AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Aiuto sistema di filtraggio primo marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492326)

LinkinFra 23-06-2015 22:26

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062647120)
Una colonna d'acqua troppo ridotta è un handicap a prescindere dallo schiumatoio,quindi se anche tu avessi uno schiumatoio in sump il problema resterebbe,per in dsb minimo 50 cm di altezza ,meglio 60.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Mhmmm... non molto buono a sapersi, in realtà. Con la spolverata seppure sottile di sabbia e non mettendovi rocce sotto, avrei comunque sui 30 cm di colonna d'acqua. Per quanto riguarda le prestazioni dello skimmer, sai dirmi come posso orientarmi, sempre per favore? Per esempio, i litri all'ora? Eventuali marche? E i Watt?

tene 23-06-2015 22:31

Se metti una spolverata avrai circa 37 cm si colonna d'acqua, non mi sembra la stessa cosa..
Per lo Skimmer Ideale sarebbe trattasse circa 300 lt ora di acqua ,i watt dipendono dalla pompa che monta e generalmente che fosse indicato per un litraggio almeno il doppio del tuo.

LinkinFra 23-06-2015 22:48

Perfetto. Ho già trovato diversi skimmer con quella portata, tutti a meno del centinaio di euro (mi sembrano parecchio economici). Appena posso vado dal negoziante e gli parlo di questo progetto, grazie!
Per le marche hai qualcosa da suggerire?

tene 23-06-2015 22:51

Metti i link di quelli che hai visto

LinkinFra 23-06-2015 23:11

Uno: http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-9067.html
Due: http://www.aquariumline.com/catalog/...r-p-12582.html
Tre: http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-16799.html
Quattro: http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-4878.html

Illuminatemi

tene 23-06-2015 23:19

Apparte il primo modesto di cui abbiamo già parlato
Tutti gli altri sono delle caffettiere,non buttare i tuoi soldi ,inoltre sono ingombranti e brutti da vedere.
Magari sul mercatino trovi un deltec mce 300 usato ,pensaci.

LinkinFra 23-06-2015 23:33

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062647144)
Tutti gli altri sono delle caffettiere,non buttare i tuoi soldi ,inoltre sono ingombranti e brutti da vedere.

Caffettiere xD
Il deltec non mi entra proprio per questioni di spazio, è troppo ingombrante purtroppo. Quelli che ho postato non vanno manco lontanamente bene per il mio scopo? Alla fine sono 100 l
Un'alternativa al deltec non c'è proprio?

gerry 24-06-2015 00:07

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062647144)

Mi sono letto tutto il post e visto i link degli skimmer, devo seguire tene , tolto il primo ( a mio parere piccolo, devi stare attento al cibo ....). Gli altri sono degli aeratori, come skimmer non vanno proprio.

LinkinFra 24-06-2015 00:18

Mi fa piacere che la pensi come lui (che tra l'altro ringrazio per la tanta pazienza) almeno non ci sono discordanze su quanto detto.
A tal proposito, scarterei tutti gli altri schiumatoi visti, tenendo in considerazione giusto l'hydor. Perché secondo voi non sono buoni? Stando a quanto scritto, gli altri consumano più W, hanno litraggio più elevato ecc. la cosa mi incuriosisce.
Con questo skimmer, ogni quanto, più o meno, dovrei fare cambi d'acqua osmotica e reintegrazione di sostanze come calcio? Tenendo conto solo dei molli più resistenti che ci sono eh. Non posso basarmi sul thread linkato prima, perché l'altro ragazzo ha a che fare con duri più delicati.
Appena posso vado dal negoziante, comunque.
Grazie ancora

gerry 24-06-2015 00:24

Quote:

Originariamente inviata da LinkinFra (Messaggio 1062647160)
Mi fa piacere che la pensi come lui (che tra l'altro ringrazio per la tanta pazienza) almeno non ci sono discordanze su quanto detto.
A tal proposito, scarterei tutti gli altri schiumatoi visti, tenendo in considerazione giusto l'hydor. Perché secondo voi non sono buoni? Stando a quanto scritto, gli altri consumano più W, hanno litraggio più elevato ecc. la cosa mi incuriosisce.
Con questo skimmer, ogni quanto, più o meno, dovrei fare cambi d'acqua osmotica e reintegrazione di sostanze come calcio? Tenendo conto solo dei molli più resistenti che ci sono eh. Non posso basarmi sul thread linkato prima, perché l'altro ragazzo ha a che fare con duri più delicati.
Appena posso vado dal negoziante, comunque.
Grazie ancora

I cambi li fai indipendentemente dal tipo di skimmer ( io cambio il 10% a settimana) e naturalmente si fanno con osmosi e sale, i rabbocchi dell'acqua evaporata si fanno con osmosi e se non hai un osmoregolatore li devi fare il più spesso possibile.
Gli integratori invece li devi usare in base alla necessità della vasca e ai test, se farai una vasca di molli probabilmente con i soli cambi sarai " a posto"

LinkinFra 24-06-2015 00:30

Perfetto, ti ringrazio.
Tornando un attimo al discorso dell'hydor (non uccidetemi), stavo pensando un attimo a una cosa: quanto spazio ci deve essere tra il fondo della vasca e la parte più bassa dello skimmer, la sua fine?

RolandDiGilead 24-06-2015 12:25

Quote:

Originariamente inviata da LinkinFra (Messaggio 1062647165)
.............. quanto spazio ci deve essere tra il fondo della vasca e la parte più bassa dello skimmer, la sua fine?

Come vedi anche tu, l'acqua entra dalla griglia sopra e esce dal fondo: uno - due cm di spazio secondo me.

LinkinFra 24-06-2015 13:29

Perfetto, grazie.
Avrebbe senso, secondo voi, mettere due schiumatoi uguali? Uno di fianco all'altro? Metterei due hydor di quelli alti 30 cm

RolandDiGilead 24-06-2015 13:37

Altre pippe mentali.
Allora fatti un Tunze Doc skimmer 9004.

LinkinFra 24-06-2015 13:52

Quote:

Originariamente inviata da RolandDiGilead (Messaggio 1062647265)
Altre pippe mentali.
Allora fatti un Tunze Doc skimmer 9004.

Spiegati meglio riguardo il mettere due di quegli skimmer per favore.
Che mi dici di questo Tunze, è molto meglio dell'hydor? Con il prezzo e le dimensioni mi ci trovo quindi in caso posso prendere questo. Vale davvero come due hydor?

tene 24-06-2015 15:27

Due skimmer insieme non lavorano bene,poi ti è stato consigliato quello perché da tua richiesta doveva essere piccolo,se ne devi metterne due tanto vale uno più grande,e sicuramente migliore anche per prestazioni.
Ah ,occhio che si diventa ciechi [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

hkk.2003 24-06-2015 15:30

Mettere due skimmer addetta di molti è una str....... anche se la tunze stessa in alcune configurazioni la propone come soluzione....

Sent from my MI 2S using Tapatalk

LinkinFra 24-06-2015 15:36

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062647298)
Ah ,occhio che si diventa ciechi [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Ahahahahah ma dai!
Scherzi a parte, posso prendere sia l'hydor che l'altro, il Tunze. Per cui se per te il secondo è meglio posso comprare quello, se ha veramente prestazioni migliori.

RolandDiGilead 24-06-2015 16:40

Il tunze ha sicuramente prestazioni migliori.
Certo non potrai metterci mezzo kg di pesce.

LinkinFra 24-06-2015 17:26

Certo certo, tutti i miei progetti sono stati fatti contando 4 pesciolini.
Allora penso proprio che prenderò il Tunze. Appena posso vado dal negoziante e gli parlo.
Siete stati davvero bravissimi, vi ringrazio molto. Appena mi arriva lo skimmer vi aggiorno (e vi rompo), grazie ancora!

tene 24-06-2015 19:38

Lo prenderei on Line, risparmi di sicuro.
E non farti convincere a fare dsb ,sarebbe un grosso errore

LinkinFra 24-06-2015 23:40

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062647373)
Lo prenderei on Line, risparmi di sicuro.
E non farti convincere a fare dsb ,sarebbe un grosso errore

Signor sì!
Ti faccio sapere che mi dice.
Il dsb a me piace, però se servono veramente 12cm sui 37 che ho, beh è parecchio, la vasca dovrebbe essere un po' più alta.

tene 25-06-2015 06:58

Posso darti un ultimo consiglio allora visto che dici così?
Cambia la vasca,riparti da 0 con qualcosa di idoneo o non sarai mai contento di ciò che avrai fatto.
Guarda il mercatino,ci sono parecchie occasioni con tecnica compresa.

LinkinFra 25-06-2015 18:43

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062647454)
Posso darti un ultimo consiglio allora visto che dici così?
Cambia la vasca,riparti da 0 con qualcosa di idoneo o non sarai mai contento di ciò che avrai fatto.
Guarda il mercatino,ci sono parecchie occasioni con tecnica compresa.

Purtroppo ci avevo già pensato, ma mi è impossibile ricominciare tutto da zero innanzitutto per problemi di spazio (già non posso mettere uno skimmer esterno figuriamoci una vasca più grande). Pensa che la mia vasca doveva essere 44 l, ho dovuto cambiare i divani per farci entrare questa.
Quando avrò più esperienza con l'acquariofilia e soprattutto riuscirò a disfarmi di un armadio metterò al suo posto una vasca più grande, per ora non posso sforare di un solo centimetro purtroppo.
Una vasca dsb la vorrei onestamente, ma vale la pena sacrificare 12cm di 37 per lo strato? La colonna d'acqua sarebbe piccola come mi hai fatto notare... se ricominciassi la vasca col dsb, invece? Così non partirei con l'acqua già inquinata (i valori stanno al primo post), dovrei solo trovare un posto per le mie attuali rocce e i piccoli pinnuti. Il problema sarà però, dall'altra parte, mettere lo schiumatoio.

tene 25-06-2015 19:46

Non devi metterla più grande ma con proporzioni adeguate ad.esempio un 45x45x60 occuperebbe meno spazio della tua, Ci starebbe lo skimmer appeso di lato e potresti fare un dsb.
Ti dico questo perché come tutti ci sono passato.

tene 25-06-2015 19:53

Questo è il mio primissimo Topic,
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=143701&page=3 leggilo tutto,troverai molte analogie, a parte il dsb, quello è venuto anni dopo.

tene 25-06-2015 20:11

Questo invece pochi giorni dopo ,dove il buon @ALGRANATI e altri vecchi utenti mi convincono a cambiare misure dopo mille peripezie e rompimenti di ......rocce
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=147975&page=8

hkk.2003 25-06-2015 20:41

:O Roberto è stato un newbie?
Credevo fossi nato con il sangue salato.

C'è un ex utente di questo forum (un po' strambo a dire il vero) che si è fatto fare una vasca In pvc appositamente per avere una colonna d'acqua di 28cm.
Ha anche cercato di spiegarmi perché l'ha voluta così, parlando della circolazione, della luce e di altre cose varie...

Personalmente penso che una colonna così bassa limiti molto le scelte degli animali da inserire. Io ho un lobophyton alto circa 25 cm, il suo non supera i 7, probabilmente anche i coralli soffrono di nanismo indotto?

LinkinFra 25-06-2015 20:53

Ho letto tutto. La tua situazione è molto simile alla mia, la differenza è che io mi ero affidato ad un negoziante piuttosto che al forum, e ho commesso parecchi errori che tu hai potuto evitare. Ti dico solo egli mi disse che in 50 litri ci vanno 6 pesci.
Per quanto riguarda la vasca, come ti ho accennato poc'anzi non posso proprio modificarla, uno dei motivi è lo spazio, ma l'altro è che mi è stata data da mio cugino come regalo (infatti scrissi indietro che inizialmente era progettata per dolce che poi lui usò per marino), e i miei non volevano nemmeno prenderla (infatti mi avrebbero concesso solo il 44l). Per questo non tollerano che cambi vasca, faccia il cambio e tutto, almeno non ancora. Cioè ho fatto tanto (compreso cambiare divani) per l'acquario, e ora devo stare a cambiare tutto, dicono loro? Io lo farei perché mi hai fatto intendere subito la situazione, ma mi è davvero impossibile purtroppo.
Per questo al momento devo adattare questo acquario alle necessità per un po' di tempo, il tempo di laurearmi e poter pensare bene alla vasca (non lavoro). Il negoziante mi fece passare l'allestimento di un marino per una cavolata, mi disse che la mia vasca era per dolce, ma non sapevo niente nemmeno dell'importanza della luce, potevo comunque usarla, ma se l'avessi saputo avrei allestito un nano da meno litri ma progettato proprio per lo scopo.
Per questo devo pensare a cosa fare con la vasca e come tenerla al meglio, almeno per un po' di tempo.
Il dsb lo sconsigli per il poco spazio in altezza, io volevo metterlo per aiutare lo schiumatoio, che è essenziale e prenderò, hai altre accortezze da dirmi? O alternative? Una colonna d'acqua di 25cm che svantaggi comporta?
Grazie
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da hkk.2003 (Messaggio 1062647625)
:O Roberto è stato un newbie?
Credevo fossi nato con il sangue salato.

C'è un ex utente di questo forum (un po' strambo a dire il vero) che si è fatto fare una vasca In pvc appositamente per avere una colonna d'acqua di 28cm.
Ha anche cercato di spiegarmi perché l'ha voluta così, parlando della circolazione, della luce e di altre cose varie...

Personalmente penso che una colonna così bassa limiti molto le scelte degli animali da inserire. Io ho un lobophyton alto circa 25 cm, il suo non supera i 7, probabilmente anche i coralli soffrono di nanismo indotto?

Beh a me come pinnuti bastano gli ocellaris e un terzo che devo scegliere, se le scelte sono limitate poco importa, mi piacciono gli animali in generale. Da 4 pesci posso anche passare a tre se la vasca non mi consente di meglio.
Per i coralli, volevo mettere un paio di molli (i più resistenti) solo per lo sfizio di averne, ne prenderei di tipi che non sviluppano in altezza in modo che non vadano incontro a nanismo, se il problema è solo il nanismo posso anche comprarli, altrimenti posso tenere la vasca anche senza coralli come è stata finora (anche se un po' mi dipiacerebbe).

hkk.2003 25-06-2015 21:24

Ciao, per animali io intendevo coralli, non pinnuti ;)

tene 25-06-2015 21:41

Andiamo subito al nocciolo della questione il dsb non ti evita niente ,una vasca come la tua può girare benissimo con sole rocce(giusto quantitativo)e Skimmer.
Per cui il dsb non è assolutamente necessario.
Cosa comporta un dsb nella tua vasca?
Rifusione dello spazio utile dsb più rocce ti restano 15 cm si è no.
Litraggio, 100x25x35 diventano 85 lt meno le rocce .
Poi te li vedi i pesci a nuotare in 15 cm di acqua?

LinkinFra 25-06-2015 22:00

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062647646)
Andiamo subito al nocciolo della questione il dsb non ti evita niente ,una vasca come la tua può girare benissimo con sole rocce(giusto quantitativo)e Skimmer.

Ecco la risposta mirata che cercavo!
Per ora finché la vasca sarà così grande, mettiamo da parte il dsb, prendiamo lo skimmer di cui abbiamo parlato (Tunze Doc skimmer 9004) e mettiamo altre rocce.
Contando le dimensioni lorde della vasca (100x30x40), quanti chili mi servono?
Un'altra cosa: che pompa di movimento mi consigli? Posso controllare sempre su quel sito online dell'altro giorno, la marca hydor va bene secondo te? Hydor koralia per esempio? O Hydor koralia EVO? Se sì quali litraggi?
Hai qualche molle da consigliarmi per la vasca? Devono essere i più resistenti possibili, o comunque devono essere coralli che si possano trovare bene nella vasca, non voglio tenerli se devono star male.
Grazie ancora
Quote:

Originariamente inviata da hkk.2003 (Messaggio 1062647642)
per animali io intendevo coralli, non pinnuti ;)

Pardon

tene 25-06-2015 22:03

Quote:

Originariamente inviata da LinkinFra (Messaggio 1062647650)
Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062647646)

Ecco la risposta mirata che cercavo!
Per ora finché la vasca sarà così grande, mettiamo da parte il dsb, prendiamo lo skimmer di cui abbiamo parlato (Tunze Doc skimmer 9004) e mettiamo altre rocce.
Contando le dimensioni lorde della vasca (100x30x40), quanti chili mi servono?
Un'altra cosa: che pompa di movimento mi consigli? Posso controllare sempre su quel sito online dell'altro giorno, la marca hydor va bene secondo te? Hydor koralia per esempio? O Hydor koralia EVO? Se sì quali litraggi?
Hai qualche molle da consigliarmi per la vasca? Devono essere i più resistenti possibili, o comunque devono essere coralli che si possano trovare bene nella vasca, non voglio tenerli se devono star male.
Grazie ancora
Quote:

Originariamente inviata da hkk.2003 (Messaggio 1062647642)
per animali io intendevo coralli, non pinnuti ;)

Pardon

Veramente te lo sto dicendo dal mio primo messaggio [emoji23] [emoji23] [emoji23]

LinkinFra 25-06-2015 22:08

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062647653)
Veramente te lo sto dicendo dal mio primo messaggio [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Dettagli mio caro, dettagli! Lasciamoci il passato alle spalle, così come quello che cerchi di dirmi da 8 pagine di topic a questa parte, e pensiamo a quale pompa di movimento mettere e quante rocce :-))
Scherzi a parte sei il numero uno, grazie

tene 25-06-2015 22:11

Rocce arriva a circa 20 chili in totale,non troppo grandi e possibilmente diverse piatte e niente palle di cannone.
Le koralia(2 pompe) per la tua vasca vanno bene ,circa 3000 litri ora in totale,meglio qualcosa in più che in meno
Molli non sono un esperto mz eviterei quelli che diventano troppo grandi, sarco,lobo,cladiella,sinularia e punterei sui tappezzanti,briareum, zoantus, discosomi,ricordee ecc ecc.
Togli la sabbia o ghiaia che hai sul fondo (se non ricordo male)

hkk.2003 25-06-2015 22:11

Io guarderei una elettronica come una jebao RW4 o una tunze 6055

tene 25-06-2015 22:12

Una 6055 in 120 lt?
Io sono cmq per due piccole piuttosto che una grande

hkk.2003 25-06-2015 22:17

Una era per il modello.
C'è ne vuole una coppia. Hai ragione mi sono espresso male.... Almeno do jebao c'è ne vanno due, le tunze nanostream*electronic (che stavo valutando per un futuro) non so ma visto che le danno tra 1000 e 5500 litri ora credo che ne servano due ugualmente.... Sbaglio?

LinkinFra 25-06-2015 22:20

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062647656)
Rocce arriva a circa 20 chili in totale,non troppo grandi e possibilmente diverse piatte e niente palle di cannone.
Le koralia per la tua vasca vanno bene ,circa 3000 litri ora in totale.
Molli non sono un esperto mz eviterei quelli che diventano troppo grandi, sarco,lobo,cladiella,sinularia e punterei sui tappezzanti,briareum, zoantus, discosomi,ricordee ecc ecc.
Togli la sabbia o ghiaia che hai sul fondo (se non ricordo male)

Sì sì ormai la sabbia che ho è scontato che va tolta. Per le pompe non capisco come funziona...
http://www.aquariumline.com/catalog/...f-p-19010.html
Con questo kit io devo solo montarlo per avere il movimento, o mi manca qualcos altro? Non si capisce bene scusatemi. Avevo visto il 3200.
Per la cronaca: una roccia a palla di cannone ce l'ho già, ed ospita il piccolo dolce anemone E. quadricolor .-.
Anzi, di rocce a forma di palla ne ho due... accidenti.

tene 25-06-2015 22:21

Due è sempre meglio,una sola per potente che sia non arriva dappertutto, ma le 6055 sono troppo per questa vasca ,sono soldi buttati.
Una rw4 accoppiata ad una nano anche fissa potrebbe essere una soluzione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18.