quei pesci tutti assieme non potrai mai tenerli....
effettua un test dell'acqua del rubinetto(ph,kh e gh) da li puoi capire cosa puoi allevare in quella vasca(spazio escluso) al massimo variandoli leggermente. in 80 litri puoi gia' escludere botia e scalari per lo spazio e i pesci di fondo per il ghiaino come scritto in precedenza, ti restano guppy o rasbora. |
Ci sono centinaia di pesci che possono vivere discretamente con l acqua standard dei rubinetti italiani. Ma se poi ti piacciono pesci che stanno in valori più estremi non avrai difficoltà a variarli a tuo piacimento. Sempre con metodi naturali. Qualunque sia la scelta tieni presente che:
1 Devi inserire pesci che abbiano stesse esigenze di vslore 2 devi abbinare specie con cognizione di causa, se gli scalari si pappano i guppy (a prescindere i valori) non vedo che gusto c'è a metterli insieme 3 non inserire molti pesci. Se poecilidi al massimo 2 maschi e 4 femmine....tempo un paio di mesi e avrainla vasca piena. Se altri comunque sempre in pochi (se son pesci di banco no logicamente, come no per pesci che devono stare in gruppo tipo corydoras) Ricorda.....sempre meglio un pianta in più e un pesce in meno che il contrario. Metti piante....tante piante.. "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
Quote:
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
seconda terza settimana dall'avvio, anche se non c'è un tempo preciso dato che ogni vasca è un mondo a se.
non esistono valori ok, ma numeri in base al quale far riferimento per sapere quando è il momento di introdurre pesci o sapere cosa allevare o di quanto variarli in base alle specie che si intendono allevare |
Il venditore che ti ha dato l acqua ti dice che i valori sono a posto...è naturale.
Ma io non metterei la vita dei miei pesci nelle mani di uno che spera muoiano x venderne altri. Il picco può avvenire dopo 3gg come dopo 10. Dipende dal materiale che hai in vasca. La plastica non accellera i tempi....se avevi radici e piante qeusto processo sicuramente avveniva nel mese consigliato. La tua vasca è un po vuota...ma i pesci producono carico organico e questo compensa l assenza di altro. "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
Quote:
piante vere redici e legni veri....
|
Vuota...niente radici...niente piante....solo pesci e plastica.
"...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
Quote:
http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-15017.html
è questa la vasca??? |
Quote:
Io farei così.
Prenderei i pesci, li riporterei al negoziante e lo pregherei (visto l errore è ststo il suo) di tenermeli per un periodo. Poi toglierei l acqua, ma non la butterei, per poi rimetterla dopo. Non toccherei il filtro. Prenderei la ghiaia e la toglierei alla buona...un sacchetto di fertilizzante e due di sabbia scura. Qualche anubias, vallisneria, cabomba, qualsiasi pianta ti piaccia e che non richiedi molta esperienza. Rimetterei l acqua e aspetterei almeno 10 giorni. Poi ritornerei dal negoziante a riprendere i pesci. Ma non tutti. Quelli che deciderei di allevare a seconda dei valori in vasca. "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
alla stessa cifra
http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-12063.html spendendo qualcosina in piu' http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-12066.html sono pur sempre 125 e 180 litri con un ottimo filtro a scomparti e buona illuminazione. ecco perchè ci si informa prima (consiglio ovviamente, nessun rimprovero) |
A me piace. Molto elegante. Però cambierei il filtro e modificherei la plafoniera. Almeno un altro neon da 4500k.
"...la vita è un equilibrio sopra la follia..." ------------------------------------------------------------------------ Il mio vetraio con quella cifra mi fa una 160x50xh60 a vetro spesso ed extrachiaro......viva il fai da te.. "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
filtro esterno piu' altro neon arriva alla cifra del rio 180....l'impresa non vale la spesa IMHO :-)) sul vetraio ti stendo il tappeto rosso con tanto di cordoli in velluto :-D
|
Quote:
Perché hanno le stesse misure quasi, lo stesso prezzo, ma sono più funzionali. Forse x questo
"...la vita è un equilibrio sopra la follia..." ------------------------------------------------------------------------ Comunque ormai la vasca ce l hai ed è pure carina. È l'ultimo problema. Pensa a riavviarla meglio e sta tranquillo "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
perchè essendo a scomparsa allo stesso tempo e una ciofeca(senza offesa) i filtri hanno bisogni di cannolicchi e non solo spugne o cartucce filtranti per l'insediamento dei batteri. ti ho mostrato quelle vasche per farti capire che con gli stessi soldi(rio125) avresti avuto una vasca piu' grande con un filtro valido e una buona illuminazione. ripeto gli askoll sono solo belli da guardare, poi ognuno è libero di fare quel che vuole
|
Quote:
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
appunto, trovare una sistemazione ai tuoi pesci, decidere cosa poter tenere in base ai mezzi e riavviare quello"vecchio"
http://static.webshopapp.com/shops/0...ters-25-mm.jpg i cannolicchi non vanno mai cambiati a differenza delle cartucce askoll che suggerisce di cambiarle, cosi' facendo getti via le colonie di batteri che aiutano a smaltire il carico organico della vasca. altrimenti come farebbe una vasca a rimanere stabile nel tempo. Non ti offendere mai hai avviato un'acquario senza studiare nemmeno l'abc e affidandoti a venditori disonesti. |
Quote:
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
almeno ha valorizzato il filtro, adesso non ti resta che procedere sia nel salvare i pesci che nel riallestire e riavviare la vasca
|
Quote: