![]() |
Quote:
(Sono più grandi i rasbora o i guppy?) |
No, valori diversi.
Potresti fare portaspada e molly o portaspada e endler o portaspada e velifera (in questo caso diminuire i il un ero iniziale, perché sono entrambi pesci grossi. Qualunque sia la tua scelta, o ti trovi qualcuno che si prende la prole che i tuo pesci sforneranno in quantità industriale, oppure lasci i piccoli in vasca lasciando che vengano mangiati e che sopravvivono solo i più fortunati. Mi riferisco solo agli accoppiamenti di poecilidi che stiamo facendo adesso, non per betta, colisa e compagnia. |
Quote:
(Una curiosità:sono più grandi i rasbora o i guppy? e i betta o i portaspada?) |
Ascolta, cerca te le dimensioni sennò non finiamo più ahah
Comunque guppy betta e porta spada in ordine. Per i betta, in un acquario può starci un solo maschio. A questo punto prova a vedere i platy. Oppure, vuoi dei pesci belli grossi? 3 rossi ornamentali, in 120 litri con un buon filtro esterno puoi tenerne 3. |
Sì massacrano di botte i betta, per mettere due maschi devi avere un acquario lungo almeno 2 metri pieno zeppo di piante e non è detto che non si trovino e scannano ugualmente.
Puoi fare solo portaspada, che sono i più grossi (10-12cm),contro i 6-7 del betta e i 5-6 dei colisa. Guppy e rasbora si equivalgono in dimensioni. Comunque i guppy li puoi associare ai portaspada e i rasbora ai betta, non puoi mischiare a causa dei valori. Fai 2M e 5F di portaspada con dei Coridoras aeneus sul fondo (5). I portaspada si daranno subito da fare, in uno due mesi, dovrai iniziare a regalarli. |
Quote:
portaspada (2M e 4F),corydoras aeneus (2M),guppy (10M) ?? |
Non ti piacciono proprio i rossi? :'(
I corydoras vanno in gruppi, minimo 6 esemplari Non vanno bene come valori insieme ai guppy perché vogliono valori diversi |
I guppy non sono da branco e si tengono in rapporto 1m e 2f, perché se sono solo maschi si infastidiscono, i Coridoras invece sono da branco li devi mettere in gruppo di 5-6 esemplari, io te li consiglio anche per non lasciare il fondo vuoto. Se non ti piacciano metti le caridine red cherry al loto posto (6).
Se le femmine di guppy non ti piacciono metti portaspada e Black molly. Fanno un bel contrasto, sempre in rapporto 1m e 2f. ------------------------------------------------------------------------ Roba aeneus e guppy spesso vengono messi insieme, non so se ho sbagliato sottospecie di Coridoras, comunque c'è ne sono alcuni che vogliono gli stessi valori dei guppy e compagnia. |
I guppy di solito si tengono a pH superiore al 7 e durezze medio alte, gli aeneus invece durezze medie (7) e pH inferiore al 7.
Aspetta che guardo, non si sa mai... ------------------------------------------------------------------------ Come non detto, alcune schede dicono pH max7, ma tutti li tengono insieme ai guppy. |
Certo che c'è da da far impazzire,è pieno di sorprese -:33 Comunque,correggiamo così:
portaspada (2M e 4F),corydoras aeneus (1M e 2F),guppy (1M e 2F) ? |
Noooo, i corydoras in gruppi dai 6 esemplari in su
|
I Cory almeno 5 e non credo riuscirai a capire se sono maschi o femmine, prendi ne 5 o 6 a caso e li inserisci in vasca. Dopo il mese di maturazione i primi da mettere sono proprio i Cory gli altri vanno benissimo così.
|
Quote:
portaspada (2M e 4F),corydoras aeneus (6),guppy (1M e 2F) ? |
Ottimo, inizia a farti un idea sull'allestimento. Io inizierei comprando un sacco di sabbia edile di granulometria fine (con 2-3€ compri 25kg).
Dopo che controlli i valori, puoi scegliere anche le rocce. Ti dico di aspettare i valori perché magari puoi usare anche rocce calcaree tipo quelle di mare. Le piante le comprerai il giorno stesso che allestirai la vasca, ti basteranno poche piante a crescita rapida. Quando arriva l'acquario, riempito e lascialo pieno per un giorno intero, senza niente dentro, così vedi se ci sono perdite. Ci sentiamo quando avrai i valori, ciao |
Quote:
#28 Grazie molte,preparazione formidabile |
Aggiungo solo una cosa, se opti per i portaspada, ricordati, quando in futuro aumenteranno, di cedere quanti più maschi possibile.. perchè rispetto ai guppy, i maschi di portaspada sono abbastanza territoriali ed haremici (essendo molto "gelosi" delle proprie femmine) ..
Se puoi, quando scegli i due maschi iniziali, prendili di uguali dimensioni, altrimenti è facile che il più grosso tormenti il più piccolo ogni volta che i due si incontrano (lo inseguirebbe dopo una serie di "parate" esibizionistiche di dominanza per impedirgli di accoppiarsi con le femmine) ... #70 |
Quote:
Vorrei capire se in 54l posso mettere almeno: betta splendens (1M)-rasbora (5M)- (e un pulitore? oppure?) L'acquario dovrebbe essere questo: http://acquariomania.net/askoll-acqu...4lt-p-519.html |
Quote:
Metti piante che con molta facilità di arrivano le lumache infestanti, sono le migliori. |
Quote:
|
No in 54 litri non mettere betta maschi e femmine insieme, puoi mettere o solo un betta, o betta+rasbore
|
no, il betta in trio solo in acquari grossi. Quali sono le misure in c le sai?
Nelle rasbora non lo capisci facilmente se sono maschi o femmine, perchè vuoi metterli tutti maschi? in 54l io farei, coppia di colisa (o un betta) + 10 caridine (o 6 pangio khulii) coppia di colisa (o un betta) + 6 rasbora (solo se l'acquario è almeno 60cm di lunghezza) 8 danio (erytomicron o margaritatus) + 10 caridine (o 6 pangio) caridinaio zen o "classico" Richiedono tutti gli stessi allestimenti, tranne il caridinaio zen che ovviamente richiede un allestimento dettagliato, ma quello dipende dalla tua capacità e fantasia. |
Soluzione molto tirata, dipende da che betta ti capitano, alcuni sono più tranquilli altri meno.
I pesci sono come gli uomini, alcuno sono gentili altri scassa palle di natura. Nel particolare i betta possono essere particolarmente violenti nelle prime fasi dell'accoppiamento, l'altro anche se è una femmina è vista come un estraneo. Da come vedo io le vasche sotto i 60 litri fino ai 30/40 solo pe più ostiche da allestire, specie per i principianti perché vogliono sempre di più, i veterani sanno già i limiti da non superare, e allestiscono usando altri criteri. Agli inizi tutti noi vogliamo vasche colorate con layout particolari, poi molti crescendo si orientano verso altri tipi di acquari più semplici, ma che comunque richiedono un certo livello di conoscenza come i low tech |
Quote:
Delle domande per incominciare a progettare l'allestimento,si potrebbe fare solo sabbia,tipo questa: http://acquariomania.net/sabbia-bianca-fine-p-570.html e decori del genere: http://acquariomania.net/composizion...ne-p-2696.html http://acquariomania.net/roccia-vulc...ra-p-2860.html |
I decori lasciali perdere, rischiano di diventare dannosi quando perdono colore
|
le colonne per forza???
qui si va a gusti, io preferisco layout naturali tipo questi: https://www.google.it/search?q=acqua...2F%3B450%3B196 Comunque la sabbia bianca te la sconsiglio, dopo un po' diventa bruttissima. La cosa migliore è un ghiaino scuro che risalta il colore dei peschi e non li infastidisce, tipo questo: http://acquariomania.net/quarzo-nero...ato-p-572.html le pietre vanno bene ovviamente tante piante prendi, 6 steli di limnophila sessiflora da sistemare in modo compatto, a formare un bel cespuglio folto, in uno degli angoli posteriori 3-4 steli di hygrophila polisperma o corimbosa, da sistemare nella zona posteriore. criptocorine varie nella zona centro-anteriore. Fai un bello strato di ghiaia di 4 cm nella zona anteriore che va alzandosi mentre vai verso la zona posteriore arrivando a 7 cm, poi sistemi le rocce come più ti piacciono, interrandole un pochino, sistemi le piante ed infine piantumi. ti conviene farti uno schizzo su un foglio, poi magari ce lo fai vedere. se vuoi puoi aggiungere una bella radice ramificata, non troppo grossa, da riempire con del muschio o da lasciare vuota che spunta dalla vegetazione. Se vuoi risparmiare sul ghiaino , puoi usare la sabbia edile quella da 0 a 1 mm, la lavi bene e la metti in vasca, fa anche un bell'effetto. |
Quote:
|
Quello è un allestimento particolare, non so se Malawi o tanganika.
Comunque, non è vero che bisogna essere dei maghi per coltivare delle piante, se scegli piante non troppo particolari ti basta inserirle e portarle quando saranno troppo alte. Basta. Occupano spazio ed è vero ma non è che se non metti piante puoi mettere più pesci, anzi bisognerebbe sempre predilire l'inserimento di una pianta rispetto a quello di un pesce, meglio una pianta in più e un pesce in meno, ricordalo |
Senza piante un 54l diventa la tomba dei pesci, specialmente se sei all'inizio.
Con Le piante che ho suggerito ti basterà potarle ed aggiungere qualche goccia di fertilizzante liquido quando fai i cambi, semplicissimo. Inoltre non tolgono nessuno spazio ai pesci, anzi, con le piante è più facile vederli muovere per tutto l'acquario. Se non metti piante non saranno a loro agio e magari per trovare riparo staranno nascosti sotto il filtro o sotto i decori. Vai sul semplice, 3 steli di hygrophila polisperma e 5-6 steli di najas o limnophila sessiflora. |
Quote:
Oltre al test dell'acqua,cosa dovrei prendere appena vado in negozio? Appena metto l'acqua,devono passare 2 settimane per mettere i pesci,giusto? (Ora pensavo,non posso metterci solo 1M e 2F betta splendens?) |
Per il betta le piante sono essenziali, il betta non e difficile, ma ha delle esigenze ben precise che vanno soddisfatte.
Per le piante non occorre essere esperti, è più facile avere problemi con i pesci che non le piante, specie se semplici. In 54 litri nel ipotesi senza piante, un malawi no, ma il tanganika si, vedi i neolaprologus brevis, le femmine nidificano in gusci di conchiglie, e il mascio sorveglia l'harem. |
Come acquario diciamo che è un po' scarsino.
Nel filtro mancano i cannolicchi. Prima cosa da comprare, poi dipende dalle piante che vuoi, alcune vogliono fondo fertile e altre no, visto che hai solo 15w come illuminazione rimani su piante molto poco esigenti. Prima di inserire i pesci deve passare almeno un mese, facendo i test periodicamente ti accorgersi che ad un certo punto avrai un picco di nitriti, no2, una vita che torneranno a 0 potrai inserire i pesci. Non esiste un prodotto che possa ridurre questo tempo, non credere al negoziante che dice, si si compra questo e mettilo in acqua che dopo una settimana puoi mettere i pesci. Non fidarti |
il trio di betta va molto a fortuna, si potrebbero scannare come potrebbero andare daccordo, l'unica certezza è che per un trio di beta dovresti riempire l'acquario di piante,ricce e legni, per evitare che si vedano troppo. Io mi manterrei sulla coppia di betta, non di più, un buon numero di piante alte , qualche roccia e stop.
Se vuoi aggiungere qualche altro pesce, metti 6-7 rasbora. allora, appena arriva l'acquario, o lo allestisci tutto in una volta (ghiaia, rocce, piante e acqua), oppure prima sistemi ghiaia e rocce, poi aggiungi le piante quando le compri e poi metti l'acqua e fai partire il tutto. Le cose che puoi comprare in anticipo sono test, ghiaia e rocce (o legni). Però prima ti dovresti decidere sulla popolazione |
Quote:
|
Quote:
|
Il problema è relativo, basta avere più spugne e non pulirle mai tutte insieme.
Mai avuto un filtro ad aria o un amburgo? Poi se la vasca ha più di un anno il problema del filtro è relativo perché il fondo si comporta come un filtro biologico. E' chiaro se hai una vasca al limite del sovraffollamento questo discorso non è più fattibile. |
Secondo me nel suo caso basta togliere la spugna a carboni e mettere un sacchetto di cannolicchi, in questo specifico caso e con il filtro in dotazione
|
anch'io sono per i cannolicchi, li mette li dentro e se li dimentica a vita, nessuna manutenzione e nessun cambio.
|
Vado solo per una coppia di betta,niente rasbore.
Che tipo di fondale devo usare per mettere le piante? |
Metti piante semplici, puoi scegliere ciòche vuoi come fondoo.
Io ti suggerisco un ghiaino al quarzo scuro. Va bene anche della sabbia color ambra o nera, o anche grigia. Devi fare un fondo alto almeno 5cm |
Quote:
Quote:
Tu probabilmente intendevi il fondo, un ghiaino scuro fino va bene. Non metterei sondo fertile, cosi hai meno problemi se vuoi spostare una pianta. Lo sfondo e quello che va messo dietro il vetro posteriore, qui basta un cartoncino nero. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:40. |