AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Quali piante inserire? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=482954)

compaee 07-02-2015 18:11

uhhhh mi sto confondendo di più... ahahah
allora...
Anubias nana per abbellire il tronco... e su questo non ci piove...

poi diciamo che desidererei piante di poche pretese, soprattutto riguardante fertilizzazione a colonna ( che è molto costosa)...e soprattutto con una manutenzione semplice, del tipo che io possiedo una forbice abbastanza lunga da poter potare senza dover infilare le braccia spesso...

stefano.c 07-02-2015 18:15

Allora prendi ceratophillum, hygrophila e vallisneria.
Comunque la fertilizzazione in colonna non è costosa. Un fertilizzante completo mediocre basta per le piante che hai (può anche bastare l'acqua di rubinetto).

luca321 07-02-2015 18:16

Najas tra tutte! Cresce velocemente e fa un bel cespuglio.

Per la fertilizzazione, cerca sul portale anche quella "fatta in casa". Ha una sigla tipo PMDD o qualcosa di simile. Pare essere ottima ed economica

compaee 07-02-2015 18:26

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062589617)
Allora prendi ceratophillum, hygrophila e vallisneria.
Comunque la fertilizzazione in colonna non è costosa. Un fertilizzante completo mediocre basta per le piante che hai (può anche bastare l'acqua di rubinetto).

Ok, siamo arrivati ad una conclusione.. ;) come fertilizzante per adesso uso il ferropol jbl andrà bene anche dopo?!

Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062589619)
Najas tra tutte! Cresce velocemente e fa un bel cespuglio.

Per la fertilizzazione, cerca sul portale anche quella "fatta in casa". Ha una sigla tipo PMDD o qualcosa di simile. Pare essere ottima ed economica

Ok adesso cerco e mi informo. La Najas purtroppo è quasi introvabile in negozio. Acquistarle su internet o sul forum ho paura che arrivino marce ( non è per i soldi, preferisco pagarle di più ma averle belle rigogliose..)
avete esperienze con acquisti online?

luca321 07-02-2015 18:28

Ho comprato e venduto molte piante nel mercatino. Mai marce, alle volte magari il pacche non arriva ma al massimo, se si parla di Najas, arriverà frammentata. Neanche su subito o Kijiji si trova qualcosa?

compaee 07-02-2015 18:48

Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062589635)
Ho comprato e venduto molte piante nel mercatino. Mai marce, alle volte magari il pacche non arriva ma al massimo, se si parla di Najas, arriverà frammentata. Neanche su subito o Kijiji si trova qualcosa?

Qualcosa l'ho trovata. Ma male che vada dovesse arrivare frammentata è possibile piantarla ugualmente in più mazzetti?!
Ho letto anche del PMDD, ma non è da me fare il piccolo chimico. #18
opterò per un fertilizzate unico, ferropol o simili...

luca321 07-02-2015 19:16

La lasci crescere dapprima galleggiante e poi appena a cresciuta la interri

compaee 08-02-2015 01:44

Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062589678)
La lasci crescere dapprima galleggiante e poi appena a cresciuta la interri

Perfetto.
Allora vado di ceratophillum, hygrophila, vallisneria e najas. Qualche anubias nana.
Il tutto con una bella radice.... consigli su radice duratura e che non rilasci colore?!
Sapreste consigliarmi qualche bel muschio da poter legare con la lenza alla radice e che non sia particolarmente invasivo?
e per finire che tipo di roccia posso inserire?! mi piacerebbero queste... http://www.zooplus.it/shop/pesci/dec...cquario/324932
prenderei il pacchetto da 9 rocce a 22.90€ dovrebbero bastarmi... non uscirei pazzo a trovarle in giro e provare se sono calcaree o doverle lavare.... noo?!

luca321 08-02-2015 02:22

Le pietre, comprate o no, vanno lavate. D'altronde Una sciacquata non la si nega a nessuno!

Io ti consiglierei di cercarle. A mio personalissimo parere, comprare delle pietre, a meno che non stia facendo chissà che opera, è un po assurdo.

Discorso diverso per le radici. Non sempre si trovano e quando capita non sempre sono belle come quelle dei negozi.

In ogni caso, anche quelle comprate rilasciano tannini in misura più o meno marcata. Dipende da radice a radice.

Idem la durata. Parliamo comunque di anni.

Il muschio, il mio preferito e quello che mi sta dando più soddisfazione è il fissidens fontanus. Te lo consiglio per bellezza e "copertura" al più scontato muschio di Java.

compaee 08-02-2015 03:51

Quote:

Originariamente inviata da luca321 (Messaggio 1062589964)
Le pietre, comprate o no, vanno lavate. D'altronde Una sciacquata non la si nega a nessuno!

Io ti consiglierei di cercarle. A mio personalissimo parere, comprare delle pietre, a meno che non stia facendo chissà che opera, è un po assurdo.

Discorso diverso per le radici. Non sempre si trovano e quando capita non sempre sono belle come quelle dei negozi.

In ogni caso, anche quelle comprate rilasciano tannini in misura più o meno marcata. Dipende da radice a radice.

Idem la durata. Parliamo comunque di anni.

Il muschio, il mio preferito e quello che mi sta dando più soddisfazione è il fissidens fontanus. Te lo consiglio per bellezza e "copertura" al più scontato muschio di Java.

Effettivamente, pagare per delle cose che si trovano in natura ha dell'assurdo...
Io purtroppo sto in una zona di mare ( mi affaccio sul mare praticamente ) quindi per cercare delle pietre dovrei andare in montagna e poi una volta arrivato come capisco se sono pietre adatte?!
la radice di mangrovia ho letto che non rilascia tanto colore, è vero? sennò a vista mi piacerebbe questa http://www.aquariumline.com/catalog/...kg-p-8092.html
Per quanto riguarda il muschio, una volta legato alla radice tenderà a ricoprirla tutta, e la potatura come viene effettuata?!

luca321 08-02-2015 11:07

Non vi è nessun fiumiciattolo che scarica a mare? Una pineta? Un campo aperto?

Chi ti dice che devi andare fin su in montagna per due pietre!!

Quelle che ho preso io, le ho trovate mentre passeggiavo col cane in un campo ad esempio.

Per il muschio, il fissidens tende a fare "cuscini" e ad aumentare il suo volume. Se lo distribuisci per tutta la radice, a piano a piano (parliamo di mesi comunque) tenderà a creare un cuscino laddove l'hai posizionato.

Per la potatura, quando questo cuscino diventa troppo spessorato, ne tagli via un po'.

compaee 08-02-2015 23:53

Mmmm...vedrò di pensare bene a ciò che mi circonda dove abito io.
La mia paura col muschio è che una volta attaccato alla radice poi mi venga difficile potarlo, a meno che posiziono la radice in modo tale da poterla uscire facilmente no?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca321 08-02-2015 23:54

Ma si non credo che quello sia u problema reale ecco.

stefano.c 09-02-2015 00:03