AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   filtro esterno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476673)

Avvy 08-12-2014 15:33

Visto che oggi è festa, fai un paio di prove. Controlla che i tubi siano infilati bene da entrambe le parti. Il filtro è accanto alla vasca, giusto? Se puoi metti una foto in cui si vedano assieme vasca e filtro.

Se oggi non risolviamo, domani prova a sentire il venditore.

leoapistogramma 08-12-2014 15:41

Grazie per la risposta!
Allora sta mattina ho rimontato tutto e stretto molto bene .
Per ora fa un po ' meno rumore ma se inclino ogni tanto il filtro esce aria quindi da qualche parte entra.
Comunque ho anche mandato una mail al venditore,così nel caso non riesca a risolvere il problema non rimango senza filtro.
Intanto metto una foto.
------------------------------------------------------------------------
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...6cc4e900b0.jpgEcco la foto

stefano.c 08-12-2014 15:58

Stanno crescendo bene le piante

Avvy 08-12-2014 16:02

Ho scaricato il manuale dei filtro. Altre due possibilità: prova a riempire di più il filtro prima di avviarlo (se possibile) oppure, sempre se possibile, prova a scambiare i due gomiti coi rubinetti tra aspirazione e mandata o magari a coprire con del nastro adesivo il rubinetto sull'aspirazione, per vedere se è lui che trafila (ti direi di tapparlo col dito, ma potrebbe essere lunga). Poi smuovi un attimo il filtro e dopo mezz'ora controlla se è cambiato qualcosa.
------------------------------------------------------------------------
Ah, per ora i rubinetti tienili tutti aperti, in modo da far sfogare bene tutta l'aria.

leoapistogramma 08-12-2014 16:13

Sì Stefano, le piante sembrano andare bene,sono un po ' preoccupato per la corymbosa ma per il resto vanno benone.
Avyy il filtro l'ho riempito al massimo dal tappo sopra i cannolicchi.
Provo a tappare col nastro adesivo il rubinetto di aspirazione e poi ti dico come va.

Avvy 08-12-2014 19:21

Comunque sì, la vasca la mi piace...

Piergiu 08-12-2014 23:43

Ho avuto problemi simili con un Eden 501 e dipendevano dall'occlusione del tubicino di aspirazione aria sul corpo pompa.
Mi sembra che il 511 sia costruito in modo analogo.
Apri la testa del filtro e rimuovi il coperchio della pompa, incluso il tubicino bianco. Pulisci bene il coprigirante e controlla che il tubicino sia libero, comepure il forellino di comunicazione. Riassembla il tutto.
Prova a verificare, magari risolvi.
Ciao

Avvy 10-12-2014 02:55

@leoapistogramma novità?

leoapistogramma 10-12-2014 08:12

Niente di nuovo, il filtro pesca aria da qualche punto che non riesco a trovare e poi ala manda in vasca.

Avvy 10-12-2014 13:29

A sto punto non so più cosa dire...

Prova a sentire il venditore o direttamente la eden...

leoapistogramma 14-12-2014 10:36

ho provato a sentire acquariomania ma non rispondono alle mail....#07
comunque noto che durante il giorno il problema è ridotto,mentre verso la sera esce l'aria dal tubo di mandata.Da cosa è dovuto questo fatto che l'aria si concentri alla sera?coincidenza?

Piergiu 14-12-2014 14:37

Ma hai provato a controllare il tubicino d'aspirazione sul corpo pompa? E' normale che si separi un minimo di aria disciolta nell'acqua nella parte superiore del filtro. Il tubicino di cui ti parlavo serve appunto a questo. Se è come il 501, è orientato verso la parte alta del corpo filtro, proprio per aspirare l'aventuale aria separata.
Se la comunicazione del tubicino verso il corpo pompa si occlude (puo' accadere), l'aria si accumula e viene espulsa dalla pompa quando si è formato un cuscino d'aria nella parte superiore. Di solito diminuisce pure la portata.
In gamba

leoapistogramma 14-12-2014 14:40

Sisi l'ho controllato ed è ok il tubicino

Avvy 14-12-2014 15:02

Ho riguardato la foto; non è che hai la co2 vicino all'aspirazione del filtro? Nel caso potrebbero essere le bollicine che vengono aspirate dal filtro...

leoapistogramma 14-12-2014 15:03

No,la co2 è dalla parte della spraybar

Avvy 14-12-2014 15:13

Ok, perché dalla foto non riuscivo a vedere bene. Controlla comunque il percorso delle bollicine e magari prova ad avvicinare più al fondo l'aspirazione.

leoapistogramma 14-12-2014 15:14

d'accordo ,poverò. grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:26.