![]() |
Oggi farò qualcge acquisto .....consigli per :
Pietre Anfore/cocchi o vasetti terracotta ? Fondo fertile ??? #e39 |
non prendere nulla per ora.
aspetta la vasca e fatti un'idea dell'allestimento. Io userei solo dei bei legni che sono molto utili e naturali. Le anforette e simili sono orribili a mio avviso, totalmente innaturali. Il fondo fertile magari puoi prenderlo così hai la possibilità di mettere più piante, uno buono è il dennerle depointminx professional. |
Quote:
Le anforette pensavo di sotterrarle fino al collo in modo da vedere solo l'entrata ....#24 Magari mettendo qualche legno o pianta sopra |
ma non servono, metti più tosto delle noci mezze noci di cocco, che se ben sistemate, sono belle da vedere, inoltre sono la tana perfetta per i ciclidi nani, grazie alla loro forma e dimensione.
------------------------------------------------------------------------ prima di prendere gli eventuali legni, fatti una idea precisa del layout. |
Ok se i nani :-)) preferiscono i mezzi cocchi meglio !
|
Preso fondo fertile ma purtroppo non dennerle ma EQUO ....
Finalmente ho ricevuto la mail del venditore e l'acquario dovrebbe arrivare domani al massimo giovedi' #25-99-99-99 ho eseguito nuovamente test con acqua fatta decantare 20 ore i valori sono : Ph: 7,5 Kh: 6,5 Gh: 7 no2/no3 li testero' in acquario |
se fai scendere il ph a 7 sei a posto per dei borelli
------------------------------------------------------------------------ basterà un pochino di torba |
Ok perfetto !!! In maturazione aggiusterò il tutto!
|
Quote:
Quando ti arriva controlla bene l'imballaggio e scrivi "si accetta con riserva di controllo" così se nel trasporto ha subito danni te la devono sostituire ;-). |
Quote:
vicino alla firma? |
Quote:
La società di spedizione dove si appoggia il venditore fa pietà comunque ....dal sito dà in consegna oggi , mentre invece ancora in realtà deve partire ancora....#23#28g |
Si sulla lettera di vettura o bolla di spedizione che c'e' sulla scatola , quando ti fa' firmare prima controlli bene l'imballo e poi firmi riportando :
imballo integro oppure rovinato ( e specifichi ) si accetta con riserva di controllo . Questo perche' se l'oggetto e' rovinato così devono sostituirlo e mi pare che il negozio si rivale sul corriere , al contrario e' un problema . ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
si motivo in piu' ! speriamo che domani arrivi cosi questo WE si parte !!!;-)
|
Ciao a tutti !!!!!
Finalmente e' arrivato l'acquario!!!#36# ............ >:-( tralsciamo l'imballo e i metodi di consegna del corriere.... >:-( insieme all'acquario ci sono tre piantine -Rotalia rotundifolia -Bacopa monnieri -Echinodorus spidernet due sacchi da 5 kg di (dice)quarzo granulometria dai 2 ai 5 mm piu 5 che 2 un sacco da 5 kg quarzo granulometria 6/8 un legnetto di java test ph e kh fertilizzante in stick ( ferti stick zoo ) nutriente bio per piante (verde incanto askoll) biocondizionatore ( naturafin aqua plus) e un biological aquarium suplement ( che permette l'introduzione dei pesci immediata #24) ( e ovviamente il filtro&pompa luci . Mod. juwell rio 125 ) il layout del''acquario lo vorrei sviluppare con una piantumazione centrale tra qualche legno e un paio di mezze noci di cocco perche' avrò tutti e due i lati lunghi in esposizione con un lato corto ( quello del filtro attaccato al muro. Creando quindi una "collinetta" piantumata , e lasciare tutt'attorno spazio libero . i valori che fino ad adesso ho rilevato sono quelli del rubinetto Ph: 7.5 Kh: 6.5 Gh: 7 No3: 11/12 Come fauna vorrei mettere una coppia/trio di Borelli o Ramirezi boliviano , Otocinclus o altro Loricariidae , Corydoras panda o sterbai , Paracheirodon simulans ( questi ultimi forse hanno bisogno di condizioni diverse ?? ) Benaccetti info consigli critiche !! ;-) |
Ciao.
Per il layout, domani ti metto un paio di foto, visto come hai posizionato l'acquario, secondo me la soluzione più bella è quella della grossa radice che parte dal lato non visibile diramandosi fino a quello opposto. Per gli apistogramma quella ghiaia non va bene, dovresti scendere intorno a granulometria 1 mm, la sabbia 0-1mm è sicuramente la miglior cosa, magari scura. I pesci si mettono dopo circa 1 mese, su quei prodotti (batteri) scrivono solo fesserie e si possono benissimo non usare. Se vuoi i borelli, scendi a ph 7. Eviterei i ram che richiedono un po' di attenzioni in più. Gli otocinclus vanno inseriti dopo circa 5 mesi di avvio, in modo che la vasca sia matura, i valori stabili, e diano presenti alghette e microorganismi vari. Invece del simulans, perché non punti al cardinale o al neon? Si trovano più facilmente. Oppure altri caracidi come gli Hypessobricon o, per non disturbare gli apistogramma, un bel gruppo di nannostomus. Per questi pesci appena elencati, e per i corydoras, sarebve meglio scendere un altro pochino con il ph, arrivando intorno al 6,5,che tra l'altro apre le porte all'apistogramma macmasteri e al trifasciata, se li preferisci al borelli. |
Ok perfetto per il layout!
La ghiaia si la prendo piu fine meglio sabbia #70 ok per gli Oto. aspettero' il momento di giusta maturazione! consigli comunque qualche altro liricariidae ?? invece i simulans li "sconsigli" per che' difficili da reperire o per qualche altro motivo ? se e' un discorso di reperibilita' li ho vistii in un negozio quindi li posso prendere eventualmente .... e se per i cory bisogna scendere aprendo le porte al macmasteri .....-e25 siamo a cavallo !! #36# |
Sì per i simulans era un di discorso di reperibilità e forse anche di prezzo. Come allevamento penso siano uguali agli altri caracidi piccoli.
Tieni in considerazione anche i nannostomus, che ti permetterebbero di riprodurre gli apistogramma, visto che non mangiano i piccoli |
Quote:
Hai la possibilita' di usare acqua di osmosi ? Se vuoi un consiglio non comperare niente finche' non sei sicuro di cosa vuoi fare così non spendi soldi inutilmente ;-) . Io quello che farei e' : ti piacciono specie acidofile giusto ? Allora sabbia , legni e giusto qualche pianta resistente dato che userei la torba . #70 http://s8.postimg.cc/xujm5rhtt/images.jpg Oppure con la co2 e la luce adeguata hai molta piu' scelta sulle piante .. |
Va bene la torba presente nel fondo fertile o nel caso devo aggiungerne altra ???
------------------------------------------------------------------------ La sabbia la prendo intanto ... O no ? Cmq il layout vorrei fare quello descritto ... |
Quote:
|
La torba va messa in una calza da donna e poi inserita nel filtro. Puoi martire con 1 grammo per litro. Torba apposita ovviamente
|
Ok per la sabbia , per le piante io non metterei nemmeno il fondo fertile e utilizzerei solo piante galleggianti tipo limnobium o salvinia che una volta che crescono fanno radici fitte che fanno loro stesse da riparo per i pesci .
Il fondo comunque sara' con parecchie radici e magari qualche noce di cocco a meta' + qualche pietra ( poche ) , insomma comunque l'acquario non sara' vuoto . Per le piante il problema e' l'ambratura dell'acqua perche' scherma la luce quindi piu' l'acqua e' ambrata e meno luce arriva alle piante .. se vuoi mantenere un ph sul 6.5 l'acqua sara' bella ambrata e questo e' uno dei motivi per gli acquari che ricalcano ambienti black water sono scarsamente piantumati . Per me restano comunque acquari molto belli , dipende da te . L'alternativa come ti dicevo e' la co2 dove puoi tenere un'acqua limpida acidificando con la co2 appunto . |
Quote:
http://s11.postimg.cc/f7mmdmnu7/acquario.jpg http://s11.postimg.cc/z3n76wu9b/acquario1.jpg http://s11.postimg.cc/46rh8lvlb/acquario2.jpg La torba sembra piu' semplice della co2 ..... ma invece prodotti che abbassano il ph il piu' naturale possibile?? Le piante che ho quindi sono da scartare? Filtro ...cannolicchio o allestimento della casa? |
Sto lavando la sabbia ......#36# per il lavaggio della vasca uso solo acqua o posso anche usare che so' aceto......!?
Quanto e' opportuno far decantare l'acqua prima di inserirla ?!? 12 ore bastano? Grazie! |
No che fai con le piante le butti? Mettile lo stesso, in caso usi qualche tabs fertilizzante se serve.
Per il ph la soluzione più semplice è mettere un iimpianto co2 con un ph controller, imposti il ph che vuoi e fa tutto da solo. Filtro (in ordine da dove entral'acqua) : ovatta/lana di operlon (se le hai), spugna normale, cannolicchi a volontà. Togli carboni e spugne carbonate o antinitrati. L'aceto lo puoi usare, basta sciacquare bene e aspettare un po' che evapori. Asciuga bene dopo che pulisci |
Quote:
Meglio la co2 per la gestione intendi? rispetto alla torba ... L'acqua devo farla decantare prima ? se si quanto ? 12 ore bastano? |
L'acqua per riempire adesso, la puoi mettere da subito, l'acqua dei cambi deve decantare 24 ore.
La co2 è costosa ma semplice, perché come ti ho detto basta impostare il ph controller al ph desiderato, e lui la apre e chiude in modo da mantenere sempre lo stesso ph. Per la torba invece devi sbatterti un po' di più, perché devi chiara quando esaurisce l'effetto, devi trovare i giusti grammi ecc... Però si tratta solo di prenderci la mano, poi diventa semplice |
Ok ! la mia idea comunque e' di provare con la torba ....
Grazie Stefano |
Avrei scelto una sabbia con colori naturali al posto di quella nera :-) .
|
Quote:
|
Quote:
|
eh si !! Grazie comunque a tutti per l'aiuto e gli ottimi consigli!!
|
Buongiorno a tutti!!!
Ieri ho terminato il riempimento della vasca. http://s18.postimg.cc/gxmq7osb9/IMG_3427.jpg http://s18.postimg.cc/6c2uvolzp/IMG_3430.jpg http://s18.postimg.cc/amhir9r2t/IMG_3431.jpg Critiche&consigli ?! #e39 |
Ciao a tutti!!
avvio acquario il 13/12 come da post precedente..... l'allestimento e' rimasto tale la settimana prossima comprero' alcune piante in piu' . Breve diario dell'andamento fino ad oggi: 14/12 valori Ph: 7.2 Kh: 7 GH:3.5 No2: 0 No3:<0.5 15/12 aggiunto 5 ml di batteri e iniziato fotoperiodo con 6 ore di luce 16/12 aggiunto biocondizionatore 50 ml , iniziano a vedersi piccole muffe sui legni 17/12 valori Ph: 7.2 Kh: 4.5 Gh: 4.5 No2: 0 No3: <0.5 ...dovrebbe essere tutto nella norma .....o no? ciao a tutti e grazie! |
Ciao, non mi ricordo se usi l'osmosi o no
|
Ciao Stefano ! No non uso osmosi, rubinetto !
|
hai un'acqua molto tenera, avevi già deciso i pesci?
|
Quoto stefano.c. Il ghiaietto in quarzo è, appunto, diossido di silicio.
|
Aggiungerei qualche pianta a crescita rapida come limnophila e cerato che sono robuste e ti aiutano a evitare problemi con le alghe , le rimpiazzi con altre se non ti piacciono .
Quella roccia bianca che hai alla destra e' per acquario ? #24 Fai una prova col viakal sembra calcarea . |
Quote:
Quella pietra l'ho comprata e credo vada bene altrimenti non me l'avrebbe venduta il negoziante mi ha detto che è un legno fossile , infatti ha tutte le striature di un legno è molto bella ! Per le piante ok !!! ( adesso sono fuori Italia fino a sabato sera ....Amsterdam) lunedì vado a comprarle!!! I valori per adesso vanno bene ? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Possono andare bene?! Nel caso cosa e come dovrei modificare valori/allestimento!? Ciao grazie! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01. |