AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   domanda su lievito,zucchero e acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=49271)

Silvos 11-07-2006 15:46

cosa???

stiamo parlando di acqua , zucchero e lievito...

dentro il tubo ci sono dei tratti di acqua, che non si muovono! Ciò vuol dire che la CO2 non c'è... sarà che ho messo solo 120 grammi di zucchero??????

Honik 11-07-2006 15:46

cmq a me non va perchè vicino..proprio meno di un metro c'è una veranda..e soffia molto vento..da quando ho messo questa bottiglia ci sono stati temporali e vento!!!:-)..

e se metto una sciarpa attorno alla bottiglia?? :-)) :-))

Addison 11-07-2006 15:58

Quote:

Originariamente inviata da Silvos
cosa???

stiamo parlando di acqua , zucchero e lievito...

dentro il tubo ci sono dei tratti di acqua, che non si muovono! Ciò vuol dire che la CO2 non c'è... sarà che ho messo solo 120 grammi di zucchero??????

si in effetti hai ragione scusa!
cmq io metto 300 grammi di zucchero, un quarto di lievito e riempio la bottiglia in modo da lasciare poco spazio vuoto!
X Honik: il tuo problema è il freddo...quando la temperatura si scalderà vedrai ke funzionerà!

Silvos 11-07-2006 15:58

eppure le bolle nel contabolle le vedo....

Addison 11-07-2006 16:02

Da quanto tempo è in funzione? cmq vedrai ke la pressione comincerà a far uscire le bolle! mica hai il regolatore troppo chiuso?

Nyk 11-07-2006 16:04

Occhio che il silicone potrebbe essere permeabile alla CO2.
La reazione dovrebbe innescarsi nel giro di qualche ora dopo di che ci dovrebbe essere una notevole produzione di CO2 per poi smorzarsi dopo alcuni giorni (dipende dai dosaggi).
Per una produzione più uniforme di CO2 potete sempre provare la soluzione del GEL ma in tutti i casi è indispensabile avere un impianto a tenuta altrimenti gli sfiati rendono instabile o addirittura nulla l'immissione di CO2 in vasca; per controllare provate ad immergere la bottiglia in un secchio d'acqua e se vedete uscire delle bollicine beh li l'impianto non tiene.
Riguardo l'agitare conviene evitarlo perchè si rischia di immettere un po di brodaglia in vasca e non è che sia il massimo.
Personalmente al momento io sto usando il metodo premium ma ho già pronta in frigo una bottiglietta di GEL che la sostituirà appena finita.

Silvos 11-07-2006 16:08

Quote:

Originariamente inviata da Addison
Da quanto tempo è in funzione? cmq vedrai ke la pressione comincerà a far uscire le bolle! mica hai il regolatore troppo chiuso?

lo tengo tutto aperto ed è in funzione da 6 ore

Silvos 11-07-2006 16:09

Quote:

Originariamente inviata da Nyk
Occhio che il silicone potrebbe essere permeabile alla CO2.
La reazione dovrebbe innescarsi nel giro di qualche ora dopo di che ci dovrebbe essere una notevole produzione di CO2 per poi smorzarsi dopo alcuni giorni (dipende dai dosaggi).
Per una produzione più uniforme di CO2 potete sempre provare la soluzione del GEL ma in tutti i casi è indispensabile avere un impianto a tenuta altrimenti gli sfiati rendono instabile o addirittura nulla l'immissione di CO2 in vasca; per controllare provate ad immergere la bottiglia in un secchio d'acqua e se vedete uscire delle bollicine beh li l'impianto non tiene.
Riguardo l'agitare conviene evitarlo perchè si rischia di immettere un po di brodaglia in vasca e non è che sia il massimo.
Personalmente al momento io sto usando il metodo premium ma ho già pronta in frigo una bottiglietta di GEL che la sostituirà appena finita.

ho usato la colla americana della saratoga

Honik 11-07-2006 16:30

ragazzi vi farò sapere come è andata a finire...magari cerco di proteggerla dal vento

Nyk 11-07-2006 16:38

Non la conosco è siliconica?

fragile 11-07-2006 19:36

Nyk quale colla di pesce usi? e come? ... sarà ke sono una pessima cuoca ma qndo c'ho provato m'è uscito uno schifo -28d#

Silvos 11-07-2006 19:39

Quote:

Originariamente inviata da Nyk
Non la conosco è siliconica?

http://www.saratoga.it/ita/products_detail.asp?iProvenienza=2&IdProdotto=%7B2 0CED9D4-5170-4059-BE36-A39242329A87%7D

Silvos 11-07-2006 20:59

stasera lo rifaccio con le dosi giuste....

se lo faccio verso mezzanotte la produzione di CO2 avverrà alle 8 o alle 9?

fragile 11-07-2006 21:05

Quote:

Originariamente inviata da Silvos
stasera lo rifaccio con le dosi giuste....

se lo faccio verso mezzanotte la produzione di CO2 avverrà alle 8 o alle 9?

magari anke alle 4!!! ... #17 ... ti conviene fare qlke esperimento tenendo tutto contollato a vista ;-) così impari i tuoi tempi e quelli del tuo impianto :-))

Silvos 11-07-2006 21:45

allora lo faccio domani mattina

Honik 11-07-2006 21:45

ragazzi io ho risolto..temperatura sistemata e tappo "tappato" meglio

Silvos 11-07-2006 22:56

svuotando la bottiglia mi sono accorto che c'era una perdita, l'ho tappata con la colla americana.Domani rifaccio tutto :-))

Honik 11-07-2006 23:04

il mio dopo da quando ho risolto non fa altro che buttare via bollicine..stanotte lo stacco non vorrei che fanno male troppe bolle

Nyk 11-07-2006 23:26

Fragile io uso la colla di pesce della Pane Angeli; non ti so dire come funziona per produrre CO2 ma l'aspetto è invitante (ho colorato con un po di menta).
Comunque la colla va prima fatta ammorbidire per 5-10 minuti poi la metti nel tegame e la fai amalgamare bene con il resto (non devono esserci grumi o altro).
Francamente il procedimento è talmente semplice che non oso immaginare che cucini di solito :-D
Apparte gli scherzi se ti serve una mano fammi sapere che ti dico tutto per filo e per segno ;-)
In linea di massima la maggior parte delle volte non funziona perchè non si riesce a fare un impianto a tenuta ma di solito in un paio di tentativi si fa centro e allora le bolle si vedono eccome ... basta portare qualche ora di pazienza.

fragile 12-07-2006 08:02

Quote:

se ti serve una mano fammi sapere
il problema è ke nn mi si addensava un fico secco! -04
forse faccio scaldare troppo la colla #24 boh! -20
dopo aver messo la colla tieni tutto sul fuoco ancora per molto? -05

Quote:

non oso immaginare che cucini di solito
ci sarà un motivo se in casa nn sono io a cucinare!!! #36#
a parte dolci, torte salate, parmigiana, lasagne, pasta al forno ... roba leggera insomma :-)) :-D

Nyk 12-07-2006 11:14

Dopo aver messo la colla lascio sul fuoco al minimo quel tanto che basta per far sciogliere bene il tutto direi 3 min. circa (ma dipende da quanto hai fatto ammorbidire la colla prima), poi lascio raffreddare qualche minuto altrimenti mi deforma la bottiglia di coca e quindi la verso dentro; una volta a temp. ambiente la caccio in frigo per farla addensare per bene.

Dolci, torte salate, parmigiana, lasagne, pasta al forno? Che ne dici di fare un baratto? Io ti preparo il GEL e tu mi prepari quanto sopra. -11 :-D

Silvos 12-07-2006 12:29

dopo quanto tempo che emette CO2 mi conviene controllare il ph?

(PS: ora funziona alle perfezione, dopo 2 ore e mezza dalla preparazione della brodaglia il contabolle segna 45 bolle al minuto)

Silvos 12-07-2006 20:58

ho misurato ora i valori e il ph è sceso da 7.6 a 7.2 e l'kh da 9.5 a 8.5 , se la notte stacco la bombola di co2, domani mattina trovo gli stessi valori????

Silvos 12-07-2006 23:13

rispondete -20

cmq credo non dovrebbero abbassarsi perchè di notte, non avvenendo la fotosintesi non dovrebbe consumarsi co2....

Addison 12-07-2006 23:20

Bo sinceramente non ho mai fatto queste prove! io di solito la notte stacco la co2 e accendo un aeratore xkè di notte le piante producono co2!
non mi sento sicuro a lasciare la co2 accomulata durante il giorno con in più quella prodotta dalle piante!

fragile 12-07-2006 23:24

io lascio tutto com'è di giorno #36#

Addison 12-07-2006 23:30

ma i pesci non ne risentono?
ma provoco cambi dei valori dell'acqua facendo così?

Silvos 12-07-2006 23:31

Quote:

Bo sinceramente non ho mai fatto queste prove! io di solito la notte stacco la co2 e accendo un aeratore xkè di notte le piante producono co2!
non mi sento sicuro a lasciare la co2 accomulata durante il giorno con in più quella prodotta dalle piante!

io non ho un areatore... mi conviene comprarlo ed usarlo di notte??? quanto costa?

fragile 12-07-2006 23:36

Quote:

ma i pesci non ne risentono?
ma provoco cambi dei valori dell'acqua facendo così?

considera ke immetto poca co2 giusto quelo ke serve per abbassare di 1 max 2 punti il PH ;-)

Addison 12-07-2006 23:37

io lo uso solo di notte...ho comprato un'aeratore a 17 euro con due uscite...buono e silenzioso..
se devi comprarlo fai attenzione alla rumorosità! ci sono certi sembrano dei trattori ed è insopportabile sentirlo!
solitamente la portata dell'aeratore è correlata alla vasca...e sulla scatola dovrbbe esserci scritto il rapporto...x esempio 35l di aria x una vasca da 100litri!
(sono valori a caso x fare l'esempio!)

Silvos 12-07-2006 23:38

il mio l'ha abbassato di 0.4 punti in una giornata... (55 lt)

nonostante abbia poche piante, il livello di CO2 dovrebbe rimanere + o - costante durante la notte???

Silvos 12-07-2006 23:44

Quote:

io lo uso solo di notte...ho comprato un'aeratore a 17 euro con due uscite...buono e silenzioso..
se devi comprarlo fai attenzione alla rumorosità! ci sono certi sembrano dei trattori ed è insopportabile sentirlo!
solitamente la portata dell'aeratore è correlata alla vasca...e sulla scatola dovrbbe esserci scritto il rapporto...x esempio 35l di aria x una vasca da 100litri!
(sono valori a caso x fare l'esempio!)

il rumore non è un problema (l'acquario è in salotto)

Addison 12-07-2006 23:44

potrebbe andare bene visto ke hai poche piante e pesci piccoli! #24
io ho molte piante e pesci grandi quindi preferisco dare aria! :-))

fragile 12-07-2006 23:45

da qllo ke so le piante nn riescono a saturare l'acqua di co2 ... e nell'acqua resta cmq sufficiente ossigeno per nn far soffocare i pesci ... #13

credo sia più pericoloso far aumentare il PH #36#

Addison 12-07-2006 23:46

credimi io di notte lo tenevo acceso in sala e nel letto sentivo il rumore...a volte non riuscivo a dormire! #36#

Addison 12-07-2006 23:49

Quote:

Originariamente inviata da fragile
da qllo ke so le piante nn riescono a saturare l'acqua di co2 ... e nell'acqua resta cmq sufficiente ossigeno per nn far soffocare i pesci ... #13

credo sia più pericoloso far aumentare il PH #36#

devo testare l'acqua il giorno e la notte x vedere se ci sono differenze di ph!
io cmq ho sempre fatto così e i pesci non hanno problemi!

Silvos 12-07-2006 23:49

allora che faccio tengo staccato l'impianto????

Addison 12-07-2006 23:51

io lo staccherei tanto la co2 dovrebbe rimanere stabile e non corri rischi così!

Silvos 12-07-2006 23:52

Ok, domani mattina testo i valori, grazie :-))

Addison 12-07-2006 23:54

facci sapere xkè mi interessa...devo farlo pure io...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50.