AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Chiedo un aiuto altrimenti impazzisco (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474781)

Albytheway 05-11-2014 18:30

Ah vuoi fare un iwagumi, scusa se non ho seguito il tuo progetto dall'inizio! In effetti piante a foglia larga non c'azzeccano molto con l'iwagumi :-)) comunque mi pare che il peggio sia passato, comunque aspetterei ancora molto a mettere pesci/invertebrati perchè questi sbalzi e cambi d'acqua penso che abbiano ridotto la tua popolazione di batteri, tanto ti dedicherai del tutto al giardinaggio! Hai già in mente popolazione e allestimento? Magari invia la foto dell'hardscape che sono curioso!

marart 05-11-2014 19:22

Ecco l' acquario

Ragazzi allora livello PH stabile da ieri sera attestato a 6.6
Che faccio?lascio tutto com'è?non tocco niente fino all' arrivo delle piante??come procedo da adesso a quando mi arriveranno le piante???
http://s3.postimg.cc/slf67j78f/P1000638.jpg

stefano.c 05-11-2014 20:41

io non farei niente, al massimo un piccolo cambio usando acqua di rubinetto per alzare un pochino i valori.

Asterix985 05-11-2014 20:48

Quando metti l'aeratore aumenta ancora , perche' due riscaldatori ?
Tienine uno solo e' una cosa in meno in acquario .

Ps non guardare solo il ph tieni d'occhio sopra tutto gh e kh .

marart 05-11-2014 21:02

aahahahah no non ho due riscaldatori, uno quello a sinistra è il termostato del riscaldatore a serpentina che ho sul fondo (attualmente spento finchè non ci saranno le piante)

Adesso misuro i valori e vi dico.

Albytheway 05-11-2014 21:05

Beh, il GH , non cambia se non con i cambi ed è facile da regolare mescolando RO e sali, come del resto il KH. Il pH lo terrei molto sott'occhio, e farei altrettanto con ammoniaca, nitriti e nitrati. L'hardscape è eccellente, congratulazioni

marart 05-11-2014 22:09

Grazie ALBY, vi prego di continuare a darmi i vostri consigli sono preziosissimi

ECCO I VALORI ATTUALI:

PH 6.6
KH 5
GH 8
NH3 0
NO2 0
NO3 50mg
PO4 0,2mg
FE 0

Albytheway 05-11-2014 22:17

I valori promettono molto bene, l'acquario ha chiaramente completato il periodo di maturazione: ora non ti resta che mettere piante per assorbire i nitrati un po' altini e hai fatto! Come popolazione avevi in mente qualcosa di particolare? Magari un gruppetto di nannostomus + caridine?

stefano.c 05-11-2014 22:19

Mancano solo le piante.
Nom fare nulla per ora, con le piante inizieranno a scendere gli no3 e il ph dovrebbe salire leggermente grazie al l'ossigenazione delle piante. Quando avrai un ph di 6.9-7, inizia con la co2,mi raccomando, attieni alla tabella.

Asterix985 05-11-2014 23:53

Quote:

Originariamente inviata da Albytheway (Messaggio 1062523194)
Beh, il GH , non cambia se non con i cambi ed è facile da regolare mescolando RO e sali, come del resto il KH. Il pH lo terrei molto sott'occhio, e farei altrettanto con ammoniaca, nitriti e nitrati. L'hardscape è eccellente, congratulazioni

Ovvio che mi riferivo al fatto che continuando a fare cambi con acqua di rubinetto se il fondo ha finito di abbassarli continueranno ad aumentare trovandosi poi col dover tagliare per farli diminuire , il kh e' gia' a 5 . ;-)

marart 06-11-2014 09:29

Buongiorno a tutti, questa mattina situazione un po' in calo....PH 6.2...prima di uscire di casa ho acceso l' aeratore per verificare al rientro la situazione.
Nell' eventualità che il ph al rientro oggi sia ancora a 6.2 che mi consigliate di fare?faccio un' altro cambio con acqua di rubinetto??
La mia paura piu' grande è quella di non avere una stabità di questo benedetto valore che andrebbe a compromettere l' erogazione di co2 quando avro' le piante.
Oggi sono 6 settimane che ho acceso il filtro e l acquario!!!
Per la fauna pensavo di inserire 1/2 gruppi di nanofisch e caridine.
Attendo ansioso i vostri consigli.

stefano.c 06-11-2014 09:33

Nanofish vuol dire ben poco, perché raggruppa pesci di tutte le specie.
Visto il ph tendente all'acido potresti mettere delle rasbora o dei piccoli caracidi (neon, cardinali, gymnocorimbus, ecc.) le misure dell'acquario?

marart 06-11-2014 10:09

Dunque, l' acquario ha le seguenti dimensioni 80x40x40
Una domanda forse stupida, il ph basso incide sulle piante ed il loro sviluppo???
Come fauna pensavo a qualcosa di questo tipo:

Microrasbora Erythronicon

Microrasbora galaxy

Iriatherina werneri

briciols 06-11-2014 10:29

Io sinceramente in un plantacquario eviterei di metterci pesci,
li terresti in condizioni forzate sotto bombardamento di luci, fertilizzante e co2
gli eviterei questa tortura.. le vasche spinte le terrei per sole piante senza pesci!
Le galaxy poi, sono pesci timidissimi e anche per l'alimentazione non è semplice perchè non accettano tutto ,sono quasi sempre di cattura e per questo si alimentano con vivo nella stragrande maggioranza dei casi.

Asterix985 06-11-2014 11:47

Quote:

Originariamente inviata da marart (Messaggio 1062523459)
Buongiorno a tutti, questa mattina situazione un po' in calo....PH 6.2...prima di uscire di casa ho acceso l' aeratore per verificare al rientro la situazione.
Nell' eventualità che il ph al rientro oggi sia ancora a 6.2 che mi consigliate di fare?faccio un' altro cambio con acqua di rubinetto??
La mia paura piu' grande è quella di non avere una stabità di questo benedetto valore che andrebbe a compromettere l' erogazione di co2 quando avro' le piante.
Oggi sono 6 settimane che ho acceso il filtro e l acquario!!!
Per la fauna pensavo di inserire 1/2 gruppi di nanofisch e caridine.
Attendo ansioso i vostri consigli.

Vedrai che dopo una giornata con l'aeratore aumenta .

marart 06-11-2014 16:46

Allora ragazzi appena arrivato a casa:

PH salito da 6.2 stamattina alle 7 a 6.3 adesso
Che faccio???
Acqua cristallina, niente piu' patina in superficie...pulitissima

Lascio aeratore ancora acceso?lo spengo?faccio un altro cambio con rubinetto???ditemi voi

stefano.c 06-11-2014 17:05

Lascia così, con aereatore acceso, se fai un cambio fallo con acqua che abbia kh e gh uguali a quelli della vasca, così non li vai a modificare che sono giù buoni.

Albytheway 06-11-2014 18:09

Pensa che io avevo capito che la vasca fosse un 60 litri, 80x40x40 direi che è già una dimensione interessante! In effetti tenere pesci in vasche troppo spinte gli è abbastanza difficile, ma non vedo perchè dovresti spingere, considerando che vuoi inserire piante che assorbono tutto dalle radici, l'unica cosa un po' spinta sarebbe l'illuminazione. Quindi mi sa che i caracidi sarebbero un po' difficili, starebbero molto tempo nascosti. Secondo me un gruppo di piccoli ciprinidi come i danio ci starebbe bene.
Piuttosto direi che il problema del pH si sta lentamente risolvendo.

stefano.c 06-11-2014 18:15

Quote:

Originariamente inviata da Albytheway (Messaggio 1062523858)
Pensa che io avevo capito che la vasca fosse un 60 litri, 80x40x40 direi che è già una dimensione interessante! In effetti tenere pesci in vasche troppo spinte gli è abbastanza difficile, ma non vedo perchè dovresti spingere, considerando che vuoi inserire piante che assorbono tutto dalle radici, l'unica cosa un po' spinta sarebbe l'illuminazione. Quindi mi sa che i caracidi sarebbero un po' difficili, starebbero molto tempo nascosti. Secondo me un gruppo di piccoli ciprinidi come i danio ci starebbe bene.
Piuttosto direi che il problema del pH si sta lentamente risolvendo.

I danio (se ti riferisci a margaritatus o erythromicron) li vedrebbe molto meno dei caracidi.
Molto meglio delle rasbora heteromorfa o hengeli. Che richiedono anche meno attenzione.

marart 06-11-2014 19:06

La vasca è 128 litri lordi circa 95 litri netti attualmente.
Se riesco a creare la floea che dico io, sicuramente inseriro' delle red cherry e poi un branco di piccoli pesci in modo che l' ambientazione sia comunque il punto focale...nulla da togliere ai pesci ovviamente.
Mi piacerebbero molto piccoli ma colorati..in modo che il loro movimento in branco faccia uno spettacolo...
Per il ph spero si assesti...ho l' incubo del vecchio progetto..tutte le volte che accendevo la co2 calava anche sotto il 6...è stato un disastro il vecchio layout...non voglio ripeterlo
Come illuminazione ho 4 t5 da 24w due dennerle trocal amazon day da 6000k e due solar ultra natur da 9000k

stefano.c 06-11-2014 20:10

Danio rerio?
Se vuoi pesci che si muovano in branco, compra dei pesci finti :-))
Appena capiscono che non c'è pericolo, inizieranno a muoversi ognuno per i fatti suoi, solo in acquari belli grossi e con altri pesci più grandi il gruppo dura nel tempo.
Guarda anche i nannostomus.

Albytheway 06-11-2014 20:23

Fidati, in un acquario simile con luci alte e piante non troppo fitte, senza nascondigli, staranno sempre in branco. La cosa probabilmente ti impedirà di vedere riproduzioni, in quanto i pesci saranno più impegnati a sciamare. I nannostomus non ce li vedo molto, li ha un mio amico e sono già schivi in una vasca con acqua nera e piante galleggianti, secondo me se li metti un una vasca "Sparaflashata" potrebbero anche morire per lo stress; i danio sono quelli che ci starebbero meglio, magari i kerri, che in natura non hanno nascondigli e piante alte dove ripararsi e sono geneticamente adatti a una vasca simile, inoltre lo spazio aperto non gli fa che bene!
Potresti mettere anche dei tetrazona, ma sarebbero un po' pacchiani e troppo contrastanti con il verde. Oppure dei caracidi d'acqua chiara, come gymnocorymbus.
------------------------------------------------------------------------
I veri e propri nanofish te li perderesti in 120 litri

stefano.c 06-11-2014 20:44

Sì ma ma il punto è che devono stare bene, se stanno in branco perché sono intimoriti, non c'è nulla di positivo.

Albytheway 06-11-2014 21:08

Beh, allora non bisognerebbe affatto mettere pesci: i danio sono, a mio parere, quelli che sarebbero meno stressati.

marart 06-11-2014 21:09

che dimensioni raggiungono rispettivamente i tetrazona e i kerry perche li vorrei piccolini

Albytheway 06-11-2014 21:28

Rispettivamente 6 e 5 cm, ma penso che sia più probabile che la maggior parte rimanga sui 4 cm

stefano.c 06-11-2014 21:29

Quote:

Originariamente inviata da Albytheway (Messaggio 1062524018)
Beh, allora non bisognerebbe affatto mettere pesci: i danio sono, a mio parere, quelli che sarebbero meno stressati.

Se parli di danio in generale, non sono d'accordo, i margaritatus e gli erythromicron sono molto più delicati e stressabili di una rasbora heteromorfa.
Se parli dei kerry, non saprei, non li conosco e non trovo grosse informazioni, ho solo capito che non li trovi facilmente in vendita.

Albytheway 06-11-2014 21:40

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062524041)
Quote:

Originariamente inviata da Albytheway (Messaggio 1062524018)

Se parli di danio in generale, non sono d'accordo, i margaritatus e gli erythromicron sono molto più delicati e stressabili di una rasbora heteromorfa.
Se parli dei kerry, non saprei, non li conosco e non trovo grosse informazioni, ho solo capito che non li trovi facilmente in vendita.

Infatti: oltre al fatto della fragilità, in 120 litri li vedresti col cannocchiale, per vedere un bel movimento di pesce ti servirebbero 40 o 50 esemplari, ovvero circa 200 euro di spesa dal mio negoziante:-))
Poi il fatto principale è che i kerri vivono in acque mosse e prive di ripari, quindi sono geneticamente idonei a una vasca simile. Non so però se riesci a trovarli, essendo molto meno commercializzati dei rerio (che sono a loro volta meno commercializzati dei rerio pinne a velo#07), magari li becchi da qualche grossista o su ordinazione.

marart 06-11-2014 21:40

le red cherry si pero' vero?quelle le posso mettere tranquillamente.
PH 6.3 stabile....uffa non sale!!!!

stefano.c 06-11-2014 21:47

In teoria le caridine non dovrebbero vederla manco da lontano una vasca decentemente fertilizzante, però c'è da dire che gli acquascaper le inseriscono sempre, addirittura il primo ad introdurre le caridine in acquario con una certa frequenza, mi pare sia stato Amano, e suoi acquari si che sono spinti.
Comunque la tua non dovrebbe essere una fertilizzazione esagerata, quindi credo che non avrai problemi con delle red cherry. Però i valori devono essere perfetti.
Qualche foto a layout completo

Albytheway 06-11-2014 21:51

Le red cherry direi di sì, anzi sono quasi indispensabili visto che terranno pulite le piante a stelo fine! Mi sembra assurdo che il pH non salga, il pHmetro è tarato? Per mantenerlo basso ci dovrebbe essere una concentrazione di ammoniaca in ossidazione assurda, fai dei cambi con l'aeratore e poi dicci qualcosa (so che potrebbe sembrarti una domanda ottusa, ma... a che pH è l'acqua di rete?) Come caridine in alternativa che ne dici delle crystal red/black o king kong? Oppure se le preferisci meno vistose anche le tiger o le serrata wild.

stefano.c 06-11-2014 21:59

Non sono meglio le davidii che sono più toste? Poi per la colorazione ha l'imbarazzo della scelta, yellow fire, red cherry, Black, Green e mi pare c'è ne siano ancora.

marart 06-11-2014 22:48

certo vi terro' aggiornati quotidianamente mettendo man mano le foto dei progressi...
I vostri consigli sono preziosissimi per me.

marart 07-11-2014 06:57

Ciiao ragazzi, nulla da fare stamattina con aeratore acceso da 48 ore il ph è sceso a 6.1....che faccio??
Oggi al rientro vi aggiorno.

stefano.c 07-11-2014 09:04

Ma il kh resta stabile?

briciols 07-11-2014 10:01

Io la butto li, ma se tu provi ad inserire un sasso calcareo???

stefano.c 07-11-2014 10:04

Quote:

Originariamente inviata da briciols (Messaggio 1062524303)
Io la butto li, ma se tu provi ad inserire un sasso calcareo???

Gli salgono gh e kh, basta l'acqua di rubinetto per farli salire, ma i suoi valori mi sembra siano già ottimi.
Gh8 e kh5 se non sbaglio.

marart 07-11-2014 21:53

ciao ragazzi appena rientrato da milano....PH fermo a 6.1 sempre con aeratore acceso!!!
CHE FACCIO?domani provo a fare un nuovo cambio?

Albytheway 07-11-2014 22:46

Incredibile... riuscissi a mantenerlo io un pH così! Prova ad aggiungere piccole quantità di bicarbonato di potassio (lo trovi in farmacia), versalo in un bicchiere, mescola bene e fai decantare il tutto, poi con una siringa aspiri l'acqua e la versi senza toccare la parte solida. Oppure fai lo stesso con quello di sodio (meglio il potassio). Dicci come va poi.

stefano.c 07-11-2014 23:10

Ma così non si aumenta troppo il kh?
Comunque è assurdi, che c'è la torba in mezzo a quel fondo? Boh io proverei ad inserire le prime piante, tanto non ti muoiono, metti le più resistenti che hai in lista e che siano a crescita veloce. Magari non c'è nulla che crei nutrimento per i batteri che quindi non aumentano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18.