![]() |
alla sump fai fare la sump, al refugium il refugium.
hai già poco spazio, non incasinare :D io le toglierei meccanicamente facendo attenzione a non farle rompere |
beh qua si vede la mia esperienza ;)
non è che c'è un articolo dove parla bene del refugium almeno studio bene la sua funzione? ti ringrazio ancora della pazienza e dei consigli, grazie mille #70 |
Eccomi ritornato ;)
Sto costruendo il mobile in legno e penso di finirlo settimana prossima tra vernice e essiccazione. Ho scelto una vernice contro l'umidità quindi penso che sia abbastanza indicata per questo campo. Cioè... Di sicuro è meglio di una classica vernice per legno. Però ora mi sorge un dubbio. Visto CGE per spostare l'acquario dovrò togliere tutta l'acqua secondo voi è possibile cambiare lo schema della rocciata o la dovrei rimettere nella stessa posizione? Perché se la devo mantenere così evito di smontarla. Un po' di tempo fa mi hanno detto che spostare la rocciata è assolutamente una cosa sbagliata perché in questo modo vai contro a una nuova fase di maturazione quindi alghe e inquinanti, è vero? Insomma, se qualcuno sa come agire per cambiare il mobile senza fare una catastrofe con l'acquario e me lo dicesse mi toglierebbe migliaia di dubbi ahahah Grazie ancora a tutti :) |
in pratica.. non puoi... togliendo acqua e smuovendo la rocciata farai una nuova fase algale! però è ovvio che durera pochissimo rispetto a quella iniziale
|
Infatti era quello che che intendevo io. Beh andrò di certo contro una nuova fase algale perché comunque dovrò togliere l'acqua per spostare l'acquario.
Prossima volta che acquisteró un mobile starò più attento! :( Quello era il mio primo acquario quindi non ho fato molta importanza al mobile |
Se togli l'acqua lasciandone un po alla base sposti e riempi senza smontare mezza. rocciata non avrai alcuna nuova fase algale
|
OK allora cercherò di fare il possibile. Grazie ancora!!! [emoji6]
|
Sto finendo di fare il mobile ma ho così tante cose da fare che ci sto mettendo una vita :(
Comunque ho notato che la temperatura era scesa a 21 gradi e credo che si sia rotto il riscaldatore. Ora sto alzando di un grado ogni due giorni per arrivare a una temperatura di 24-25. Secondo voi è anche per quello che la spugna non è in forma? |
Nessuno sa qualcosa a riguardo? [emoji27]
|
Difficile dirlo,certo 21 gradi sono pochi,lo vedrai da solo nei prossimi giorni ,a meno che non sia irrimediabilmente persa o il problema sia altro o tutta una serie di problemi.
|
di certo quella temperatura non ha aiutato eh!
|
Me ne sono accorto dopo che era così bassa. Ho tolto il termometro ed ecco il risultato....
|
La sump ho deciso di non farla perché ho paura, in caso di mancanza di corrente, che possa succedere una catastrofe!
Comperò Lo schiumatoio esterno ;) La spigna ormai è morta e domani ho intenzione di toglierla. Ora è bianca Ah!! È successo una cosa... Mi è caduto il termometro elettrico nell'acquario. Credo che sia stato dentro minimo 6 ore perché, al ritorno dalla scuola, l'ho trovato sul fondo. L'ho tolto immediatamente e ho visto che le batterie erano leggermente corrose, non tanto. Il fatto è che l'acqua era diventata bianca!!! Questo si è risolto nel giro di due giorni ma non ho verificato ancora i valori. Domani dovrei fare il cambio acqua Che problemi avrebbe potuto causare? |
Per la sump in caso di mancanza di corrente basta lasciare lo spazio per la quantità di acqua che scende a pompe spente e se manca la corrente non avviene nessun disastro.
Per quanto riguarda l' acqua farei un bel cambio e carboni solo per il fatto che è diventata bianca |
Io mi sono documentato un po' ma non ho capito molto sull'argomento. Io non ho i buchi nel vetro, è possibile farla lo stesso?
------------------------------------------------------------------------ Non c'è un articolo completo dove spiega tutti i calcoli da fare ? Io li ho cercati ma non erano spiegati bene |
Senza.i.fori hai bisogno di un overflow, che in effetti in caso di mancanza di corrente potrebbe non reinnescarsi correttemente,al rischio si può comunque ovviare mettendo un sensore di livello in vasca che interrompe la pompa di risalita in caso di blocco dello scarico.
Cmq forare la vasca é cosa molto semplice e su ebay trovi le punte con pochi soldi ,anche se.non sono di qualità tu comunque devi fare un solo foro,sul portale dovresti trovare degli articoli su come si fa ,magari tuo padre potrebbe darti una mano,una volta fatti i fori si riempe e si vede quanta acqua scende in sump,di solito con uno scarico del 32 ,40 di foro vetro sono circa 3 cm di spessore x la Superficie della vasca |
Forse ho capito [emoji85] [emoji85] [emoji85]
In pratica essendo che la vasca è bucata una volta che il livello dell'acqua nella vasca è sotto il tubo non scende più ovviamente quindi bisogna calcolare il volume dell'acqua e progettare una sumo con abbastanza spazio per ospitare il volume di acqua che si creerebbe in caso di mancanza di corrente, giusto? |
Ho guardato un po' di schiumatoi, ce ne è uno almeno buono?
http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-17020.html http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-6093.html http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-16301.html |
Ho deciso di non fare la sump ma di comprare un deltec mce 300 appena trovo una buona offerta. Intanto ho "già" spostato l'acquario sul nuovo mobile ma ho dovuto fare l'intera rocciata perché ho avuto un problema. Ho visto almeno due centimetri di sedimenti sotto le rocce e quindi ho deciso di respirare tutto quella sporcizia. Devo rivedere tutto il movimento della vasca. Ora uso due pompe da 1600 l/h alternate una all'altra ogni 2 minuti circa
|
È proprio quel deposito k ti ha alzato gli inquinanti secondo me.. Nn escluderei di farti mettere il classico filtro interno con della lanetta x trattenere le impurità.. Ricordati di lavarla spesso xo sennò si riempie di schifezze e nn cambia nulla.. Ogni 2 giorni la lavi.. E ogni 2 settimane la cambi del tutto...
|
Buon movimento e non si forma tutto quel sedimento,che cmq é fisiologico in ogni berlinese,nessun filtraggio
|
Beh certo, un po' di sedimento è normale però quello era veramente tanto secondo me. Ora devo trovare un modo di muovere l'acqua anche sotto ma non so come...
Per il filtro io ho sempre saputo che l'acquario marino non ne ha bisogno, anzi, crea solo problemi! Beh a lavare la sougna ogni due giorni non credo che comporti problemi visto che non crea un filtro biologico che alzerebbe solo gli inquinanti però c'è un grosso problema. Starei cercando di diminuire gli interventi settimanali così, se dovessi andare in vacanza, alla persona a cui affido la mia vasca non deve fare molto ;) |
Forse mi sono spiegato male..se metti la sump puoi ovviare aspirando il sedimento k si forma o mettendo una calza all uscita dello scarico.. Dato k nn la puoi fare o crei una corrente sul fondo in maniera k ti si formi una piccola corrente debole magari in un angolo dove poi ai cambi d acqua aspiri il sedimento evitando k ti si formino ristagni dietro la rocciata come ti è successo...l idea del filtro nn é di fare un biologico ma una semplice filtrazione meccanica all occorrente x rendere l acqua più limpida qnd ne senti il bisogno.. E nel frattempo avresti il posto x il carbone...un biologico ti si forma solo se nn cambi la lanetta spesso...ma se appena vedi k si sporca un po e la cambi nn dai modo k si instauri il processo..
|
Si infatti io non ho detto che mi hai detto di fare un filtro biologico ;) sto solo dicendo che se poi mi dimentico di cambiare la spugna mi creerebbe problemi perché diventa come un filtro biologico. Io mi baso sulle cose che ho letto su questo forum...
Non sono dell'idea perché è ho tenuto un filtro per tre anni che mi ha creato molti problemi :( Io aspiravo tutti i sedimenti che riuscivo quando facevo il cambio ma purtroppo non riuscivo ad arrivare da tutte le parte. Ora vedo come fare, magari metto una piccola pompa sotto la rocciata così da fare un po' di corrente sotto. Grazie a entrambi ;) |
Metti una pompa in un angolo posteriore molto in basso il cui getto attraversi la vasca lungo tutto il vetro posteriore e sotto alla rocciata,ti porterà tutti i sedimenti sul davanti,solitamente in un angolo dove puoi tranquillamente aspirarli
|
Non mi ha inviato il messaggio :(
Secondo te è meglio metterne una da 900 l/h o da 200/300 l/h? dovrei avere in giro questo a casa |
Alla fine ho comprato un deltec MCE 300 usato a 80€ con spedizione
|
Ciao,scusa se non ti ho più risposto per la pompa ma mi era saltato il tuo post sopra.
Cmq se la rocciata sotto é abbastanza aperta nella tua vasca ne basta una piccola se poi hai una 900 libera tanto meglio,comunque la spinta viene di molto rotta dalle rocce. Ottimo acquisto lo Skimmer, unica cosa tieni pulito spesso il bicchiere visto il poco spazio che c'è tra collo e corpo se è sporco perde in prestazioni. |
Fa niente, non si é obbligato a rispondere ;)
Comunque ho dovuto cambiare la roccia taccia il cambio del mobile ed é più ammassata rispetto a prima. Posterò una foto appena posso :( |
Ho fatto qualche foto, mi scuso per la scarsa qualità ma avevo a portata di mano solo un vecchio telefono e questo è il meglio che potevo fare :(
Comunque si vede che ci sono alcuni problemi da risolvere e che non é bellissimo , io lo vorrei migliorare ma non so veramente cosa fare quindi accetto volentieri dei consigli ;) http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...18bee26a76.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15...5e5faebb30.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15...156fe67207.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15...0050cb743e.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15...5b8ace1fd3.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15...e0c57c2656.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15...8c2498abb0.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15...edf27b06e4.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15...62404446b4.jpg |
Mi sorge una domanda... ma lo schiumatoio che elementi toglie? Tipo, toglie anche il calcio?
Perché da quando ho messo lo.chiumatoio nuovo ho avuto un calo sensibile di tutti gli elementi anche dopo appena aver fatto il cambio d'acqua periodico [emoji30] |
Nessuno sa rispondermi? :(
|
Lo schiumatoio toglie ovviamente anche tutti gli elementi che si legano alla schiuma,un calo del calcio però lo vedo più legato ad 7n consumo naturale della vasca,a meno che non togli un bicchiere di schiumato al giorno che viene reintegrato dall'osmoregolatore ma noteresti cali nella salinità.
Trovo più probabile che con il nuovo Skimmer se lavora bene rende migliore l' acqua portando i coralli, le coralline a crescere e quindi consumare di più |
Ah ok grazie ;)
Poi in questo periodo ho una esplosione di ciano batteri, faccio cambi regolare d'acqua e aspiri i residui ma non riesco a debellarli. Poi mi é venuta una cosa, cioè. Una curiosità (curiosità stupida) Se si mette una proiettore a raggi infrarossi led cosa succederebbe? Non so perché mi sia venuta in mente sta cosa |
Per i ciano la prima soluzione è ottimizzare il movimento.
Per quanto riguarda gli 8nfrarossi eviterei esperimenti che non si sa a cosa portano |
Eh il movimento, é un grande problema, sto cercando alcune soluzioni :(
Beh per gli infrarossi infattichiedevo qua sul blog, io ho già abbastanza problemi, non posso fare esperimenti ;) Magari qualcuno aveva studiato una tecnica che si basava su essi, boh A volte mi vengono queste ragionamenti senza senso Grazie ancora. Ma é normale che si formino dove c'é più movimento? :eek: |
No dovrebbero formarsi dove c'è né meno.
|
Eh infatti, allora devo controllarlo bene.
Io alterno il movimento ogni 15 secondi, può darsi che sia anche quello? |
Sì ,metti un flusso più lungo un alternanza breve crea poco ricircolo,se provi ad individuare del particolato in sospensione vedrai che si muove sempre nella stessa area avanti e indietro,mentre con tempi più lunghi vi è un movimento più omogeneo a tutta la vasca,se hai un controller la modalità casuale è la migliore
|
Ah ok, allora proverò a fare così ;)
Ti tengo aggiornato |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32. |