AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il primo acquario da 100 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494910)

kent572 25-08-2015 20:29

Quote:

Originariamente inviata da andrelapo (Messaggio 1062664903)
Oltre ad una più facile manutenzione un litraggio del genere converrebbe? Nel senso che se 160 lordi mi permetterebbero un altra specie allora posso anche valutare, altrimenti magari se non posso risparmio qualche centimetro e qualche soldo :-)) più che altro perché maggiore èla profondità più l'acquario viene in fuori dal corridoio di ingresso (per dove lo voglio posizionare), quindi è un "piccolo sacrificio" che fare se in quei più litri posso permettermi qualche pesciolino in più, altrimenti ci vado di 90*30/35 o qualcosa del genere :-)

Aumentare in numero di individui si, in numero di specie non so. Significherebbe avere 4 specie, un fritto misto in pratica xD

Ipotizzo: Cory (10) + Amandae (15) (o qualsiasi altro tetra) + Neon (15) + Tricho (3) ?

andrelapo 25-08-2015 20:31

Capito capito. Comunque ho letto dell'immissione di Co2, te cosa mi consigli? Considera che è il primo acquario ;-) poi inizieremo anche a parlare di flora che sarà altrettanto difficoltosa da decidere :-))

kent572 26-08-2015 14:26

Quote:

Originariamente inviata da andrelapo (Messaggio 1062664906)
Capito capito. Comunque ho letto dell'immissione di Co2, te cosa mi consigli? Considera che è il primo acquario ;-) poi inizieremo anche a parlare di flora che sarà altrettanto difficoltosa da decidere :-))

Anche se è il primo acquario, senza CO2 puoi coltivare pochissime specie di piante. Io personalmente mi sono affidato ad un impianto già bello e pronto come l'askoll co2 pro green system (circa 80 €) ma puoi risparmiare provando altre soluzioni. Apri un topic in tecnica, ti spiegheranno tutto :-)

Ricorda che la CO2 ti permette di abbassare il pH dell'acqua, limitando così l'uso di torba, pigne e catappa. A mio parere è molto più semplice acidificare con la CO2 che in altri modi.

andrelapo 26-08-2015 20:29

Bene, allora ricapitoliamo un po la situazione. In attesa dei risultati dell'acqua che prenderò a breve, forse sabato, sperando in un ph da abbassare di poco..

Alcuni mi hanno consigliato di creare autonomamente il mio acquario e di non prendere quelli già dotati di quasi tutto, cosa ne pensate? Comunque oltre questo mi dovrò dotare di:
Impianto co2
Acquario
Riscaldatore Termostatato
Lampade

Dimentico qualcosa ? Ho tralasciato appositamente la roba per il fondo, il fondo stesso, la torba e così via perché di quelli mi occuperò in seguito. Possiamo iniziare a tirare giù dei nomi di Marche in modo da iniziare a guardarmi in giro. Partirei dall acquario con un 100*30*40. Che Marche posso considerare? Altrimenti se avete acquari di quelle dimensioni "tutto compreso" accetto suggerimenti!

Un ultima cosa, per i pesci più rari (ad esempio anche il Trychogaster chuna stesso) non credo di averlo visto nei negozi, come posso prenderlo ? Può essere utile acquistarlo sul sito universoacquari oppure devo aspettare che qualcuno lo venda nell'apposito mercatino (tra l'altro sperando che sia di Genova)?

Grazie

federico99 26-08-2015 21:35

Vorrei precisare solo una cosa....secondo me per quanto riguarda la co2, visto che è al primo acquario e che da quel che sto leggendo ha scartato quasi tutti i pesci che prediligono ph acido, direi di evitare di usare l'impianto tanto le piante crescono benissimo anche senza...basta un buon fondo con magari del fertile sotto e poi, se proprio non si è contenti del risultato che si ottiene un po' di fertilizzazione in colonna.
Preciso che sto parlando per esperienza visto che, senza nessun impianto mi ritrovo a dover potare almeno 2 volte al mese.

Quote:

Originariamente inviata da andrelapo (Messaggio 1062665178)
Un ultima cosa, per i pesci più rari (ad esempio anche il Trychogaster chuna stesso) non credo di averlo visto nei negozi, come posso prenderlo ? Può essere utile acquistarlo sul sito universoacquari oppure devo aspettare che qualcuno lo venda nell'apposito mercatino (tra l'altro sperando che sia di Genova)?

Grazie

Per quanto riguarda i pesci che non trovi direttamente esposti in negozio basta chiedere al negoziante che te li ordina:-)

Inviato da iPad con Tapatalk

kent572 27-08-2015 00:47

Quote:

Originariamente inviata da federico99 (Messaggio 1062665204)
Vorrei precisare solo una cosa....secondo me per quanto riguarda la co2, visto che è al primo acquario e che da quel che sto leggendo ha scartato quasi tutti i pesci che prediligono ph acido, direi di evitare di usare l'impianto tanto le piante crescono benissimo anche senza...basta un buon fondo con magari del fertile sotto e poi, se proprio non si è contenti del risultato che si ottiene un po' di fertilizzazione in colonna.
Preciso che sto parlando per esperienza visto che, senza nessun impianto mi ritrovo a dover potare almeno 2 volte al mese.

Se per la CO2 posso essere d'accordo (si può aggiungere in corso d'opera), non mi sembra giusto il resto. Mi sembra inutile parlare ora di fertilizzazione in colonna o del fondo senza aver scelto le piante (tenendo conto che la maggior parte delle piante si alimenta dalle foglie, quindi la fertilizzazione in colonna è indispensabile ed eventualmente si integra con quella per via radicale). Di conseguenza non mi sembra adatto un fondo fertilizzato perché è più costoso e prima o poi finisce, ed alle prime esperienze non si è così pronti a capire quando ciò avviene e rimediare con stick e quant'altro da inserire sotto le piante. Tanto vale fare così già da subito! Ad esempio, aggiungi una crypto? Ci metti un bel pezzetto di stick sotto e passa la paura. Una fertilizzazione che può sembrare più blanda ma in realtà è semplicemente mirata.

Quote:

Bene, allora ricapitoliamo un po la situazione. In attesa dei risultati dell'acqua che prenderò a breve, forse sabato, sperando in un ph da abbassare di poco..

Alcuni mi hanno consigliato di creare autonomamente il mio acquario e di non prendere quelli già dotati di quasi tutto, cosa ne pensate? Comunque oltre questo mi dovrò dotare di:
Impianto co2
Acquario
Lampade

Dimentico qualcosa ? Ho tralasciato appositamente la roba per il fondo, il fondo stesso, la torba e così via perché di quelli mi occuperò in seguito. Possiamo iniziare a tirare giù dei nomi di Marche in modo da iniziare a guardarmi in giro. Partirei dall acquario con un 100*30*40. Che Marche posso considerare? Altrimenti se avete acquari di quelle dimensioni "tutto compreso" accetto suggerimenti!

Il filtro, se non è sottinteso? :-)

Per la vasca, più che scegliere una marca cerca prima di trovarlo di quella misura :-)) direi che l'unico punto fermo deve essere lo spessore: io non scenderei sotto i 10 mm ma aspetta anche altri pareri.

Per l'illuminazione puoi prendere in considerazione una soluzione come questa: http://www.aquariumline.com/catalog/...ng-p-6057.html
Anche se i tubi andrebbero cambiati con quelli di una temperatura più consona ad un acquario dolce (esempio: un tubo 4000 K e un tubo 6500 K, entrambi da 39 W in modo da avere 78 W su circa 100 litri netti, un buon risultato).

Per il filtro, hai spazio per un filtro esterno o vuoi ricorrere ad uno interno?

Per il riscaldatore, io mi sono trovato bene con un Askoll Therm (immagino che per il tuo litraggio ne serva uno tra i 150 e i 200 W). Lo trovi intorno ai 15 €.

Per i pesci, come ti hanno già detto basta ordinarli al tuo negoziante :-)

andrelapo 27-08-2015 09:12

Perfetto. Il filtro direi interno, mi sono dimenticato anche il termometro!

Ritornando ai pesci, un acquario abitato da quelle specie, può vedere la sostituzione del Trychogaster chuna con due coppie di colisa lalia?

kent572 27-08-2015 11:40

Quote:

Originariamente inviata da andrelapo (Messaggio 1062665287)
Perfetto. Il filtro direi interno, mi sono dimenticato anche il termometro!

Ritornando ai pesci, un acquario abitato da quelle specie, può vedere la sostituzione del Trychogaster chuna con due coppie di colisa lalia?

Bene, ora per la scelta del modello preciso apri una discussione in tecnica. Personalmente ti consiglio questo:

http://aquarium.askoll.com/it/acquar...ti/uniko/uniko

Per quanto riguarda i pesci, con gli abbinamenti che abbiamo fatto puoi prendere qualsiasi Trichogaster, che sia lalia, chuna o altri. L'unico dubbio ce l'ho sul numero, indipendentemente dagli abbinamenti. Per permettere la convivenza di due coppie (e quindi due maschi) dovresti piantumare per bene, usare galleggianti e creare vari rifugi #70

Ricorda che i protagonisti di un acquario sono le piante :-))

federico99 27-08-2015 12:46

Quote:

Originariamente inviata da kent572 (Messaggio 1062665256)
Quote:

Originariamente inviata da federico99 (Messaggio 1062665204)

Se per la CO2 posso essere d'accordo (si può aggiungere in corso d'opera), non mi sembra giusto il resto. Mi sembra inutile parlare ora di fertilizzazione in colonna o del fondo senza aver scelto le piante (tenendo conto che la maggior parte delle piante si alimenta dalle foglie, quindi la fertilizzazione in colonna è indispensabile ed eventualmente si integra con quella per via radicale). Di conseguenza non mi sembra adatto un fondo fertilizzato perché è più costoso e prima o poi finisce, ed alle prime esperienze non si è così pronti a capire quando ciò avviene e rimediare con stick e quant'altro da inserire sotto le piante. Tanto vale fare così già da subito! Ad esempio, aggiungi una crypto? Ci metti un bel pezzetto di stick sotto e passa la paura. Una fertilizzazione che può sembrare più blanda ma in realtà è semplicemente mirata.

Quote:

Impianto co2

Acquario

Lampade

Ovviamente il discorso era fatto perchè se si consiglia un impianto CO2 è perchè si presuppone di allevare piante esigenti o comunque non epifite come anubias o microsorum. Sono d'accordo per quanto riguarda il discorso del fondo fertile...tanto prima o poi se esaurisce e le tabs bisgona comprarle comunque. Fertilizzazione in colonna sempre per il discorso co2 ma quello a mio parere, solo a maturazione avvenuta.

andrelapo 28-08-2015 14:29

Buongiorno, mi sto un po' guardando attorno per gli acquari. La mia attenzione si è soffermata su due acquari in particolare. Il Rio 180, e l askoll nature 100, il primo è 101 41 50, il secondo 99 37 61. Entrambi hanno litraggio ben superiore a quello che avevo pensato inizialmente nonché di quanto avevo affermato nel titolo del topic. Però vorrei chiede due cose.
1- Con acquari di queste dimensioni in futuro potrò allevarci scalari e perché no discus ? Perché pur non essendo pronto oggi per questi pesci in futuro non me li precludo e se questi acquari sono idonei allora potrei già valutare il loro acquisto nonostante poi oggi potrei allevarci specie ben più piccole.
2- Seconda cosa, mi è stato consigliato di acquistare acquario filtro luci separati, ma questi sono dotati di tutto. Il loro prezzo grossomodo a quanto ammonta? Perché mi sembra di aver capito sui 300 euro. Non si riesce a trovare Marche con dimensioni simili a prezzi più bassi ?
3- ho fatto i test dell'acqua ma non riesco a decifrare alcuni valori, per cui ho fotografato il test, ma come si fa a metter una foto in questa discussione?

Grazie a tutti

federico99 28-08-2015 14:40

Il primo acquario da 100 lt

Quote:

Originariamente inviata da andrelapo (Messaggio 1062665761)
1- Con acquari di queste dimensioni in futuro potrò allevarci scalari e perché no discus ? Perché pur non essendo pronto oggi per questi pesci in futuro non me li precludo e se questi acquari sono idonei allora potrei già valutare il loro acquisto nonostante poi oggi potrei allevarci specie ben più piccole.

Con entrambi gli acquari potresti allevare scalari visto il litraggio....ma escluderei ancora i discus che oltre ad essere pesci difficili e costosi richiedono litraggi superiori ai 250/300l.
Quote:

2- Seconda cosa, mi è stato consigliato di acquistare acquario filtro luci separati, ma questi sono dotati di tutto. Il loro prezzo grossomodo a quanto ammonta? Perché mi sembra di aver capito sui 300 euro. Non si riesce a trovare Marche con dimensioni simili a prezzi più bassi ?

Se vuoi comprare tutto a parte ti conviene farti fare una vasca artigianale su misura o cercarla tra l'usato
Quote:

3- ho fatto i test dell'acqua ma non riesco a decifrare alcuni valori, per cui ho fotografato il test, ma come si fa a metter una foto in questa discussione?

Con cosa apri acquaportal? Con internet o con tapatalk?

andrelapo 28-08-2015 14:50

Su cell chrome altrimenti Safari su iPad

federico99 28-08-2015 14:51

Allora non ti so dire...ti conviene scaricarti tapatalk che è molto più facile da gestire e le foto si inviano facilmente

andrelapo 28-08-2015 15:18

Ci sono riuscito! Allora, ieri ho fatto i test dell acqua! Qui ci sono le foto. Dal confronto con la scatoletta ho potuto notare con certezza che il cloro va bene, No2 è 0 ed No3 =10 ... il resto non sono riuscito a capirlo.. per quel che riguarda le foto dei risultati ne ho messe due perché forse con la prima ho estratto troppo veloce il test, quindi l ho messo nuovamente in acqua per 5-6 secondi e poi alcuni colori sono cambiati! Più che altro che è un test per intervalli e il colore si colloca tra uno e l altro! Secondo voi che valori sono?
http://s15.postimg.cc/bx03vikh3/IMG_20150827_173000.jpg

http://s21.postimg.cc/p9pp2iysz/IMG_20150827_173316.jpg

http://s21.postimg.cc/yazn2e7cj/IMG_20150827_173610.jpg

federico99 28-08-2015 15:24

Cl 0, ph 6,8 ,gh 3 ,kh4,NO2 0 NO3.....ma conta che i test sono fatti con le striscette quindi sono già molto imprecisi (per questo si consigliano solo test a reagente) e poi dalle foto si capisce ancora meno:-)
In ogni caso....non trovavi i valori dell'acqua sul sito del comune in cui vivi? Dovrebbero esserci ed essere abbastanza precisi...

andrelapo 28-08-2015 15:33

Eh ma vivo nel comune di Genova che prende un area davvero ampia. Comunque quello sopra il ph è il kh!
Ricapitolando i valori, Quindi in termini di ph, per i pesci che avevo pensato non devo fare niente allacqua del rubinetto? Anche per gli i cambi, la lascio riposare qualche ora e poi via piano piano dentro l acquario

kent572 29-08-2015 23:28

Il pH va bene. Ad essere pignoli potremmo portare il GH sopra il KH. Per quanto riguarda gli acquari, a me piace molto il Rio 180, anche se l'illuminazione degli acquari "tutto incluso" mi fa sempre storcere il naso (90W su 180 lordi non mi sembrano il massimo!).

federico99 30-08-2015 17:06

Il primo acquario da 100 lt

Conta che le striscette sono molto imprecise....solitamente i valori indicati sono sempre più alti...quindi calcola che hai un ph tra 7 e 7,2....ora non ricordo bene cosa vuoi allevare.
Per quanto riguarda l'illuminazione dipende da cosa vuoi allevare...e quindi da che piante vuoi inserire...se poco esigenti van benissimo 90w (tra l'altro bisogna anche vedere che gradazione)....se invece vuoi allevare piante più esigenti è un altro discorso...

------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo....per i cambi io preparo l'acqua la sera prima per averla poi pronta al mattino....per riempire l'acquario senza fare troppi sforzi e senza stressare eccessivamente i pesci puoi comprare una pompa da pochi watt (van benissimo quelle da campeggio) da collegare ad un tubo da inserire direttamente in acquario

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01.