![]() |
Inutile nel marino. Le resine anti nitrati si intasano immediatamente se usate nel marino.
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Io ho letto di uno che ha come materiale di filtraggio granuli di zolfo e che va bene anvhe per il marino
|
Denitratore a zolfo ,sistema vecchio utile in certe gestioni che però nemmeno ricordo.
Cmq il succo è sempre il solito tutta roba in più che non serve. |
Hkk sei in confusione,il denitratore non ha niente a che fare con le resine e cmq si utilizzava 30 anni fa e il problema è sempre lo stesso la produzione di nitrati.
E anche il discorso Skimmer e sistema naturale ,questo va bene se non si mettono pesci in vasca. Cmq ognuno fa come vuole ma i sistemi di cui si sta parlando venivano tutti usati 20/30 e se sono stato superati da berlinese ,dsb ecc ecc un qualche motivo c'è. Giorni fa parlavo con una persona che fa mediterraneo da sempre e mi diceva che per lui il miglior sistema per gestirlo e per tenere certi animali è il dsb ,mi confermi @Geppy ? |
Quindi finche non ci sono pesci nitrati non se ne creano in nessun modo?
|
Dove lo hai letto?
I nitrati sono risultato del.processo di smaltimento.di ogni sostanza organica che si decompone in vasca ,compreso il benthos che ha un ciclo vitale quindi nasce e muore ,le alghe i sedimenti ecc ecc ,naturalmente con l'inserimento dei pesci il carico organico aumenta. Io.pwro.fossi in te leggere un po di guide in evidenza ,tanto per capire almeno i concetti primari. |
Premesso che non sono un amante del DSB (spesso diventa fonte di problemi), devo ammettere che nel med è assolutamente indispensabile.
Il motivo è semplice: nel tropicale le rocce vive smaltiscono i nitrati per contiguità (ecco perchè il sistema non smaltisce i nitrati prodotti dai filtri) grazie ai batteri degli stati più profondi, lavorando "in simbiosi" con i batteri che lavorano sulla superficie delle rocce stesse. Nel med, a causa della diversa natura e porosità delle rocce, questo processo di riduzione non avviene ed è per questo che il DSB diventa indispensabile. In sostanza nel med il DSB svolge la funzione delle pietre vive. |
In ogni caso, secondo me, prescindere dallo schiumatoio è sbagliato. Questo svolge una funzione fondamentale, specie per un neofita, ed alleggerisce il carico della vasca semplificandone la gestione.
Per quanto riguarda invece resine e denitratore, mentre le prime possono essere utili se non se ne fa abuso e se non le si usa per ovviare a problemi di gestione, il denitratore può rivelarsi pericoloso specie per chi non ha esperienza di acquari e di chimica. Ci sono situazioni, facili a verificarsi, per cui nel denitratore può formarsi sia acido solfidrico che anidride solforosa ed addirittura può riconvertire i nitrati in nitriti..... una buona impostazione della vasca ed una buona gestione, se supportate da un serio ed efficiente schiumatoio, sono la soluzione a tutti i problemi dell'acquario marino sia esso tropicale che med. |
Quote:
Io, dal momento che si inserisce anche un solo pinnuto,lo skimmer lo metterei sempre!! poi se nel med. Funziona diversamente dal marino allora alzo le mani #28g |
però si leggono relazioni su vasche con metodo naturale e pinnuti....
Poi non so che dirti, magari facendo maturare bene bene un DSB e le rocce vive, il sistema riesce a contenere il carico organico di qualche pinnuto. Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Hkk mi metti qualche link a queste vasche stupende con pesci e senza Skimmer?
Si può scrivere ciò che si vuole ma poi gestire è un'altra cosa, se gestire una vasca vuol dire tenere dentro tre pesci senza Skimmer ,tenerli alla fame e fare cambi del 50 % ogni 7 giorni allora mi arrendo e dico si ,si può fare. |
Appena mi collego da piccì te li cerco.
Mi erano saltati fuori una volta che feci delle ricerche per comprendere meglio il metodo naturale per una cultura mia personale. I cambi erano settimanali ma non così importanti. Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Fai ancora prima,hai due vasche ormai mature,togli lo skimmer da una buttaci dentro un pó di pesci e vedi cosa succede.
[emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji3] |
Ragazzi ho messo sabbia e acqua matura qualche roccia ma non sono un granché,,,un paguro, 2 lumachine e un pomodorino
|
Quote:
Io sto già sperimentando il magnesio, due esperimenti nello stesso tempo, non sono cosa buona e giusta ;) Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Quote:
|
Quote:
|
Primo: basta OT altrimenti se passa un mod poi ci banna ;)
Secondo: dai dai dai spegni lo skimmer, pensa all'apporto che potresti dare all'aquariologia moderna! Potremmo scrivere a 4 mani un libro da tradurre in tutte le lingue e venderlo con una tiratura da far impallidire boreman, knoop, Sprung, Shimek etc etc ..... Potrebbe essere una rivoluzione. (NB: per quattro mani leggi tu fai tutto e io prendo accordi con sponsor ed editori. A questo proposito secondo te geppy finanzierebbe un libro in cui si propone di buttare via gli skimmer :D?) Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S) |
Mo ti banno.hahahha
Dai lasciamo stare che questo topic è già diventato oltremodo caotico ,anche se sono cmq stati affrontati argomenti interessanti che spero lo siano anche per il titolare del Topic. |
Quote:
Secondo me ti stai affidando troppo a tastiera e tapatalk..... :-D:-D:-D |
Si ma sta andando troppo sul personale mi sa
|
Sì è un po scherzato,ma ci vuole anche quello ,Altrimenti poi viene fuori che siamo tutti professori seriosi
|
si ma ci stiamo discostando un po troppo dall'argomento del topic, comunque ho messo sabbia matura, circa 3-4 cm di altezza,pietre porose, non sono il massimo della porosità ma non ho trovato di meglio, il livello dell'acqua è un po baso, ci saranno sui 40-45 litri, tra domani e lunedi la riempo del tutto, ho messo i due filtri meccanici, la luce la do subito normale, la pompa di movimento per il momeno non l'ho accesa, crea troppa corrente e smuove troppa sabbia, faccio prima assestare un po il tutto, aggiungo l'altra acqua e poi la metto in funzione???
ho messo anche un pomodorino piccolissimo,un paguro due lumachine e una patella,devo aggiungere altre rocce che a questo punto credo comprero in negozio...la temperatura è sui 16-17 gradi! ma al posto delle pietre porose potrei mettere anchce i cannolicchi??? |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Detto questo, se vuoi fare una vasca che funzioni, devi cominciare a rivedere tutto quello che hai fatto finora e ricominciare daccapo..... Se vuoi sono disponibile a seguirti. |
Wow non pensavo di aver sbagliato tutto!!!almeno leggendo la guida del principiante...conunque si se ti va i consigli sono ben accetti
|
Quote:
Cominciamo dai materiali usati: dove hai preso sabbia ed acqua? Gli animali li porterei dove li hai presi o li terrei in un contenitore con una pietra porosa. Altrimenti moriranno. |
Sabbia e acqua presi a mare
|
Quote:
Secondo me vorrebbe sapere il punto preciso in modo da valutare la qualità dell'acqua. Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2) |
L'acqua da una scogliera e la sabbia a una profondità di circa 50-60cm presa quella piu superficiale
|
Luigi,mi spieghi dove ci siamo Discostati dall'argomento del.topic?
Ho perso due ore del mio tempo a spiegarvi il perché non mettere un filtro dentro ad un marino e come invece potrebbero funzionare certi materiali ,credevo ti potesse interessare visto che è quello che stai facendo,quindi non vedo dove siamo andati fuori tema, Dopo due righe leggo che metterai filtri senza mai essere intervenuto con domande , allora a quel punto va beh, si, potevo risparmiarmi le due ore e tu saresti stato più felice e meno annoiato di leggere cose che non ti interessano dato che hai già deciso ,liberissimo di farlo per carità ma non dire che siamo andati Ot al di la di due battute |
Quote:
Mergellina o Scario? Capri o Cuba? |
Non volevo assolutamente dire questo,ma mi è sembrato che n alcuni post stava diventando una competizione più che una spiegazione,il filtro ho messo il meccanico al momento perche onestamente non ho capito ancora bene se il biologico porta più benefici o danni,poi non ho ancora rocce come si deve,io ti ringrazio delle spiegazioni e se hai altri consigli mi fanno solo piacere
|
Il filtro meccanico(spugne) si trasforma in biologico non appena in esse si insediano batteri,quindi perché rimanga solo meccanico, atto solo a trattenere il particolato in sospensione (inutile) dovresti lavare benissimo le spugne almeno ogni tre giorni in acqua osmotica .
|
Presa alla veronica,andando verso pozzuoli,quindi che filtro dovrei mettere???solo lo skimmer a qst punto mi sa...
|
Quote:
|
Abbiate pazienza ma gia non so bene che fare,sento tanti pareri contrastanti e vado ancora piu in confusione
|
Allora come mi regolo per le illuminazioni, cosa devo cambiare????
|
ho comprato lo skimmer raga, della vawe, l'ho messo ma la shiuma non arriva a iù di metà collo del bicchiere, che si sta riempendo di un acqua leggermente giallina però...
qui la foto http://it.tinypic.com/view.php?pic=2...8#.VRCBrmN_ljo che dite funziona bene??? |
Il livello della schiuma è corretto, non so dare un giudizio sullo skimmer
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2) |
Come schiumatoio non vale una cicca..forse era meglio se chiedevi un consiglio ai più esperti prima di acquistarlo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44. |