![]() |
Ciao a tutti
Da circa due mesi nella mia vaschetta da 70 litri utilizzo il metodo Triton , come dosaggio giornaliero sono a16 ml per soluzione Dopo 10 giorni di test sono riuscito a trovare la giusta quantità giornaliera mantenendo il kh ad un valore di 8 Eseguo piccoli cambi circa 3/4 litri solo per aspirare eventuali sedimenti ogni 15/20 giorni alimentando la vaschetta con pappone Non ho notato nessuna differenza di schiumazione per quanto riguarda i coralli al momento pochi e solo sps ho notato una crescita maggiore e sicuramente qualche colore migliore Controllo ogni 15 giorni la taratura delle dosometriche ...nel complesso per il momento tutto bene |
Interessante.. non conosco molto di questo metodo.. ma mi sembrava di aver inteso che non dovessero essere necessari cambi d'acqua....puoi spiegarmi meglio?
|
Io lo uso da più di un anno, da allora ho fatto un paio di cambi all'inizio, più che altro perché mi si eran formati appena un po di ciano in un punto percui per aspirarli feci due piccoli cambi, dopodiché mai più formati, penso fossero dovuti più che altro all'adattamento della vasca a tutti gli oligo inseriti.
Sent from my iPad using Tapatalk |
Ottimo Alegiu.... potresti dare più info allora in merito? COme hai iniziato, le quantità a cui sei arrivato, come hanno risposto e come stanno ora gli animali, quali sono i valori in base agli ultimi test... con un anno di know-how si possono trarre davvero delle "conclusioni" degne di questo nome...potresti fare un articolo
|
Quote:
Mi limito a tenere pieno il rabbocco e a godermi così com'è l'acquario. Dovrei essere arrivato intorno ai 12 - 13 ml di dosaggio circa, vado a memoria, ma forse è un pelo di più. |
ciao
@alegiu
anche io uso triton da circa un anno, pero siccome triton raccomanda il refuguim e io non ce l'ho, ho continuato a fare i cambi d'acqua ridotti...mi chiedevo se tu ce l'avessi o no? se sei andato bene senza refugium allora smetto anch io coi cambi...
|
Quote:
|
Quote:
Ciao! Scusa, ho visto ora la tua domanda. Non ho nessun refugium, ne macro alghe in vasca, o per lo meno ho avuto parecchia halimeda (che avevo anche prima di iniziare con il Triton) che poi ho tolto completamente perché cresceva tantissimo e anche se l'avevo in un punto non troppo illuminato, essendo vicino alla skimmer mi ci si infilava dentro. Penso che sia almeno 6 mesi che l'ho tolta. Sent from my iPad using Tapatalk |
Ciao a tutti il refugium per triton è un filtro ad alghe (chaetomorpha) che ha lo scopo di ridurre i nutrienti, pertanto se non si vuole utilizzare bisogna stare un po più attenti agli inquinanti immessi in vasca. Consiglio se non si ha di procedere con sporadici cambi d'acqua. Ovviamente è la mia opinione che è funzione anche delle colorazioni che si vuole ottenere!
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
si lo so che il refugium ha soltanto funzione di nutrimento e riduzione inquinanti, pero mi da l'impressione di avere un sistema biologico piu vario e ampio in cui posso evitare i cambi (è solo una cosa mentale) :-)
Anche perche a sto punto se uno integra gli oligoelementi puo evitare i cambi con qualsiasi gestione...pero non lo fa nessuno... |
Quote:
-inoltre c'è quella di alegiu che da quel che ho capito non è lontana dall'anno e come vedi va senza filtro,ora dovrebbe dirci se lui fa i cambi. -tra 6 maledetti mesi inizierò anche io sta vasca e triton sarà:-)) |
Ho iniziato come da topic iniziale il 29/12/2014, praticamente un anno e tre mesi.
Sono esattamente come dosaggio a 12 ml al giorno, dopo esser stato anche a 14 e forse qualcosina in più, ho stabilizzato sui 12 ml, che mi tiene un kh intorno a 7 o poco più. Come ho scritto avrò fatto un paio di cambi all'inizio, solo per aspirare un po di ciano, poi basta, più fatti. Altresì da quando ho iniziato ho smesso papponi vari o altro, solo cibo ai pesci una volta al giorno e basta. Non doso nulla ma c'è da dire che ogni tanto (anzi spesso) mi dimentico di pulire lo ski per cui sicuramente le sue performance calano di molto, ma non ho problemi di inquinanti, per cui diciamo che essendo un periodo in cui ho poco tempo me ne frego. Essendo avviata da diversi anni, diciamo che in questo periodo me la guardo e me la godo così com'è. Direi che ho scritto tutto, anzi no, ogni tanto tolgo un po d'acqua per evitare che si alzi la salinità, magari ne tolgo un bicchiere e faccio partire il rabbocco. Direi che ho riassunto tutto. Sent from my iPad using Tapatalk |
Ottimo resoconto! Puoi postare una foto di come si presenta ora la tua vasca!
Quote:
Rispetto ai miei canoni dimm... no a parte gli scherzi non avendo tempo per seguirla praticamente è una vasca fusion, nel senso che i coralli si son fusi tra loro Ahahahahah Praticamente una fungia ne ha inglobata un'altra, un'euhpilia ha seccato mezzo favites, un'anacropora verde é diventata come hulk quando si incavola fondendosi con una malampaya, che a sua volta si fonde con una digitata a sua volta fusa con una guttatus. Senza parlare delle fogliose che ormai sono miste Ahahahah Comunque appena ho due minuti cerco di farle e magari ora che abbiamo @Perry come mod esperto in fotografia mi farò dare due dritte! Sent from my iPad using Tapatalk |
Ok
sono appena partito con il metodo Triton e chiedo a voi che gia lo usate,visto che vorrei fare cambi d'acqua anche se sporadici posso usare qualsiasi sale o qualcuno in particolare?mi hanno detto che e' meglio usare un sale più scarico per non sballare i valori
|
Qualsiasi sale va bene... triton consiglia tropic marin proreef.
Quote:
non mi è chiarissima la faccenda della rimozione dell'acqua..... Provo a riassumere per vedere se ho capito: Con il metodo Triton andiamo ad aumentare costantemente/lentamente la salinità dell'acqua. Corretto? Facendo delle piccole rimozioni a mano di acqua abbassiamo il livello quindi il rabbocco automatico di acqua osmotica entra in azione ed abbassa la salinità. Giusto per capire l'entità.... Con un dosaggio di 20ml al giorno (quindi 60ml per i 3 componenti) quanta acqua occorre togliere? Si può fare settimanalmente? Grazie :-) |
Ciao a tutti.
Volevo anche io iniziare a fare una gestione Balling in modo da togliere un po' di boccette di kent a+ b e altre boccette ... Su un 75 lt lordi Come sta andando chi lo sta utilizzando da più tempo? Mi fate vedere anche qualche soluzione che abvete adottato su serbatoi e poszione dosometrica visto che anche voi come penso abbiate un po' di problemi in vasca? |
ciao, anche io interessato a iniziare il metodo. Secondo voi su un 40 litri si può fare o avrò problemi a mantenere equilibrato tutto?
|
Quote:
|
Ma anche alegiu non ha il filtro ad alghe mi pare!! E usava il metodo base
|
Io conosco più persone che usano triton senza refugium ne filtro ad alghe di quelli che lo hanno,hahahaha
Unica variante al metodo non avendo chi si ciuccia i nitrati fanno qualche cambio Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Io ho partecipato alla giornata Triton a Torino il mese scorso e Giancarlo di Reef Line ha detto piu volte che per il metodo Triton ci vuole un filtro ad alghe,l'alternativa è la gestione con il Core7 sempre di Triton
|
Bailing, core, triton, forest...la cosa principale ed essenziale secondo me è cmq di avere una buona dosometrica
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Ragazzi scusate, qualcuno sa dirmi perché nel video dove spiegano il metodo triton, a un certo punto parlano dell'inutilità di effettuare cambi parziali nelle vasche perché in realtà effettuando cambi si vanno ad asportare più elementi di quelli che in realtà si integrano! [emoji848][emoji848] ma un buon sale carico non è utilizzato per alzare / mantenere i valori??
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Piu o meno. Prima di tutto per Loro il sale è un incognita mentre se misuri con i test sai benissimo cosa devi reintegrare. Il sale "carico" dice nulla. Ad esempio, gli oligo elementi sono presneti in milligrammi, anche quando miscelano il sale a livello industriale non saranno mai distribuiti in giusta proporzione. Loro parlano di fare il punto zero con il loro test Triton (inviare boccetta) e poi reintegrare partendo da li.
|
Si effettivamente sto cercando un sale carico.... ma in realtà anche cambiando marca sembra che non siano così carichi! Devo sempre correggere con integrazione!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44. |