![]() |
La cozzona , ne ho 4 ( tre sono di
@ede
), ora è circa 13-15 cm e sta crescendo molto velocemente
|
Trovato il problema..........
Gerry.....fai una bella cosa.........Strozza con un rubinetto l'aria dello skimmer fino a che non riuscirai a tenere il livello basso a sufficienza da farlo schiumare......metti carbone .......... metti una pompa puntata in superficie. se una tridacna inizia a spermare.......tutte quante la seguono ininterrottamente ------------------------------------------------------------------------ adesso devi dare massima ossigenazione e fare attenzione al PH che non si abbassi di notte. tieni monitorata la triade soprattutto il kh |
Ecco lo sapevo è colpa di
@ede
.
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] |
Tornato ora a casa, skimmer sempre impazzito , ora ceno e poi faccio un giro di test...
Ciao gerry Ps È sempre colpa di @ede |
Non vorrei dire *******, ma a me,...almeno dalle foto , sembra un eccesso di acido umico. Hai monitorato il ph? Questo spiegherebbe anche lo skimmer impazzito, la schiumetta in sump e la puzza di uova marce dal reattore.....ovviamente e' solo un ipotesi.
|
Ciao, ho fatto un giro di test.... Tutto i valori sono invariati ( quasi) .
Lo skimmer ha rallentato , ma non è ancora a posto e l'acqua ha sempre il colorito ambrato. Cosa è l'acido umico, non ne ho mai sentito parlare... |
Sara urico😄😄
|
Quote:
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Acido_umico |
Gerry......chiudi l'aria dello skimmer
|
Quote:
Rubinettato questa mattina .... |
novità??
schiuma? |
Ieri sera il bicchiere era pieno ma sembrava lavorare bene
Questa mattina alle 8 invece era nuovamente impazzito, il rubinetto era sempre aperto per metà |
chiudilo ancora di +.......DEVI RIUSCIRE A FARLO SCHIUMARE
|
Ieri sera pensavo si stesse sistemando , ho svuotato il bicchiere e invece questa mattina era nuovamente impazzito .
Ora ho serrato ancora un po il rubinetto , questa sera vedo come è andata |
ma lo skim è un 850?
non monta il perno sul venturi per ridurre acqua e aria insieme? |
Non mi sembra un 850 ma un 1260 penso
|
Quote:
son cieco io o no? io non vedo l'ingresso del carico il bicchiere mi pare pure come diametro superiore al corpo, insomma mi pare un 850 |
Si sorry avevo visto male
Hai ragione sembra un 850 |
Si, ma la regolazione fatta con il perno è minima
|
Si è un 850
|
Ma come minima, non ottura tutto il canale di aspirazione del venturi?
|
Quote:
No, parzializza ma non sembra avere un grande effetto , |
Gerry come è andata oggi?
|
Non lo so devo ancora tornare a casa da questa mattina
|
Arrivato ora, nel bicchiere ci sono 2 dita di liquido marrone, la schiuma sembra ok ( con l'aria chiusa) e nella sump c'è una marea di sedimento marrone.
Per ora lascio tutto così, domani cambio acqua e aspiro il sedimento dalla sump |
aspira sedimento e piano piano, nel tempo, riapri l'aria......poco per giorno.
|
Quote:
Sembra stia tutto tornando alla normalità, ho fatto un paio di cambi d'acqua e sto aprendo l'aria dello skimmer ; non ho ancora aspirato la marea di sedimento in sump L'acqua non è perfetta ma ancora leggermente colorata ( poco) , i valori invece sono ancora stabili ( solo il kh è sceso) |
👍👍
|
ottimo:-)
il kh ti è sceso perché le spermate sbattono giù il ph.......è la loro pericolosità.......cadendo il ph ....precipita il kh. poteva andare moooolto peggio. |
io però mi aspirerei subito quella schifezza in sump
|
Anche io decisamente.
|
Quote:
Domani sera provvedo, ora sono appena arrivato a casa e...... Non c'è la faccio ... |
Dai comunque in teoria il pericolo è passato.
|
Ciai Gerry, un mese fa ero nella tua stessa situazione, acqua gialla, patina verde sui vetri nel giro di un'ora.... Io avevo organico alle stelle( anche inorganico a dir la verità)... Ho inserito due letti fluidi, in uno carbone e nell'altro resine po4 e silicati... A distanza di un mese posso dire di esserne uscito... Spero di esserti stato d'aiuto;-)
|
Quote:
Ora tutto sembra tornato normale, acqua chiara e coralli a posto, scuri ma a posto..... Lo skimmer è tornato normale e sono riuscito a ripulire la sump. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45. |