![]() |
Ciao :-)
io ti consiglio solo il riscaldatore..il filtro evitalo xkè impedisce al maskio di costruire il nido... Io eviterei anke il polistirolo..se il maskio è in forma vedrai ke non avrà problemi a costruirti un bel nido come si deve ;-) Se permetti io ti consiglio di comprare un neon completo da un qualsiasi elettricista..io uso quelli da 8W ke costano 9€...li trovo utilissimi e comodissimi da usare (devi solo collegare la spina alla corrente e lo spinotto al neon e il neon lo puoi tranquillamente appoggiare sul coperkio della vasca -ke deve ovviamente essere trasparente-) Per quanto riguarda la femmina..se nn la trovi già pronta condizionala tu..mettila subito nella vasca di riproduzione (solo lei però) ad una T° di 25°C e poi alzi un grado ogni 1-2 giorni fino ad arrivare a 29#30°C e intanto la nutri con chironomus e altro cibo proteico..Dopo questi 5-6 giorni immetti il maskio in vasca, separandolo però dalla femmina (quest'ultima puoi metterla in sala parto) e vedrai ke con un pò di fortuna saranno entrambi pronti alla riproduzione dopo 1-2 gg ;-) |
grazie ancora rox.
il mio betta è da ieri sera che costruisce nidi di bolle più o meno grandi, poco fa ho assistito al momento della costruzione ed è interessantissimo, inoltre da ieri è molto più colorato di quando l'ho comprato. Secondo me è già pronto, venerdì compro la femmina e comincia ad attrezzarmi per la riprosuzione vi farò sapere |
sisi credo ke sia bello pronto ;-) la femmina condizionala come ti ho detto e vedrai ke nn ci saranno problemi a fargli sfornare un bel pò di avannotti :-))
|
a giacchè ci sono volevo chiederti cosa dare da mangiare agli avanotti (così mi attrezzo) ho letto che gli allevatori tailandesi danno il tuorlo di uova sode perchè molto proteico tu cosa somministri?
|
considera che non posso procurarmi dei naupli di artemia o altro mangime vivo
|
uhm..il tuorlo d'uovo è ottimo..molto proteico ma inquina peggio del greggio in mare..così come i mangimi liquidi..se proprio nn riesci col vivo allora prova col liquifry o tuorlo d'uovo sodo (gli asiatici lo sminuzzano in acqua e poi lo somministrano con uno spruzzino sulla superficie dell'acqua) però mi raccomando..cambi d'acqua giornalieri, altrimenti li avveleni ;-)
|
ok cambi d'acqua giornalieri e somministrazione del cibo dal 2 giorno in poi grazie rox
|
la somministrazione del cibo inizia quando avranno riassorbito il sacco vitellino e nuoteranno liberamente..anke 3-4° giorno ;-)
Ovviamente come vedi ke nuotano x fatti loro..togli anke il padre ;-) |
sono triste ho girato tutti i negozi della mia zona e non sono riuscito a trovare una femmina di betta l'ho dovuta ordinare quindi il tutto è rinviato a mercoledi
|
abbi pazienza ;) di dove sei?
|
di cosenza
|
ciao a tutti! ho da poco un betta crown e ho notato che ad una delle estremità della pinna anale ha qualcosa di bianco...???
cosa posso fare? |
qualcosa di bianco è un pò generico..può essere una micosi o batteriosi..hai una foto?
|
Misura i valori dell'acqua e metti una foto.
|
intanto la foto http://www.acquariofilia.biz/allegat..._copia_509.jpg
|
Ciao scusate l'ignoranza in materia "betta"...con lo scalare va d'accordo?e con il ramirezi?GRAZIE! ;-)
|
direi ke è meglio di no...sia per i valori sia per il carattere dei pesci..evitiamo betta in vasche di comunità o in biotopi differenti dal suo;-)
|
Posso metterla con i Neon?
|
Per i valori dell'acqua no..cmq i betta sono molto adattabili..ci può stare..ma preferibilmente no ;-)
|
ah ah.... dopo tanti sforzi sono riuscito a preparare pure la femmina, o almeno credo: ha il pancino gonfio e si nota l'ovodepositore (o almeno credo che sia quello è un puntino bianco vicino all'attaccatura della pinna anale). Nel fine settimana metterò nella vasca di riproduzione anche il maschio, vi terrò aggiornati. Rox userò tutti gli accorgimenti che mi hai consigliato se ci riesco e anche merito tuo.
|
Vai Iksyos in bocca al lupo
|
eheheh grazie :-))
io la sett scorsa ho riprodotto gli hm...ma il maskio si è mangiato ke uova.. #07 ora ci sto riprovando ma dopo la deposizione tolgo sia maschio ke femmina #36# #36# |
infatti ceccom lo aveva detto farò così anche io
|
ma se non c'è bisogno è meglio lasciare il maschio, cura i piccoli e mangia le uova non fecondate o ammuffite. In generale i maschi non mangiano le uova, ma negli HM ho visto che succede più spesso non so perché.
|
io fra poco esaurisco. Ho messo una superficie di divisione nella vaschetta di riproduzione per separare il machio dalla femmina ma cosa succede, la femmina salta dall'altro lato e cominiciano a inseguirsi. Ora ho la senzazione che la femmina sia pronta ma il maschio non più. Per evitare che il maschio uccidesse la femmina l'ho ripreso e l'ho messo nella vasca principale, e indovinate un pò mi fa il nido di bolle...... -04
Ora penso che taglierò una lastra di vetro su misura per usarla come parete divisoria, speriamo bene |
Iksyos quando una femmina capisce che riesce a saltare facilmente la sala parto non ci sarà modo per tenerla li, anche se non è ancora pronta a deporre. Per dividerli tagliati una lastra di plexi e la fori più che puoi. I betta fanno il nido anche se non vedono femmine. Tienili divisi nella stessa vaschetta e alimentali bene, poi più avanti prova a liberare la femmina e metti molti nascondigli per la femmina(meglio molte piante).
|
Altra foto di una vaschetta da ripro
|
Questa vaschetta è piena di vescicularia, pistia e lemma, niente filtro solo riscaldatore, la femmina si nasconde con facilità. Inoltre alla schiusa sarà gia piena di infusori per i piccoli. Rispetto ad una vasca sterile però è più difficile tenerla perfettamente pulita.
|
Iksyos fai come ho fatto io..metodo semplicissimo..non ti costa niente..ed eviti ke il maskio ti faccia il nido proprio contro il separè (come fanno a me #07 :-D ).
Secondo me è fondamentale che si vedano..la mia femminuccia stamattina sembra super pronta..bande verticali evidentissime..ovopositore sporgente e nuota contro la parete col maskio..stasera come si spengono le luci la libero ;-) PS. rispetto alla foto ora ho abbassato ancora un pò il livello dell'acqua, tolto il fondo di bottiglia ke stava sotto alla bottiglia tagliata (ke prima serviva ad alzarla un pò) ke ho messo come coperkio ;-) |
dimenticavo..
la mia non è propriamente una vasca da ripro..sarebbe meglio senza fondo come quella di ceccom..ma è una vasketta ke avevo allestito solo x il maskio..ho deciso solo dopo di usarla x le ripro..c'è un filtrino ma è ovviamente spento..la femmina lo usa x nascondercisi..cmq c'è anke una grossa anubias, 4 vallisneria e un pò di pellia monoselium (mi pare si scriva così) |
monosolenium tenellum detta pellia ;-)
|
grazie nuovamente ragazzi metto in pratica i vostri consigli e vediamo cosa ne esce ora....
|
sentite ragazzi io un acquarietto di 15 l senza fondo con una coppia di betta avevo provato a farli riprodurre ma non ci sono riuscito x la mia troppa fretta e inesperienza... x il momento i due sono divisi e non si vedono neanche!
Potete dermi qualche consiglio x farli riprodurre??? |
leggi sopra..abbiamo scritto davvero tanto! :-)
|
ragazzi ho letto tutto quello che avete scritto...l'unica cosa è un consiglio io x il momento ho nella vasca da riproduzione i due betta, ma secondo te ROX devo fare quello che hai consigliato a Iksyos?
cioè di mettere la femmina nella vasca di riproduzione alimentandola e alzandogli la temperatura??? |
Ciao Fabietto scusa ma ho letto solo ora..sisi agisci come ho consigliato a Iksyos ;-)
|
convivenza in vasca! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Salve a tutti!
E' arrivato finalmente il fatidico giorno! La maturazione del mio 100 litri è finalmente finita! Adesso passiamo ai pescioli!!! Premettendo che l'acquario e ben piantumato e ricco di nascondigli e che l'ospite d'onore del mio nuovo acquario sarà un betta splendens e le sue 2 concubine, cos'altro mi consigliate di mettere??? Dopo ore e ore di letture e ricerche sugli splendens la mia scelta si riduce a: - 10/15 rasbore e una coppia di ram Tra - 2 coppie di colisa - 2 coppie di xiphophorus - 2 coppie di trichogaster cosa mi consigliate??? Come pesce da fondo che ne dite del pangio??? GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE!!! |
Ciao..sono quello a cui hai scritto via mail x i consigli -11
Uhm..direi che però hai fatto un pò confusione coi pesci...i ram e gli xipho te li sconsiglio in quanto sono pesci sud- e centro-americani..inoltre i ram come la maggior parte dei ciclidi sono molto territoriali e sarebbero botte da orbi coi betta.. Invece degli xipho non vedrai nemmeno un avannotto, verranno tutti prontamente predati dai betta ;-) A questo punto ti rimangono i colisa e i thricogaster...ma 2 coppie sono sicuramente troppe visto ke hai già intenzione di mettere 3 betta e 15 rasbore...io ti consiglierei una sola coppia di colisa se proprio devi scegliere tra quei pesci.. Poi come ti ho già consigliato...io ti dico: un gruppo congruo di caridine e un gruppetto di pangio x il fondo (tipo 3-4) ma questi ultimi solo ed esclusivamente se hai un fondo sabbioso ;-) |
io con la riproduzione ci rinuncio (almeno per il momento), ho preso tutti gli accorgimenti del caso ma il maschio faceva nidi sempre più grossi mentre alla femmina non gliene fregava proprio niente. Poi ho notato che non aveva l'ovodepositore così evidente e quindi ho ricominciato a condizionarla, in questo periodo non riesco a trovare i chironomus congelati quindi mi devo accontentare di quelli liofilizzati ma proprio niente è da due settimane che sta da sola in quella vaschetta da riproduzione mangiando abbondantemente ma niente e niente. Ora l'ho messa nell'altro acquario quello del salotto e per ora ci lascio perdere. -20
|
prova con un'altra femmina ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22. |