AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   il mio primo marino 400 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=483624)

criscionenicola 27-02-2015 18:36

Infatti e quello che dicevo accendere quelle blu cosi tanto e quelle bianche cosi poco ritarderà solo la fase delle alghe non puoi saltarla....

elprincipe84 27-02-2015 19:29

Quote:

Originariamente inviata da Andreaa87 (Messaggio 1062597372)
vai di fotoperiodo completo da subito....secondo me avrai grossi problemi nel pulire i vetri laterali con la rocciata messa in quel modo....

Sono di qualche cm distaccati dal vetro

RolandDiGilead 27-02-2015 20:57

Te l'ho detto: se vai a fotoperiodo completo da subito (11 ore blu al 100% e 10 ore bianchi magari non al 100%) avrai esplosione algale e la vasca matura in meno tempo, se vuoi fare qualche mese in più di maturazione fallo pure, non è controindicato, tanto le alghe finiranno quando non avranno più nulla da mangiare.
La distanza dal vetro delle rocce (movimento acqua a parte) deve essere tale che ci possa passare la calamita per pulirlo, se cosi non è quella parte s'incrosterà, col tempo, di alghe coralline.
ciao

elprincipe84 28-02-2015 00:30

Quote:

Originariamente inviata da RolandDiGilead (Messaggio 1062597473)
Te l'ho detto: se vai a fotoperiodo completo da subito (11 ore blu al 100% e 10 ore bianchi magari non al 100%) avrai esplosione algale e la vasca matura in meno tempo, se vuoi fare qualche mese in più di maturazione fallo pure, non è controindicato, tanto le alghe finiranno quando non avranno più nulla da mangiare.
La distanza dal vetro delle rocce (movimento acqua a parte) deve essere tale che ci possa passare la calamita per pulirlo, se cosi non è quella parte s'incrosterà, col tempo, di alghe coralline.
ciao

domani le sposto di qualche centimetro, continuero' con le 6 ore blu al 100% e 2 ore bianche al 50% e aumentero' gradualmente di mezzora ogni 5 giorni fino a regime.
grazie a tutti dei consigli.

elprincipe84 28-02-2015 20:41

Quote:

Originariamente inviata da elprincipe84 (Messaggio 1062597617)
Quote:

Originariamente inviata da RolandDiGilead (Messaggio 1062597473)
ciao

domani le sposto di qualche centimetro, continuero' con le 6 ore blu al 100% e 2 ore bianche al 50% e aumentero' gradualmente di mezzora ogni 5 giorni fino a regime.
grazie a tutti dei consigli.

ho spostato un po le rocce per lasciare lo spazio per la pulizia del vetro (4cm).
adesso che spostato qualche roccia, devo ricominciare da capo il fotoperiodo graduale???.
metto ogni giorno i batteri...

http://s7.postimg.cc/xprre3d9z/20150228_194034_1.jpg

RolandDiGilead 28-02-2015 20:58

Ma il fotoperiodo graduale sei tu che vuoi farlo. Perchè chiedi se ricominciarlo se tutti ti hanno detto 11 ore da subito?

criscionenicola 28-02-2015 21:21

Fotoperiodo completo e basta batteri non si mettono tutti i giorni se già li hai messi fermati...

elprincipe84 28-02-2015 22:49

Quote:

Originariamente inviata da RolandDiGilead (Messaggio 1062598067)
Ma il fotoperiodo graduale sei tu che vuoi farlo. Perchè chiedi se ricominciarlo se tutti ti hanno detto 11 ore da subito?

Sono convinto di volerlo fare...
la domanda era se spostando le rocce bisogna ricominciarlo. Tutto qui
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da criscionenicola (Messaggio 1062598086)
Fotoperiodo completo e basta batteri non si mettono tutti i giorni se già li hai messi fermati...

Sono 5 giorni che metto i batteri, mi hanno detto di metterli per una settimana. ..

gerry 01-03-2015 05:19

Ti ribadisco quanto già scritto da altri, i batteri sono inutili ( visto che li hai usali, ma non servono)
Il fotoperiodo, ci sono due filosofie....... Una dice luce tutta e da subito , l'altra invece consiglia di arrivare gradatamente; se dai luce subito avrai subito le alghe, se la dai gradatamente le avrai più tardi. Ma le alghe arriveranno lo stesso e dovrai sempre aspettare che se ne vadano, quindi aspettando con la luce allungherai la maturazione, ma il risultato sarà lo stesso

elprincipe84 04-03-2015 00:50

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062598262)
Ti ribadisco quanto già scritto da altri, i batteri sono inutili ( visto che li hai usali, ma non servono)
Il fotoperiodo, ci sono due filosofie....... Una dice luce tutta e da subito , l'altra invece consiglia di arrivare gradatamente; se dai luce subito avrai subito le alghe, se la dai gradatamente le avrai più tardi. Ma le alghe arriveranno lo stesso e dovrai sempre aspettare che se ne vadano, quindi aspettando con la luce allungherai la maturazione, ma il risultato sarà lo stesso

seconda settimana ho aumentato le ore da dei bianchi da 2 a 4 ore,mentre i blu lasciati a 6 ore.
(ho spostato qualche pezzo di roccia) penso che adesso non li tocchero' piu'.
ho fatto un test di nitrati e fosfati
no3 5
po4 0.25.

che ne pensate??
monto il filtraphos 10 con le resine???
sui vetri e spuntata qualche alghetta verdastra.

elprincipe84 04-03-2015 21:20

Quote:

Originariamente inviata da elprincipe84 (Messaggio 1062600165)
Quote:

seconda settimana ho aumentato le ore da dei bianchi da 2 a 4 ore,mentre i blu lasciati a 6 ore.
no3 5
po4 0.25.

che ne pensate??

ho deciso di passare a 10 ore di blu e 8 di bianchi al 60%
per adesso tuto procede bene ho tolto qualche alga verde sul vetro posteriore e alcuni angoli.

elprincipe84 08-03-2015 01:11

Quote:

Originariamente inviata da elprincipe84 (Messaggio 1062600703)
Quote:

Originariamente inviata da elprincipe84 (Messaggio 1062600165)
Quote:

no3 5
po4 0.25.

che ne pensate??

ho deciso di passare a 10 ore di blu e 8 di bianchi al 60%
per adesso tuto procede bene ho tolto qualche alga verde sul vetro posteriore e alcuni angoli.

dopo aver aumentato le ore di luce ho i vetri e le rocce che si stanno ricoprendo di alga verde.
cosa devo fare ???
chiedo il vostro aiuto.....
devo rimuoverle almeno sui vetri???.

gerry 08-03-2015 09:41

Sei in maturazione, le alghe se ne andranno quando avranno consumato i nutrienti, al massimo toglile dal vetro davanti cosi vedi dentro

elprincipe84 09-03-2015 15:08

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062602622)
Sei in maturazione, le alghe se ne andranno quando avranno consumato i nutrienti, al massimo toglile dal vetro davanti cosi vedi dentro

ok, grazie del consiglio, un altra domanda posso inserire nell acquario qualche ocellaris ??? o meglio aspettare??
in alternativa che animali posso inserire tra pesci e invertebrati??

ell_demon2000 10-03-2015 05:33

Quote:

Originariamente inviata da elprincipe84 (Messaggio 1062603450)
Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062602622)

ok, grazie del consiglio, un altra domanda posso inserire nell acquario qualche ocellaris ??? o meglio aspettare??
in alternativa che animali posso inserire tra pesci e invertebrati??

Il punto e uguale a prima .. Spara luce a manetta , fai venire fuori le alghe , diatomee , filamentose , ciano . Per ora e meglio non toccare niente , lasciala stare per un pò.Al massimo fai test giusto per capire come sta andando. Niente pesci e invertebrati , gli sbalzi chimici possono far danni , meglio non rischiare. Io per 2 mesi neache cambio d'acqua lo fatto. Abbi pazienza , e dura , lo so #70

tene 10-03-2015 08:47

Sposto in primo acquario

elprincipe84 11-03-2015 15:31

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062603863)
Sposto in primo acquario

adesso sono spuntate delle brutte alghe rosse attaccate sul fondo e sulle rocce. posso mettere qualche animale che se ne nutre???
qualche lumaca ???
lo schiumatoio l ho pulito stamattina dopo 10 giorni, aveva solo il collo del bicchiere e il tappo sporco di melma.

http://s9.postimg.cc/k1aip2tt7/20150311_143250_1.jpg

criscionenicola 11-03-2015 15:45

Nada non muovere niente se ne andranno da sole metti le mani in tasca non devi fare niente

ell_demon2000 11-03-2015 16:57

ma scusa , ho appena visto , tra la vasca e il mobile non hai messo niente ? Mi sembra che la vasca appoggia solo sui bordi e in centro #24 . Se cosi , per me molto rischioso , fai moltissima attenzione , che se crepa sotto .... auguri . I vetri da 12 possono tenere anche molto peso, ma sono fragili alle botte , fai conto che se cade una pietra lo puo rompere con conseguenze disastrose

elprincipe84 11-03-2015 18:59

Quote:

Originariamente inviata da ell_demon2000 (Messaggio 1062604659)
ma scusa , ho appena visto , tra la vasca e il mobile non hai messo niente ? Mi sembra che la vasca appoggia solo sui bordi e in centro #24 . Se cosi , per me molto rischioso , fai moltissima attenzione , che se crepa sotto .... auguri . I vetri da 12 possono tenere anche molto peso, ma sono fragili alle botte , fai conto che se cade una pietra lo puo rompere con conseguenze disastrose

e la mia prima vasca mi sono affidato a un rivenditore che me la progettata lui.
non penso possa succedere per il semplice motivo che se succede qualcosa la responsabilita cade su di lui......
in negozio ce l hanno uguale..
e addirittura li hanno messo 80kg di rocce

tene 11-03-2015 20:20

Per almeno il primo mese non devi fare niente se non Rabboccare l'acqua evaporata pulire i vetri e al massimo sifonare il fondo filtrando l'acqua e rimettendola, non fare nemmeno i test in quanto instabili ed inutili,ne tanto meno mettere resine e fare qualsiasi inserimento di animali
Per i primi pesci mettiti l'anima in pace servono almeno 3 mesi.

elprincipe84 11-03-2015 20:39

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062604765)
Per almeno il primo mese non devi fare niente se non Rabboccare l'acqua evaporata pulire i vetri e al massimo sifonare il fondo filtrando l'acqua e rimettendola, non fare nemmeno i test in quanto instabili ed inutili,ne tanto meno mettere resine e fare qualsiasi inserimento di animali

grazie dei consigli, comunque le rocce che ho inserito circa 20 giorni fa erano gia spurgate....

tene 11-03-2015 20:41

Quote:

Originariamente inviata da elprincipe84 (Messaggio 1062604779)
Quote:

grazie dei consigli, comunque le rocce che ho inserito circa 20 giorni fa erano gia spurgate....

È ininfluente, la vasca deve comunque maturare.
La fretta in questo hobby è forse il peggior nemico

elprincipe84 11-03-2015 21:32

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062604781)
Quote:

Originariamente inviata da elprincipe84 (Messaggio 1062604779)
Quote:

È ininfluente, la vasca deve comunque maturare.
La fretta in questo hobby è forse il peggior nemico

lo so hai proprio ragione, sopratutto quando si è all inizio.
comunque il fatto che siano vive gia spurgate, accellera di un po la maturazione, cosi mi hanno detto.

tene 11-03-2015 22:48

None

ell_demon2000 12-03-2015 05:30

Quote:

Originariamente inviata da elprincipe84 (Messaggio 1062604713)
Quote:

e la mia prima vasca mi sono affidato a un rivenditore che me la progettata lui.
non penso possa succedere per il semplice motivo che se succede qualcosa la responsabilita cade su di lui......

elprincipe84 18-03-2015 19:44

Quote:

Originariamente inviata da ell_demon2000 (Messaggio 1062604945)
Quote:

Originariamente inviata da elprincipe84 (Messaggio 1062604713)
Quote:

ieri dopo un mese circa di maturazione della vasca mi sono deciso a mettere qualche lumaca turbo (circa 8) un riccio e sabato vado a prendere 2 lysmala.
ho controllato i valori dell acqua
ho i nitrati a 0 e fosfati a 1 (so che sono alti) gli altri valori sono nella norma a parte i kh a 10
le alghe adesso sono meno visibili, per adesso do 10 ore di blu e 7 di bianchi con intensita' del 60%.

qualche consiglio???
i fosfati aspetto che si abbassino soli?, o metto il letto fluido con le resine che ho da parte??

elprincipe84 23-03-2015 16:38

qualche consiglio???
i fosfati aspetto che si abbassino soli?, o metto il letto fluido con le resine che ho da parte??

tene 23-03-2015 19:39

Io lascerei che la vasca faccia il suo corso,ma se i nitrati sono veramente assenti,cosa di cui dubito, puoi ,se vuoi, mettere le resine.

elprincipe84 23-03-2015 20:15

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062611148)
Io lascerei che la vasca faccia il suo corso,ma se i nitrati sono veramente assenti,cosa di cui dubito, puoi ,se vuoi, mettere le resine.

ok grazie, i nitrati confermo che sono assenti. quindi aspetto qualche altra settimana intalcaso non dovessero abbassarsi metto dentro il letto fluido....

elprincipe84 22-04-2015 14:22

Quote:

Originariamente inviata da elprincipe84 (Messaggio 1062611181)
Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062611148)

ok grazie, i nitrati confermo che sono assenti. quindi aspetto qualche altra settimana intalcaso non dovessero abbassarsi metto dentro il letto fluido....

dopo 2 mesi abbndanti di maturazione ho i nitrati a 5 e fosfati a 1, metto dentro i letto fluido con le resine???
ieri ho cambiato il 5% di acqua (primo cambio)
gli altri valori sono:
ph 8.2
KH 10
densita' 1025
temperatura 26

dentro la vasca ci sono 2 ocellaris messi da poco, un sarchopyton, una caulastrea, 8 lumache turbo e un riccio.

tene 22-04-2015 18:55

Hai troppa fretta,hai inserito tutto troppo presto,soprattutto i pesci ciò non giova alla maturazione della vasca.
Metti le resine ma hai saltato a piè pari tutta la vera maturazione

tene 22-04-2015 18:58

A luce come sei messo?

elprincipe84 22-04-2015 22:25

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062625752)
A luce come sei messo?

7 ore bianchi al 50%
10 ore blu 100%

tene 22-04-2015 22:27

Aumenta sia i banchi che le ore, porta almeno a 9 di fotoperiodo pieno,la luce riduce gli inquinanti più di quanto si possa pensare

elprincipe84 22-04-2015 22:29

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062625750)
Hai troppa fretta,hai inserito tutto troppo presto,soprattutto i pesci ciò non giova alla maturazione della vasca.
Metti le resine ma hai saltato a piè pari tutta la vera maturazione

sapevo di poter mettere 2 pesciolini dopo 2 mesi di maturazione.
poi la vasca è 400lt piu 70lt di sump, non penso che la cacca di 2 ocellaris stravolga i valori, il mangime lo doso in piccole parti e glielo do 4 volte al giorno.
aspetto un altra settimana e se i fosfati non si abbassano metto dentro il filtraphos con le resine.
grazie della risposta.
poi altra domanda, non so se lo schiumatoio lavori bene.
ho un hydor 800 performer.
dopo una settimana si raccoglie mezzo bicchiere di liquido verdastro o marroncino ed il collo del bicchiere si sporca di uno strato melmoso di 5cm

tene 22-04-2015 22:34

Per i pesci si aspettano solitamente almeno 3 mesi e comunque non ci sono scadenzari da rispettare, ma logica e valori ,hai problemi di po4 e inserisci pesci ,non mi sembra una buona idea,comunque la vasca é tua ,io il parere che mi sentivo di dare l'ho dato ,poi ognuno fa logicamente ciò che vuole ;)

elprincipe84 22-04-2015 22:35

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062625843)
Aumenta sia i banchi che le ore, porta almeno a 9 di fotoperiodo pieno,la luce riduce gli inquinanti più di quanto si possa pensare

quindi 9 ore di bianchi 100%????
e 10 ore di blu 100%?????

se si devo farlo direttamente ho aumento gradualmente???

grazie.
ps. quando aumento le ore di luce avro' un altra esplosione algale ??
Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062625853)
Per i pesci si aspettano solitamente almeno 3 mesi e comunque non ci sono scadenzari da rispettare, ma logica e valori ,hai problemi di po4 e inserisci pesci ,non mi sembra una buona idea,comunque la vasca é tua ,io il parere che mi sentivo di dare l'ho dato ,poi ognuno fa logicamente ciò che vuole ;)

grazie delle sincere risposte e dei consigli.
oramai la frittata l'ho fatta e non posso tornare piu indietro.
non penso sia una cosa molto grave, anzi...di come avevo cominciato!!!.....
ti dico solo che ho dovuto svuotare la vasca subito dopo averla riempita, per una serie di errori irripetibili.
adesso vado con molta cautela (ocellaris a parte).

tene 22-04-2015 22:49

Io farei 9 ore di luce piena ,se poi vuoi fare mezz'ora prima e dopo di soli blu puoi farla tranquillamente,una volta portati I nutrienti a 0 e inserirai animali puoi vedere se abbassare l'intensità dei bianchi,ma intanto darei molta luce per ridurre se dovessero essere alghe vorrà dire che c'è ancora da mangiare per loro e ti daranno una mano a ridurre gli inquinanti più in fretta.
Metti foto recenti ,possibilmente con pochi blu?

elprincipe84 23-04-2015 11:34

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062625874)
Io farei 9 ore di luce piena ,se poi vuoi fare mezz'ora prima e dopo di soli blu puoi farla tranquillamente,una volta portati I nutrienti a 0 e inserirai animali puoi vedere se abbassare l'intensità dei bianchi,ma intanto darei molta luce per ridurre se dovessero essere alghe vorrà dire che c'è ancora da mangiare per loro e ti daranno una mano a ridurre gli inquinanti più in fretta.
Metti foto recenti ,possibilmente con pochi blu?

piu tardi posto qualche foto.
poi altra domanda, non so se lo schiumatoio lavori bene.
ho un hydor 800 performer.
dopo una settimana si raccoglie mezzo bicchiere di liquido verdastro o marroncino ed il collo del bicchiere si sporca di uno strato melmoso di 5cm

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52.