![]() |
Vasca partita oggi!piante inserite.3 anubias...temperatura 25 gradi...Allora adesso vorrei parlare un pò di manutenzione iniziale...Frequenza e quantità dei cambi d'acqua,pulizia spugne,sostituzione e lavaggio lana di perlon,test dell'acqua.....E poi ogni quanto è consigliabile buttare un pizzico di mangime in vasca per la maturazione del filtro?
|
ok, intanto compra altre pinte, per ora tieni la luce spenta tanto le anubias si fanno bastare quella esterna. Prendi limnophila, hygrophila polisperma e cryptocorine, così hai piante che sfruttano il fondo e che eliminano no3 dall'acqua, le anubias sotto questi aspetti sono inutili. Ricorda che le anubias vanno legate ai legni. Rage di temperature per il betta, quando è in salute, 22-23 gradi invernali, 28 estivi.
La manutenzione visto il fondo che hai potrebbe risultare più complicata, intanto quando aggiungi le piante non smuoverlo troppo, perchè l'acqua te la fa diventare nera. Io direi di fare i test dell'acqua domani, e vedere se i valori si sono modificati rispetto ad oggi, se già domani troverai no2 e 3 molto alti, allora fai un cambio del 30%, e continua per una settimana facendo cambi del 30% un giorno si e uno no, poi rifai il test e ci sentiamo. La lana va sostituita quando inizia a rovinarsi, e va sciacquata quando è troppo sporca, le spugne le puoi sciacquare quando vedi che si intasano, indicativamente diciamo una volta ogni due mesi. Il mangime te lo puoi evitare se il fondo libera sostanze azotate come gli altri allofani, ci pensarano quelle a nutrire i batteri. Se spuntano alghe non ti preoccupare, è normale in maturazione, specialmente con questi fondi qui. Comunque aggiungi al più presto le piante che ti ho consigliato e fai in modo che anubias e cryptocorine ricevano ombra dalle altre più alte. |
Quote:
|
No l'anubias svolge solo una funzione estetica, se vuoi mettere sul fondo fa in modo che il rizoma resti fuori (quella sorta di tronchetto verde da dove partono le radici), perché se lo interri la pianta marcisce.
|
Quote:
|
Io per ora eviterei perché incentivisolo le alghe, ttanto l'acquario è vuoto a che ti serve la luce?
Quando metterai le altre piante, fallo il prima possibile, allora inizi con 5 ore di luce per poi aumentare di mezz'ora a settimana e arrivare a 8 o 9, se usi un timer è meglio, perché la luce deve accendersi e spegnersi sempre alle stesse ore, quindi magari ai in modo di far coincidere le ore di luce con le orein cui sei a casa, ccosì ti godi la vasca |
Quote:
|
Quote:
|
No puoi piantare con tutta l'acqua stando attento a non smuovere troppo il fondo.
|
Aggiornamento : Ho inserito le piante.I valori continuano ad essere abbastanza buoni secondo me...
Cl 0 ph 6,5 kh 6 gh 8 NO2 0 NO3 10 Alla luce di questi valori, con i cambi che devo fare? |
Non fare cambi, i valori sono ottimi. Ci vogliono i reagenti però.
|
Quote:
|
Quote:
ph 7,5 gh 15 kh 5 NO2 0,1 NO3 25 |
Gli no3 sono al limite.
Hai testato anche quella del rubinetto? Che pesci dovevi mettere? |
Quote:
|
Non credo sia un problema, comunque anche per il betta hai un gh e un ph un po' alti, io userei un pochino di osmosi, ne basta un 10-15% e un pò di torba
|
Quote:
ph 7,5 gh 7 kh 6 NO2 0 NO3 0 per il betta ancora un pò dovrò aspettare... ho avviato appena mercoledì :-)) voglio aspettare 6-7 settimane...e ,non so se ti ricordi dato che ovviamente segui un sacco di discussioni, ma io ho un fondo già fertilizzato dove è specificato sulla confezione di tenere monitorati gh e kh: Terra naturale biologicamente attiva.L'immagazzinaggio delle sostanze nutritive ottimizza la crescita delle piante.Non lavare prima dell'uso.Non serve coprire con ghiaia.Grado di durezza elevato.Leggera azione acidificante.Tenere monitorati i valori di gh e kh. |
Infatti ti ha alzato il maniera paurosa il gh, sei passato da 7 del rubinetto a 15 in acquario?
Speriamo che l'effetto duri poco, perché la tua acqua del rubinetto è fantastica, basta mettere un pochino di torba per abbassare il ph e sei a posto. Ti torneranno utili quei valori in futuro. Comunque secondo me devi fare dei cambi d'acqua in maturazione per stabilizzare i valori, anche perché gli no3 sono alti, forse è colpa del fondo che rilascia azotati in acqua |
Quote:
|
Sì per ora fai cambi fin quando il gh non si stabilizza verso il 7, ti direi di farli 2 volte a settimana. Allunghi la maturazione così però devi farlo, anche perché con quegli no3 arriveranno le alghe. Quando i valori si stabilizzano,lasci la vasca per due ssettimane senza cambi, se vedi che gli no2 stanno a 0 e gli no3 sono bassi, allora poi mettere il pesce
|
Quote:
|
La torba va messa in alto nel filtro subito dopo la lana di perlon, perché va cambiata dopo un po' di tempo. Direi di iniziare con mezzo grammo per ogni litro. Se il ph non scende ne giro di una settimana, allora aumenti fino a un grammo. Con la torba però inizia dopo che i valori saranno stabili
------------------------------------------------------------------------ Cambio del 30% |
Quote:
|
No metti lana di perlon, torba, spugna grossa, fine, cannolicchi. Così quando devi cambiare la torba apri il filtro, togli la lana e se subito alla torba senza toccare le spugne
|
Quote:
|
Quote:
Aggiornamento della situazione prima del secondo cambio del 30 % (fatto oggi).I risultati del test dicono : ph 7,5 gh 12 kh 5 NO2 0,5 NO3 75 (alle stelle) ho comunque cambiato il 30 % come indicato e rimosso alcune foglie che ormai quasi si scioglievano in acqua.Forse questi NO3 alti erano aiutati anche da questo? Leggo comunque molti utenti, anche di questo forum, contrari a toccare l'acqua in fase di maturazione...Che faccio?continuo sempre 2 volte alla settimana con i cambi?Se si,questo periodo di cambi d'acqua li devo considerare come periodo di maturazione oppure una volta stabilizzati i valori devo escluderlo dal conto delle settimane? |
Sì la vasca in maturazione non si tocca, ma visto che dovevi cambiare i valori o lo fai ora o lo fai dopo non cambia molto. Facendo i cambi rallenti la maturazione, ma non la fermi comunque.
Alla fine quando avrai no2 a 0 ed no3 sotto i 25-30 mg/l allora saprai di avere un'acqua matura. |
Quote:
|
Tutta la discussione non la ricordo. Devi abbassare il gh giusto? Per Caso hai un'acqua di rubinetto con no3 alti?
|
Quote:
|
Cambia poco ora rallenti la maturazione, se li fai dopo nonpuoi mettere i pesci pperché devi stabilizzare i valori e ci vorranno un paio di settimane (meglio non farli tutti in una volta)
Comunque come ti ho detto cambia poco, puoi anche aspettare, un primo cambio lo hai fatto e tu sei portato avanti,fai maturare e poi fai il prossimo. Fai come preferisci, l'importante è che alla fine i pesci entro solo quando glino2 saranno a 0. ------------------------------------------------------------------------ Guarda, visto che sei ancora agli inizi, lascia maturare e poi fai i cambi, forse ti viene più semplice. Scusa per la confusione :-)) |
Quote:
|
Allora
Lascia maturare fregandotene dei picchi. Intanto aumenti settimanalmente l'illuminazione è non tocchi acqua, filtro e nulla. A maturazione ultimata ti occupi di gh e kh, il gh deve stare sotto i 12 (la tua acqua di rubinetto aveva 7?in tal casoo arriva fino a 7-8) il kh 4-5.sistemati i valori passi al ph, quindi inizi con la torba e porti il ph a 6,5-7. a maturazione completa, puoi togliere le foglie morte quando fai i cambi di acqua settimanali. |
Quote:
|
Perfetto, tienici aggiornati #70
|
Forse a causa della manutenzione sono stati rimossi gli ultimi post...domani inizio con la torba e faccio anche il cambio parziale...comunque cosa posso ideare,di economico possibilmente, per proteggermi da eventuali assenze di elettricità per molte ore?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21. |