![]() |
Grazie e non mi offendo anzi, ma cercavo di nascondere lo schiumatoio, invece concentrando la rocciata al centro rimane in evidenza. Provo e poi vi posto altre foto, in ogni caso le rocce più grosse devono stare sotto giusto?
Ginorossi04 |
Ciao eccoci dopo un mese sono pieno di alghe a ciuffi verdi e rosse anche patina sulle rocce vive rossa. È un processo di maturazione normale?
Ginorossi04 |
no naturale non sembra... soprattuttto per i ciano... (alghe rose)
metti delle fot e descrivi esattamente come e sta andando la vasca, soprattutto che tecnica e che valori... |
Ok domani faccio tutto......speriamo in bene....
Ginorossi04 |
|
|
a me sembra normale maturazione della vasca anzi sembra che le alghe debbano ancora arrivare, l'unica cosa che farei (oltre ad aspettare) è siringare l'aiptasia dell'ultima foto
Sei sicuro dei fosfati, se sono veramente ad 1 tra poco avrai una foresta, nulla di preoccupante..... LE alghesi nutriranno e poco alla volta ti elimineranno i nutrienti , per ora aspetta ciao Gerry |
Si prima erano a 2 stanno scendendo, speriamo che non aumentino le alghe....ma come la siringo con una siringa normale? Dove ? Potrebbe essere dannosa? Ne ho altre in giro.... A che punto posso mettere i primi molli?
Ginorossi04 |
Si, riempi di aceto una siringa ( con l'ago), inietta l'accento dentro l'aiptasia, sono molto infestanti, se prendono piede non le togli più
|
Ciao in questa fase che ormai dura da un paio di mesi non devo fare cambi d'acqua giusto ?
Ginorossi04 |
Esatto
|
Quando posso inserire i primi molli e i primi pesci ?
Ginorossi04 |
Non esistono tempi scritto ,di solito per i coralli un paio di mesi per i primi e per i pesci 3/4 ma tutto dipende da come volge la maturazione delle vasca.
Valori attuali? |
Questa sera li misuro gli ultimi sono quelli sopra. Grazie
Ginorossi04 |
I nuovi valori..... Scendono gli No3 ma ancora molte alghe....
Ginorossi04 ------------------------------------------------------------------------ http://images.tapatalk-cdn.com/15/06...537f9a59b2.jpg Ginorossi04 ------------------------------------------------------------------------ Dopo due mesi.... Vado avanti così ? Ginorossi04 |
Ma Con cosa fai i test?
Ph 9 non può essere Po4 1:2 non capisco cosa voglia dire Salinità 1024 non esiste ,é la densità e la densità 1850 cosa é? Mi fai anche un riepilogo della vasca ? Sposto in primo acquario marino dato che ormai siamo oltre la tecnica Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Sera Test l'ultimo valore è 9 non ha molta differenza dal valore 8.5. 1024 è il valore letto con il rifrattometro mentre con il densimetro leggo 1085 ms. la tecnica è descritta all'inizio .
Grazie e scusate ma sono inesperto come credo si sia capito. Ginorossi04 |
I test sera vanno bene per il dolce, ne marino non sono attendibili
|
Gino un consiglio,butta quei test e comprane di idonei al marino ,altrimenti sarà impossibile sapere veramente come gira la vasca é quindi poterti aiutare.
Con il rifrattometro hai anche il valore in salinità utilizza quello ,deve stare tra 33 e 35%°,il densimetro buttalo . Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Ho il sera acqua test marine.
Ginorossi04 |
Quote:
Fidati i test sera non vanno |
Non valgono niente.
Elos alta definizione per no3 e po4 Salifert per il resto Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Per NO3 io mi trovo bene con i nyos
|
Mi date quelli essenziali per un marino solo pesci e molli ? Grazie
Ginorossi04 |
No3 e po4 e dopo la triade ca mg e kh che anche se ai molli interessa il giusto una triade bilanciata aiuta tutta la vasca imho
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
NO3 (nyos, elos) Kh Ca Mg ( salifert nyos tropic) Ph misuratore elettronico PO4 fotometro |
oppure,visto che forse l'hai gia' kh,sera va bene confrontato piu' volte con elos e valori coincidenti.in alternativa al fotometro per i fosfati io mi trovo molto bene con l'elos alta risoluzione,completamente un 'altro test rispetto alla versione ,diciamo,base.un saluto.
|
Grazie rifaccio i test appena arrivano e riposto.....grazie ancora
Ginorossi04 |
Ok i test hanno confermato fosfati fondo scala e salinita bassa 1021. Il negoziante mi ha suggerito di inserire resine e lana riattivando il filtro esterno. Non avrei voglia di percorrere questa strada secondo voi è l'unica ? Vorrei allevare molli e pesci. Poi dovrei cambiare il 10% di acqua e aumentare la salinita ?
Aiuto..... Ginorossi04 |
Lascia perdere il filtro e anche il negoziante, metti resine anche se sarebbe importante sapere il perché del valore a fondo scala e con quali test sono stati fatti.
Il negoziante aveva nyos. Le alghe stanno diminuendo ora non so cosa fare.
Ginorossi04 |
Scusate non ho la Sump le resine dove le metto ? Lui diceva appunto di inserirle nel filtro...
Ginorossi04 |
Puoi metterle nel filtro senza però metterci altro,il flusso però non deve essere fortissimo
Ma poi lo devo lasciare inserito sempre ? Diceva di mettere anche siporax e zeolite. Perché devo ridurre il flusso ? Grazie
Ginorossi04 |
Non mettere siporax
Perchè mettere resine? Hai dentro amimali? Anche la zeolite è inutile Se metti siporax fai un biologico che produce nitrati e non li trasforma il azoto gassoso non chiudendo il ciclo dell azoto I nitrati nel marino devono stare bassi In pratica lascia perdete il negoziante Non dirdi la densitâ ma la salinitá I rifrattometri te le danno tutte e due È quella in per mille |
No non ho animali volevo iniziare a metterli . Un valore segna 1021 nella colonna a destra 29.
Ginorossi04 |
Se ha fosfati al livello che dice dopo questo tempo ci vogliono le resine.
Le metti nel filtro flusso circa 600 lt/h se usi rowa,se usi ruwall qualcosa meno,altre marche non so dirti ma di solito è indicato il flusso ideale. Una volta esaurite le dovrai sostituire, un solo ciclo forse non basterà, quando i po4 saranno a valori buoni togli resine e filtro. la salinità è bassissima,riportala in un range tra 33 e 35 grammi litro e poi deve rimanere stabile. Animali al momento non puoi inserirne. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Ciao ho il Pratiko 200 credo abbia già una portata simile, colloco le resine nell'ultimo cestello in alto e non metto altro giusto ? Quelle che trovo sono da 200 lt divido o lascio ? ( come fa il salumiere...). Ho letto che non vanno lavate ma se non lo faccio per alcuni giorni avrò l'acqua rossa. Voi cosa fate ? Grazie
Ginorossi04 |
Quelle a base ferrosa lavale acqua calda finché non hai tolto il residuo polveroso.
Utilizza la dose consigliata metterne in più equivale a buttarle via. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quelle che mi hai indicato sono a base ferrosa ? Grazie ancora.
Ginorossi04 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55. |