AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Nn so cosa stia succedendo aiutooo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=484516)

pedrolandia 05-03-2015 09:46

Oddio nel senso gioca a favore il carico organico non dico un NO secco...ma una vasca che prima andava bene e poi smette di girare egregiamente. ..

mariocara4 08-03-2015 08:34

Ed eccoci qua!! Regressione dino 0......Lunedì prendo impianto osmosi dal negoziante che me lo fa su misura a 5 stadi a bicchiere e con filtro post silicati.....praticamente tds 0......Cmq ho notato la mattina presto quando esco per andare a lavorare che praticamente i dino sono quasi assenti!!!!ma quando torno invece sono più forti che mai!!!!ho dosato kh e il ph è ritornato alla norma ...ho messo un filtro interno della askol pure M solo con il sacchetto per resine silicati e fosfati .....anche se i fisafati stanno a 0....riusciro a levarmele ste dino?sono della conclusione che queste dino che ho sono fotosintetiche e se provo ad abbassare le ore di luce?.....Nn so a vedere l acquario così mi piange il cuore!!!!

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Poi per nn farci. Mancare nulla sono comparsi dei strani esserini trasparenti con un punto arancione al centro .......spero nn siano planarie

[IMG]https://vimeo.com/121581325[/IMG]

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...d3a836be46.jpg

pedrolandia 08-03-2015 10:58

I dinoflagellati crescono alla velocità della luce...sono esseri davvero impressionanti...ti dico mio papà ki aveva.quando il kh era basso...ora che ha sistemato son spariti.....

tene 08-03-2015 12:54

Quote:

Originariamente inviata da pedrolandia (Messaggio 1062600916)
..cmq mio padre dopo 7 anni ha pure lui filamentose. ..con sistema che fino ad un mese fa era impeccabile. ..io son dell idea che ogni tot di anni la vasca va in palla,si crea uno squilibrio generale, d'altronde è un sistema artificiale e non naturale... ;-)

In questi casi alle volte può servire sostituire qualche roccia,per dare un nuovo input alla vasca.

mariocara4 08-03-2015 13:03

Quindi Tene compro altre roccie?

tene 08-03-2015 13:09

No stavo rispondendo al caso del padre di pedrolandia con una vasca di 7 anni.
Tu sistema l'osmosi e assicurati di non immettere silicati in vasca

pedrolandia 08-03-2015 13:59

Difatti la settimana prox ne prenderà qualche kilo...

ALGRANATI 08-03-2015 19:11

Fai Molta attenzione .......quelle sono planarie rosse ......non sottovalutarle assolutamente.
adesso che hai l'impianto nuovo, vedrai che piano piano i dinoflagellati andranno a scomparire ma fai subito qualcosa per le planarie.

Comprati qualche nemico naturale...... nudibranco oppure labridi e sinchirophus

mariocara4 08-03-2015 21:26

Grazie tene!!!!sei sempre gentilissimo!!!! Algranti ....ok vado subito a colmare il nubibranco....grazie anche a te!!! Ma nn capisco come si arrivate ?dopo 6 anni?mi sta succedendo di tutto!!!!che palleeee

mariocara4 08-03-2015 21:54

Algranti ma i nubibranchi possono convivere con anemoni e coralli molli?

tene 08-03-2015 22:04

Devi cercare i chelinodura varians, non semplici da trovare ,possono convivere con tutti ,certo se passa vicino alla bocca di un anemone non so cosa succeda ,ma penso lo eviti ,il loro maggior nemico sono le pompe ,che sarebbe bene schermare in qualche modo.
Puoi optare anche per un labride o sinchy come già detto da Matteo e comunque anche con le planarie i silicati svolgono un ruolo di primo piano

mariocara4 09-03-2015 22:00

Nn ho trovato nessun pesche!!!!che sfiga!!!....l impianto osmosi mi è venuto a costare 100 euro con 4 stadi e il post filtro .....e a bicchirere ....Cmq ancora nn è pronto!!!uff e i dino sono lì!!!!

Ho l anemone praticamente sparita dietro la rocciata sul vetro posteriore......starà scappando dai dino?......boooooo Si intravede e sembra che stia bene almeno spero!!!!adesso è impossibile alimentarla .....sto prendendo la seria considerazione di smantellare rocciata e rifalla!!!!!che ne pensate di questo comportamento?può essere dipeso dai dino o dalle plenarie?

Gennariello 10-03-2015 08:58

Io non toccherei nulla, o rischi di fare danni anche peggio. Nel frattempo puoi provare ad aspirare i dino, che torneranno nel giro di un paio di giorni, ma almeno salvi il salvabile. Appena hai l'acqua "buona" fai una serie di cambi regolari (tipo uno alla settimana) e vedrai che in un paio di mesi i dino spariscono.

mariocara4 10-03-2015 21:18

Ok......grazie.....cmq a breve devo fare cambio acquario ....,quindi sarà un macello?un altra maturazione o semplicemente solo un assestamento?......per quanto riguarda i cambi ok .....come da sempre li faccio ma stavolta con acqua ottima......per i dino li aspiro il più possibile!!!!ma magari ritornassero dopo due giorni .....questi ritornano dopo due ore!!!!Nn vedo l ora di levarmi questi dino!!!!!

mariocara4 12-03-2015 13:47

Nessuna risposta ho fatto domandone?:-) cmq ieri mi è rimasta la plafo spenta tutto il giorno!!!! ( ho cambiato impostazioni Alba e tramonto e nn ho spinto invio ....Che ebete) cmq ho notato regressione dei dino oggi pomeriggio vedo se nn è un abbaglio.....

Gennariello 12-03-2015 17:17

Quote:

Originariamente inviata da mariocara4 (Messaggio 1062605084)
Nessuna risposta ho fatto domandone?:-) cmq ieri mi è rimasta la plafo spenta tutto il giorno!!!! ( ho cambiato impostazioni Alba e tramonto e nn ho spinto invio ....Che ebete) cmq ho notato regressione dei dino oggi pomeriggio vedo se nn è un abbaglio.....

Essendo organismi fotosintetici non amano il buio, ma non é che spariscono. Io li vedevo crescere visibilmente dalla mattina alla sera. Quindi non ti preoccupare che non ti sei liberato di loro.

Per lo spostamento dell'acquario é ovvio che ripartirá una nuova maturazione. Magari non "estrema" come quando parti con le rocce appena arrivate da Bali, ma certo non sará neanche come un acquario stabile.
Io l'ho fatto e non ho perso nulla, ma certo la mia vasca sta ancora tribolando un po.

mariocara4 12-03-2015 17:25

Si,nn pensavo di levarli con un giorno ma almeno na bella botta si!!!! Per il nuovo acquario casomai lo aiuterò con dei filtri meccanici e poi me ne liberero nel tempo.....sbaglio?

mariocara4 13-03-2015 20:56

:-( nn sono morti!!!!!che stresss

tene 13-03-2015 21:01

Una volta che arrivano la lotta può essere lunga e stressante

mariocara4 14-03-2015 22:58

Cmq ho notatato una lieve regressione ......l anemone sta da Dio!!!!per dargli un pezzo di Alice ,ho dovuto improvvisare un arpione con una forchetta ,bacchetta di plastica e nastro isolante.....sta maledetta dietro la rocciata doveva andare a finire!!!!cmq l anemone ....rilascia dei piccoli pezzetti di tentacoli che si muovono sulle rocce ...ne ho visti 2 oggi ma sono piccolini .....booo!!!per quanto riguarda la Silunaria invece è sempre ricoperta ......e si è sgonfiata parecchio.....ho indirizzato una pompa di movimento verso lei.....per aiutarla o almeno spero!!!il ph l ho alzato e sto intorno 8.4..il giorno e 8.2 la sera!!!!è un Po alto ma sembra che contrasta sti dino....e il kh e 16˚.......intanto ancora cerco il chelindura ma nulla .....per le plenarie che cmq .....faccio fatica a vederle......alcuni giorni fa erano evidenti .......sarà l effetti del ph?o la mancanza di silicati portati quasi a 0????.....cosa ne pensate?e per quanto riguarda l anemoni?

mariocara4 09-05-2015 08:10

Dopo una lunga e strenuante lotta i Dino come sono venuti sono scomparsi.....nell arco di 2 mesi...ho fatto cambi parziali d acqua osmotica prodotta da me.....ho alzato i kh e il pH ......poi ho aggiunto dei batteri ......ho lasciato invariato il foto periodo senza fasi di buio.....cmq adesso ho notato un crescita di un altra specie di macroalga.....boo

vikyqua 09-05-2015 09:07

Posta una foto, cosi' la si identifica.

mariocara4 10-05-2015 08:05

http://images.tapatalk-cdn.com/15/05...701205f88d.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/05...3d99557b43.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05...c187cf61a2.jpg
Queste sono comparse......

Stefano G. 10-05-2015 08:23

Prima e seconda sono rispettivamente codium e alimeda innocue la terza non capisco serve una foto migliore

ALGRANATI 10-05-2015 13:39

la terza è qualche caulerpa....da togliere.

mariocara4 10-05-2015 14:38

Ok......infatti sembra rampicante

mariocara4 11-05-2015 06:55

Le altre le volevo lasciare per metterle nel rifugium.....che ne pensate?

mariocara4 18-05-2015 21:38

Pseudocheilinus hexataenia*

Ho inserito questo pesce per contrastare le planarie...ma sembra che neanche le guarda.....perche?

Stefano G. 18-05-2015 21:55

Perché trova altro che preferisce ..... non è sicuro che le mangi

mariocara4 18-05-2015 22:00

Che palle.....sono invaso....ne avrò aspirate a centinaia....il chelinodura.. Nn lo riesco a trovare....pesci che se ne mangiano?.....grazie

tene 18-05-2015 22:10

Qualsiasi competitore alimentare non è detto che funzioni,il fattore c è predominante.
Dagli tempo e magari comincia a mangiarle.
Io ho preso un tomentosus per le aiptasie dopo due mesi non ne aveva ancora mangiata mezza,quando stavo per friggerlo ha cominciato e in vasca non ce ne sono più

mariocara4 19-05-2015 18:21

Grazie tene.....faro cosi...intantanto le aspiro...grazie mille.....quindi ...se accendo l olio per friggere ...e gli faccio capire che e per lui inizia a mangiare le planarie?....shahsha scherzo

tene 19-05-2015 18:25

Si chiamano Metodi gentili di persuasione, hahahaha

mariocara4 19-05-2015 18:26

Ahahahahaa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:41.