AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo Acquario (Cubo 30L) per Betta o Gruppo di Nanofish (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470578)

Maxma74 04-10-2014 09:53

Ragazzi, oggi sono passate 3 settimane dall'avvio...secondo voi come sta andando la maturazione??

____________PH___GH___KH___NO2___NO3
Rete _13/9: _7.5/8__6____5____0,0____0,0
Vasca 25/9:__8.0___6____5____0,05___10/25
Vasca 28/9:__8.0___6____6____0,05___5
Vasca 1/10:__8.0___7____6____0.05___10
Vasca 4/10:__8.0___6____5____0.0____0/5

premetto che non ho nessuna fretta e solo che dopo ogni test mi sembra tutto molto statico e con variazioni minime...forse addirittura nella tolleranza del test o nella mia poca dimestichezza con gli stessi.
Ricordo che ho usato l'attivatore batterico all'avvio (che forse ha già fatto il suo compito o forse no!) e che sto facendo rabbocchi ogni 3 giorni (coperchio aperto per mantenere la temperatura un po più bassa..ora 27) con un litro di acqua di osmosi.
Ogni tanto si vede qualche lumachina che poi sparisce.
Il fondo è un po sporco di residui di foglie e la superficie è un po oleosa.

Ora si presenta così:
http://s30.postimg.cc/rn1gpfxh9/4_10_a.jpg http://s30.postimg.cc/jt0v41pod/4_10_b.jpg

Maxma74 04-10-2014 20:29

Non ho resistito :-) ed ho provato l'aspira rifiuti a batteria che avevo acquistato in precedenza:

http://s13.postimg.cc/tnlo7z1nn/2014_10_04_17_59_59.jpghttp://s13.postimg.cc/6nf0vn3tv/2014_10_04_18_00_38.jpghttp://s13.postimg.cc/bjinnc3z7/2014_10_04_18_00_10.jpghttp://s28.postimg.cc/6795mz0cp/2014_10_04_17_54_00.jpg

direi che funziona anche se non c'è ancora nessuno che sporca veramente:-))!

Maxma74 06-10-2014 12:04

Leggevo che ci sono pareri discordanti sulla variazione dei valori dell'acqua.
Alcuni consigliano di correggere in maturazione per poter stabilizzare il valore al termine.
Altri invece di lasciare maturare la vasca e poi iniziare a variare i valori con i cambi.
manca una settimana per poter completare almeno 4 settimane dall'avvio e vorrei capire se intervenire ora o attendere.
Cosa mi consigliate?

Edit:

Le ipotesi ancora in ballo riguardano:

1)Un Betta Splendens : abbassare il ph a 7.
2)trio Endler : Aumentare GH e KH.

Maxma74 06-10-2014 17:32

In attesa di qualche gentile supporto :-))#13 ho cercato parecchio ma ho le idee sempre più confuse sui valori.

Sugli Endler ed in generale sui poecilidi i valori consigliati che trovo sono spesso diversi e contradditori.
Nella mia zona l'acqua di rubinetto ha una durezza media mentre generalmente ho letto che i poelicidi gradiscono acque dure.

Stessa cosa sui Betta che comunque mediamente fanno rientrare i miei valori eccetto il PH che ovviamente dovrei abbassare in qualche modo.

Generalmente è meglio accontentarmi del mio PH o dei valoro GH KH?
Ossia..cose è più facile gestire senza troppe peripezie...l'abbassamento del PHo l'innalzamento della durezza?

luca321 06-10-2014 18:16

Da quello che si legge anche in giro, per gli endler e guppy, vanno bene un range abbastanza ampio di valori. Magari, non ti fissare molto su Ph Gh (ecc) per questa tipologia così rustica di pesci.

mc2 06-10-2014 18:51

Per i valori dell'acqua che hai (specie il ph) sarebbero perfetti i Poecilidi, la durezza in genere non è un problema, basta l'acqua di rubinetto (media, medio-dura, dura, o anche molto dura).. la scelta dei pesci è tua.. dipende da cosa ti piace osservare nell'acquario.. se ami la vivacità e riproduzione dei pesci, allora gli endler (come tutti i Poecilidi) sono il top.., (attento al sovraffolamento), se preferisci, invece, pesci più 'tranquilli' allora i betta possono andare..
anche se il ph per loro è un pò troppo alto..

p.s. : comunque è più difficile gestire il ph (che è legato a diversi fattori), che la durezza totale..:-)

Maxma74 06-10-2014 22:38

@luca321 : Grazie, si hai ragione ... mi sto fissando troppo sui valori della durezza perché trovo schede che saltano i miei valori attuali...quindi da neofita non ho idea dei danni che potrei fare...si ho letto della grande adattabilità di questi pesci.
@thelastwingei : grazie per i chiarimenti! Gli Endler non li ho mai visti di persona ma mi sono stati consigliati in questo thread e sinceramente (nella mia ignoranza) non ne avevo mai sentito parlare. Dalle foto che vedo...sembrano stupendi ed hanno tutto il mio interesse.
I betta li ho visti di persona e mi hanno colpito immediatamente e forse per un principiante sarebbe meglio seguire un pesce anzi che 3 (Endler) + prole (da dar via per problemi di spazio).
Per il PH, come dici tu , sarebbe difficile abbassare di un punto soprattutto visto che la mia acqua di rete ha ph 7.6/8...

Ho ancora una settimana per ragionarci su.
Se qualcuno volesse aggiungersi con le proprie opinioni mi darebbe una grossa mano nella scelta.
Grazie a tutti per ora

Maxma74 07-10-2014 20:38

Aggiornamento valori:
____________PH___GH___KH___NO2___NO3
Rete _13/9: _7.5/8__6____5____0,0____0,0
Vasca 7/10:__8.0___6____6____0.0____0/5 (new)

Cosa ne dite è matura o ancora no?
Se rimane è normale rimanere troppo a lungo senza nitriti e nitrati per far lavorare il filtro?
A sensi provare ad inserire qualcosa di organico in vasca per vedere se è matura?
Qualche commento in merito mi rassicurerebbe un po visto che a breve vorrei far abitare la vasca.
Grazie!

mc2 07-10-2014 20:43

Mi sembra che sia già quasi da un mese in maturazione giusto ?? Come tempi ci siamo.. anche i nitriti sono rientrati..
I valori sono ok, ... sono sempre più convinto che con quel ph gli endler farebbero una gran festa !!:-))

Maxma74 07-10-2014 20:52

Grazie thelastwingei!
S... tra 4 giorni sono 4 settimane precise ... ed ho trovato un annuncio online di un acquariofilo della mia città che vende Endler Puri (dice lui...ma lo spero) della sua vasca.
Appena sono pronto mi informo.
Pensi che debba provare a mettere qualcosa di organico (mangime o altro?) per vedere se il filtro lavora?

mc2 07-10-2014 20:55

Puoi provare con un pizzico di mangime (veramente poco)...controlli poi i valori e ..se non ci sono variazioni, è tutto ok !
Poi ci fai sapere..;-)

Maxma74 07-10-2014 21:17

Ok...mi procuro del mangime ... magari che vada bene per gli Endler :-)) cosa mi consigli al riguardo? ci sono delle dimensioni specifiche o marche da evitare ?
------------------------------------------------------------------------
Giusto per riassumere...
....al termine delle 4 settimane cosa dovrei fare?
- il primo cambio d'acqua..15/20%?
- iniziare con la fertilizzazione in colonna(sino ad ora le piante non anno avuto altro che l'acqua di rubinetto biocondizionata dell'avvio)
- inserire delle tabs fertilizzanti nel fondo sotto le Cryptocoryne o si accontentano della fertilizzazione in colonna?

mc2 07-10-2014 22:46

Ma guarda l'importante è che sia di buona qualità (io per esempio mi rifornisco online, e uso Shg Spirulina scaglie e Seachem Nutridiet Chlorella flakes), io uso quelli in scaglie e mi trovo bene sbriciolandolo in base alle dimensioni degli esemplari..
un consiglio: non stravolgere troppo l'ecosistema (il cambio può andar bene anche del 10%), fertilizza moderatissimamente all'inizio.. e si, credo che qualche tabs per le cryptocoryne potrebbe aiutare a nutrirle meglio..#70

Maxma74 07-10-2014 23:01

Mi hai tolto tanti dubbi ... Grazie infinite!

Ho acquistato quasi (eccetto il biocondizionatore ed l'attivatore batterico) tutto online (acquario ed accessori vari) e per fare numero presi anche:
- Aquili Liquid Fertilizer (per la fertilizzazione in colonna)
- Le 7 Sfere JBL (per il fondo)
- Aquili CO2 Tabs (nel caso servisse più co2)
per iniziare dovrebbero bastare.

Maxma74 09-10-2014 14:49

Visto che questo fine settimana sarò fuori casa, sposterò l'inserimento della fauna al prossimo fine settimana (arrivando a 5 settimane dall'avvio) e quindi ho pensato di fare la prima manutenzione per poi valutare in questa settimana quanto questa'ultima varia i miei valori in vasca..giusto un test a vuoto (di pesce).
- Cambio parziale del 10%...su circa 25l netti sono 2.5 litri...ho optato per cambio con acqua di rubinetto (micro filtrata dal kit che ho sotto il lavello di cucina) visto che ha gli stessi valori (PH, GH e KH) che ha la vasca da un mese.
Primo problema il dosaggio del biocondizionatore poichè si parla di 10ml per 40 litri di acqua nuova...io ne ho 2.5l ..quindi 0.75 ml (veramente poca roba) comunque riempo una bacinella e la lascio con il biocondizionatore per 30 minuti e poi la inserisco in vasca.
- Prima dell'inserimento dell'acqua nuova ho pulito la spugna del filtro ed inserito la lana nel vano del carbone attivo (che era rimasto vuoto).
- ho inserito una pallina di fertilizzante da fondo spezzata in tre e messa sotto le Cryptocoryne (dovrebbe durare da 6 mesi ad un anno)
- ho inserito mezza dose rispetto a quella consigliata di fertilizzante liquido (ripeterò tra 15gg)

Quesiti:
- ho ancora l'attivatore batterico ..che dite ne inserisco in vasca come nelle istruzioni(dopo i cambi)...o lascio perdere?

Questa settimana la userò per testare i valori della vasca e verificare se ho fatto fesserie e quali sono le conseguenze di questa manutenzione.

Spero che tutto rimanga costante come è sempre stato in modo che possa inserire i pesci con tranquillità.

Consigli ... annotazioni...sempre graditi.

mc2 09-10-2014 14:55

Tutto ok, l'unica cosa se hai un pò di tempo in più, l'acqua per il cambio falla riposare per una notte con il biocondizionatore dentro (tipo la prepari la sera e la mattina è ok)..
comunque si, l'attivatore batterico puoi inserirlo dopo il cambio (poche gocce, per sicurezza)
Stai andando alla grande, tranquillo ! :-)) ;-)

Maxma74 09-10-2014 16:52

Grazie per i tuoi consigli ... tutto ciò mi rassicura.

Maxma74 10-10-2014 21:53

Aggiornamento valori dopo la piccola manutenzione descritta poco sopra.

Rete _13/9:__7.5___6____5____0,0____0,0
Vasca 7/10:__8.0___6____6____0.0____0/5
Vasca 10/10_ 8.0___7____5____0,0____0,0 (dopo manutenzione di fine 4 sett matuaz.)

Sembra abbastanza costante anche se c'è stato un innalzamento del GH ed una diminuzione del KH...può essere dovuto alla fertilizzazione??
L'acqua del cambio(di rete) aveva gli stessi della vasca del 7/10.
Il PH 8 non si schioda...costante 4 settimane anche dopo i rabbocchi di RO e il cambio on acqua di rete a ph 7.5.

adri rtg 11-10-2014 08:02

Per endler va bene quell'acqua, ma dovresti alzare le durezze. Puoi cercare una bella pietra calcarea e inserirla nel filtro e poi la togli quando non serve.

mc2 11-10-2014 12:19

Si, il ph deve essere alcalino e quello che hai è buono per gli endler, anch'io ti consiglio di aumentare di poco la durezza..fai cambi con sola acqua di rubinetto, semmai controlla i valori di durezza (gh e kh) della tua acqua di rubinetto..se sono bassi, esistono in commercio appositi sali o prodotti per aumentare le durezze...
Io non li ho mai provati, in quanto la mia acqua di rubinetto è già dura e alcalina di suo, magari puoi aprire una discussione e chiedere.. #70, oppure puoi inserire leggere quantità di materiali calcarei, pietre o gusci di lumache vuoti...;-)

Maxma74 12-10-2014 20:09

Grazie a tutti, si il mio dubbio sui valori, per la soluzione Endler, è sempre stato la durezza (bassa) come confermate voi Mentre per la scelta betta era il PH alto. Il problema e che anche la mia acqua di rubinetto ha GH (6) e KH (5) bassi e per di più uguali a quelli della vasca...quindi con i cambi semplicemente non posso innalzare i valori dovrò usare dei sali o in alternativa la pietra calcarea che però non garantisca di fare l'effetto opposto o comunque di gestirne i valori.
In sintesi dovrei portare GH da 6 a 15? e KH ad 5 a 10? è abbastanza oppure posso tenerli più bassi?

mc2 12-10-2014 20:12

vanno bene anche entrambi a 10 (gh e kh) #36#

Maxma74 12-10-2014 21:44

Quote:

Originariamente inviata da thelastwingei (Messaggio 1062504749)
vanno bene anche entrambi a 10 (gh e kh) #36#

Ottimo! Stavo leggendo in giro che molti prodotti per innalzare il gh e kh funzionano solo se questi non sono troppo bassi...devo capire quale prodotto è idoneo allo scopo.

Maxma74 15-10-2014 21:26

E' arrivato il momento dell'inserimento degli abitanti...domani pomeriggio ritiro il trio di Endler e procedo all'inserimento.
Ho letto parecchie info riguardo l'inserimento e spesso trovo molte contraddizioni.
Vi chiederei alcuni consigli sul trasporto dei pesci durante il tragitto e sulla tempistica dell'inserimento.
Grazie

p.s. @thelastwingei ...mi consiglieresti delle marche idonee di mangime? EDIT: perdona..me ne avevi già parlato in qualche post precedente.
Nell'ordine online presi anche una confezione di Tetra Min della Tetra appunto ...pensi che possa usarlo con gli Endler come inizio?

adri rtg 15-10-2014 22:37

Senza che ti offenda, ma in quel cubo ci vedo male degli endler...

Maxma74 15-10-2014 22:48

perché dovrei offendermi?! La tua si aggiunge alle altre opinioni che ho gentilmente ricevuto.
Tutte sono molto gradite, servono per chiarirmi le idee e di tutte tengo conto.
Il fatto è che gli endler mi sono stati consigliati da altri utenti ed ho trovato parecchie conferme in vari siti in cui si parla di loro e del loro allevamento.
Mi potresti dire le motivazioni della tua opinione? Sarebbero molto gradite.

adri rtg 15-10-2014 22:52

Nei cubi non vedo bene gli endler o comunque ogni tipo di pesce, l'altezza é molto elevata e c'è meno spazio per il nuoto.

Maxma74 15-10-2014 23:12

Grazie adri rtg, comunque volevo precisarti che l'altezza della colonna d'acqua è 30cm...mi sembra che molti acquari anche più grandi hanno questa altezza. Per il nuoto non saprei ... spero che basti ... è comunque tutto per loro.

Maxma74 16-10-2014 09:38

Scusate l' ovvietà...non ho trovato nulla al riguardo...
... ma il trasporto come lo fate?....si la busta con acqua ed aria...ma la busta in macchina dove la appoggiate...come è meglio posizionarla per non "sballottare" i pesci? (il viaggio è comunque breve..10 minuti al massimo)

Note:
Oggi ho fatto il cambio settimanale del 10% (3 litri) prima di inserire i pesci (questo pomeriggio)...per risparmiargli uno stress aggiuntivo (la settimana prossima il cambio lo farò con loro dentro).

Per l'inserimento pensavo di lasciare la busta immersa (luci spente) per 15 minuti...poi aggiungere un po della mia acqua ed aspettare altri 15 per poi inserirli in vasca ed accendere le luci dopo 30 minuti...è abbastanza?

mc2 16-10-2014 10:22

@Maxma74 , si va benissimo l'ambientamento graduale, l'importante è che quando aggiungi l'acqua alla busta lo fai gradualmente, magari è meglio se compi quest'operazione anche in 30 minuti (aggiungi l'acqua e attendi 15 minuti, poi, aggiungi un altro pò d'acqua e attendi infine altri 15 minuti)..a luci spente..
Il mangime Tetra min è buono, l'importante è variare sempre la dieta..#36#
Per quanto riguarda il trasporto, l'unica cosa importante, è che il sacchetto non formi pieghe ai bordi inferiori che potrebbero schiacciare i pesci negli spigoli del sacchetto..solo questo...:-)

@adri rtg : ovviamente non potrà tenere 1000 endler all'interno, però considerando che spesso la popolazione verrà sfoltita, come inizio i Poecilidi sono ottimi, danno davvero tante emozioni e soddisfazioni ! ;-)

giudicate voi :

https://www.youtube.com/watch?v=9NXF0s0u8Is

https://www.youtube.com/watch?v=LH8CuCXRClA

(uno dei miei due ceppi di endler proviene proprio da lui..#70 )

Maxma74 16-10-2014 12:31

grazie thelastwingei, sempre preciso e disponibile!-69

Maxma74 16-10-2014 17:20

Arrivati!
http://s11.postimg.cc/ml1gi81zj/busta.jpg

luca321 16-10-2014 17:21

Che carini! Complimenti!

Allevali bene e avrai un sacco di soddisfazioni

Maxma74 16-10-2014 17:58

Grazie luca321, sto facendo tutto il possibile per fare le cose al meglio!#36#

Annotazioni:
- dopo l'ambientamento ora sono in vasca.
- il maschio si è trovato un punto nascosto nel fondo ed è rimasto li per un po
- le due femmine invece sono più disinvolte e sanno esplorando
- le femmine inoltre sembrano alla ricerca di cibo... non so se dargli da mangiare (secondo l'allevatore che me li ha dati oggi sono a digiuno (sapevo che dopo l'inserimento era meglio il digiuno) che dite?
- Il mascio sembra un po timido e resta sulla parte posteriore della vasca...le femmine sono molto più vivaci e passeggiano anche nella parte frontale.

http://s11.postimg.cc/8y0wqhv67/Maschio2.jpg

luca321 16-10-2014 18:17

Magari dai qualcosa stasera. Probabilmente ora non mangerebbero nulla per lo stress da cambio vasca.

Cosa importante però è quella di dare poco mangime, veramente poco. Meglio poco ma 3 volte al giorno che tanto una.

L'equilibrio della vasca ne risente molto

mc2 16-10-2014 19:12

D'accordissimo con @luca321 , prova con qualcosina più tardi...
Comunque complimenti, sono davvero belli !!#70

Maxma74 16-10-2014 19:48

Grazie a tutti,
ho dato poche briciole di mangime e l'hanno gradito...hanno lasciato pochi pezzi che ho tolto con il retino dopo che ho visto che li ignoravano.

Sono molto più vivaci ma un po schivi...tendono a stare sulla parte posteriore o laterale.

Ho sostituito la lampada con una da 11W (la vecchia era 20W) esteticamente sembra meglio e forse le piante che ho saranno più contente...comunque ho pronta la vecchia in caso di in peggioramento.

Altra cosa e che ho dovuto mettere al minimo il filtro perchè li sposta in modo troppo violento #28d# . visto che c'è un beccuccio orientabile...dove dovrei orientare il getto ?? lateralmente o verso il centro?? verso la superficie o verso il basso?

http://s14.postimg.cc/n22h1mqt9/2014_10_16_18_10_32.jpghttp://s29.postimg.cc/96vtjdlhv/Maschio3.jpghttp://s3.postimg.cc/o0wiyclvj/Maschio4.jpg

Agro 16-10-2014 19:57

Punta il getto verso il centro del vetro frontale

mc2 16-10-2014 20:00

Quote:

Originariamente inviata da Maxma74 (Messaggio 1062507845)
Altra cosa e che ho dovuto mettere al minimo il filtro perchè li sposta in modo troppo violento #28d# . visto che c'è un beccuccio orientabile...dove dovrei orientare il getto ?? lateralmente o verso il centro?? verso la superficie o verso il basso?

Io, il beccuccio d'uscita l'ho spostato diretto verso il vetro posteriore, diritto.. così che l'acqua circoli in senso antiorario da destra..(in pratica è quasi parallelo al vetro posteriore, ma leggermente orientato verso quest'ultimo) ;-)

Maxma74 16-10-2014 21:26

@thelastwingei : Il mio filtro ha poca escursione laterale e non si può mettere parallelo alle due pareti tra le quali è posizionato #07.
@Agro : grazie...provo a metterlo verso il vetro frontale #70 impostato al minimo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:55.