AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli per Acquario Dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476442)

stefano.c 27-11-2014 01:28

Purtroppo sono questi i problemi dell'online. Puoi provare a contattarli

Roberto Trusso 03-12-2014 16:09

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062539670)
Purtroppo sono questi i problemi dell'online. Puoi provare a contattarli

Oooook buone notizie!!!!
Test arrivato ed effettuato (anche più volte per evitare di sbagliare).
Il test dice:

pH: 6,5

GH: 14

KH: 11

NO2 ed NO3 pari a 0.

Come si prosegue?

stefano.c 03-12-2014 17:09

Sicuro che il ph sia 6,5 e non 7,5?
Valori un po' strani. Io se il ph è quello, userei un piccola quantità di osmosi (30% circa). In questo modo avresti ungh un tantino più basso che sarebbe ottimo per colisa, betta, rasbora e altri pesci.

Roberto Trusso 03-12-2014 17:32

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062545011)
Valori un po' strani. Io se il ph è quello, userei un piccola quantità di osmosi (30% circa). In questo modo avresti ungh un tantino più basso che sarebbe ottimo per colisa, betta, rasbora e altri pesci.

Provato due volte... il colore è molto vicino al 6,5... Al massimo un 7... ma 7,5 no assolutamente.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062545011)

In ogni caso se volessi mettere Colisa, qualche altro pesce e qualche gamberetto? Potrei farlo? Se potessi mettere qualche altro pesce quale mi consiglieresti?

stefano.c 03-12-2014 17:54

se l'acquario è 60cm, abbassando leggermente il gh, potresti ospitare un trio di colisa chuna, 6-7 rasbora hengeli o danio rerio e un gruppetto di caridine o di pangio (questi solo se il fondo è sabbia fine e niente fondo fertile sotto)

Roberto Trusso 03-12-2014 18:38

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062545055)
se l'acquario è 60cm, abbassando leggermente il gh, potresti ospitare un trio di colisa chuna, 6-7 rasbora hengeli o danio rerio e un gruppetto di caridine o di pangio (questi solo se il fondo è sabbia fine e niente fondo fertile sotto)

Questi cosa? I gamberetti in generale o il Pangio? Cmq ok per l'acqua osmotica, tanto non costa molto...
E invece come piante cosa mi consigli...
Credo che possiamo cominciare a parlare di cose concrete adesso... I pesci mi vanno bene... E anche il numero mi soddisfa molto!

stefano.c 03-12-2014 18:57

con questi mi riferivo al pangio, per le caridine non fa differenza.
per le piante ti consiglierei le classica hygrophila corymbosa, limnophila sessiflora, cryptocorine wendtii, mycrosorum pteropus o narrow, muschio di giava. Per i chuna in particolare è utilissima la presenza di piante alte come limnophila e hrygrophila che arrivando in superficie creano ombra sotto e anche ottimi supporti per i nidi di bolle.
Non sarebbe male anche mettere degli steli galleggianti di ceratophillum

Roberto Trusso 03-12-2014 19:10

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062545110)
con questi mi riferivo al pangio, per le caridine non fa differenza.
per le piante ti consiglierei le classica hygrophila corymbosa, limnophila sessiflora, cryptocorine wendtii, mycrosorum pteropus o narrow, muschio di giava. Per i chuna in particolare è utilissima la presenza di piante alte come limnophila e hrygrophila che arrivando in superficie creano ombra sotto e anche ottimi supporti per i nidi di bolle.
Non sarebbe male anche mettere degli steli galleggianti di ceratophillum

Vada per limnophila e hrygrophila, se posso aggiungere qualche altra pianta e non guasta lo faccio... ok adesso mi resta soltanto da sapere il procedimento per piantare queste piante nello specifico, il tempo che occorre prima di mettere i pesci e la manutenzione (ho detto niente ahahahahahahahah)...

stefano.c 03-12-2014 19:32

allora è semplice
sistemi 2cm di fondo fertile (se lo prendi ma con queste piante puoi anche farne a meno), poi metti sopra 5 cm di ghiaino (se pendi le caridine e metti il fondo fertile, meglio usare un ghiaino di 2-3mm invece della sabbia che può compattarsi). Fatto questo sistemi legni e rocce, poi metti 3-4 cm di acqua e inizi a piantare. Le piante se le prendi da negozi saranno messe dentro dei vasetti con una specie di spugna intorno alle radici, devi toglierla tutta e sciacquare le radici sotto acqua corrente, facendo attenzione a non rovinarle, poi tagli le radici con una forbicina (comprane una lunga apposita per gli acquari, è utile) lasciando circa 4-5 cm di radici. Fatto questo interri la pianta nella ghiaia per 3-4 cm e ti assicuri che sia stabile, puoi farlo con le mani o usando una pinzetta.
riempi tutto, attivi il filtro, metti il biocondizionatore seguendo il dosaggio e dal giorno dopo accendi le luci. Le luci devono stare accese 5 ore, compra un timer da un ferramenta o in un negozio tipo brico, ti sarà molto utile per farle accendere e spegnere sempre nelle stesse ore. Ogni settimana aumenti il fotoperiodo di mezz'ora fino ad arrivare a 8 ore.
La vasca deve girare senza animali per circa 1 mese, durante il quale arriverà il picco di no2, quindi durante il mese devi tenere i valori sotto controllo e non devi fare cambi dell'acqua. Quando il picco sarà passato, avrai no2 a 0 e no3 intorno ai 5-10 mg/l. A questo punto puoi fare un piccolo cambio del 20% di acqua (ovviamente l'acqua usata sia per riempire la vasca che quella usata nei cambi deve avere gli stessi valori, quindi devi usare sempre la stessa percentuale di acqua osmotica mischiata ad acqua di rubinetto). Il giorno dopo il cambio puoi iniziare con i primi pesci in quest'ordine (pesci da fondo o gamberetti, trio di colisa, rasbora o danio)
Manutenzione: cambio del 15% settimanale con acqua trattata con biocondizionatore e fatta decantare 24 ore. eventuale pulizia dei vetri e potatura delle piante (io lo faccio una volta al mese circa), sifonatura del fondo se è sporco e utilizzo di fertilizzanti se necessario, in mezz'oretta massimo fai tutto.
Altri dubbi?

Roberto Trusso 03-12-2014 20:57

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062545150)
allora è semplice
sistemi 2cm di fondo fertile (se lo prendi ma con queste piante puoi anche farne a meno), poi metti sopra 5 cm di ghiaino (se pendi le caridine e metti il fondo fertile, meglio usare un ghiaino di 2-3mm invece della sabbia che può compattarsi). Fatto questo sistemi legni e rocce, poi metti 3-4 cm di acqua e inizi a piantare. Le piante se le prendi da negozi saranno messe dentro dei vasetti con una specie di spugna intorno alle radici, devi toglierla tutta e sciacquare le radici sotto acqua corrente, facendo attenzione a non rovinarle, poi tagli le radici con una forbicina (comprane una lunga apposita per gli acquari, è utile) lasciando circa 4-5 cm di radici. Fatto questo interri la pianta nella ghiaia per 3-4 cm e ti assicuri che sia stabile, puoi farlo con le mani o usando una pinzetta.
riempi tutto, attivi il filtro, metti il biocondizionatore seguendo il dosaggio e dal giorno dopo accendi le luci. Le luci devono stare accese 5 ore, compra un timer da un ferramenta o in un negozio tipo brico, ti sarà molto utile per farle accendere e spegnere sempre nelle stesse ore. Ogni settimana aumenti il fotoperiodo di mezz'ora fino ad arrivare a 8 ore.
La vasca deve girare senza animali per circa 1 mese, durante il quale arriverà il picco di no2, quindi durante il mese devi tenere i valori sotto controllo e non devi fare cambi dell'acqua. Quando il picco sarà passato, avrai no2 a 0 e no3 intorno ai 5-10 mg/l. A questo punto puoi fare un piccolo cambio del 20% di acqua (ovviamente l'acqua usata sia per riempire la vasca che quella usata nei cambi deve avere gli stessi valori, quindi devi usare sempre la stessa percentuale di acqua osmotica mischiata ad acqua di rubinetto). Il giorno dopo il cambio puoi iniziare con i primi pesci in quest'ordine (pesci da fondo o gamberetti, trio di colisa, rasbora o danio)
Manutenzione: cambio del 15% settimanale con acqua trattata con biocondizionatore e fatta decantare 24 ore. eventuale pulizia dei vetri e potatura delle piante (io lo faccio una volta al mese circa), sifonatura del fondo se è sporco e utilizzo di fertilizzanti se necessario, in mezz'oretta massimo fai tutto.
Altri dubbi?

Comincio con un GRAZIE colossale... per tutto l'aiuto che mi hai dato e che mi stai dando... Con l'ultimo commento credo tu mi abbia dato il 99% delle informazioni!
Gli unici 2 dubbi sono i seguenti: hai detto che devo aggiungere un cambio d'acqua del 15% ma prima hai scritto che la percentuale di acqua osmotica da usare è del 30%, questa percentuale (ovvero il 30% d'acqua osmotica) è il 30% di quel 15% che devo aggiungere o un 30% in più?
Esempio perché so di essere contorto con le parole: l'acquario è da 60 più o meno...
questo vuol dire che devo cambiare 9 litri di acqua periodicamente, di questi 9 litri 3 devono essere d'acqua osmotica (il 30% di 9) giusto?
I biocondizionatori sono tutti uguali no? Cioè ne compro uno qualsiasi che poi avrà un suo dosaggio universale...
GRAZIE ANCORA!

stefano.c 03-12-2014 21:09

Allora
Quando riempirai la vasca per la prima volta, dovrai fare un 70% di rubinetto e un 30 % di osmosi.
Stessa cosa dovrai ripeterla ad ogni cambio. Quindi come dici tu, su 9 litri di acqua cambiata dovrai fare 3 litri osmosi e 6 rubinetto.
Ogni biocondizionatore ha un suo dosaggio scritto nel contenitore. Puoi prenderne uno qualunque, sono tutti buoni.

Roberto Trusso 03-12-2014 21:28

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062545279)
Allora
Quando riempirai la vasca per la prima volta, dovrai fare un 70% di rubinetto e un 30 % di osmosi.
Stessa cosa dovrai ripeterla ad ogni cambio. Quindi come dici tu, su 9 litri di acqua cambiata dovrai fare 3 litri osmosi e 6 rubinetto.
Ogni biocondizionatore ha un suo dosaggio scritto nel contenitore. Puoi prenderne uno qualunque, sono tutti buoni.

Attualmente non mi dovrebbe servire più nulla! Ti ringrazio tantissimo! ovviamente appena allestisco il tutto faccio tante foto e le metto nel profilo... Ti ringrazio davvero tanto :)

stefano.c 03-12-2014 21:39

Di niente, avverti quando posti le foto, magari qualcuna mettila anche qui così la discussione si completa.

Roberto Trusso 03-12-2014 22:03

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062545315)
Di niente, avverti quando posti le foto, magari qualcuna mettila anche qui così la discussione si completa.

Sicuro! E ovviamente se qualcuno mi chiederà farò il tuo nome :)

stefano.c 03-12-2014 22:21

Quote:

Originariamente inviata da Roberto Trusso (Messaggio 1062545352)
Quote:

Ahahah non c'è bisogno.
Buon lavoro #70

Roberto Trusso 04-12-2014 13:51

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062545384)
Quote:

Originariamente inviata da Roberto Trusso (Messaggio 1062545352)
Quote:

Ahahah non c'è bisogno.
Buon lavoro #70

Grazie e.... un altro dubbio! Hai detto di comprare un timer, come lo collego alle luci dell'acquario visto che è già tutto montato all'interno?

stefano.c 04-12-2014 14:25

Ci attacchi la spina. Se guardi le foto su internet lo capisci subito. Cerca timer per luci.

Roberto Trusso 04-12-2014 23:29

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062545826)
Ci attacchi la spina. Se guardi le foto su internet lo capisci subito. Cerca timer per luci.

Sisi hai ragione sono un cretino ahahah
Benissimo! A presto!

Avvy 05-12-2014 12:22

Solo 2 appunti agli ottimi consigli di Stefano, o meglio 2 precisazioni: se metti i pangio è meglio evitare il fondo fertile, visto che hanno l'abitudine di interrarsi a volte (al massimo poi potrai mettere delle pastiglie di fertilizzante in mezzo all'hygrophila per limitare le radici aeree). Il secondo consiglio invece è, quando riempi l'acquario, di versare l'acqua su un piatto di plastica o un coperchio, in modo da smuovere il fondo il meno possibile.

Roberto Trusso 05-12-2014 13:01

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062546580)
Solo 2 appunti agli ottimi consigli di Stefano, o meglio 2 precisazioni: se metti i pangio è meglio evitare il fondo fertile, visto che hanno l'abitudine di interrarsi a volte (al massimo poi potrai mettere delle pastiglie di fertilizzante in mezzo all'hygrophila per limitare le radici aeree). Il secondo consiglio invece è, quando riempi l'acquario, di versare l'acqua su un piatto di plastica o un coperchio, in modo da smuovere il fondo il meno possibile.

Ok grazie mille :) cmq ho già deciso di non mettere il Pangio XD quindi il problema non si pone :) invece quanti gamberetti dovrei comprare? 3-4?

stefano.c 05-12-2014 13:07

quali vuoi prendere? davidii (red cherry, sakura orage, yellow, ecc..) o multidentata?
Per le caridine è importante, specialmente si con loro ci sono pesci, mettere dei muschi. Quindi compra una bella radice e riempila per bene di muschi che crescendo la ricoprirà.
Il fondo fertile lo vuoi mettere alla fine?

Roberto Trusso 05-12-2014 14:37

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062546611)
quali vuoi prendere? davidii (red cherry, sakura orage, yellow, ecc..) o multidentata?
Per le caridine è importante, specialmente si con loro ci sono pesci, mettere dei muschi. Quindi compra una bella radice e riempila per bene di muschi che crescendo la ricoprirà.
Il fondo fertile lo vuoi mettere alla fine?

Ne ho visti alcuni con pigmenti bianchi e rossi... Credo dovrebbero essere i red cherry.
Per il muschio sto già provvedendo... Il muschio di Giava è adatto ho letto e ho intenzione di comprare un bel tronco e qualche roccia dove poterlo posizionare per farli pascolare in pace :)
Per il terreno fertile... Ditemelo voi! Conviene? E' indispensabile? Se non lo metto cosa comporta?

stefano.c 05-12-2014 14:58

Allora considerando come piante hygrophila, limnophila, muschio ed invaso epifite (anubias ad esempio) allora puoi usarlo o meno, cambia poco, però se magari vuoi mettere qualche cryptocorine, allora sarebbe utile (anche se non indispensabile). Quindi decidi bene quale piante vuoi mettere.
Se decidi per il fondo fertile, uno buono è il dennerle deponitmix che dura abbastanza a lungo e quando si esaurisce basta qualche tabs per reintegrarlo

Roberto Trusso 05-12-2014 15:59

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062546694)
Allora considerando come piante hygrophila, limnophila, muschio ed invaso epifite (anubias ad esempio) allora puoi usarlo o meno, cambia poco, però se magari vuoi mettere qualche cryptocorine, allora sarebbe utile (anche se non indispensabile). Quindi decidi bene quale piante vuoi mettere.
Se decidi per il fondo fertile, uno buono è il dennerle deponitmix che dura abbastanza a lungo e quando si esaurisce basta qualche tabs per reintegrarlo

Le tabs sono le compresse vero? Le piante sono ESATTAMENTE quelle che hai detto tu! Le ho già decise!
hygro limno muschio e anubias... Niente cryptocorine. Per quanto riguarda il fondo fertile a questo punto lo metto, se non porta scompensi male non farà di certo!

stefano.c 05-12-2014 16:23

Sì se vuoi mettilo, se lo metti lo sfruttano sia hygrophila che limnophila.
Fai 2 cm di fertile coperto da 4-5 di ghiaino. Se il ghiaino lo fai più alto dietro e più basso d'avanti, dai profondità (es. 3 cm d'avanti e 6-7 dietro)
Sì le tabs sono il fertilizzante in compresse, ma se metti il fondo fertile non ti serviranno se non tra un annetto.

Roberto Trusso 05-12-2014 16:44

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062546763)
Sì se vuoi mettilo, se lo metti lo sfruttano sia hygrophila che limnophila.
Fai 2 cm di fertile coperto da 4-5 di ghiaino. Se il ghiaino lo fai più alto dietro e più basso d'avanti, dai profondità (es. 3 cm d'avanti e 6-7 dietro)
Sì le tabs sono il fertilizzante in compresse, ma se metti il fondo fertile non ti serviranno se non tra un annetto.

Eccellente! Per il muschio invece... Leggevo che inizialmente bisogna letteralmente legarlo ai legni o alle rocce perché attecchisca bene! E' giusto?

stefano.c 05-12-2014 17:06

Sì, fallo prima di mettere il legno in acqua e usa filo da pesca.

Roberto Trusso 05-12-2014 21:52

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062546802)
Sì, fallo prima di mettere il legno in acqua e usa filo da pesca.

Ok e... lo so, vi farò impazzire... ma andando oggi da un negoziante ho notato i collisa lalia e mi sono piaciuti un botto... Giusto per sapere: non si posso mettere al posto dei chuna?
E poi, ho visto che in caso posso sostituire l'askoll che ho con uno stylist 54... Come questo http://www.zooveneto.it/index.php?pa...mart&Itemid=53
Costa anche meno quindi potrei riprendere 20 euro di differenza per comprare il materiale fertile ecc... Può convenire? O è ancora peggio dell'askoll?

stefano.c 05-12-2014 22:01

No ma l'askol non è scarso, semplicemente hanno prezzi alti rispetto a quello che offrono, però il tuo è un buon acquario nel complesso. Quello che hai postato invece ha un'illuminazione un po' troppo scarsa (solo 11 wat) e per il resto non lo conosco proprio, quindi potrebbe anche avere un brutto filtro. Tieniti l'askol.
Non ricordo se te l'ho detto già, nel filtro devi avere solo materiali per la filtrazione meccanica (spugna normale e/o lana) e materiali per l'insediamento dei batteri (cannolicchi, più ne hai di questi, meglio è)

Roberto Trusso 05-12-2014 22:03

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062547066)
No ma l'askol non è scarso, semplicemente hanno prezzi alti rispetto a quello che offrono, però il tuo è un buon acquario nel complesso. Quello che hai postato invece ha un'illuminazione un po' troppo scarsa (solo 11 wat) e per il resto non lo conosco proprio, quindi potrebbe anche avere un brutto filtro. Tieniti l'askol.
Non ricordo se te l'ho detto già, nel filtro devi avere solo materiali per la filtrazione meccanica (spugna normale e/o lana) e materiali per l'insediamento dei batteri (cannolicchi, più ne hai di questi, meglio è)

Ok l'askoll! mmm si avevamo detto qualcosa.... Quindi devo togliere qualcosa? Cannolicchi li metto ma c'è qualcosa che devo togliere?
Per il colisa lalia? si può fare qualcosa?

stefano.c 05-12-2014 22:14

Sì i lalia vanno bene, avevo detto chuna perché sono un pochino più piccoli e tranquilli, ma i lalia vanno benissimo.
Nel filtro devi vedere cosa c'è, se ci sono spugne ai carboni o carboni attivi, toglilo.
In pratica devi avere solo spugna normale e/o lana +tanti cannolicchi.
Dimenticavo, se metti qualche stelo galleggiante (mi pare che la limnophila si possa far galleggiare ma non è il massimo per lei), è un'ottima cosa. Ancora meglio sarebbe usare il ceratophillum come galleggiante, magari solo 3-4 steli, perché i colisa li usano per costruire il nido di bolle.

Roberto Trusso 05-12-2014 22:43

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062547075)
Sì i lalia vanno bene, avevo detto chuna perché sono un pochino più piccoli e tranquilli, ma i lalia vanno benissimo.
Nel filtro devi vedere cosa c'è, se ci sono spugne ai carboni o carboni attivi, toglilo.
In pratica devi avere solo spugna normale e/o lana +tanti cannolicchi.
Dimenticavo, se metti qualche stelo galleggiante (mi pare che la limnophila si possa far galleggiare ma non è il massimo per lei), è un'ottima cosa. Ancora meglio sarebbe usare il ceratophillum come galleggiante, magari solo 3-4 steli, perché i colisa li usano per costruire il nido di bolle.

Sisi degli steli galleggianti avevamo già parlato :) li metterò :)
AH! Quasi dimenticavo! Ho rifatto il test due volte (per vedere se avevo fatto degli errori) e in effetti il Gh è 12 no 14!!!!

stefano.c 05-12-2014 22:48

Abbassalo comunque poco poco, vedrai che per i pesci sarà meglio. Basteràun 20% di osmosi invece de 30%

Roberto Trusso 05-12-2014 22:50

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062547094)
Abbassalo comunque poco poco, vedrai che per i pesci sarà meglio. Basteràun 20% di osmosi invece de 30%

Yeah! Non vedo l'ora di prendere l'acquario! (si ancora ce l'ha la mia ragazza -.-) e cominciare!

stefano.c 05-12-2014 22:53

Fai tutto con calme eh, perché una volta avviato diventa più difficile apportare modifiche.

Roberto Trusso 05-12-2014 23:45

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062547097)
Fai tutto con calme eh, perché una volta avviato diventa più difficile apportare modifiche.

Sisi ci mancherebbe! Anzi sto facendo mille domande proprio per essere pronto al 100% e non dovermi chiedere "adesso che faccio?" mentre lo allestisco. A proposito! XD A parte il muschio che si riproduce mooolto facilmente e i 3-4 steli galleggianti, quanti steli di hygro e lemno mi consigli?

stefano.c 06-12-2014 00:03

Farei 3-4 di hygrophila e 6 di limnophila.
Poi vedi tu gli spazi che ti riempiono. Devi avere una vegetazione folta. Comunque se ti restano spazi liberi, li imparaicon le potature, ttanto almeno una volta al mese ti ritroverai a potare.
Quando avrai riempito per bene però, cerca di non portare troppo, in modo da avere sempre le piante che arrivano alla superficie

Roberto Trusso 07-12-2014 12:54

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062547139)
Farei 3-4 di hygrophila e 6 di limnophila.
Poi vedi tu gli spazi che ti riempiono. Devi avere una vegetazione folta. Comunque se ti restano spazi liberi, li imparaicon le potature, ttanto almeno una volta al mese ti ritroverai a potare.
Quando avrai riempito per bene però, cerca di non portare troppo, in modo da avere sempre le piante che arrivano alla superficie

"se ti restano spazi liberi, li imparaicon le potature" scusa ci sono errori di battitura... Posso intuire XD li rimpiazzi con le potature?

Avvy 07-12-2014 14:58

Azzarderei un "li riempirai con le potature"... ;-)

Roberto Trusso 07-12-2014 15:38

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062548004)
Azzarderei un "li riempirai con le potature"... ;-)

ahahahah sisi esatto il significato è quello! Quindi posso tranquillamente potare un pezzetto e piantarlo... Se lo farò bene la pianta crescerà e avrò "tappato" un buco! Ottimo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16.