AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   piccoli ma c sono "dopo un mese... pagina 6" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48999)

HellsAngel 11-07-2006 21:57

si... la femmina è + grossa :-D

cri 11-07-2006 22:00

veramente nella foto che ti ho messo hanno fatto in modo di prendere due gamberi uguali, la femmina casomai ha sotto queste appendici sulle quali attacca le uova ad essere molto più grosse e prominenti rispetto al maschio che le usa solo durante il nuoto e le ha piccole e strette (e le ripiega totalmente da fermo)

il "grosso" di cui parli tu è dovuto proprio a questo

HellsAngel 11-07-2006 22:07

si infatti nn intendevo "grossa" in lunghezza ma in larghezza ;-)

Mirko_81 13-07-2006 14:31

tuko, come procedono i tuoi gamberetti? i miei crescono anche velocemente, questa mattina ne ho contati 36 :-))

TuKo 13-07-2006 14:42

crescono mirkè,pero più di 4 nn ne vedo :-( nn vorrei che si fossero infilate nel filtro e stanno li bone bone,dubito fortemente che da una deposizione ne possano nascere solo 4 -28d# -28d# .Dovrei smontare il fitro(come un cojone l'ho anche siliconato alla parete,per impedire che si infilassero dietro) oppure tirare fuori spugne e cannolicchi e controllare,ma correrei il rischio di un esplosione batterica.
Chissà se anche agli altri hanno deposto?!?!? #24 #24 #24

Mirko_81 13-07-2006 14:52

non si è fatto sentire nessuno quindi credo che solo a noi siano nati!!! cmq puoi togliere la spugna senza correre il rischio, sono i cannolicchi che non puoi toccare

TuKo 13-07-2006 15:01

Quote:

non si è fatto sentire nessuno quindi credo che solo a noi siano nati!!! cmq puoi togliere la spugna senza correre il rischio, sono i cannolicchi che non puoi toccare
infatti sono proprio questi che mi limitano nel controllare,perchè la spugna l'ho già tolta(per controllare) ma ho il sospetto che siano nascoste proprio nei cannolicchi.
Credo che lascero tutto cosi come sta per un pò,tanto ai primi di novembre devo farmi la nuova vasca e mi sta balendo l'idea di farla più piccola(invece che 170cm la faccio da 150) e nello spazio che avanza faccio la nuova vasca(con sistema di filtraggio simil-sottosabbia) per le red,in questo modo ho tutto accentrato in una sola parte di casa e la consorte è contenata perche gli libero il piano in cucina.

Mirko_81 17-07-2006 15:02

eccoli qui che crescono, più velocemente di ciò che pensavo! :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_666.jpg

TuKo 17-07-2006 15:22

Ho notato che crescono molto velocemente,cmq una femmina son più di 10gg che porta a zonzo le uova quindi tra un pò nuova deposizione #22 #22 #22 e le altre femmine sono tutte con la macchia gialla!! #21 #21 #21
Se tutto va come deve andare ai primi di settembre VENDESI RED!!!! :-)) :-))

Mirko_81 17-07-2006 15:27

io ti ho battuto sul tempo :-D
le vendo prima! cmq mi hanno deposto altre 2 ed ora c'è una che ha un bel mazzo di uova, oltretutto hanno gia le macchie gialle tutte le vecchie mamme... o sti gamberi -ciuf ciuf- come matti

MixPix 17-07-2006 15:32

Io sono interessato all'acquisto... :-))

TuKo 17-07-2006 16:04

MixPix, don't worry dovrei venire a padova nei prossimi 2 mesi(devo accompagnare mio padre al santuario),te le porto di persona!!!

MixPix 17-07-2006 16:10

Grande tuko!!! :-))
Il santuario sarebbe? #24

TuKo 17-07-2006 16:18

quello di S. Antonio da padova.

MixPix 17-07-2006 16:21

Immaginavo, ma è la prima volta che lo sento chiamare "santuario", :-) noi lo chiamiamo semplicemente "santo". Del tipo: "Oggi vado al santo..."

cri 17-07-2006 18:46

le mie white hanno tutte la macchia ma un paio di femmine la hanno talmente intensa che si distinguono le uova bianche perlate! entro pochi giorni credo che le depongono e se le appiccicano sotto e spero che al più presto si schiudano... #21

ElBarto 17-07-2006 20:38

io ho due red, ma ancora niente larvette.
sono in una vasca insieme ad una japonica e ad una brasiliensis
però sono messe nella vasca ke dedicata ai miei endlerini.....

però dai sono molto piccoli come pesci, non credo ke arrivino a mangiarle.... o si????

HellsAngel 17-07-2006 20:46

Quote:

Originariamente inviata da cri
le mie white hanno tutte la macchia ma un paio di femmine la hanno talmente intensa che si distinguono le uova bianche perlate! entro pochi giorni credo che le depongono e se le appiccicano sotto e spero che al più presto si schiudano... #21

che sarebbe questa macchia?

Mirko_81 17-07-2006 21:36

HellsAngel, la macchia "come quella che ha il mio gambero su la firma" sono le future uova ;-)
ElBarto, le piccole neocaridine anche se nascessero verrebbero mangiate da TUTTI i tuoi ospiti, dovresti fare una vasca solo per loro per farli riprodurre, anche durante la muta può capitare che una jap mangi una red

cri 17-07-2006 22:38

Quote:

Originariamente inviata da HellsAngel
Quote:

Originariamente inviata da cri

che sarebbe questa macchia?

leggi tutto il thread, lo ho spiegato già a qualcuno

cmq sn le uova ancora da deporre, una volta deposte le appiccicano sotto la pancia e le trasportano per un tempo variabile fino a quando non si schiudono e ne escono i minigamberetti

:-)

cri 17-07-2006 22:40

il colore della macchia (quindi delle uova) cambia in base alla specie di caridina o neocaridina, per esempio quella delle red cherry è gialla mentre quella delle white pearl è bianchissima

questa è una white pearl che ha già deposto le uova e le trasporta attaccate sotto:

http://img130.imageshack.us/img130/2065/24614ul.jpg

HellsAngel 18-07-2006 00:30

sapevo anche io che tenevano le uova per un certo periodo di tempo però non riesco a capire come distinguere questa macchia nelle mie red cherry (ammesso che la abbiano già :-)) )

Mirko_81 18-07-2006 09:40

guarda questa foto, non vedi una macchia arancio tra testa e coda? bhe quelle sono le uova ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegat...236_1__161.jpg

HellsAngel 18-07-2006 11:01

ah ok... adesso devo cercare di vederla nelle mie :-))

ElBarto 18-07-2006 12:37

Quote:

Originariamente inviata da Mirko_81
HellsAngel, la macchia "come quella che ha il mio gambero su la firma" sono le future uova ;-)
ElBarto, le piccole neocaridine anche se nascessero verrebbero mangiate da TUTTI i tuoi ospiti, dovresti fare una vasca solo per loro per farli riprodurre, anche durante la muta può capitare che una jap mangi una red

vuol dire ke appena mi stuferò degli endler mi dedicherò solo alle neo....

ElBarto 18-07-2006 12:39

non sapevo della esistenza delle white pearl...
stupende!!!

come riproduzione come stanno messe?

tipo japonica o red cherry?

cri 18-07-2006 15:17

Quote:

Originariamente inviata da ElBarto
non sapevo della esistenza delle white pearl...
stupende!!!

come riproduzione come stanno messe?

tipo japonica o red cherry?

le red cherry e le white pearl sono le più prolifiche in assoluto a parimerito tra tutte le neocaridine

non esistono però in commercio e l'unico modo per averle è ottenerle da privati

:-)

Mirko_81 18-07-2006 15:21

Quote:

non esistono però in commercio
non è che non esistono, ma non è semplicissimo trovarle ;-)
cmq digli a ste pearl de sbrigasse a fa figli che ce le scambiamo :-))
ciliegie per perle :-D :-D :-D

ElBarto 18-07-2006 15:22

le red cherry si trovno in giro...
le pearl mai viste!!!!!

cri 18-07-2006 15:33

Quote:

Quote:

non esistono però in commercio
non è che non esistono, ma non è semplicissimo trovarle ;-)
cmq digli a ste pearl de sbrigasse a fa figli che ce le scambiamo :-))
ciliegie per perle :-D :-D :-D

ufficialmente non vengono importate dai grossisti in italia, per cui o le contrabbandano, o ancora non fanno parte del mercato italiano :-D :-))

quelle che ci sono in giro sono tutte circolate tra appassionati che se le sono scambiate tra di loro, ovviamente ci sarà stato chi inizialmente se le è fatte spedire dalla germania! ;-)

cmq vai tra, quando ne avrò disponibilità ci organizziamo. unico inconveniente è che si ibridano con le cherry, per cui io nel caso dovrò allestire un acquarietto per le cherry o inventarmi qualcos'altro, non voglio rovinare la linea genetica! ;-)

Mirko_81 18-07-2006 16:14

neanche io voglio ibridi... infatti ho già allestito il mio 5° acquario ;-)

ElBarto 19-07-2006 12:59

Quote:

beati voi ke non avete problemi di spazio.

io ero arrivato al terzo acquario, ma poi ho dovuto smantellarne uno.....

cri 19-07-2006 13:00

oggi una mia femmina di white ha deposto e va in giro felice e contenta con tante bianchissime perline attaccate sotto la pancia #36# :-))

mi sa che si schiuderanno quando sarò in vacanza... beh magari quando sarò tornato si potrà avvistare qualche mini-white ;-) #21

cri 19-07-2006 13:01

Quote:

Originariamente inviata da ElBarto
Quote:

beati voi ke non avete problemi di spazio.

io ero arrivato al terzo acquario, ma poi ho dovuto smantellarne uno.....

SE, e sottolineo il SE, dovessi allestire un acquario per le cherry, credo punterei a qualcosa che non vada oltre i 15 litri... :-D

ElBarto 19-07-2006 13:17

ovviamente, ma io purtroppo ho già un 166litri e un 35. gli altri non avrei proprio dove metterli fisicamente....

HellsAngel 19-07-2006 23:50

Secondo voi è questa la macchia di cui parlavamo prima? http://www.acquariofilia.biz/allegati/red1_152.jpg

Mirko_81 19-07-2006 23:51

si è proprio lei ;-)

HellsAngel 20-07-2006 00:05

bene :-)) :-)) :-))

tra quanto nasceranno i piccoli gamberetti secondo te?

Mirko_81 20-07-2006 00:09

ma macchia è abbastanza grande, quindi tra non molto passerà le uova sta le zampette "non ricordo come si chiamano" e poi il tempo è variabile... ma credo 15gg in media... non vorrei sbagliare perche non le ho osservate tutte ;)

HellsAngel 20-07-2006 00:31

ma mi è venuto un dubbio... il fatto che ci sia la macchia (e cioè le uova) implica che esse siano già state fecondate oppure ciò dovrà avvenire in seguito?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48.