![]() |
L'ideale è 12 per cui per me 10 è il minimo accettabile.
|
mi sa che aggiungerò #70
|
Se la devi acquistare fai quella un pò più grossa mista ma max 1,5
|
beh però non mi si smuove minimamente..ho messo una corallai nano e sicuramente ne aggiungerò un altra ma sono ottime per le mie misure, la 6025 mi ha fatto subito un buco neanche il tempo di accenderla :-))
io volevo prendere sempre sugar |
Non sottovalutare il movimento per il dsb è indispensabile un buon movimento é il difficile é proprio indovinare la posizione alle pompe ,ma una volta formata la patina batterica la abbia si muove.molto meno
|
eh lo so...ma la 6025 è troppo potente credo che due nano korallia andranno bene spero....
alla fine devo vedere un piccolo movimento dei granelli di sabbia? |
Esattamente fin tanto che non si forma il film batterico devi vedere un leggero movimento della sabbia che con pazienza dovrai rimettere a posto.
Prova a mettere le 6025 molto in basso quasi appoggiate sulla sabbia (ma che non l'aspirano)e che puntino alla superficie |
visto che hai già fatto una cosa simile alla mia quanto ci vuole..perchè sia maturo?
|
Maturo ci vogliono mesi e per 4/5 mesi diatomee,Dino ciano e forse filamentose saranno la normalità, non fare cambi per un bel pezzo io ul primo l'ho fatto alla fine del 4 mese per far si che i batteri si insediano e non sovraccaricare la vasca, anche se io dopo 2 giorni ho messo dentro 12 pesci ,ma non avevo alternative però ero aiutato da un refu da 150 litri dsb avviato da un anno
|
niente cambi per un po' insomma...per le alghe l'avevo immaginato, io ho messo biodigest e bioptim 3/4 delle boccette, tra un paio di giorni volevo rifare la stessa cosa poi da li in avanti dosare zeobak, zeofood e zeostart..
|
Sì per un pò dosa batteri visto che non hai niente di maturo che ti da una mano
|
beh ho le rocce cmq eh...oltre a quelle in foto ne ho una grossina che voglio mettere in qualche modo in vasca che aiuti la maturazione, poi la sposterò in sump...le rocce girano da 2 anni ormai
|
Ok ma non è come un trasferimento con rocce e molta acqua vecchia quindi ci vuole un po di prudenza ,ma tu questo lo sai ;)
|
si si ok...intendevo solo che ho qls di maturo che aiuterò il dsb..#70
|
Hai già inserito?
Se non lo hai fatto aspetterei almeno qualche giorno ,le sole rocce senza aver messo una buona quantità di acqua matura sono poca cosa. Imho |
beh ma la mia è tutta acqua matura, l'ho tenuta tutta quella che avevo, la sabbia la prendo oggi pomeriggio e devo tirar fuori di nuovo le rocce #28d#
------------------------------------------------------------------------ mi sa che mi sono spiegato male.....#12 riparto...a seguire la vaschetta intendevo....l'elos mini ce l'ho da quasi 3 anni ormai, ma l'avevo abbandonato a se stesso...rocce e pagliaccetti (ormai anziani) rabboccavo e davo da mangiare bona ora voglio ripartire seriamente e provare il dsb...quindi ho svuotato completamente la vasca, ho messo i pesci in un catino e sono ancora li che aspettano, pulito i vetri di fondo e laterali almeno fino all'altezza del dsb, poi ho seguito la guida per il dsb alla lettera e messo le mie rocce vecchia (una grossa è rimasta con i pesci) e ho riempito con la mia vecchia acqua...ora vedendo che non sono a 10cm prendo altra sabbia, ho calcolato che mi servono circa 2Kg (ne prenderò circa 3Kg), tolgo le rocce arrivo a livello con il dsb e faccio la rocciata...riaccendo il filtro con la lana e stasera spero di riuscire a mettere i pesci e la roccia che manca...spero di esser stato più chiaro ora ;-) |
prendi direttamente 5 kg di sabbia e ti metti al sicuro....
|
Quote:
|
sabbia presa e aggiunta....ha fatto più nebbia un sacchetto di oolite che 20kg di aragonite #28d#
però non pensavo che oltre alla sabbia molto bella e uguale all'altra che già avevo, c'erano frammenti di conchiglie ecc... http://s11.postimg.cc/6w52dm6tb/IMG_4081.jpg |
Se ci sono pezzi troppo grossi in superficie magari toglili ,a me non piacciono perché diventano verdi ,o rossi di coralline,ma solo i più grossi.
Cmq ottimo ,adesso può cominciare seriamente l'avventura |
Sembra perfetta....io aspetto ancora i vetri
Sent from my iPhone using Tapatalku |
Quote:
però mi sa che ne prendo un po' sfusa tipo corallina fine e ne metto un cucchiaio al giorno per una settimana 10 gg...almeno posso mettere i pesci stasera.. se no ti poveri cristi si suicidano ancora un po'! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
te lo dicevo di prenderne 5 kg!!!
|
eh lo so hai ragione...facendo i calcoli mi veniva 2,4Kg per aumentare 1cm..ed era corretto, non avevo calcolato i pezzi grossi che hanno variato un po' il peso credo...oppure avevo misurato male prima..
|
Ragazzi tutto normale..procede bene
http://s4.postimg.cc/exz23ky9l/image.jpg ------------------------------------------------------------------------ Domanda..ora che si sta formando una strato leggero di alghette in superficie quando andrò ad aggiungere un po di sabbia domani o dopo, devo smuoverla un po o c'è la metto sopra così com'è? |
Senza rispondere alla tua ultima domanda...
Dai tanta luce... almeno 10 ore... devi vedere sparire tutta quella patina algale prima di mettere coralli. Poi tieni presente che il DSB è come fosse una camera di separazione. E' come la moquette. Raccoglie sporco e finchè non è pieno funziona bene. Il tuo obiettivo principale è evitare che si riempia fino a saturazione. Perciò tanta luce, pochi pesci, poco cibo. E' la luce che consuma i nutrienti. Ricorda inoltre che se dovesse arrivare a saturazione, così come ci ha messo molto tempo a riempirsi senza dare segni di malessere, ci metterà molto tempo a pulirsi. Una vasca senza fondo, invece mostra rapidamente i segni di eccesso di organico e si ripulisce molto più in fretta. Luca |
si si beh...prima degli inserimenti devo fare andar via tutte elle alghe da sole questo è sicuro..
però non ti seguo pienamente...nel senso che, il "filtro" nel dsb è la sabbia, nel berlinese sono le rocce..ma, i batteri all'interno di entrambi i "filtri" non hanno la stesa funzione?o meglio non agiscono ad eliminare lo stesso "sporco" in entrambe le gestioni??i nutrienti non vengono metabolizzati dal sistema..sempre che non ce ne siano troppi?! |
Per come la vedo io, in una vasca, le superfici permettono lo sviluppo dei batteri e delle alghe. Rocce e sabbia, è vero che offrono superfici, ma sono delle "camere di separazione". Raccolgono i nutrienti organici e li trattengono. Se virtualmente non si avessero rocce nè sabbia, ci sarebbe solo quello che dosiamo in acqua e il tempo che qualcuno lo mangi o un filtro meccanico lo tolga. L'effetto sarebbe immediato. Invece sabbia e rocce raccolgono e lo separano dall'acqua, rilasciandolo lentamente. Tanto più grande è lo spazio nelle rocce e nella sabbia, tanto maggiori sono i nutrienti che possono accumulare senza che tu te ne accorga e ti tengono pulita la vasca finchè non va in saturazione. Al contrario, se hai pochi nutrienti, ce ne vogliono poi tanti e tanto tempo per far sì che nell'acqua ci sia il giusto livello di organico (che comunque deve essere poco, ma non zero).
Chi consuma ad ogni modo sono gli organismi fotosintetici, e quindi dipende da quanta luce dai e dalla massa di coralli. Chi sporca siamo noi e i pesci. Poca luce, implica pochi pesci e poco cibo e scarsa crescita. Tanta luce, implica poter introdurre più organico e crescita più rapida (se sono coralli a cui piace la luce intensa). Luca |
beh ma per raggiungere saturazione ci vogliono anni....no?
io ti seguo quasi per tutto...ma sono sempre convinto che la vasca, trattenga senza smaltire quel che è in più a quello che può smaltire...non tutti i nutrienti che noi e i pesci produciamo |
Un dsb impiega anni a saturarsi e se la gestione é corretta non si satura proprio perchè comunque come con tutte le altre gestioni gli inquinanti vengono giustamente come dici metabolizzati,certo un dsb zeppo di pesci,mangime a badilate, luce scarsa e magari mal allestito prima o poi scoppia in quanto accumula.negli strati inferiori gli inquinanti residui,conosco persone che hanno smontato dsb in ottima forma dopo 18 anni di funzionamento.
|
Roberto, la penso esattamente come te..
tu che dici sull'aggiunta della sabbia sulle alghette che mi si sono formate? |
Le tirerei via rasterllandole tutte in un angolo per poi aspirarle,dopo aggiungerei la sabbia
|
|
Ma la penso anche io come voi. Credo che un DSB, come qualunque fondo sabbioso, funzioni, purchè mantenuto nel modo corretto. E credo che il fattore che maggiormente contribuisce al consumo di nutrienti sia la luce. Perciò Alessandro, se vuoi spostare l'ago della bilancia, devi cambiare la quantità di luce, potenza e/o durata.
Io in 3 settimane, mettendo 12 ore di luce piena, senza più buttare alcun cibo in vasca, l'ho completamente ripulita e dall'avere gli LPS sofferenti per eccesso di nutrienti e batteri, con lo skimmer che tirava fuori l'inverosimile, con la schiuma che traboccava dai fori sul coperchio, ora sono arrivato allo skimmer che non tira fuori quasi più nulla e gli LPS che si chiudono perchè i nutrienti sono bassi. La luce è tutto, ma va gestita, più di ogni altra cosa. Luca |
Luca io sto dando 10 ore di luce, la plafoniera è una elos lite xp sono 18 led da 3W, e avevo già pensato di prendere una ecotech radion xr15 pro, o anche xr30 pro (anche se mi sembra veramente sprecata, pero se dovessi trovarla usata..) per migliorare la luce..perchè anch'io penso che la luce sia fondamentale per far si che tutto il sistema funzione a dovere..
consigli?la vasca è un cubetto 43x43, in futuro vorrei ingrandirmi e parecchio (l'idea è una 140- 150x 70-80)..da qui l'idea della radion xr30, ma poi in una ipotetica nuova vasca basterebbe affiancagliene un'altra?!o gliene devo mettere 4?? |
Sulla tua attuale i LED possono andare, su una 140x70 ci metterei i T5 sinceramente... una bella 10x54. Su quante plafo LED ti potrebbero servire lo devo capire... io sto provando con 4 radion pro su 150x130x65... vedremo cosa succede...
|
azza Luca hai una 150x130x65?!?! :-))
che figata...beh se tu ne metti 4 su una vasca così e gira bene io ne posso mettere tranquillamente due e allora una per questa vaschetta me la prenderò... ma hai post sulla tua vasca?sono curioso di vedere come si evolve con questa illuminazione.. |
Luca per il discorso luce con me sfondi una porta aperta,almeno fino alla prossima bolletta :( ,stavolta mi sa che ho esagerato.2x250 + 8×24
|
Alessandro, sta cominciando a girare ora. Se continua sulla strada buona, le foto arriveranno. Ora è troppo presto per dare giudizi. Con 12 ore di luce al 100% l'ho tirata pulita, ma ho pochissimi pesci che non sto alimentando. I PAR ci sono, ma sono giusti, non alti. Per capirci ho tra 150 e 400 PAR e la mia rocciata è medio-bassa. Serve anche e soprattutto vedere come si deteriorano le plafo.
Luca |
Ma neanche una foto a della vasca appena allestita? :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47. |