![]() |
Infatti e quello che dicevo accendere quelle blu cosi tanto e quelle bianche cosi poco ritarderà solo la fase delle alghe non puoi saltarla....
|
Quote:
|
Te l'ho detto: se vai a fotoperiodo completo da subito (11 ore blu al 100% e 10 ore bianchi magari non al 100%) avrai esplosione algale e la vasca matura in meno tempo, se vuoi fare qualche mese in più di maturazione fallo pure, non è controindicato, tanto le alghe finiranno quando non avranno più nulla da mangiare.
La distanza dal vetro delle rocce (movimento acqua a parte) deve essere tale che ci possa passare la calamita per pulirlo, se cosi non è quella parte s'incrosterà, col tempo, di alghe coralline. ciao |
Quote:
grazie a tutti dei consigli. |
Quote:
adesso che spostato qualche roccia, devo ricominciare da capo il fotoperiodo graduale???. metto ogni giorno i batteri... http://s7.postimg.cc/xprre3d9z/20150228_194034_1.jpg |
Ma il fotoperiodo graduale sei tu che vuoi farlo. Perchè chiedi se ricominciarlo se tutti ti hanno detto 11 ore da subito?
|
Fotoperiodo completo e basta batteri non si mettono tutti i giorni se già li hai messi fermati...
|
Quote:
la domanda era se spostando le rocce bisogna ricominciarlo. Tutto qui ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ti ribadisco quanto già scritto da altri, i batteri sono inutili ( visto che li hai usali, ma non servono)
Il fotoperiodo, ci sono due filosofie....... Una dice luce tutta e da subito , l'altra invece consiglia di arrivare gradatamente; se dai luce subito avrai subito le alghe, se la dai gradatamente le avrai più tardi. Ma le alghe arriveranno lo stesso e dovrai sempre aspettare che se ne vadano, quindi aspettando con la luce allungherai la maturazione, ma il risultato sarà lo stesso |
Quote:
(ho spostato qualche pezzo di roccia) penso che adesso non li tocchero' piu'. ho fatto un test di nitrati e fosfati no3 5 po4 0.25. che ne pensate?? monto il filtraphos 10 con le resine??? sui vetri e spuntata qualche alghetta verdastra. |
Quote:
per adesso tuto procede bene ho tolto qualche alga verde sul vetro posteriore e alcuni angoli. |
Quote:
dopo aver aumentato le ore di luce ho i vetri e le rocce che si stanno ricoprendo di alga verde. cosa devo fare ??? chiedo il vostro aiuto..... devo rimuoverle almeno sui vetri???. |
Sei in maturazione, le alghe se ne andranno quando avranno consumato i nutrienti, al massimo toglile dal vetro davanti cosi vedi dentro
|
Quote:
in alternativa che animali posso inserire tra pesci e invertebrati?? |
Quote:
|
Sposto in primo acquario
|
Quote:
qualche lumaca ??? lo schiumatoio l ho pulito stamattina dopo 10 giorni, aveva solo il collo del bicchiere e il tappo sporco di melma. http://s9.postimg.cc/k1aip2tt7/20150311_143250_1.jpg |
Nada non muovere niente se ne andranno da sole metti le mani in tasca non devi fare niente
|
ma scusa , ho appena visto , tra la vasca e il mobile non hai messo niente ? Mi sembra che la vasca appoggia solo sui bordi e in centro #24 . Se cosi , per me molto rischioso , fai moltissima attenzione , che se crepa sotto .... auguri . I vetri da 12 possono tenere anche molto peso, ma sono fragili alle botte , fai conto che se cade una pietra lo puo rompere con conseguenze disastrose
|
Quote:
non penso possa succedere per il semplice motivo che se succede qualcosa la responsabilita cade su di lui...... in negozio ce l hanno uguale.. e addirittura li hanno messo 80kg di rocce |
Per almeno il primo mese non devi fare niente se non Rabboccare l'acqua evaporata pulire i vetri e al massimo sifonare il fondo filtrando l'acqua e rimettendola, non fare nemmeno i test in quanto instabili ed inutili,ne tanto meno mettere resine e fare qualsiasi inserimento di animali
Per i primi pesci mettiti l'anima in pace servono almeno 3 mesi. |
Quote:
|
Quote:
La fretta in questo hobby è forse il peggior nemico |
Quote:
comunque il fatto che siano vive gia spurgate, accellera di un po la maturazione, cosi mi hanno detto. |
None
|
Quote:
|
Quote:
ho controllato i valori dell acqua ho i nitrati a 0 e fosfati a 1 (so che sono alti) gli altri valori sono nella norma a parte i kh a 10 le alghe adesso sono meno visibili, per adesso do 10 ore di blu e 7 di bianchi con intensita' del 60%. qualche consiglio??? ------------------------------------------------------------------------ i fosfati aspetto che si abbassino soli?, o metto il letto fluido con le resine che ho da parte?? |
qualche consiglio???
i fosfati aspetto che si abbassino soli?, o metto il letto fluido con le resine che ho da parte?? |
Io lascerei che la vasca faccia il suo corso,ma se i nitrati sono veramente assenti,cosa di cui dubito, puoi ,se vuoi, mettere le resine.
|
Quote:
|
Quote:
dopo 2 mesi abbndanti di maturazione ho i nitrati a 5 e fosfati a 1, metto dentro i letto fluido con le resine??? ieri ho cambiato il 5% di acqua (primo cambio) gli altri valori sono: ph 8.2 KH 10 densita' 1025 temperatura 26 dentro la vasca ci sono 2 ocellaris messi da poco, un sarchopyton, una caulastrea, 8 lumache turbo e un riccio. |
Hai troppa fretta,hai inserito tutto troppo presto,soprattutto i pesci ciò non giova alla maturazione della vasca.
Metti le resine ma hai saltato a piè pari tutta la vera maturazione |
A luce come sei messo?
|
Quote:
7 ore bianchi al 50% 10 ore blu 100% |
Aumenta sia i banchi che le ore, porta almeno a 9 di fotoperiodo pieno,la luce riduce gli inquinanti più di quanto si possa pensare
|
Quote:
poi la vasca è 400lt piu 70lt di sump, non penso che la cacca di 2 ocellaris stravolga i valori, il mangime lo doso in piccole parti e glielo do 4 volte al giorno. aspetto un altra settimana e se i fosfati non si abbassano metto dentro il filtraphos con le resine. grazie della risposta. ------------------------------------------------------------------------ poi altra domanda, non so se lo schiumatoio lavori bene. ho un hydor 800 performer. dopo una settimana si raccoglie mezzo bicchiere di liquido verdastro o marroncino ed il collo del bicchiere si sporca di uno strato melmoso di 5cm |
Per i pesci si aspettano solitamente almeno 3 mesi e comunque non ci sono scadenzari da rispettare, ma logica e valori ,hai problemi di po4 e inserisci pesci ,non mi sembra una buona idea,comunque la vasca é tua ,io il parere che mi sentivo di dare l'ho dato ,poi ognuno fa logicamente ciò che vuole ;)
|
Quote:
e 10 ore di blu 100%????? se si devo farlo direttamente ho aumento gradualmente??? grazie. ps. quando aumento le ore di luce avro' un altra esplosione algale ?? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
oramai la frittata l'ho fatta e non posso tornare piu indietro. non penso sia una cosa molto grave, anzi...di come avevo cominciato!!!..... ti dico solo che ho dovuto svuotare la vasca subito dopo averla riempita, per una serie di errori irripetibili. adesso vado con molta cautela (ocellaris a parte). |
Io farei 9 ore di luce piena ,se poi vuoi fare mezz'ora prima e dopo di soli blu puoi farla tranquillamente,una volta portati I nutrienti a 0 e inserirai animali puoi vedere se abbassare l'intensità dei bianchi,ma intanto darei molta luce per ridurre se dovessero essere alghe vorrà dire che c'è ancora da mangiare per loro e ti daranno una mano a ridurre gli inquinanti più in fretta.
Metti foto recenti ,possibilmente con pochi blu? |
Quote:
poi altra domanda, non so se lo schiumatoio lavori bene. ho un hydor 800 performer. dopo una settimana si raccoglie mezzo bicchiere di liquido verdastro o marroncino ed il collo del bicchiere si sporca di uno strato melmoso di 5cm |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52. |