![]() |
5gg circa x vedere NO2... Cmq il kh ed il gh mi sembrano fasulli...
|
Quote:
|
Oggi è il 23° giorno dall'allestimento.
Ho rifatto i test dell'acqua: Nitriti e nitrati assenti GH > 10 KH = 10 PH = 7.6 Se continuo a rilevare questi valori, tra sette giorni potrò inserire i primi guppy? Dovrò cambiare l'acqua prima di inserire i pesci? Grazie |
No2? Cmq non devi fare cambi prima di inserire i pesci.
|
Quote:
|
Chiedevo se fosse necessario cambiare l'acqua perchè le piante hanno perso delle foglie ed il fondo è un po' sporco.
|
Sporco di che? Se sono solo foglie morte togliele a mano. Le foglie chi le ha perse? Hai solo 3 piantine, non credo che tu abbia tutto sto sporco... 😁
|
Quote:
Penso di partire con 3/4 esemplari di guppy, o di platy o di portaspada. |
Si... Anche se non hai beccato il picco di nitriti con i test, dovresti essere pronto 👍
|
Se i nitrati stanno a 0 non credo che la vasca sia matura. Prova a buttarci un po' di cibo e misura dopo un'ora.
Inviato dal mio Nexus 4 |
Quote:
Ok, provo a seguire il tuo suggerimento e vi faccio sapere. P.S. se la vasca non dovesse essere pronta chi glielo dirà alle mie tre figlie che oggi pomeriggio non potremo andare a prendere i primi pesciolini? #24 |
Quote:
Ps.: Dimenticavo... Poi usa le striscette... |
Ho ripetuto il test. Valori inalterati
|
Secondo me il filtro non è ancora maturo.
Ieri ho acquistato i primi pesci.
Mi sono lasciato prendere un po' la mano: 7 guppy (5f+2m), 3 platy (2f+1m), 5 corydoras panda minuscoli. A distanza di 24 ore gli ho dato da mangiare. Il fondo è pieno di escrementi. Ho appena effettuato nuovamente il test con le striscette Sera e gli NO2 e NO3 sono a zero. Devo rifare i test ogni giorno? |
In pratica dovresti avere qualche valore... Gli no3 sono la decomposizione da parte dei batteri degli no2, cacca e pipi dei pesci... Xquesto si sconsiglia l'uso delle striscette non sono affidabili... Riprova domani.
|
Ribadisco che secondo me il filtro non è nemmeno lontanamente maturo (la cacca e pipì dei pesci diventa ammonio che poi viene trasformato in nitriti).
|
Cosa posso fare?
Se prendo un campione di acqua questa mattina posso portarla ad analizzare in negozio dopo il lavoro, a distanza di 10 ore? Ho rifatto il test anche ora ma la striscetta non rileva nulla. |
Metti del Ceratophillum Demersum, ti assorbirà buona parte degli inquinanti. Lascialo galleggiante, non piantarlo... e non liberarlo in natura!!!!
Quote:
Vi terrò aggiornati |
Ho comprato la pianta consigliata da Projo e l'ho sistemata nell'acquario.
Ho anche comprato i test a reagenti dell'Amtra per No2 e No3. Anche questi hanno dato esito negativo. No2 assenti, l'acqua è rimasta limpida. No3 leggermente presenti, l'acqua si è appena colorata ma non ha raggiunto neanche lontanamente il colore del valore 0,5. Tra quanto mi consigliate di ripetere i test? Grazie |
Intendi 5... Cmq è già positivo il solo fatto di averli. Secondo me puoi ripeterli tra 2 gg.
|
31° giorno dall'avvio della vasca e 6° giorno dall'inserimento dei primi pesci.
Ieri abbiamo avuto la prima perdita, un guppy femmina senza alcun segno evidente o per lo meno non riconoscibile. Stazionava spesso in superficie vicinissima al filtro. I valori sono ancora regolari. Posso procedere ad un cambio d'acqua ed alla sifonatura del fondo per liberarlo dagli escrementi e dalle foglie? Si stanno verificando un po' di problemi: alghe e strana crescita di una pianta. Le alghe sono presenti sia sulle piante che sui vetri e sul filtro. Come posso rimuoverle e limitarne la formazione? Le nuove foglie dell'Higrophyla sembrano essere molto deboli quasi trasparenti. Ecco qualche foto: [pianta con alghe filamentose e macchie nere] stesse macchie presenti su anubias http://i.imgur.com/6q1j5kC.jpg [alghe su filtro] http://i.imgur.com/wqQf8B9.jpg [crescita anomala e filamenti su stelo di hygrophila] http://i.imgur.com/YZI9L55.jpg |
Che foto periodo hai attualmente?
|
Quote:
E' probabile che negli ultimi giorni mi sia sfuggito un po' il controllo essendo stato molto fuori casa. |
Stamattina ho trovato un altro guppy morto.
Inoltre un altro mostra una macchia bianca molto evidente sulla pinna superiore: http://i.imgur.com/WHwGvmj.jpg Cosa sta succedendo? Cosa devo fare? Per favore aiutatemi grazie |
Ricontrolla i valori dell'acqua
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34. |