![]() |
Ciao!
Mi piace l'idea di Metal, visto che ormai il ciocco c'è. Un bel gruppo di acei è sempre un bel vedere, metterei almeno 6-8 esemplari, abbinandoli ad altre tre specie, magari dello stesso ambiente. Io non la conosco, quindi chiedo: piantumando un po', andrebbe bene Hemitilapia oxyrhincus? |
Quote:
|
Mah, gli acei li ho avuti con nama, aulonocara baenschi e caeruleus e certamente non rompevano a nessuno, hanno sempre fatto vita a sé. come mbuna li classificherei fra i meno aggressivi, anche se vivaci (sempre in movimento).#24
|
se decidessi di fare haps comunque dovrei fare un acquario di tante rocce o posso fare un acquario alternativo usando anche il mio bestione di legno?
Gli haps si riproducono come gli mbuna? grazie |
chi è cosi' bravo da farmi farmi cambiare idea facendomi una bella lista di haps colorati compatibili tra loro?
datemi una mano...grazie diego |
ecco la mia abbinata haps..che ne dite?
Protomelas Taeniolatus Namalenje Protomelas Steveni Taiwan Reef "Higga Reef" Sciaenochromis Friery White Ghost Otopharinx Tetrastigma Aulonocara Stuartgranti Undu Reef Blue Neon Aulonocara Stuartgranti Maleri Maleri |
per quanto riguarda il colore dei sassi io non potrei comunque prenderne di vario tipo e dopo colorarmeli tutti dello stesso colore visto che ho parecchie bombolette spray all'acqua?dopo sopra gli metto il plastivel..
|
Quote:
|
Tanti mi sembra facciano così
|
Quote:
Le Aulonocara che hai indicato, il nama e il fryeri sono decisamente rocciofili, quindi col tuo ciocco sarebbbero fuori luogo. Partendo dal legno l'allestimento dovrebbe essere, in alternativa a quello suggerito da Metalstorm, da intermedio-sabbioso: il legno offre un'ottima barriera visiva, ma pochissimi nascondigli utili rispetto al volume che occupa. |
Quel bellissimo legno,è limitativo per il layout,purtroppo.....confermo che quella popolazione non va bene,con 2 aulonocara,anche se diverse 2 protomelas e con le femmine fryeri simili a quelle delle aulo...........scegli una specie e partiamo da quella,ciocco permettendo..... :-D ;-)
|
Deciso raga.. Il legno non lo metto
|
Quote:
|
Il nama sicuro
|
Io ho in un 150 wave nama, fryeri, Placidochromis jalo, Aulonocara jacobfreibergi Cap Maclear, Labidochromis perlmutt. Il fryeri potresti sostituirlo con Copadichromis azureus, l'Aulonocara con un'altra del gruppo stuartgranti (ad esempio) o un'altra jacob, il perlmutt o lo jalo con il caeruleus... (ho già sperimentato perlmutt e caeruleus insieme, non ci sono stati problemi di ibridazione o altro, sono proprio diversi).
http://s29.postimg.cc/umr7ksglf/P1110280_1024x768.jpg Nella foto ci sono ancora i caeruleus che avevo parcheggiato momentaneamente. |
Protomelas namalenje 1/2
Aulonocara Stuartgranti"blu neon"1/2 Sciaenochromis fryeri "White gost" 1/2 Otopharynx Tetrastigma 1/2 Se prendi NLS cichlid formula,come mangime di base,riesci a soddisfare tutti gli inquilini,certo che un altro paio di mangimi li devi ruotare....serve anche un po di vallisneria,sempre che resista.... |
Io sconsiglio la blue neon con quella popolazione... ;-) ti morirebbe dopo poco tempo
|
Beh Marco,dipende dall'esemplare.....certo che si puo sostituire con una Jacobfreibergi.
|
Copadichromis borleyi Kadango...che bello...
anch'io sinceramente ho letto che l'Aulonocara Stuartgranti"blu neon non puoi metterlo con il fryeri perché sono troppo simili di colore e forma. Il maschio puo' uccidere tutti i maschi delle Aulonocara e ibridarsi con le femmine. cosa ve ne pare: 1/1 Protomelas namalenje 1/1 Aulonocara stuartgranti Maleri 1/1 Protomelas Steveni Taiwan reef 1/1 marginatus matema red fin (simile al nama ma bellissimo) mi serve un po' di blu.cosa posso inserire? |
Non è un discorso di colore, il fatto è che le blue neon sono le più fragili come carattere delle stuartgranti e non vanno messe con inquilini di carattere come sono gli altri tre....
|
Tre specie di protomelas nella stessa vasca le vedo benissimo, anche se piuttosto divrrse fra loro. Meglio la popolazione suggerita da Aulo con magari una Jacob invece della blue neon.;-)
|
decisione definitiva
1/1 Protomelas namalenje 1/1 Aulonocara stuartgranti Maleri 1/1 copadichromis azuerus 1/1 Placidochromis Jalo 1/1 sciaenochromis fryeri ve gusta allora? |
sono suff 10 pesci?
|
se devi mettere gli haps in coppia per avere meno femmine grigie, meglio una popolazione prevalentemente di mbuna......la coppia con ciclidi haremici è sempre una forzatura, la femmina singola rischia fortemente di essere stressata troppo con le riproduzioni e (se giovane) di avere problemi con la crescita (quando incubano le uova, stanno a digiuno 3 settimane)
|
Quoto Metalstorm. Io poi partirei da gruppi di almeno sei esemplari govani non sessati per ogni specie. Saresti maggiormente garantito in caso di perdita di qualche esemplare, te li vedresti crescere e colorarsi, si ambienterebbero più facilmente degli adulti e probabilmente crescendo insieme convivrebbero più tranquillamente. Dulcis in fundo, sei giovani normalmente costano meno di un trio adulto ;-).
|
ma chi ha detto che li prendo adulti?non si trovano giovani?
|
Chiaro che si trovano, di solito, ma hai parlato di 10 pesci...;-)
|
quindi 10 giovani sono pochi?non capisco..scusami..
|
10 giovani su 5 specie sono due per specie, decisamente troppo pochi. Se intendevi 10 giovani per specie, penso ne bastino 6 o 8, se no poi far fuori gli esuberi comincia a farsi dura e la vasca potrebbe diventare troppo affollata in poco tempo.
|
Quote:
|
alla faccia dei copadichromis azuerus e Placidochromis Jalo ...costano 30/35 euro cad.uno di 7-10 cm
|
eh gli haps hanno il "difetto" di costare generalmente di più rispetto agli mbuna (che se non scegli specie particolari e li prendi non selvatici, per gli adulti la media sta sui 10 - 12 euro)
|
Una delle ragioni per cercarli giovani ;-). Nel dubbio manda una mail al negozio, a volte hanno disponibilità più ampia di quella della stocklist, specie per i più classici.
|
|
Dipende da cosa vuoi mettere. Io avreri fatto 2 rocciate separate, in caso di popolazione da intermedio-roccioso. La roccia in basso a sinistra su cosa poggia?
|
La rocciata devo farla anche a destra. La roccia appoggia a terra
|
Sul tappetino? Perchè dalla foto sembra appoggiata sulla sabbia;-)
a destra così com'è non c'è un po' poco spazio per una rocciata separata da quella che hai già costruito?#24 |
Si a terra intendo sulla sabbia.. Volendo posso togliere dei sassi in mezzo
|
Sulla sabbia non va bene, se no quando i pesci scaveranno (e lo faranno, di qualunque specie di ciclidi siano) rischi che crolli tutto. Le rocce devono poggiare direttamente sul tappetino (o foglio di polistirene) a sua volta posto sotto la sabbia.
|
Dici? Sono sassi che pesano 17 kg ciascuno quelli due sotto sulla sabbia.. Gli altri sono tutti in vetroresina
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30. |