AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477741)

MarcoGe 09-12-2014 17:38

Oggi farò qualcge acquisto .....consigli per :

Pietre
Anfore/cocchi o vasetti terracotta ?
Fondo fertile ???
#e39

stefano.c 09-12-2014 17:49

non prendere nulla per ora.
aspetta la vasca e fatti un'idea dell'allestimento.
Io userei solo dei bei legni che sono molto utili e naturali. Le anforette e simili sono orribili a mio avviso, totalmente innaturali.
Il fondo fertile magari puoi prenderlo così hai la possibilità di mettere più piante, uno buono è il dennerle depointminx professional.

MarcoGe 09-12-2014 17:55

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062549240)
non prendere nulla per ora.
aspetta la vasca e fatti un'idea dell'allestimento.
Io userei solo dei bei legni che sono molto utili e naturali. Le anforette e simili sono orribili a mio avviso, totalmente innaturali.
Il fondo fertile magari puoi prenderlo così hai la possibilità di mettere più piante, uno buono è il dennerle depointminx professional.

Ok per il fondo fertile!
Le anforette pensavo di sotterrarle fino al collo in modo da vedere solo l'entrata ....#24
Magari mettendo qualche legno o pianta sopra

stefano.c 09-12-2014 17:56

ma non servono, metti più tosto delle noci mezze noci di cocco, che se ben sistemate, sono belle da vedere, inoltre sono la tana perfetta per i ciclidi nani, grazie alla loro forma e dimensione.
------------------------------------------------------------------------
prima di prendere gli eventuali legni, fatti una idea precisa del layout.

MarcoGe 09-12-2014 17:59

Ok se i nani :-)) preferiscono i mezzi cocchi meglio !

MarcoGe 09-12-2014 20:29

Preso fondo fertile ma purtroppo non dennerle ma EQUO ....

Finalmente ho ricevuto la mail del venditore e l'acquario dovrebbe arrivare domani al massimo giovedi' #25-99-99-99

ho eseguito nuovamente test con acqua fatta decantare 20 ore i valori sono :
Ph: 7,5
Kh: 6,5
Gh: 7
no2/no3 li testero' in acquario

stefano.c 09-12-2014 21:25

se fai scendere il ph a 7 sei a posto per dei borelli
basterà un pochino di torba

MarcoGe 09-12-2014 21:30

Ok perfetto !!! In maturazione aggiusterò il tutto!

Asterix985 10-12-2014 18:32

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062549141)
Comunque le sabbie in silicio non liberano silicio in acqua. Infatti trovi anche tante sabbie per acquario che sono in silicio.

:-)

Quando ti arriva controlla bene l'imballaggio e scrivi "si accetta con riserva di controllo" così se nel trasporto ha subito danni te la devono sostituire ;-).

stefano.c 10-12-2014 18:55

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062549926)
Quote:

Comunque le sabbie in silicio non liberano silicio in acqua. Infatti trovi anche tante sabbie per acquario che sono in silicio.

Quando ti arriva controlla bene l'imballaggio e scrivi "si accetta con riserva di controllo" così se nel trasporto ha subito danni te la devono sostituire ;-).

io non capisco dove va scritta sta roba?
vicino alla firma?

MarcoGe 10-12-2014 19:00

Quote:

Quote:

Si si !!! Per forza! Grazie comunque!
La società di spedizione dove si appoggia il venditore fa pietà comunque ....dal sito dà in consegna oggi , mentre invece ancora in realtà deve partire ancora....#23#28g

Asterix985 10-12-2014 19:03

Si sulla lettera di vettura o bolla di spedizione che c'e' sulla scatola , quando ti fa' firmare prima controlli bene l'imballo e poi firmi riportando :

imballo integro oppure rovinato ( e specifichi ) si accetta con riserva di controllo .

Questo perche' se l'oggetto e' rovinato così devono sostituirlo e mi pare che il negozio si rivale sul corriere , al contrario e' un problema .
Quote:

Originariamente inviata da MarcoGe (Messaggio 1062549951)
Quote:

Quote:

Si si !!! Per forza! Grazie comunque!
La società di spedizione dove si appoggia il venditore fa pietà comunque ....dal sito dà in consegna oggi , mentre invece ancora in realtà deve partire ancora....#23#28g

Motivo in piu' per mettere si accetta ... :-))

MarcoGe 10-12-2014 20:43

si motivo in piu' ! speriamo che domani arrivi cosi questo WE si parte !!!;-)

MarcoGe 12-12-2014 00:28

Ciao a tutti !!!!!
Finalmente e' arrivato l'acquario!!!#36#
............ >:-( tralsciamo l'imballo e i metodi di consegna del corriere.... >:-(

insieme all'acquario ci sono tre piantine
-Rotalia rotundifolia
-Bacopa monnieri
-Echinodorus spidernet

due sacchi da 5 kg di (dice)quarzo granulometria dai 2 ai 5 mm piu 5 che 2
un sacco da 5 kg quarzo granulometria 6/8
un legnetto di java
test ph e kh
fertilizzante in stick ( ferti stick zoo )
nutriente bio per piante (verde incanto askoll)
biocondizionatore ( naturafin aqua plus)
e un biological aquarium suplement ( che permette l'introduzione dei pesci immediata #24)
( e ovviamente il filtro&pompa luci . Mod. juwell rio 125 )

il layout del''acquario lo vorrei sviluppare con una piantumazione centrale tra qualche legno e un paio di mezze noci di cocco perche' avrò tutti e due i lati lunghi in esposizione con un lato corto ( quello del filtro attaccato al muro.
Creando quindi una "collinetta" piantumata , e lasciare tutt'attorno spazio libero .

i valori che fino ad adesso ho rilevato sono quelli del rubinetto

Ph: 7.5
Kh: 6.5
Gh: 7
No3: 11/12

Come fauna vorrei mettere una coppia/trio di Borelli o Ramirezi boliviano , Otocinclus o altro Loricariidae , Corydoras panda o sterbai , Paracheirodon simulans ( questi ultimi forse hanno bisogno di condizioni diverse ?? )

Benaccetti info consigli critiche !! ;-)

stefano.c 12-12-2014 01:02

Ciao.
Per il layout, domani ti metto un paio di foto, visto come hai posizionato l'acquario, secondo me la soluzione più bella è quella della grossa radice che parte dal lato non visibile diramandosi fino a quello opposto.
Per gli apistogramma quella ghiaia non va bene, dovresti scendere intorno a granulometria 1 mm, la sabbia 0-1mm è sicuramente la miglior cosa, magari scura.
I pesci si mettono dopo circa 1 mese, su quei prodotti (batteri) scrivono solo fesserie e si possono benissimo non usare.
Se vuoi i borelli, scendi a ph 7. Eviterei i ram che richiedono un po' di attenzioni in più.
Gli otocinclus vanno inseriti dopo circa 5 mesi di avvio, in modo che la vasca sia matura, i valori stabili, e diano presenti alghette e microorganismi vari.
Invece del simulans, perché non punti al cardinale o al neon? Si trovano più facilmente. Oppure altri caracidi come gli Hypessobricon o, per non disturbare gli apistogramma, un bel gruppo di nannostomus.
Per questi pesci appena elencati, e per i corydoras, sarebve meglio scendere un altro pochino con il ph, arrivando intorno al 6,5,che tra l'altro apre le porte all'apistogramma macmasteri e al trifasciata, se li preferisci al borelli.

MarcoGe 12-12-2014 01:30

Ok perfetto per il layout!
La ghiaia si la prendo piu fine meglio sabbia #70
ok per gli Oto. aspettero' il momento di giusta maturazione! consigli comunque qualche altro liricariidae ??
invece i simulans li "sconsigli" per che' difficili da reperire o per qualche altro motivo ? se e' un discorso di reperibilita' li ho vistii in un negozio quindi li posso prendere eventualmente ....
e se per i cory bisogna scendere aprendo le porte al macmasteri .....-e25 siamo a cavallo !! #36#

stefano.c 12-12-2014 10:00

Sì per i simulans era un di discorso di reperibilità e forse anche di prezzo. Come allevamento penso siano uguali agli altri caracidi piccoli.
Tieni in considerazione anche i nannostomus, che ti permetterebbero di riprodurre gli apistogramma, visto che non mangiano i piccoli

Asterix985 12-12-2014 12:59

Quote:

Originariamente inviata da MarcoGe (Messaggio 1062551085)
ok per gli Oto. aspettero' il momento di giusta maturazione! consigli comunque qualche altro liricariidae ??
invece i simulans li "sconsigli" per che' difficili da reperire o per qualche altro motivo ? se e' un discorso di reperibilita' li ho vistii in un negozio quindi li posso prendere eventualmente ....
e se per i cory bisogna scendere aprendo le porte al macmasteri .....-e25 siamo a cavallo !! #36#

Attento pero' che non e' semplicissimo mantenere 6.5 di ph o anche solo un ph neutro , torba o co2 li hai mau utilizzati ?
Hai la possibilita' di usare acqua di osmosi ?

Se vuoi un consiglio non comperare niente finche' non sei sicuro di cosa vuoi fare così non spendi soldi inutilmente ;-) .

Io quello che farei e' : ti piacciono specie acidofile giusto ?
Allora sabbia , legni e giusto qualche pianta resistente dato che userei la torba . #70
http://s8.postimg.cc/xujm5rhtt/images.jpg

Oppure con la co2 e la luce adeguata hai molta piu' scelta sulle piante ..

MarcoGe 12-12-2014 14:30

Va bene la torba presente nel fondo fertile o nel caso devo aggiungerne altra ???
La sabbia la prendo intanto ... O no ? Cmq il layout vorrei fare quello descritto ...

MarcoGe 12-12-2014 16:00

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062551267)
Quote:

Originariamente inviata da MarcoGe (Messaggio 1062551085)

Attento pero' che non e' semplicissimo mantenere 6.5 di ph o anche solo un ph neutro , torba o co2 li hai mau utilizzati ?
Hai la possibilita' di usare acqua di osmosi ?

Se vuoi un consiglio non comperare niente finche' non sei sicuro di cosa vuoi fare così non spendi soldi inutilmente ;-) .

Io quello che farei e' : ti piacciono specie acidofile giusto ?
Allora sabbia , legni e giusto qualche pianta resistente dato che userei la torba . #70
http://s8.postimg.cc/xujm5rhtt/images.jpg

Oppure con la co2 e la luce adeguata hai molta piu' scelta sulle piante ..

Le piante che ho possono andare bene !? La torba come la utilizzo ?

stefano.c 12-12-2014 20:40

La torba va messa in una calza da donna e poi inserita nel filtro. Puoi martire con 1 grammo per litro. Torba apposita ovviamente

Asterix985 12-12-2014 22:50

Ok per la sabbia , per le piante io non metterei nemmeno il fondo fertile e utilizzerei solo piante galleggianti tipo limnobium o salvinia che una volta che crescono fanno radici fitte che fanno loro stesse da riparo per i pesci .
Il fondo comunque sara' con parecchie radici e magari qualche noce di cocco a meta' + qualche pietra ( poche ) , insomma comunque l'acquario non sara' vuoto .

Per le piante il problema e' l'ambratura dell'acqua perche' scherma la luce quindi piu' l'acqua e' ambrata e meno luce arriva alle piante .. se vuoi mantenere un ph sul 6.5 l'acqua sara' bella ambrata e questo e' uno dei motivi per gli acquari che ricalcano ambienti black water sono scarsamente piantumati .
Per me restano comunque acquari molto belli , dipende da te .
L'alternativa come ti dicevo e' la co2 dove puoi tenere un'acqua limpida acidificando con la co2 appunto .

MarcoGe 13-12-2014 00:06

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062551712)
Ok per la sabbia , per le piante io non metterei nemmeno il fondo fertile e utilizzerei solo piante galleggianti tipo limnobium o salvinia che una volta che crescono fanno radici fitte che fanno loro stesse da riparo per i pesci .
Il fondo comunque sara' con parecchie radici e magari qualche noce di cocco a meta' + qualche pietra ( poche ) , insomma comunque l'acquario non sara' vuoto .

Interessante si ! Oggi ho comprato la sabbia nera è una radice lunga da mettere al centro in cui sotto posso aggiungere pietre e/o mezzenoci !

http://s11.postimg.cc/f7mmdmnu7/acquario.jpg

http://s11.postimg.cc/z3n76wu9b/acquario1.jpg

http://s11.postimg.cc/46rh8lvlb/acquario2.jpg

La torba sembra piu' semplice della co2 ..... ma invece prodotti che abbassano il ph il piu' naturale possibile??

Le piante che ho quindi sono da scartare?

Filtro ...cannolicchio o allestimento della casa?

MarcoGe 13-12-2014 14:04

Sto lavando la sabbia ......#36# per il lavaggio della vasca uso solo acqua o posso anche usare che so' aceto......!?

Quanto e' opportuno far decantare l'acqua prima di inserirla ?!? 12 ore bastano?

Grazie!

stefano.c 13-12-2014 14:26

No che fai con le piante le butti? Mettile lo stesso, in caso usi qualche tabs fertilizzante se serve.
Per il ph la soluzione più semplice è mettere un iimpianto co2 con un ph controller, imposti il ph che vuoi e fa tutto da solo.
Filtro (in ordine da dove entral'acqua) : ovatta/lana di operlon (se le hai), spugna normale, cannolicchi a volontà. Togli carboni e spugne carbonate o antinitrati.
L'aceto lo puoi usare, basta sciacquare bene e aspettare un po' che evapori. Asciuga bene dopo che pulisci

MarcoGe 13-12-2014 14:30

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062551957)
No che fai con le piante le butti? Mettile lo stesso, in caso usi qualche tabs fertilizzante se serve.
Per il ph la soluzione più semplice è mettere un iimpianto co2 con un ph controller, imposti il ph che vuoi e fa tutto da solo.
Filtro (in ordine da dove entral'acqua) : ovatta/lana di operlon (se le hai), spugna normale, cannolicchi a volontà. Togli carboni e spugne carbonate o antinitrati.
L'aceto lo puoi usare, basta sciacquare bene e aspettare un po' che evapori. Asciuga bene dopo che pulisci

Si le piante le metto lo stesso #36#

Meglio la co2 per la gestione intendi? rispetto alla torba ...

L'acqua devo farla decantare prima ? se si quanto ? 12 ore bastano?

stefano.c 13-12-2014 14:37

L'acqua per riempire adesso, la puoi mettere da subito, l'acqua dei cambi deve decantare 24 ore.
La co2 è costosa ma semplice, perché come ti ho detto basta impostare il ph controller al ph desiderato, e lui la apre e chiude in modo da mantenere sempre lo stesso ph. Per la torba invece devi sbatterti un po' di più, perché devi chiara quando esaurisce l'effetto, devi trovare i giusti grammi ecc... Però si tratta solo di prenderci la mano, poi diventa semplice

MarcoGe 13-12-2014 15:05

Ok ! la mia idea comunque e' di provare con la torba ....
Grazie Stefano

Asterix985 13-12-2014 15:06

Avrei scelto una sabbia con colori naturali al posto di quella nera :-) .

MarcoGe 13-12-2014 15:10

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062551986)

A me piace parecchio nera la sabbia , mi piace sia il contrasto che da' con il verde delle piante che con l'acqua abrata ....-35

Asterix985 13-12-2014 15:17

Quote:

Originariamente inviata da MarcoGe (Messaggio 1062551988)
Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062551986)

A me piace parecchio nera la sabbia , mi piace sia il contrasto che da' con il verde delle piante che con l'acqua abrata ....-35

L'ultima parola spetta a te l'acquario e' tuo #70 !

MarcoGe 13-12-2014 15:22

eh si !! Grazie comunque a tutti per l'aiuto e gli ottimi consigli!!

MarcoGe 14-12-2014 13:05

Buongiorno a tutti!!!

Ieri ho terminato il riempimento della vasca.

http://s18.postimg.cc/gxmq7osb9/IMG_3427.jpg

http://s18.postimg.cc/6c2uvolzp/IMG_3430.jpg

http://s18.postimg.cc/amhir9r2t/IMG_3431.jpg

Critiche&consigli ?! #e39

MarcoGe 18-12-2014 01:45

Ciao a tutti!!

avvio acquario il 13/12 come da post precedente..... l'allestimento e' rimasto tale la settimana prossima comprero' alcune piante in piu' .

Breve diario dell'andamento fino ad oggi:

14/12 valori

Ph: 7.2
Kh: 7
GH:3.5
No2: 0
No3:<0.5

15/12 aggiunto 5 ml di batteri e iniziato fotoperiodo con 6 ore di luce

16/12 aggiunto biocondizionatore 50 ml , iniziano a vedersi piccole muffe sui legni

17/12 valori

Ph: 7.2
Kh: 4.5
Gh: 4.5
No2: 0
No3: <0.5

...dovrebbe essere tutto nella norma .....o no?

ciao a tutti e grazie!

stefano.c 18-12-2014 02:18

Ciao, non mi ricordo se usi l'osmosi o no

MarcoGe 18-12-2014 02:51

Ciao Stefano ! No non uso osmosi, rubinetto !

stefano.c 18-12-2014 11:48

hai un'acqua molto tenera, avevi già deciso i pesci?

ilVanni 18-12-2014 13:36

Quoto stefano.c. Il ghiaietto in quarzo è, appunto, diossido di silicio.

Asterix985 18-12-2014 14:04

Aggiungerei qualche pianta a crescita rapida come limnophila e cerato che sono robuste e ti aiutano a evitare problemi con le alghe , le rimpiazzi con altre se non ti piacciono .
Quella roccia bianca che hai alla destra e' per acquario ? #24
Fai una prova col viakal sembra calcarea .

MarcoGe 18-12-2014 16:36

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062555248)
Aggiungerei qualche pianta a crescita rapida come limnophila e cerato che sono robuste e ti aiutano a evitare problemi con le alghe , le rimpiazzi con altre se non ti piacciono .
Quella roccia bianca che hai alla destra e' per acquario ? #24
Fai una prova col viakal sembra calcarea .

Ciao Asterix!
Quella pietra l'ho comprata e credo vada bene altrimenti non me l'avrebbe venduta il negoziante mi ha detto che è un legno fossile , infatti ha tutte le striature di un legno è molto bella !
Per le piante ok !!!
( adesso sono fuori Italia fino a sabato sera ....Amsterdam) lunedì vado a comprarle!!!

I valori per adesso vanno bene ?
Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062555165)
hai un'acqua molto tenera, avevi già deciso i pesci?

Ciao Stefano! Si avevo già deciso per i pesci da inserire , un trio di borelli , corydoras , simulans , e a vasca ben avviata otocinclus.

Possono andare bene?! Nel caso cosa e come dovrei modificare valori/allestimento!?

Ciao grazie!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01.