AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   progetto vasca -refugium sopra - sump.."mission impossible"!!?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470215)

Eduard1402 20-09-2014 17:58

Pompe che girano 30 volte il volume della vvasca altro che non troppo potenti ;)

Inviato dal lato oscuro della luna

max1979 20-09-2014 18:09

in che senso eduard..
potresti essere piu' chiaro..!!
la vasca 120 lt
refug. 60 lt
sump 20 lt compreso tubature da 30mm

A: la pompa di risalita deve avere almeno una prevalenza di 2 mt,
portata variabile( calcolando 200lt acqua totali)

B:pompe di movimento interne alla vasca...vanno bene 2 (120 lt )
non credo ci vogliano delle turbine per movimentare quest' acqua..!!

non so se c' e qualcosa ke non va...booo
magari me lo dite..
scrivo x questo..#12

dr.jekyll 20-09-2014 19:35

A) come pompa avrai bisogno di un vero trattore. Penso una da 3000 litri ora. Ma su questo non sono sicuro aspetta il parere di qualcun altro

B) il movimento è fondamentale in un marino avrai bisogno di una pompa 3600/4200 litri. Io ne comprerei una sola di buona qualità con un bel flusso ampio, magari elettronica(ecoTech, tunze, jebao). Poi nel caso se ne può sempre aggiungere un'altra se risulta poco movimentata. Ma considera che avrai anche lo scarico tra refugium e vasca a smuovere....

La sump io la farei un po' più capiente, quanto spazio hai a disposizione? Considera che col tempo potrebbe tornare molto utile un reattore di calcio

max1979 20-09-2014 20:07

[QUOTE=max1979;1062490456]http://s22.postimg.cc/9titqnfhp/IMG_20140920_171025.jpg

le misure sono queste..come le vasche..
pero' lascerei di lato almeno un 20 cm non so...cavi elettrici..spine..bo..
quindi lo spazio si riduce a 47cm * 32 di profond. e di altezza 50cm(ma son gia' sotto la mensola)
quindi credo che dovrei gia' vedere lo skimmer che altezza ha?
dovrei far un progettino apparte solo per sump..
1) vorrei fare una vasca di rabbocco automatico con galleggiante(almeno 20lt quindi 20*32*40 h)"
mi rimarrebbero..cosi 30*32 cm di base per farci entrare Skimmer ,pompa risalita, risc,..,racc fanghi
...ma la vedo un po' dura..#24

dr.jekyll 20-09-2014 20:19

secondo me dovresti rivedere un po' gli spazi...50 cm di altezza per il vano sump sono pochi....Ora devo studiare un po'.....dopo ti faccio uno schema di come gestirei io gli spazi

tene 20-09-2014 20:56

Quoto dr.jekyll, con 50 cm di vano non riesci nemmeno a togliere lo skimmer, ammesso che ne trovi uno che ci sta, il tutto poi viene troppo alto e ad altezza occhi hai il refugium e no la vasca principale, in linea di massima il progetto è giusto dal punto di vista pratico u pò meno, la sump inoltre è molto piccola e 32 di profondita non ti permettono di fare una rocciata valida, con questo spazio rivedrei il progetto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

dr.jekyll 20-09-2014 21:13

http://s21.postimg.cc/6t765orcz/Sche...e_21_11_57.jpg

http://s21.postimg.cc/5cvnnjog3/Sche...e_21_12_18.jpg

io farei così ho ridotto l'altezza della vasca per avere una migliore resa con l'illuminazione, ed ho rialzato la sump di 8 cm, capita di bagnare e torna utile poter asciugare..... Inoltre ho fatto la mensola della sump due cm più corti in modo tale da poter incastrare un pannello sulle due facciate a viste

max1979 20-09-2014 21:17

quoto J..k e tene ..e vi ringrazio per la vostra attenzione e pazienza...
come premessa.. la vasca sara' altezza bimbe..-52 e da loro ke e' partito il tutto.. e si cerca di fare tutto il meglio per loro..
detto cio' potrei aumentare l' altezza sump a 65cm rubando spazio libero sopra vasca e ref..(su quest'ultimo ho un' arcata e quindi non dovrebbero esserci problemi per la manutenzione...
per la vasca 25cm di spazio libero credo siano un po' al limite...
ringrazio
http://s27.postimg.cc/6i41yqka7/IMG_20140820_174639.jpg

max1979 21-09-2014 09:48

Sump

Complimenti j..k per lo straordinario disegno ke hai fatto ieri...l ho visto solo oggi..!!!
vabbene ok..direi anche 65 h sump non ci saranno problemi...devo vedere anche lo skimm ke puo' andare...
chiedo troppo se riesci a fare un progett. Solo per sump.. Nel dettaglio...ovviamente come puoi...
io non impegnerei tutta la lunghezza...lascerei almeno 15 cm dal muro per cavi..spine..roba elettrica..
ke ne pensi..??
poi ovvierei gli 8 cm sotto .. Sono troppi. Ho pensato ad un foglio do polistilene da 3 cm siliconato sul pavimento con 2 cm internam. Al muro come giustamente dicevi tu per incastrare i pannelli di chiusura..
grazie...e ai prossimi aggiornamenti..!!!
Buona domenica a tutti#28

max1979 21-09-2014 10:54

Roccie in sump

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062490564)
Quoto dr.jekyll, con 50 cm di vano non riesci nemmeno a togliere lo skimmer, ammesso che ne trovi uno che ci sta, il tutto poi viene troppo alto e ad altezza occhi hai il refugium e no la vasca principale, in linea di massima il progetto è giusto dal punto di vista pratico u pò meno, la sump inoltre è molto piccola e 32 di profondita non ti permettono di fare una rocciata valida, con questo spazio rivedrei il progetto

aaa dimenticavo... Xche' dovrei prevedere anche in sump ad una rocciata...visto ke ne avro' un po nel ref. E anche in vasca..che comunque ci sara anche un un fondo dsb ??
ciao

tene 21-09-2014 11:53

Chi ha detto una rocciata in sump? Mi riferivo a quella in vasca , i 32 cm di profondita non sono per tutte le vasche uguali?

dr.jekyll 21-09-2014 14:40

Quote:

Originariamente inviata da max1979 (Messaggio 1062490714)
Complimenti j..k per lo straordinario disegno ke hai fatto ieri...l ho visto solo oggi..!!!
vabbene ok..direi anche 65 h sump non ci saranno problemi...devo vedere anche lo skimm ke puo' andare...
chiedo troppo se riesci a fare un progett. Solo per sump.. Nel dettaglio...ovviamente come puoi...
io non impegnerei tutta la lunghezza...lascerei almeno 15 cm dal muro per cavi..spine..roba elettrica..
ke ne pensi..??
poi ovvierei gli 8 cm sotto .. Sono troppi. Ho pensato ad un foglio do polistilene da 3 cm siliconato sul pavimento con 2 cm internam. Al muro come giustamente dicevi tu per incastrare i pannelli di chiusura..
grazie...e ai prossimi aggiornamenti..!!!
Buona domenica a tutti#28

ciao, come skimmer ti consiglio un h&s 110 che è altro 51 cm ed oltre ad avere dimensioni che fanno a casa tuo è anche un ottimo schiumatoio.... Per quanto riguarda la parte elettrica io non mi preoccuperei di lasciare spazio sulle pareti laterali. Io fisserei le varie prese sul soffitto del vano sump...Per quanto riguarda gli 8 cm come preferisci, io ti ho detto come farei io ;-)

Per la sump nello specifico devi considerare due cose;

1) La più importante, e già detta da Tene, devi calcolare le dimensioni in modo da contenere tutta l'acqua che scende dalle vasche superiori quando la pompa di risalita è spenta

2) Se usi lo skimmer che ti ho indicato dal momento che è monopompa potrebbe tornare utile una paratia che mantiene il livello stabile in sump, questa non è indispensabile ma se riesci a metterla sarebbe meglio

tene 21-09-2014 15:08

Max, con cosa pensi di illuminare la vasca principale?

max1979 21-09-2014 22:46

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062490795)
Chi ha detto una rocciata in sump? Mi riferivo a quella in vasca , i 32 cm di profondita non sono per tutte le vasche uguali?

ok tene.. avevo capito male io....e si 32cm sono tutte le vasche... dai sara' una mini rocciata ad "albero" come la foto bellissima inviata da j..k
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062490910)
Max, con cosa pensi di illuminare la vasca principale?

anche qui sono in alto mare....
per il ref. una comune lampada a risparmio en. va bene,
in vasca metterei qualcosa di facile da togliere per far manutenzione e credo di orientarmi sul led
principalmente per i consumi...in quanto a casa sono sempre a limite visto la moglie ke e' sempre con la lavatrice in funzione...forno..eccc
vorrei consigli anche su questo..ke ne pensate e' fattibile..??

Eduard1402 21-09-2014 23:00

120 l di vasca per gli sps minimo 150 w di led ma di solito si supera abbondantemente il w/l anche se i led ti fanno risparmiare quasi il 50 % altro che lampade a consumo energetico, se vuoi la roba fi marca 600 euro per una plafo da 150 w led altrimenti te la puoi costruire da solo ordinando dalla cina e a questo punto 200 euro con spedizione te lo costruisci l impianto di illuminazione ;)

max1979 21-09-2014 23:08

grazie eduard x la risposta...
come consigli di tene mettero' ips pricipalmente e nel caso qualche sps non molto esigente sopra...
a questo punto serve sempre quel wattaggio.???
poi la realizzero' io la plaf... ma mi diceva un amico che in questi negozi cinesi ke spuntano come i funghi giorno dopo giorno si possono acquistare le stringhe di led...
sono le stesse a cui ti riferisci tu...o ci sono di vari tipi..??

dr.jekyll 21-09-2014 23:14

come illuminazione potresti pensare anche ad una t5 4x24w. Che per lps va benissimo, facendo la vasca alta sui 50 cm

max1979 21-09-2014 23:21

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1062491204)
come illuminazione potresti pensare anche ad una t5 4x24w. Che per lps va benissimo, facendo la vasca alta sui 50 cm

ciao.. e questi come consumi sono come i led..??

dr.jekyll 21-09-2014 23:22

4x24w = 96w ....consumeresti 96 w

max1979 21-09-2014 23:32

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1062491210)
4x24w = 96w ....consumeresti 96 w

credo sia la soluzione migliore.. anche perche' avrebbero un costo d' acquisto relativamente basso

approfitto x il discorso sump. lo schiumatoio ke mi hai indicato ha una pompa a se..come mai!? (scusa la mia ignoranza)
poi richiede un' altezza di acqua di 10 cm... quindi dovrei ricavare in sump una vaschetta con paratia alta 10cm o qualcosa in piu' ??' e di ke dimensioni..???
sai per il discorso ke ti dicevo di realizzare un disegnino solo per la sump...
ti ringrazio dell' aiuto#28

dr.jekyll 21-09-2014 23:43

si però se ne parla mercoledì per il disegno ;-) Martedì devo fare l'orale di un esame

Tutti gli skimmer per funzionare necessitano di una pompa....C'è un bel articolo di geppy che descrive per bene il funzionamento di uno skimmer...Poi chi potrebbe spiegarlo meglio di lui :-)

http://www.acquaportal.it/_archivio/...hiumazione.asp

max1979 21-09-2014 23:48

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1062491226)
si però se ne parla mercoledì per il disegno ;-) Martedì devo fare l'orale di un esame

Tutti gli skimmer per funzionare necessitano di una pompa....C'è un bel articolo di geppy che descrive per bene il funzionamento di uno skimmer...Poi chi potrebbe spiegarlo meglio di lui :-)

ok grazie... in culo alla balena....per l' esame...(giusto per rimanere sul marino):-D#28

dr.jekyll 22-09-2014 01:01

Quote:

Originariamente inviata da max1979 (Messaggio 1062491229)
Quote:

ok grazie... in culo alla balena....per l' esame...(giusto per rimanere sul marino):-D#28

Fosse stato un lupo avrei detto crepi ma con la balena non so che dire [emoji23]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

max1979 22-09-2014 01:36

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1062491258)
Quote:

Originariamente inviata da max1979 (Messaggio 1062491229)
Quote:

si però se ne parla mercoledì per il disegno ;-) martedì devo fare l'orale di un esame

tutti gli skimmer per funzionare necessitano di una pompa....c'è un bel articolo di geppy che descrive per bene il funzionamento di uno skimmer...poi chi potrebbe spiegarlo meglio di lui :-)

ok grazie... In culo alla balena....per l' esame...(giusto per rimanere sul marino):-d#28

fosse stato un lupo avrei detto crepi ma con la balena non so che dire [emoji23]

inviato dal mio gt-i9505 utilizzando tapatalk

speriamo che non cachiiii..!!!!:-d#28

Eduard1402 22-09-2014 14:56

Scusa ma forse jeckill non si è spiegato bene: 90 w neon non equivalgono a 150 w led. I led so più potenti quindi di watt te ne servirebbero 220 neon più o meno.strisce led fanno schifo. Tanto vale non illuminare. Prova a vedere sul sito aquastyle (non il negozio di torino ma l altro che è cinese) con il wattaggio che ti ho consigliato puoi metterci qualsiasi cosa con quello che ti ha consigliato jeckill solo molli ed lps non molto esigenti perchè scusa jeck ma non si raggiunge neanche il w/l e per lps ed sps non va bene. Conta poi che è vero che i neon costano di meno ma bisogna sostituirli ogni anno o meglio ancora ogni sei mesi (ogni sei mesi i neon perdono il 10% di luminosità mentre i led per perdere questa cifra devono passare 10 anni quindi una volta che la prendi e per sempre o quasi) poi a dirti la verità le plafo a led sono molto più belle ;). Per fare come ha detto jeck in fatto di wattaggio avresti bisogno di soli 60 w led, ma non le strisce i led da tre watt bridgelux o meglio cree ( o ancora meglio stesse marche da 1 w ma chi è che ha la pazienza di saldare il triplo dei led? :) ) io ti consiglio lo skimmer per facilità ma volendo ci sono soluzioni più (performanti?) Come criptica a macroalghe o filtro ad alghe che costano pure di meno

max1979 22-09-2014 14:59

Calcolo portata pompa di risalita

Ciao ragazzi...ancora una domanda.....
per il calcolo della portata...seguivo un metodo utilizzato qui su questo portale..di un ragazzo ke non ricordo il nome che diceva ..e fondamentale sciegliere la p. Di risalita conoscendo la portata di acqua trattata dallo schiumatoio ed aumentarla di un 10%....a questo punto mi viene un dubbio....!!!! quest'ultima e data dalla portata della pompa dello schiumatoio...(calcolando delle perdite)...o sono sulla strada sbagliata????#24

Eduard1402 22-09-2014 15:04

Bo penso che sia così:
In sump arrivano 3000 l/h lo schiumatoio ne tratta 300 h quindi in uscita penso ti servirà una pompa 3000-300=2700 l/h

Quindi che plafo hai deciso di prendere?

max1979 22-09-2014 15:15

Xche' la pompa dello skimm. H&s 110 e un acquabeei 2000/18w credo 2000 sia la portata....quindi a questo punto nel mio caso sarebbe utile prendere una pompa di risalita da 2300 di portata e 2,15 mt di prevalenza...
boooo#24
forse sto sbagliando qualcosa...ci aggiorniamo #28

Eduard1402 22-09-2014 15:21

Tutto dipende da quanta acqua h entra in sump prenditi un sistema di carico/scarico che ti butta fuori solo il pari dell acqua che esce

Abra 22-09-2014 20:01

Quello è il valore con girante normale , un H&S 110 farà al massimo 250 / 300 lh se è il monopompa , anche comunque usando il doppia inutile buttare dentro più di 300 lh .......quindi o scegli una pompa che con la tua prevalenza faccia almeno 700 lh di ricircolo o ne prendi una più grande e la strozzi......ricordate sempre che più le strozzate meno consumano , quindi è inutile prenderla magari più piccola perchè consuma meno , quando poi con 5 watt in più sei messo meglio.

dr.jekyll 22-09-2014 23:31

Quote:

Originariamente inviata da Eduard1402 (Messaggio 1062491510)
Scusa ma forse jeckill non si è spiegato bene: 90 w neon non equivalgono a 150 w led. I led so più potenti quindi di watt te ne servirebbero 220 neon più o meno.strisce led fanno schifo. Tanto vale non illuminare. Prova a vedere sul sito aquastyle (non il negozio di torino ma l altro che è cinese) con il wattaggio che ti ho consigliato puoi metterci qualsiasi cosa con quello che ti ha consigliato jeckill solo molli ed lps non molto esigenti perchè scusa jeck ma non si raggiunge neanche il w/l e per lps ed sps non va bene. Conta poi che è vero che i neon costano di meno ma bisogna sostituirli ogni anno o meglio ancora ogni sei mesi (ogni sei mesi i neon perdono il 10% di luminosità mentre i led per perdere questa cifra devono passare 10 anni quindi una volta che la prendi e per sempre o quasi) poi a dirti la verità le plafo a led sono molto più belle ;). Per fare come ha detto jeck in fatto di wattaggio avresti bisogno di soli 60 w led, ma non le strisce i led da tre watt bridgelux o meglio cree ( o ancora meglio stesse marche da 1 w ma chi è che ha la pazienza di saldare il triplo dei led? :) ) io ti consiglio lo skimmer per facilità ma volendo ci sono soluzioni più (performanti?) Come criptica a macroalghe o filtro ad alghe che costano pure di meno

Mai provato ad allevare lps con t5??? io la mia prima vaschetta la tenevo con 4 t5 da 24w e di problemi non avevo....

questa sta sotto 2 t5 da 24w da circa un anno

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...93c65019e4.jpg

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

max1979 23-09-2014 10:47

illuminazione

Quote:

Originariamente inviata da Eduard1402 (Messaggio 1062491510)

ok sono d accordo sull wattaggio...ma sul discorso di saldare led..non molto

non sarebbe piu' semplice creare una plafo in cartongesso (costo irrisorio)..
cablare N° 6 faretti led 3*9 w (54w) credo siano sufficienti nel mio caso marca cree#70 come consigliati (7.90*6 =47 euri..in piu' qualcosina per gli agganci.. dai 15 euri..)
con una 70 di eurii:-)) ho la mia bella plafon. e ci risparmio anche sulla bolletta..che e' la cosa che mi sta' piu' a cuore..
il bianco/freddo (3200K)
il bianco/caldo (6000K)
se proprio voglio esagerare ne aggiungo uno centrale blu' per la fase lunare...!!!
correggetemi se sbaglio...#28

max1979 23-09-2014 12:06

pompa di risalita

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1062491730)
Quello è il valore con girante normale , un H&S 110 farà al massimo 250 / 300 lh se è il monopompa , anche comunque usando il doppia inutile buttare dentro più di 300 lh .......quindi o scegli una pompa che con la tua prevalenza faccia almeno 700 lh di ricircolo o ne prendi una più grande e la strozzi......ricordate sempre che più le strozzate meno consumano , quindi è inutile prenderla magari più piccola perchè consuma meno , quando poi con 5 watt in più sei messo meglio.

ciao abra..e ringrazio anche te..come tutti gli altri ragazzi del forum..che si prestano meravigliosamente #25 nel fornire questi utili consigli..

Allora pompa di risalita...il ragazzo a cui mi riferivo all' articolo e' Danilo Ronchi....bravissimo
ho applicato le mie misure al suo file...e magiaa!!!
a prima vista andrei sull' Aquabee 2000/1.. visto il costo
o altrimenti Askoll 3000 prof..
Ke ne pensate..???

Eduard1402 23-09-2014 14:55

Ok ma la luce non è tutto. Detto questo può scendere di wattaggio migliorando in qualcos'altro ma volevo solo essere chiaro sul fatto che i led a parità di watt hanno una resa maggiore (di quasi il doppio) e una durata 20 volte superiore rispetto ai t5 anche se costano di più e questo non lo dico io o qualche utente ma lo dicono misurazioni fatte in laboratorio professionale :) quindi se consigli luce in quantità minore nulla da dire ma se dici che i t5 equivalgono ai led mi dispiace ma ti devo contraddire ;)

max1979 23-09-2014 17:28

Quindi eduard...se io creo una plafo come descritto prima con faretti 54w ottengo la stessa illuminazione che avrei con 4 neon tot 96 w..?#24

Eduard1402 23-09-2014 17:45

Più o meno. Crei piu o meno l'equivalente di 80-85 w neon. Faretti 54 w disposti in una certa gradazione però. Ottime sono pure le hqi in quanto la fonte di luce più simile a quella solare, ho evitato di dirtelo prima perchè ti ci vorrebbe un refrigeratore in quanto scaldano tantissimo. Vai nella sezione nanoreef del forum, nella sezione illuminazione c'è un post in primo piano che come titolo ha qualcosa tipo "comparazione spettri plafoniere led" di DaveXLeo al fondo ti dice come ti servono i led per la tua vasca, se vuoi mettine di meno lui voleva fare uno schema per vasche "spinte" però segui le indicazioni di spettri. Magari diminuisci i rossi che sono troppo fitostimolanti

dr.jekyll 23-09-2014 19:32

Oltre all'intensità della luce è molto importante anche la lunghezza d'onda....Una lampada a led buona costa bei soldini non ci si può limitare ad avere solo luce bianca e blu.

96w ti t5 sono più che sufficienti per allevare qualsiasi lps con ottimi risultati, ed sps tra i meno esigenti(con risultati molto discreti).

Eduard1402 23-09-2014 20:31

infatti nell'ultimo post ho parlato solo della gradazione :) non sto dicendo che non siano sufficienti sto dicendo che io consigliere i più watt se dici che va bene va bene, sono sicuro che tu ne sai di più di me ;) (non sono sarcastico, specifico perché non si può sentire il tono o dei mex e potresti capire male :D )

max1979 24-09-2014 09:18

Illuminazione

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1062492228)
Oltre all'intensità della luce è molto importante anche la lunghezza d'onda....Una lampada a led buona costa bei soldini non ci si può limitare ad avere solo luce bianca e blu.

96w ti t5 sono più che sufficienti per allevare qualsiasi lps con ottimi risultati, ed sps tra i meno esigenti(con risultati molto discreti).

ok daccordo..diciamo che quel tipo di faretti che ho scelto magari sono lo stesso wattaggiio dei t5 ma non ottengo la stessa qualita' di illuminazione...
quei faretti a cui ti riferisci sai dirmi di che tipo sono..?

max1979 24-09-2014 15:58

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1062491730)

Buon pomeriggio ragazzi riinvio questo mess in quanto nel precedente credo non sia riuscito ad inviare il file (danilo ronchi) sul calcolo della portata pompa di risalita..
inserendo la mia prevalenza mi vien fuori che :
aquabee 2000/1 mi fa 467 l/h
Askoll 3000 pr. 548
eheim 1260 908

tenendo conto dell' acqua trattata dallo schiumatoio opterei per la prima soluzione (visto anche i costi)
anche se contrasta il consiglio di Abra sullo scegliere una pompa con almeno 700lh
Che ne pensate..???
Nel caso scegliessi una pompa di queste, la loro portata e' regolabile o devo prevedere una valvola su al refug. dove poter regolare la portata ??
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49.