![]() |
|
|
|
|
Carina ;-)
|
Tutto procede a quasi 2 mesi dal trasferimento, ho sostituto la newajet1700 con una syncra 1.5, ed a breve sostituisco l'illuminazione, sto valutando i t5
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...fb95921d4e.jpg |
ciao per quanto riguarda i t5 non vanno bene per la tua vasca quelli da 24 watt,sono lunghi 60cm.
io nella tua stessa vasca sto usando una radion xr30w pro,per me in una vasca di queste dimensioni è la luce migliore che puoi mettere. per quanto riguarda l'acquario in generale secondo me hai messo troppi pesci,e non me ne volere ma alcuni sono del tutto inadatti alla tua vasca,troppo piccola. saluti ale |
Per i pesci hai ragione, ma sono li ormai,quando l'altra vasca sarà matura sposteró almeno i percula.
Per quanto riguarda i t5 la juwel li fa da 43,8cm e sono già al lavoro con plafo, una 4x24w più le barre oceanled |
|
Purtroppo, due giorni fa, in seguito a degli spostamenti poco ragionati ho avuto dei cedimenti nella rocciata, niente di grave per fortuna ma ne ho approfittato per alleggerire la rocciata e sistemare meglio alcuni ospiti
|
foto :)
|
|
Per me la luce che hai basta ed avanza alla grande... Probabile che tu ne stia già dando troppa... Occhio se li vedi schiarire.
La cata per me è troppo in quella vaschetta, diventa enorme in breve tempo e occuperà tutta la vasca... Lascia stabilizzare la vasca, mantenendo un'alimentazione regolare nel tempo e vedrai che salute e colori arrivaranno, insieme alla morte delle alghe filamentose. Se vedi i coralli schiarire, alza le luci e riduci le ore di illuminazione. Luca |
Grazie della visita
@Ink
;)
La catalaphillia infatti Andrà via così come i percula, con calma inizierò la scrematura, al momento per il colore ho problema opposto, cioè troppo scuri, per fortuna non marroni. Per la luce invece dici che sto bene quindi? Cavolo la plafi t5 è praticamente pronta, non ci voleva il tuo commento aahah, più che altro sono un paio di giorni che rivaluto i led e quindi già avevo un po di dubbi sul cambio illuminazione |
La vasca è partita da poco e hai ancora alghe, deve ancora stabilizzarsi dal punto di vista batterico e della gestione del carico organico. Una volta stabilizzata, miglioreranno salute e di conseguenza colori. Non sono i T5 in questa fase a farti cambiare le cose. Mantieni una gestione stabile, con carico organico regolare e senza pasticciare con prodotti inutili e vedrai che i risultati arriveranno.
Luca |
Ink che batteri consigli in questi casi?
|
Quote:
Quanto ad intrugli e fialette, non le uso e non le userò e dico sul serio, non è il tipo di acquario che voglio (quello dopato) @Ink e scusa se ti tartasso, dici che con i t5 gli sps non verranno su meglio che con l'attuale illuminazione? |
Pedro, dopo tanti anni ancora non so dire se i batteri servano....
Lucifer, sto anche io provando i led... non so dire se i T5 vadano davvero così tanto meglio, come leggiamo. Potrebbe benissimo essere (come spero) che sia solo differente la gestione, magari perchè i led fanno paurosamente più luce di quanto si pensi. Domani o dopo mi arriva il quantum meter nuovo di zecca e avrò qualche dato in più della mia configurazione. Luca |
Allora aspetto aggiornamenti, certo è che con i t5 si ha una distribuzione più omogenea della luce, anche se con la configurazione attuale non mi posso lamentare
|
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...75646598b4.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...bc95c28645.jpg La Regina della sump [emoji48] |
|
Come si comporta il loriculus con i pagliacci?
|
Si comportava bene... ora i percula black non ci sono più, ho alleggerito il sistema.
|
Attualmente cosa tieni in vasca? Io non andrei oltre i due pesci
|
Attualmente ho:
- 1 Pholidichthys Leucotaenia - 1 Centropyge Loricolus - 1 Salarias Fasciatus (volevo toglierla ma è impossibile da pescare) |
Il leucotenia se non erro da adulto supera i 20 cm
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ps. mi sono davvero affezionato all'anguilletta e solo per questo ho tolto i percula invece di togliere lei...#12 |
mantieni basso il carico organico: è ancora parecchio alto (vedi come sono sporche le tue rocce...)
Luca |
Quote:
|
basta dare meno cibo... se hai troppi pesci, devi liberartene, come hai già fatto... Le rocce sono piene di alghe perchè hai troppo organico.
Luca |
Ormai do solo un pizzico 2 volte al giorno e doso fruttosio 1 volta al giorno (in quantità ridicole} , ah, la foto di ieri non era aggiornata, è di qualche giorno fa, ora sta leggermente meglio, prima o poi riuscirò a trovare l'equilibrio, al momento mi ritengo solo molto fortunato, nemmeno 1 perdita in vasca. Vediamo come reagisce il sistema all'eliminazione dei percula e al cambio di skimmer... Se tra 1 settimana non vedo miglioramento, fuori un altro pesce [emoji24]
Oggi è così : http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...3b5a3eb90e.jpg |
Aggiornamento della tecnica :
Nyos Quantum 120 http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...619a32a517.jpg |
Se vuoi continuare ad usare fruttosio, prosegui con dosi ridicole. Non farti prendere la mano, altrimenti sale l'ammoniaca e gli animali vanno in sofferenza con STN notturna.
E dosa batteri regolarmente. Luca |
Sisi, pochissimo e con timore... Uso il cucchiaino del test salifert no3...la vasca è in netto miglioramento da quando ho tolto la coppia di pagliacci e montato il nuovo skimmer. Batteri non ne doso invece
|
dosali, regolarmente, sia senza dare fruttosio, ma a maggior ragione perchè lo usi.
Luca |
Veramente doso fruttosio proprio per non dosare batteri...
|
La lotta con il carico organico comincia a dare i suoi frutti, merito della dieta forzata fatta fare ai pesci... È circa una settimana che la vasca non presenta patine, le rocce cominciano a ripulirsi, anche se lentamente e nel complesso la vedo più in salute. Per il resto continuo a tenere la triade bilanciata ed i pesci a stecchetto, sento di essere sulla buona strada [emoji2]
|
Pure io da quando doso un pizzico di fruttosio ogni gg la vasca è cambiata...da giungla a steppa siberiana...hahahaha... va meglio...solo un gg c era l'acqua leggermente torbida...allora ho fermato il fruttosio per un paio di gg in modo da non destabilizzare troppo nh3...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53. |