![]() |
Quote:
|
caridine in 50 litri ne puoi tenere...calcola il tempo per crescere e per riempirti la vasca ne hai, infine non sporcano come i pesci quindi il carico organico è minimo oltre ad essere dei buoni spazzini della vasca. non so dirti con esattezza il numero preciso ma forma un bel gruppo numeroso prima di incominciare a cederle;-)
|
Quote:
|
intendi questa http://www.shrimptank.ca/wp-content/...-corkscrew.jpg ? riguardo l'allestimento dai un'occhiata in giro per prendere spunto, Il layout è una cosa soggettiva. le piante puoi leggere le schede per capire cosa fa al tuo caso e tenendo conto dell'illuminazione che disponi
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Mi raccomando fai una maturazione come si deve, e nel frattempo leggi, leggi, leggi (le guide, non solo il forum, il forum prevede che chi legge sia già un po' "imparato").
|
se non le vuoi comprare magari ti arrivano in vasca con le piante le lumachine altrimenti neritina che è un'ottima mangia alghe o tante altre che non ricordo o conosco, evita ta tylomelania che non si accontenta delle sole alghe ma procede anche con le foglie :-)) piante per i guppy....assicurati qualcuna fitta e alta per nascondere gli avanotti dagli stessi genitori che potrebbero mangiarli.
|
Quote:
|
al sugo oppure al vino bianco :-D scherzo le rimuovi, poi sta' a te cosa farne......#36#
|
Quote:
|
io mi riferivo a quelle che si formano spontaneamente in vasca o arrivano attraverso le piante, riguardo gli altri gasteropodi quelli che si scelgono di allevare (per intenderci) non ho esperienza al riguardo e non vorrei dire cose sbagliate al riguardo. come ha suggerito il saggio ilvanni in questo tempo leggi e studia molto, non puo' che fare bene documentarsi #70
|
Quote:
|
ci sono arredi come tronchi,legni e rocce riprodotti in materiale sintetico e colorati con prodotti per non alterare e inquinare i valori dell'acqua, mentre come nella maggior parte degli acquari "seri" ci sono tronchi,legni e radici veri. basta leggere le specifiche prima dell'acquisto. riguardo le lumache ti ho lasciato un mp non potendolo postare:-))
|
Quote:
|
per l'inserimento di rocce vere basta verificare che non siano calcaree, altrimenti alzano le durezze dell'acqua. un semplice ed efficace test sarebbe quello di mettere un comune prodotto anticalcare come il viakal e vedere se "friggono"
|
Quote:
|
il vantaggio lo si ha nell'avere un allestimento quanto piu' vero e simile all'habitat naturale che intendiamo ricreare. Molta roba finta costa di piu' e sono pessime riproduzioni per forme e colori.
|
Quote:
|
si, basta verificare le rocce come spiegato prima e bollire i tronchi onde evitare il rilascio di sostanze come acido tannico.
|
Quote:
|
una sciacquata non sarebbe male come idea, chissa' quanti giri di mani,trasporti e immagazzinamenti hanno subito :-D
|
Quote:
|
per sicurezza io lo farei, basta una piccola bollitura. i legni puoi continuarli a tenere in acqua(fredda) per qualche giorno in modo che una volta inseriti in vasca non galleggino e rilascino sostanze.
|
Quote:
|
anche se innaturale per un dolce, si. non sarebbe l'habitat ideale per i pesci che inseriremmo, infine le piante aiutano molto il sistema acquario nel suo complesso. ognuno è libero di fare quel che vuole -35
|
Quote:
|
per il layout sei libero di fare secondo i tuoi gusti #70 pero' se tu dici fondale marino, apparte alghe non vedo piante :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13. |