![]() |
Quote:
quello che manca è indubbiamente lo schiumatoio..esistono dei modelli Tunze perfettamente creati a questo scopo..sono tunze nano-doc skimmer la sabbia l'avrei messa a fine maturazione e dopo aver aspirato i fanghi residui dallo spurgo delle rocce se adesso hai i ciano avrai sicuramente fosfati alti..quindi..cambi parziali, uso di resine e schiumatoio... occhio alla salinità ( i ciano vengono in acqua salmastra ) sospendi tutti gli eventuali oligoelementi e ogni tipo di integrazione organica |
Quote:
Io cmq lo toglierei e mi affiderei ad uno skimmer Quote:
Quote:
|
i nitrati dopo l'ins era assenti ...
ho integrato con osmosi i valori ultimi erano in apparenza buoni ph tra 8.1/8.3 salinità 1023 gli altri valori controllati dal neg era ok "n so i valori" sto cercando ti attrezzarmi con i vari test. per essere piu preciso.. sono all'inizio e sempre difficile districarsi. io ho una esperienza nel dolce ventennale n pensavo fosse cosi difficle il marino.. lo sentivo dire ma provare e diverso. grazie |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Se togli acqua salata devi integrare acqua salata.
Parti dal presupposto che quandi prepari l'acqua per l'acquario metti 35gr di sale per ltper avere salinita' al 35x1000 a 1025 se tu togli acqua salata e reintegri acqua di osmosi, questa percentuale diminuisce, e di conseguenza diminuisce la concentrazione di sale discorso diverso e' per l'evaporato, che va reintegrato solo con osmosi, altrimenti aumenta la salinita' Cmq resta valido un consglio, comprati un buon libro, mi sa che hai le idee un po confuse ;-) |
il tuo discorso fila .. e che quando hai dei problemi e cerchi consigli e leggi su int il nn diventare confuso è difficile #23
quindi cosa mi consigli di fare? |
Quote:
e quindi......... schiumatoio luci rifrattometro per salinità uso di resine....ma in letto fluido |
grazie x i consigli ma x me deve essere tutto piu semplice ed economico ... da quello che leggo è possibile nn avere tutte queste attrezzature...
aspetto consigli piu praticabili... #36# |
Dovè caspa??? #07
|
ti hanno già risosto benny e niko... meglio ;-)
|
Quote:
|
schiumatioi, niente biologico o spugne... e salinità corretta....
importantre e' anche l'illuminazione (sotto lampade forti i ciano NON ci sono mai... o quasi... :-D ) |
io stasera vado a coprare le resine faccio questo tentativo...
perche la costruxione dell amia avvemtura marina è avvenuta seguendo esperienze e articoli ... penso di nn aver fatto molti errori quindi vi farò sapere grazie lo stesso x la disponibilità... x portare la salinita ai giusti valori .. come faccio a inserire il sale mancante, devo fare un cambio con acqua piu salata? o lo metto direttamente in vasca? |
per la resina usa un letto fluido....
per integrare sale reintegralo direttamente in vasca.... ci sono programmi appositi per stabilire quanto sale mettere in relazione alla salinità attuale e al litraggio... chiedi a niko |
Quote:
si niko mi ha indicato il sito x la salinita e fatto benissimo.. :-))) |
thropheus ti ho dato una risposa anche su un altro topic che hai aperto in metodi di gestione mi pare
|
Quote:
|
Quote:
|
l'acqua del mediterraneo ha temperatura e salinità diversa da quella delle acque tropicali..per me ha senso usarla se hai un marino mediterraneo
L'acqua d'osmosi più il sale sintetico che usiamo noi per i cambi etc etc.. ha tutti gli oligoelementi di cui hanno bisogno i nostri ospiti. Inoltre è sterile..cioè priva di batteri e inquinanti. L'acqua del mare invece ha con se batteri e microfauna fito e zooplancton alghe e tutte le altre forme di vita che vivono nei nostri mari.(E non cito benzene polifenoli e inquinanti vari di origne industriale e dovuti alle navi) Se la sottoponiamo all'azione dei raggi uv sai cosa succede? succede che i raggi uv interferiscono con i nuclei delle cellule batteriche e degli altri organismi e danneggiano in modo irreparabile il loro dna che mutato li porterà a morte ciò significa che avrai un crash di microrganismi in quell'acqua e conseguente inquinamento dovuto appunto al rilascio di tutte le sostanze di cui erano composti i microrganismi stessi... perciò è una pessima idea. Nel caso in cui volessimo mettere l'acqua del mare nostrum lo faremmo dopo averla tagliata alla giusta salinità con osmosi e per far mangiare ai nostri coralli fito e zooplancton ( che in teoria dovrebbe essere presente in queste acque) vivi vivi.. ma ricordo che le nostre vasche girano a t differenti e lo sbalzo termico tra l'acqua a 20 gradi del med e i 26 28 in estate delle nostre vasche tropicali ammazza quelle specie abituate e t più basse.. consegue da ciò altro inquinamento ultimo punto..c'è il rischio di far entrare specie del mediterraneo che non sono tropicali..le cui reazioni non possiamo prevedere.. spero di essere stato chiaro.. |
Tornando al discorso dei miei ciano .. ieri ho portato al negoziante a fare tutti i controlli... e nn ha fosfati.... quindi che vuol dire
|
vuol dire che se li pappano i ciano..per cui loro proliferano e i fosfati e i nitrati sono bassi...
capita la relazione? devi mettere più rocce, più luce, più movimento..te l'ho detto. rifare la maturazione..così non vai da nessuna parte, lo schiumatoio non ti serve sedecidi per il naturale.. |
Quote:
cosi ora sono 3 due da 3 e una da 600, sicuramente posso mettere piu roccie 2 kg bastano? anche se spazio n ne ho molto.... x le luci assolutamente nooo nn ho lo spazio... xche nn vanno le luci se ho preso spunto dall'articolo che cè qui... metto comunque la resina? ho letto che alcune fanno nitrati fostati e nitriti |
rocce devono essere 8 kg minimo..9kg giusto..le luci scarse che hai favorisconoi ciano non solo per la t di colore..presumo di 7000k o forse meno..ma anche perchè la scarsa illuminazione porta ad un basso potenzioale redox e da qui a un minore smaltimento di composti organici..
se aumenti la luce mettendo al posto delle 11watt le 24 magari disponendole in altro mondo per la lunghezza della plafo ci entrano perfettamente e andrà pure meglio.. fidati. |
Quote:
provo con l'aggiunta delle rocce... ma come faccio le compro e le metto? le devo prendere gia belle attive magari da un acquario avviato da tempo.... #07 sapete dirmi che essere è questo? #17 l'img l'ho trovata su int il mio sta dentro un buco nella roccia con i tentacoli fuori... #07 |
mi servono info su questo essere #24 sopra in foto
poi ho degli altri esserini uno ho scoperto essere una stomatella.. glialtri sono biancotrasparenti.. sembrano dei gamperetti piccolini qualche millimetro.. che sono? |
se devi allestire una vasca med perchè no
|
ofiure
|
nessuno mi dice cosè questo essere? #24
|
è una ofiura
|
Quote:
|
Ma che stai a dì........
|
Quote:
stamattina controllo i valori tutto ok tranne la densita a 1.08 forse perche ho cambiato sale? che tragedia.... :-( |
ehm... 40g per litro nell'acqua di osmosi è meglio, c'è un bellissimo post di Rovero in chimica...
|
Scusate ma le rocce sedimentaree di molti anni fa' che si trovano in abbondanza nel mio paese dove sono incastrate parecchie conchiglie spirografini e che sono molto leggere , si possono inserire in ausilio di quelle vive . Potrebbero essere di aiuto anche aicoralli visto il loro ricchissimo contenuto in calcio .
|
Quote:
|
xche il mio spirografo senza ciuffo ora sta in parte fuori dal tubo? #24
|
Mi sa che il tuo negoziante non ci sa fare molto con i test. Ho letto che hai una densità molto bassa che in un nanoreef di pochi litri risulta essere ancora più nocivo. Se per esempio nella mia vasca da 300litri metto 50 gr in più o meno di sale non ci fa caso nessuno per una volta. Hai fatto controllare i nitrati e i fosfati? A quanto sono?
|
e soprattutto... con che test li ha misurati...???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56. |