![]() |
Come mai si è abbassata?non deve succedere.
Il sale.puoi tenerlo nella busta basta che sia ben chiusa. I batteri somministrati questi rallenta e.passa ad 8 na a settimana ,fai i test e vediamo se comincia a reagire. |
ho messo un pò di acqua osmotica in più ma ora provedo a sisemare e che sto rabboccando io a mano adesso ho fatto un segnale in vasca e sto mettendo un pò d'acqua la mattina e un pò la sera per evitre sblazi improvisi... non riesco ancora a scegliere il miglior osmoregolatore non so se comprare il tunze 3155 oppure farlo io con un galleggiante.. vorrei qualcosa di sensibile che non mi stari lo schiumatoio.il sale lo lasciato nella sua confezione chiuso dalla linguetta di cartone.
per i batteri metto ultim fiala giorno 6 cosi completo le famose 5 che mi avevi consigliato poi faccio le analisi il giorno dopo. e ti dico |
Prime alghe e adesso trattamento delle 5 fiale completato aspettiamo per fare i test?
http://s22.postimg.cc/9y04gtowd/20150206_195336.jpg |
Ciao
@tene
Sembra che ci sia qialche cambiamento i po4 da 1.60 sono scesi a 1.50 e si sono formate le prime alghe...no3sono scesi a 20.pensi che ho bisogno di mettere le resine o posso aspettare tranquillamente. .scenderanno ancora in un paio di settimane?
|
Continua con tanta luce e non mettere resine almeno fino a che non si abbassano quasi completamente gli no3,metti una fiala ogni 5 giorni nel caso esplodino le alghe sospendi e lasci fare a loro .
|
ok.ma sarò costretto a mettere le resine non si abbasserano mai soli?
|
Non ti ho scritto questo
|
si scusa mi sono espresso male io,volevo sapere s nel caso gli no3 arrivasserò a 0 ho la possibilità di smaltire i po4 senza usare resine?
|
Sì se verranno smaltiti magari dalle aghe scenderanno assieme agli no3
|
oggi ho visto in un negozio un acquario con all'interno coralli ed alghe e mi è piaciuta idea. pensi che inserendo qualcosa del genere Rhodophyta e Caulerpa potrebbe aiutarmi in questo momento...riuscirei a tenere a bada la sua espansione?
|
A me le alghe in vasca non piacciono, proprio per il fatto che potrebbero diventare ingestibili, soprattutto avendo molto nutrimento a disposizione
|
questa è la situazione della vasca :
http://s1.postimg.cc/4lse46aq3/20150213_170544.jpg http://s1.postimg.cc/yqlwmnm4r/20150213_170554.jpg dopo le 5 fiale di biodigest a distanza di 3 giorni l'una dall'altra oggi ne ho inserito una a distanza di 7 giorni(prima di metterle spengo lo schiumatoio e lo tengo spento una ventina di minuti) |
Valori?
Le alghe erano inevitabili e ti daranno una mano,però la cosa sarà lunga,devi avere pazienza . Misura i valori e vediamo se stanno scendendo ,nel caso faticano ancora a scendere fai una fiala ogni 3 giorni per altre 5 fiale,oppure se preferisci con una siringa ne prelevi un terzo e lo dosi ogni giorno,la fiala aperta la tieni in frigo. |
ho appena fatto i test no3 test aquili sembrano a 0 , po4 test askoll gli darei un valore sui 0.75 in base al colore. però domani vado in negozio e mi faccio misurare no3 usano oceanlife e po4 con fotometro e vediamo i risultati.
|
Ok,comunque sembra reagire prenditi test seri ,altrimenti sarà difficile capire.
|
sta mattina sono andato in negozio no3 test oceanlife 30 mg/l e po4 0.32 mg/l con fotometro ci siamo abbassati decisamente per quanto riguarda i po4..che ne pensi? che si fa con queti valori?
|
Sì continua a dosare batteri riducendoli un pò rispetto alla prima botta sicuramente di impatto, si continua a dare tanta luce e si aspetta che le alghe compio il loro dovere.
|
continuo con una fiala a settimana?per un mese? gli no3 si abbasseranno soli? ca e mg? si stanno abbassando rispettivamente 380 e 990 li lascio stare per adesso?
|
Io farei ancora 5 fiale però. Ogni 3 giorni oppure 1/3 di fiala ogni giorno poi vediamo.
La triade puoi mantenerla alta nessuno ha detto di non mantenerla, basta che non dosi nutrimenti e oligo ma ca mg e carbonati non incidono sugli inquinanti. |
ok allora continuo con altre 5 fiale e vediamo che succede.. per la triade pensavo di inegrare con buffer o prodotti in povere della sachem o grotech... pensavo di portare i valori rispettivamente a kh 9 ca sui 450 e mg sui 1350 e poi mantenerli con dei prodotti liquidi... apro un altro posto per il discorso triade? non vorrei andare fuori tema..comunque mi confermi solo che sitemando la triade non distruggo aumetnano po4 e no3 di nuovo?
|
Bilanciata a kh 8 va bene
|
che ne pensi se vado a comprare dei buffer di ca e mg e faccio risalire i valori? e nel frttempo insieme al biodigest inserisco anche questi due elementi?
|
3 elementi ,il calcio poi il magnesio poi i carbonati (kh)
|
metto tutti e tre a distanza di tre ore l'uno dall altro? spengo lo schiumatoio come quando metto il biodigest o non serve?
|
Non serve,metti il ca dopo un ora misuri e vedi quanto è ,misuri mg e metti di conseguenza al tot di ca,dopo un ora rimise, metti il kh in base agli altri due dopo un ora misuri.
Ti tieni nota delle misure così vedi quanti si sono alzati in base a quanto hai dosato . dopo 24 ore rimise il tutto e vedi quanto a consumato la vasca ,a questo punto hai i due dati ,quanto alzi con quanto è quanto consumi. Non serve spegnere niente,io non lo faccio neppure con i batteri |
ho letto sul sito del produttore di non superare la dose giornalieara consigliata...non posso arrivare al valore desiderato in un giorno.. o sbaglio?
|
Esatto ,sempre gradualmente
|
ciao
@tene
,
ho finito di dosare nuovamente le 5 fiale di biodigest come mi hai consigliato, ma mi ritrovo nuovamente po4 1,3 mg/l, no3 30 mg/l, che faccio? un cambio d'acqua? resine? oppure aspettiamo e per il biodigest? come lo somministriamo adesso? |
Ma come non vanno giù nemeno somministrando batteri?ma hai dosato cibo in abbondanza,smosso sedimenti o fatto.cose strane?non capisco. Come possono essersi riformati .
A questo punto urge un azione di forza,un bel cambione del 30%.per diluire i nitrati e resine Anti po4,dopo il cambio dosa di nuovo una fiala poi fermati con i batteri che somministrerei dopo cambi. |
ho solo dosato un pò di ca e mg adesso ca 350 mg 1200.cibo no non ho nemmeno un pesce. le resine li metto dentro il vano del deltec pensavo alle resine seachem bianche a base di alluminio. le lascio qualche giorno i più o dopo 3 giorni butto via e le ricambio.
|
Prenderei quelle a base ferrosa tipo rowa,secondo me più performanti
|
ok provo a lasciarle dentro il vano per le resine del deltec e ti dico tra una settimana che succede. eventualmente se non scendono i valori coi. compro un letto fluido esterno e riprovo. il negozio vicino casa a oceanlife e ruwal a base ferrosa le prendo? oppure ordino su internet le rowa. ho letto che qualcuno le ocean life le considera le migliori dopo le rowa.
|
Ocean life mai usate ,le.ruwal.si anni fa ,sono buone
|
ciao in base al test i po4 con il cambio d'acqua e l'inserimento delle resine sembrano abbassati una colorazione compresa ra 0,01 e 0.10 in questi giorni appena posso vado in negozio a misurali con fotometro. le resine ho inserito le oceanlife phoshapate zero a base di ferro pensavo di sostituirle tra una 20 di giorni le ho messe dentro il deltec, che ne pensi? e ho fatto un cambio d'acqua di 45 litri sabato e pensavo di rifarne un altro da 10 litri questo sabato...volevo farlo ogni settimana 10 litri ch ne pensi? e troppo per la mia vasca?
|
Le resine lasciale dentro finché vedi che il valore scende.
Quando si ferma ma restano alti sono esaurite. No3? |
no3 test aquili 0, ma non mi convince. sabato o se riesco prima vado in negozio a verificare po4 e no3. le resine sono base ferrosa usandole sempre creano problemi?se mi tengono i vloi bassi pensavo di lasciarle dentro sempre. il cambio lo faccio ogni settimana 10 L o e troppo?
|
Ti ho già detto cosa penso di questi test.
Le resine si usano solo quando servono,se servono sempre c'è un problema |
sono stato a misurare in negozio po4 0,63 mg/l no3 5 mg/l che si fa? secondo sono le resine che stto funzionando oppure si sono abbassati perchè ho cambiato 45 litri di acqua?
|
ciao
@tene
oggi ho cambiato 10 litri di acqua, messo una fiala di biodigest i valori sono:
ca 420 mg 1260 kh 8 no3 il test si colora leggermente quasi ipercettibile test oceanlife po4 stesso discorso degl no3 con test askoll provederò in settimana a verificarli con fotometro. che ne pensi? ho pensato da ora in avanti di cambiare 10L alla settimana e mettere una fiala di biodigest ogni cambio. ce ne pensi se metto quache altro invertebrato e un lysmata per combattere le aptasie e adesso sono riapparsi i majano.. che mi sono scocciato di incollare! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13. |