![]() |
No, l'acqua pesa un kg ogni litro, il ghiaino no...
Quindi devi sommare. Vasca con luci filtro ecc... Acqua Fondo Arredi vari |
va bene va bene, nonostante la solidità "certificata" del mobile è sempre meglio non rischiare, con quella sezione centrale reggerà sicuramente pesi ben più grandi di quello che ci vado a mettere, così non si rischia l'irreparabile ;)
per l'acquario? è buono l'hacquoss? |
sono molto indeciso tra l'haquoss e il wave poseidon 80..
il primo è in sconto, ma il secondo mi piace di piu ed è anche più capiente ma vale 50€ in più di spesa? |
ragazzi sono ormai persuaso dal prendere il wave poseidon 80! principalmente perchè mi piace molto di più il design. Ma non c'è nessuno che vorrebbe dirmi la sua in termini tecnici sul quale sia meglio?
io appena ho dato via il 30 L intendo subito fare l'acquisto. Ma mi piacerebbe conoscere il vostro parere esperto -14- |
Io ti direi il wave...
Ha un filtro a mio avviso migliore. Dell haquoss dovresti sistemarlo tutto, il filtro. |
ok.
per la precisione che modifiche si dovrebbe fare al filtro dell'Haquoss? |
Io toglierei tutto e metterei spugne e cannolicchi.
Le bioballs non le userei in questo tipo di filtro |
ah quindi si tratterebbe solo di cambiare i materiali filtranti.. il filtro in se è buono.
dai ci penso grazie del consiglio ;) quasi sicuramente prendo il wave. ho gia trovato chi mi prende i Guppy, coi poecilidi non penso che vorrò più avere a che fare, sono molto belli ma si riproducono come una muffa. Mi son bastati due mesi e da 3 son già 13. |
un'altra domanda che mi aiuterebbe a decidere trai due:
La differenza di dimensioni tra haquoss (88L) e poseidon (96L) avrebbe influenza sui pesci che potrei metterci dentro? io intendevo mettere i Trichogaster leeri, è ancora possibile? |
ciao a tutti, mentre mi preparo a smantellare il 30L mi sono chiesto, c'è qualche pianta che posso riciclare per il nuovo allestimento asiatico?
ho una ceratophillum, la lemna minor, un paio di anubias, una bacopa caroliniana e una cladophora |
Tutte
|
vanno bene tutte per il simil biotopo asiatico? molto bene :)
|
Ma te vuoi solo piante asiatiche?
|
volevo fare un acquario che andasse il piu vicino possibile al biotopo asiatico..
|
Ti metti un secondo a vedere quali sono le piante asiatiche e quali no.
Penso che però sia inutile avere solo piante asiatiche se poi non si ha tutto asiatico, vedi arredamento, valori, ospiti e tutto. Creare un biotopo è la cosa più difficile che ci sia. Non penso che il fondo sia fatto da ghiano per dire... Se invece vuoi qualcosa che si avvicina basta qualche legno e foglie di catappa |
Non ha senso buttare le piante, IMHO, anche non asiatiche (tra l'altro: che vuol dire? Mica vengono dall'Asia quelle che trovi al negozio: sono tutte cultivar fatte in serra.)
|
mi spiego meglio..
vorrei realizzare una vasca che come allestimento e abitanti riproduca più o meno l'ecosistema asiatico :) anche i pesci che ci metto saranno tutti asiatici, i pangio, i trichogaster leeri(se il litraggio basta) e i danio zebrato o le rasbore. come fondo avevamo gia parlato di sabbia mi pare.. per le piante io al momento ho queste, ma mi piacerebbe allestire la vasca nuova solo con piante che si possono trovare nel biotopo asiatico. |
Allora google -> piante asiatiche acquario :)
|
Quote:
Il biotopo asiatico non esiste. IMHO le piante le terrei, ma i soldi sono tuoi. |
ho trovato una pagina di acquaportal che ne parla in modo molto dettagliato :) bene bene l'unica cosa su cui non sono sicuro è con l'88L o il 96L potrei tenerlo il trio di trichogaster leeri o è troppo poco spazio?
|
Leggi qui o vedi questo sito:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99742 http://www.flowgrow.de/db/aquaticplants |
grazie! delle pagine molto utili :)
|
ultime notizie!
Vi informo che tutto sta procedendo perfettamente secondo la tabella di marcia. I guppy sono stati ceduti, e il rinforzo per la scrivania è in fase di fabbricazione. ora non mi resta che liberarmi del 30L avete qualche idea? ho gia lasciato un annuncio nel mercatino ma non sta avendo tanto successo. Secondo voi se lo porto al negozio con la sua scatola e tutto lo riprendono come usato? altrimenti come ultima spiaggia lo porterei al mercatino dell'usato in piazza. ma ne farei ben poco così. |
poi non mi avete risposto alla domanda di prima.. in 88L o in 96L posso tenere il trio di Trichogaster leeri?
|
Secondo me i Trichogaster Leeri sono troppo grandi per un acquario di quelle dimensioni, al massimo potresti orientarti su dei Colisa che restano più piccoli.
|
che peccato ç_ç li desideravo tanto.
che ne pensate di Macropodus opercularis? quello resta più piccolo? Se no metto i colisa lalia che mi piacciono molto. poi anche quelli arrivano ai loro 8 cm giusto? |
I Marcopodus Opercularis diventano un po' più grandi dei Colisa, però nel tuo acquario potresti tenerne una coppia.
|
nell'88L o nel 96? o vanno bene entrambi?
una coppia non un trio? |
Se i litri sono netti puoi metterne una coppia nell'86L ed un trio nel 96L, se invece sono lordi una coppia nel 96L.
Per i Colisa invece potresti inserire un trio 1M+2F in entrambi. |
mi piace un sacco il macropodus ma ho qualche dubbio riguardo alla convivenza perchè ho trovato in giro in internet che può essere piuttosto cattivello. io volevo allevare nello stesso acquario anche un gruppetto di pangio e un gruppo di rasbore.
pensate che possano convivere questi pesci coi Macropodus o è meglio prendere i colisa? |
Dovrebbe essere aggressivo solamente con altri esemplari della stessa specie, potresti prendere dei pesci che abitano altre zone dell'acquario.
|
vi informo con gioia che ho effettuato l'ordine su acquariumline!!
l'ho fatto stamattina con spedizione urgente perchè la mia speranza è che arrivi lunedì :) |
Quote:
Se devi darlo via per due spiccioli meglio se lo tieni in cantina, ma pronto al bisogno... |
non mi è possibile tenere una vasca di quarantena..
non c'è altro spazio in casa dove potrei tenere un acquario. |
Intendevo: tienilo "di scorta", non allestito e attivo.
|
boh.. non capisco che utilità avrebbe se lo tenessi spento e vuoto. comunque vedo se posso metterlo da qualche parte..
|
Come non detto. Vendilo e/o regalalo prima possibile. Non avrà alcuna utilità.
|
Quote:
Diventerà utile quando avrai per, qualsiasi motivo, bisogno di una vasca aggiuntiva, vuoi riproduzioni, vuoi trattamenti medicinali, vuoi quarantena, e chi più ne ha più ne metta... |
si.. avete ragione in effetti sarebbe molto utile ma in sta casa non cel'ho proprio lo spazio per due acquari.
al limite potrei prendere una di quelle vaschette di plastica sui 15/20L al massimo per le emergenze. l'importante è che sia leggera e piccola, abbastanza da poterla allestire ed eventualmente smantellare in brevissimo tempo e che non richieda altre 3 prese di corrente. Che ne pensate? |
Una vaschetta con quel li traggo occupa quasi lo stesso spazio...
La corrente anche con la vaschetta di plastica se ti serve filtro e riscaldatore 2 prese le usi, sia che usi l'acquario che la vaschetta... Comunque fa come vuoi, noi stiamo solo dicendo per esperienza.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35. |