![]() |
ho letto ora tutti gli altri post...
beh innanzitutto ricominciare sulla storia del cavalluccio che ormai è morta e sepolta proprio è l'ultimo dei miei desideri...però come al solito qui si giudica senza sapere.. mia mamma una bella mattina è uscita e quando è tornata aveva in mano una vaschetta per pesci rossi con dentro un cavalluccio marino...ora, che dovevo fare?buttarlo nel gabinetto? lanciarlo dagli scogli di mergellina? io, che fino ad allora a stento avevo allevato pesci rossi nelle vaschette rotonde per bambini? anzi, io credo sia apprezzabile che da quel momento ho iniziato a leggere a + non posso cosa potevo fare, come potevo muovermi, a chiedere in giro a negoziati (che mi hanno finito di inguaiare) e a forum come questo consigli... è chiaro che bene non poteva finire, il cavalluccio è un animale delicatissimo e la mia vasca sarebbe dovuta maturare con lui visto che era stato un regalo improvviso...e poi tante e tante e tante altre cose, che non sto qui a ripetere perchè ripeto, è storia vecchia, morta e sepolta, ma mi da molto fastidio quando si giudica senza sapere.. punto secondo mi dispiace molto vedere che una critica costruttiva viene presa come una critica personale... sinceramente per quanto mi riguarda io uso la funzione "cerca" a manetta, per cui ancora una volta si parla a spiovere, però il punto è che la vasca di "pippo" è diversa dalla vasca di "simona" perchè magari lui ha dei pesci, una stella e un riccio mentre simona ha un paguro, un'anemone e uno spirografo..ed è chiaro che se simona vuole un consiglio + specifico...nun ce sta niente da fa, le tocca aprire un nuovo topic, spiegare cosa ha letto grazie alla funzione "cerca" e chiedere se questo vale anche per la sua vasca...!!!!! sono totalmente d'accordo, anche dopo 30 anni di esperienze non se ne sa mai abbastanza perchè un acquario è un piccolo ecosistema, e per quanto grande, anche 1000 litri, in confronto alla natura è sempre uno sputo, per cui c'è sempre da imparare, sempre qualcosa magari di cui non si era tenuto conto visto che la natura è un sistema aperto mentre quello è un sistema chiuso... mkel77 ha detto che francescocic vorrebbe sempre avere ragione come piggarello... beh questa è una cosa che vale per tutti, basta leggere sto topic... se si sta scrivendo qua sopra è perchè non si può guardare solo quello che va bene, quello che porta soddisfazione: -minchia guarda grazie ad AP che bell'acquario che ho fatto, grazie ragazzi! -azz AP è uno dei forum + riconosciuti in termini di acquariofilia! -"peppa" lo sai su AP ci sono tutte persone simpatiche intelligenti preparate gentili e disponibil! si ma "peppa" ma ci sono anche persone (come in ogni comunità che si rispetti) presuntuose,annoiate o magari antipatiche (ovviamente non mi riferisco a NESSUNO in particolare, sto facendo un esempio per far capire le nostre considerazioni, se poi ve la prendete a male come cosa personale iniziatevi a domandare se avete la coda di paglia ;-) ) il fatto è questo: i neofiti in quanto tali posso ricevere critiche perchè tanto non capiscono 1a mazza, per cui via anche con termini forti, cazziate megagalattiche e paroloni da spavento (che sortiscono il solo effetto dello spavento e dell'allontanamento, dal forum e dalla neopassione nascente che li ha spinti fin qui)...per gli esperti e i mod invece?nooo....e perchè? non siamo TUTTI, esperti o non, neofiti o acquariofili decennali ESSERE UMANI?! perchè l'errore è scontato per il neofita e non per gli altri? la critica basta che sia costruttiva, poi è solo utile...per il resto ci vuole solo un po di umiltà... qualsiasi somiglianza con persone cose o animali è da ritenersi puramente casuale e a scopo informativo così magari si risponde + obiettivamente e senza perdere la bussola ;-) |
simovit,
se devo essere sincero non l'ho mica capito tanto questo tuo intervento... #24 #24 |
:-D
|
secondo me vi state scaldando piano piano per un problema che non è vostro :-))
|
e questo è anche vero ;-)
vabbè diciamo che forse ero un po sconnessa stamattina quando ho scritto, non riuscivo a dormire #19 ma il senso è quello cmq :-D |
secondo me la verità è,come al solito,nel mezzo!se si chiede un consiglio bisogna accettare qualsiasi risposta(sta a noi decidere a quale dare retta e perchè)!il problema è che effettivamente,qualche volta,c'è gente qui che si crede onniscente e per questo si concede "toni" piuttosto fastidiosi!è vero che prima di intraprendere qualsiasi esperienza sconosciuta ci si dovrebbe documentare ma se si sbaglia c'è modo e modo di esporre le critiche(e poi nessuno è obbligato a rispondere...no?)!impariamo sia ad accettare i pareri discordanti sia a formularli!!! #36#
p.s.:sono perfettamente d'accordo con nettuno80 |
Flavia, sono con te al 100%
|
flavia, ASSOLUTAMENTE !!!!
#25 #25 #25 |
il tuo intervento è certamente giusto ma secondo me si sta tirando troppo per le lunghe!
rileggetevi un po il post.... su 30000 utenti in quanti se la sarebbero presa come l'autore di questo post??.. io sinceramente in 2 anni è la prima volta che vedo un evento simile!! magari mi sono perso qulke cosa!! #24 |
beh a me è capitato...poi è andata meglio dopo... ;-)
all'inizio mi ero proprio scoraggiata...e innervosita! #07 |
sono d'accordo con flavia #36# #36# #25
|
ragazzi il discorso è uno: piggarello ha aperto un topic intitolandolo, “ho fatto tutto bene?” se io presento la mia vasca, dando i valori dell'acqua, la rocciata, la sabbia, dico pure chè voglio accendere le luci dopo manco una settimana, spegnere lo skimmer la notte (a mio parere assurdo, quasi lo paragonerei come aprire i tombini delle fogne la notte e lasciarci respirare a tutti quell’odore salubre) ecc... e ti danno dei consigli dicendoti cosa non fare e cosa correggere, tu non puoi successivamente dire. non ho tolto la sabbia perchè mi piace, i nitrati sono ok (15 mgl tanto ok non direi) lo skimmer non schiuma bene ma credo che non c'è carico (assordo che non ci sia carico nelle prime settimane) e per non sbagliare dico pure che gli ho messo pure degli ospiti dopo 14 giorni solo perche non resistevo alla tentazione! E come se non bastasse ha riempito la vasca di coralli invertebrati vari, pesci, echinodermi, ecc in 29 giorni?!?
scusatemi un attimo... non capisco se ha chiesto dei consigli o vuol far vedere come sta provando un nuovo tipo di conduzione? Mi sembra un pò come quando le ragazze ti chiedono: “ti piaccio di più con la gonna o con i pantaloni? Tu magari rispondi… con la gonna! E loro ti spuntano con i pantaloni! Caxxo comincio ad ululare! ma che chiedi a fare se poi vuoi fare comunque di testa tua! Non chiedere è basta! Ovviamente se i toni sono stati duri sono un altro discorso ma dubito che non ci si incazza se ti chiedono una cosa e quasi te la fanno come per ripicca al contrario pur sapendo che è rischiosa. |
et voilà...
poche parole e pure ben dette #25 |
Ok chiudo il topic e' diventato monotono e inutile.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56. |