![]() |
secondo me sono meglio un trio di macmasteri o anche di cacatuoides o agassizi, visto le dimensioni della vasca. I ram sono delicati, se i valori non sono perfetti si scoloriscono, si indeboliscono e in certi casi muoiono. Gli altri nani sono più resistenti e anche più appariscenti, specialmente cacatuoides e agassizi spiccano molto più dei ramirezi, grazie ai colori brillanti. Poi il caca è uno spettacolo. Però ci vogliono più lenggni bassi che vadano a creare barriere visive.
------------------------------------------------------------------------ comunque i nani si fanno vedere poco, sappilo |
Ma questi tetra devi per forza tenerli?
|
mi piacciono tantissimo ma posso pure regalarli
|
Quote:
Secondo me sarebbe bello anche solo con i tetra, mettendone un gruppo bello grosso. quelli che hai tu dovrebbero essere i gymncorimbus, o sbaglio? Vitro che hai 300l, potresti mettere anche due gruppi di caracidi. Magasri fai 25 gymnocorymbus e 25 cardinali. |
Ti ripeto: hai infinite possibilita, quindi scegli dei pesci che ti piacciono e costruiscici la vasca sopra. Se ti piacciono i tetra lasciali, era solo per capire ed evitare di darti consigli inutili;-)
|
o sono gli hypessobricon?
|
Hyphessobrycon megalopterus +
Hyphessobrycon sweglesi |
secondo me con 25 sweglesi e 25 megalopterus, fai un gran bell'acquario
più i pesci da fondo, visto che hai sabbia, metterei un bel gruppo di una decina di cory ------------------------------------------------------------------------ e gli otocinclus che avevo dimenticato. |
Quote:
|
secondo me è bello così. Tanto i nani li vedi poco, e con i tetra in vasca, non riuscirai a riprodurli, quindi ci sono o non ci sono, cambia poco.
|
Test acqua effettuati:
NO2 0 NO3 1 pH 7.4 GH 11 kH 11 qualche consiglio? Non ho ancora introdotto nessun pesce |
usa un 50% di acqua osmotica, devi portare il gh ed il kh a 5-6, poi dovrai abbassare il ph a 6.5-7. Hai la co2?
da quanto è attivo l'acquario? |
Quote:
Ps dove cavolo la produco 150 lt di acqua osmotica :( |
allora completa la maturazione. Poi fai un cambio del 50% con acqua con i giusti valori (50% osmosi e 50% rubinetto). Aspetti un'altra settimana, e fai un'altro cambio uguale. Il giorno dopo fai test dell'acqua. Dovrebbe uscirti un kh intorno al 6 ed un gh intorno al 6.
A questo punto segui la tabella di correlazione ph-kh-co2, e porta il ph a 6.5-6.8. Fatto questo, aspetta qualche giorno se gli no2 sono 0 e gli no3 sotto i 25mg/l, metti i primi pesci. |
Quote:
mi tocca comprare sistema osmosi per fare 150 lt di acqua |
mi sa di si, i pesci amazzonici sono acidofili e di acque tenere.
se vuoi meno sbattimenti, passa ai poecilidi. In teoria penso che i valori siano discreti anche per dei t. leeri. Ma per caracidi amazzonici come gli hypessobricon sono un pochino alti. |
Diventa un po scomodo ma l'acqua a osmosi la puoi anche comprare...
|
Quote:
|
Sicuramente, ma se per i primi 150L non vuole comprare un impianto puo fare così. Magari preferisce non spendere troppo all'inizio e prendere un impianto più avanti. Ovvio che con un impianto alla lunga risparmi
|
OK grazie.
So di essere rompi e di cambiare sempre idea. Ma a questo punto mi conviene cambiare location e passare ad un asiatico che si avvicina di piu ai valori di acqua che ho. Non tengo piu i pesci che avevo prima ( forse gli oto ). Se mettessi il Trichogaster leeri poi con cosa lo posso abbinare con 300 lt di acquario |
Pangio e magari qualche rasbore. per i valori sei un po al limite
|
si se ha un negozio vicino e abita al piano terra o ha l'ascensore allora i primi 150l li potrebbe acquistare. In caso contrario, gli consiglierei di prendere da subito un impianto. 150l di acqua per 2-3 piani non si trasportano velocemente :-D
------------------------------------------------------------------------ i valori sono al limite per i tricogaster leeri, ma sono troppo alti per le rasbora e i pangio. se proprio non vuoi problemi, fai una vasca di pecilidi, in 300l, se piantumi molto, ti esce uno spettacolo, fai 6 portaspada e 6 guppy + 10 corydoras paleatus. In qualche mese avrai la vasca piena di pesci coloratissimi e vivaci. Niente osmosi, se non qualche litro per rabboccare l'acqua che evapora, e niente rotture di scatole. |
Quote:
Comunque il nuovo abbinamento per rimanere in asiatico potrebbe essere - macrodopus opercularis (pesce paradiso) - Kryptopterus bicirrhis ( pesce fantasma ) - Rasbore |
Il malawi non ti piace?
|
Quote:
|
Ah è vero che hai già allestito, dimenticavo
|
Quote:
allora non ci sono problemi per fare l'acqua per i tetra. Le rasbora vogliono gli stessi valori dei tuoi tetra. |
Se non avevi ancora allestito, togliendo la co2 il ph saliva un po e avevi i valori per un malawi, che in 300L poteva venire una cosa carina
------------------------------------------------------------------------ Per la popolazione alla fine? |
L'ho comprato ora facendo una breve ricerca su amazon dopo aver sentito voi :).
L'acquario è gia piantumato e allestito. Sto capento basandomi sull'acqua che ho quale tipo di pesce inserire. Escludo il malawi per il fatto che l'acquario è gia piantumato. |
ma con l'impianto puoi avere i valori che vuoi, quindi puoi mettere i pesci che vuoi.
fai 50% di osmosi e puoi mettere i tuoi tetra in due gruppi più numerosi, e puoi mettere anche gli otocinclus, che hai già. Poi rimanendo in tema, puoi mettere un trio di ciclidi nani, o un gruppo di scalari dai quali isolare la coppia. Se invece vuoi passare all'asia, puoi fare un trio di leeri e un gruppo di 20 rasbore, caridine sul fondo e se hai la sabbia anche un gruppo di 10 pangio. I pesce paradiso mi pare siano aggressivi verso i pesci più piccoli, quindi eviterei. Il trio di leeri lo puoi sostituire ad un trio di betta splendes o un trio di colisa lalia. |
Avendo 300L farei anche più di un trio se opti per l'asiatico
|
Sì volendo anche un quartetto andrebbe bene, di più no, poi vivono troppe femmine e il maschio deve per forza essere 1
|
1 solo maschio anche se si tratta di betta o colisa? Non ho esperienza in merito, tu di più, ma dici che nemmeno creando tante barriere visive non si riesce a far convivere 2 maschi di betta o colisa in 300 litri?
|
Di betta no sicuro al 100% le probabilità che si uccidano sono di meno, ma uno dei due vivrebbe recluso nelle zonepiù chiuse della vasca. Di colisa non saprei, forse creando davvero tante barriere (tipo un intreccio di rami lungo tutta la vasca) allora si potrebbero far convivere. Ma io lo sconsiglio, anche perché uno spazio libero per il nuoto ca lasciato lungo tutta la zona anteriore.
Con il betta addirittura è capitato che in 300l il maschio andasse ad uccidere la femmina che non gli piaceva. |
Quote:
Comunque da quello che ho capito quello che devo fare per ora è attendere che finisca la maturazione (entro lunedi nella 4 settimana) Dopo di che faccio un cambio d'acqua di circa 150 di cui la metà di osmosi e aspetto una settimana. Faccio un nuovo cambio e aggiungo acqua d'osmosi e faccio nuovamente il test. Dopo questo test vedo la situazione ph gh kh e posso decidere i pesci da inserire. |
si giusto, sia il primo che il secondo cambio devono essere fatti con un 50% di acqua di osmosi.
|
Quote:
http://www.youtube.com/watch?v=vdVgPDw_4Yk |
quindi ti vuoi avvicinare un po' ad un biotopo.
allora copri la superficie di lemna minor o pistia stratioides. sotto fai dei bei cespugli con varie cryptocorine. poi metti delle belle radici e gli metti sopra delle microsorum e del muschio. L'acqua la puoi ambrare con le foglie di quercia che puoi prendere in natura in luoghi distanti dalle città, e dove non si usano fertilizzanti. Devono essere secche e già cadute dall'albero. però la tua è già allestita, quindi non sarà facile fare una cosa come quella del video che io reputo fantastica. |
Ecco ora mi sono abbassato l'autostima in vista di Natale
|
Quote:
Decidere tra simil biotopo asiatico, o un semplice tematico, non è facile, in entrambi i casi si possono fare allestimenti bellissimi. questo ad esempio sembra un bel tematico: https://www.google.it/search?q=acqua...2F%3B450%3B196 questo un bel biotopo: https://www.google.it/search?q=acqua...sp%3B600%3B421 quello del video è ancora più bello anche questo è molto bello, ma più per betta o colisa https://www.google.it/search?q=acqua...%3B1600%3B1200 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35. |