![]() |
Secondo me stanno meglio posizionate vicino a qualche arredo, vedi tu come posizionarle che hai la vasca sott'occhio
|
Quindi un gruppo sotto al tronco e al posto della hygrphila cosa metto?
|
blyxa japonica?
|
È molto bella ,ma anche esigente...non penso di avere ancora l'esperienza necessaria per coltivarla.
Qualcosa di più semplice? E come mi consigli di togliere la hygrphila senza tirare su mezzo fondo? |
per togliere l'hygrophila basta che con la forbice tagli le radici direttamente sotto la sabbia, oppure alzi un pochino la pianta in modo da far uscire le radici e poi tagli.
Potresti mettere un legno lungo 15 cm e basso e poi gli ancori 2-3 mycrosorum narrow. |
L'idea non è affatto male ,il problema è che c'è poca superficie. Comunque magari qualcosa di basso su cui legare microsorium lo trovo.
|
Sì basta anche una sorta di ramo.
|
Sì dovrei trovare qualcosa in negozio . E invece pogostemon o hydrocotile?
|
Nom le conosco molto bene come piante. Leggi qualche scheda
|
[emoji106]
|
Ho trovato la cryptocoryne wenditii green,quando si accendono le luci faccio una foto e la posto.
|
|
a me piace, se non tocchi le piante lasciandole crescere in maniera "selvaggia" secondo me ne esce una bella vasca
|
La limnophila cresce velocemente,mentre la rotala stenta un po'.comunque un po' è cresciuta.
Al centro tra la rotala e la limnophila non ho ancora scelto cosa mettere. Ho paura però della peste delle cryptocoryne, spero sopravvivono, dato che per ora non c' è il riscaldatore, ma a giorni lo inserirò. Ad oggi la temperatura è di 20 gradi . |
non ti preoccupare, fanno sempre così le crypto, poi si riprendono anche se muoiono tutte le foglie. A me proprio in questi giorni sono morte il 70% delle foglie delle mie crypto, probabilmente perchè le temperature si sono abbassate, quindi ho tolto le foglie marce e lasciato solo quelle buone, tra non molto getteranno nuovamente. Lo fanno sempre, è il ciclo naturale.
|
Per ora non hanno perso le foglie,ma nel casolo facessero spero proprio che si riprendano velocemente.
Per quanto riguarda la limnophila è quasi arrivato il momento di potarla,vorrei fare un cespuglio denso come questo: https://www.youtube.com/watch?v=yL71grF7GBE al minuto 1:24 come faccio?poto e ripianto vicino agli altri steli?cìè qualche "trucco"? Tra la rotala e la limnophila devo ancora decidere cosa inserire |
Sì poti e ripianti. Alla lunga dovrai potare e tenere solo i pezzi superiori, perché quelli inferiori perderanno le foglie. Non è comunque un problema per le piante, è solo per estetica
|
ok grazie.Ho ancora una domanda:questa settimana dovrò cominciare a potare ma non avendo ancora la forbice apposita potrei usare le unghie per tagliare gli steli?danneggia le piante?è un metodo un po' strano ma fino a che non trovo in negozio le forbici apposta non ho altra scelta#13
|
Puoi anche usare una normale forbicina per unghia
|
Ci avevo pensato ma il fatto è che potrebbe essere non pulita,magari ci potrebbero essere tracce di sapone ecc...
Magari ne acquisto una nuova ma forse mi conviene aspettare quella apposita. |
Sì parlavo di una nuova in caso.
|
Capito.Quindi con le unghie non si può fare?danneggia la pianta?
|
Non lo so. Io la najas la spezzò con le mani, le altre invece le taglio.
Tu che piante devi potare? |
Limnophila
|
secondo me puoi provare, la pianta non dovrebbe risentirne.
|
Perfetto ,grazie.
Quando eseguo il cambio dell'acqua provvedo a potare. Per quanto riguarda il centro dell'attenzione acquario stavo pensando di inserire o una pianta a rosetta o l'hydrocotyle .Cosa ne dici?come piante a rosetta oltre ad anubias cryptocoryne e microsorium cosa può esserci?il microsorium l'ho escluso perché ho paura che gli vengano le macchie nere sulle foglie. |
non saprei, qualcosa tipo l'echinodorus quadricostatus che resta sui 15 cm?
|
Pensavo agli echinodorus ma c'è il rischio allelopatia con la cryptocoryne
|
non saprei allora, io di solito do un'occhiata al sito di tropica per vedere le piante, sono divise in ordine di difficoltà, vedi che trovi
|
Ok grazie
|
Dell'alternanthera reinecjii mini che ne dici?Con 0.8 w/L ,ferropol settimanale e tabs fertilizzanti jbl per il fondo e co2 ce la posso fare?non pè proprio a rosetta ma spereirei di farla rimanere compatta considerando che la rotala non si allunga ma preferisce fare getti laterali e che gli internodi della limnophila sono piuttosto corti.
Oppure più semplicemente l'hygrophila corymbosa che fa dei bei cespugli fitti con magari davanti un'altra crypto wenditii green. Oppure direttamente un crypto di 15 cm,willsi magari. Io propenderei per l'althernanthera tu che dici? |
ci potresti riuscire. L'illuminazione è perfetta, la fertilizzazione potrebbe andare. La co2 è quella professionale o artigianale?
|
Professionale Askoll pro co2 Green sistem
|
Secondo me ci riesci. Magri tabs prendi le dennerle che dicono essere molto buone
------------------------------------------------------------------------ Oppure anche le sfere della jbl |
Sì ho già le sfere della jbl
|
oggi ho comiciato a potare.ho togliato appena sopra l'internodo,vedremo nei prossimi giorni come andranno le piante.Intanto ho inserito una hygrophila corymbosa siamensis.Come la vedete?è presa bene?
http://s29.postimg.cc/qc1nr3a9f/h20141205_173239.jpg http://s28.postimg.cc/p2r84hw3d/hyg.jpg |
Ho apportato alcune modifiche:ho tolto parte del muschio sul legno(quello più in alto).IL problema è che ora il bolbitis ha luce diretta.Potrebbe essere un problema?alcuni metodi per schermare la luce senza piante galleggianti come la lemna?Pensvo alla riccia fluitans galleggiante,può andare?
inoltre ho potato la limnophila e la ho ripiantata nella parte sinistra. Poi c'è un altro problema:tolgiendo il muschio è finito su tutto il fondo,devo toglierlo manualmentefilo per filo? |
Usi usare la riccia o qualche pianta a stelo.
Il muschio finito sul fondo lo puoi anche lasciare |
Mi procurerò la riccia allora.ma il bolbitis soffre la luce intensa e diretta?
|
Se iniziano a formarsi alghe allora gli crea problemi, però non penso abbia una vera e propria sofferenza se sta sotto la luce diretta. Il problema sarebbe, appunto, la formazione di eventuali alghe.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29. |