![]() |
Non ho ancora dentro niente.....li metto sabato,se venerdì sono ok i valori;-)
|
si ma le rocce le avrai no se sei in maturazione?
Man mano che evapora acqua, aggiungi acqua salata per ripristinare la salinità non buttare il sale in acquario. |
Al negozio mi hanno detto di metterlo tranquillamente dentro....eppure è il negozio n.2 della discussione.....:(
Meglio allora mischiarlo in acqua demineralizzata e aggiungere pian piano? Perché ? Cosa cambia? Grazie |
Oppure, se tolgo un po' della mia, aggiungo il sale e la rimetto ? Facendolo magari in 3/4 passaggi?
Intendo: Tolgo 2 litri, metto 50 gr di sale ,mischio e riverso dentro dove c'è la pompa di movimento.... Stessa cosa x 3 giorni fino a raggiungere 150 grammi .... Si può fare oppure ho detto una ca.....? |
No aspetta, il sale va mischiato ad acqua osmotica.
Puoi anche fare così, tirando fuori e aggiungendo sale, facendolo sciogliere bene e poi ributti. |
Grazie
|
Quote:
PH 8,1 KH 9 CA 400 NO2 0 NO3 5 PO4 0,25 MG 1400 Dens 1023 |
Ciao, rieccomi con una domanda....
Nel frattempo ho introdotto in vasca 2 lysmata,1 turbo,1 paguro e 1 granchio porcellanae aggiunto 1,5 kg di rocce morte, ho aperto la vasca e messo una plafoniera da 2x15watt con luce fredda e l'ho modificata aggiungendo una striscia che fa tutto il giro di led blu . Siccome a questo punto ho deciso che è meglio mettere lo schiumatoio per non aver problemi, mi sono concentrato su 2 modelli Hydor slim skin nano 135.35 Tunze 9004 Siccome vado al pet festival e volevo vedere se c'era qualche occasione per prenderlo, quale sarebbe meglio per il mio acquario? Ho scelto questi perché sono di piccolo ingombro e posso metterli all'interno togliendo la scatola del vecchio filtro a spugne. Grazie x le risposte |
Io avrei prima terminato la rocciata, portato la salinità al range desiderato e successivamente inserito gli animali.
Per lo ski vanno bene entrambi e sono anche molto simili tra loro. |
ciao, la salinita' e' giusta,ho aggiunto ancora sale diluendolo in molta piu' acqua della normale dose, le rocce che ho messo sono morte e quindi dovrebbero essere prive di inquinanti,le ho messe senza spostare quelle gia' dentro e ai lati x riempire...dovrei aver fatto tutto bene senza creare problemi.
x lo skimmer ti ringrazio...vedo allora in fiera o dal mio negoziante che prezzo esce. settimana prossima rifaccio i test e faro' il primo cambio del 10% di acqua |
Oggi vado a ritirare lo skimmer, ho preso hydor.
Parlando di illuminazione, vorrei cambiare la plafoniera che ho che è insufficiente. Ho trovato a buon prezzo nel negozio del mio paese una 3x24 t5 oppure una 4x24 t5..10000k già' a corredo nel prezzo. Con una di queste posso permettermi qualche lps facile mettendolo più in superfice possibile? L'acquario ha 30 cm di acqua. Ho visto in fiera anche i led ma non posso permettermeli... Quindi starei sulle t5. Grazie |
Skimmer preso e messo in funzione.
Però il negoziante mi ha messo in difficoltà dicendomi che con 130 euro , poco di più di quello che pagherei per la plafoniera t5 4x24, mi dava una Gnc am140 minu a led... A vederla mi sembrava piccola ma Leggendo le caratteristiche c'è scritto che fa fino acquari 50x50, il mio e' 60x30 quindi non dovrebbero esserci problemi.... Ma è valida oppure è comunque meglio la t5? Domani vorrei acquistare una o l'altra... Mi potete consigliare? Grazie mille |
Quote:
Secondo me la gnc è una buona lampada ma ultimamente vedo tante minù in vendita , una mia amica l'ha messa su una vasca da 60 e non è proprio del tutto soddisfatta , se il negozio accetta me la farei dare la metti su e valuti se ti sembra sufficiente , prenderla così è rischioso perché secondo me rende bene su cubi da 35x35 e se ami i blu non penso sia per te visto che ha una luce molto bianca , come possibilità di fare Alba tramonto e comandata da due alimentatori uno per i blu e l'altro per i bianchi che devi temporizzarla con due temporizzatori se vuoi fare la luce lunare , come qualità led tutti parlano bene delle gnc però so che adesso hanno fatto le versioni deep blue forse perché si sono accorti che facevano luce troppo bianca penso , so che la minu però non l'hanno aggiornata mi pare . Per il resto non so anche perché i modelli più grandi hanno prezzi per me non accessibili magari qualche utente che la usa saprà darti più dritte Mandi |
buonasera a tutti.... test di oggi
ph 8.0 kh 11 ca 400 mg 1400 no2 0 no3 10 po4 0,50 dens. 1026 un pochino sballati.... soprattutto il po4....cosa si puo' fare? volevo mettere un pesce sett prox,insieme ad una euphyllia.....ma se sono cosi..... grazie |
ragazzi ho bisogno di aiuto, sono pieno di alghe sui vetri ,una patina verde e oggi ho misurato con il test della jbl i po4 e sono a circa 1.6.....
e ho appena cambiato 14 litri di acqua...... cosa faccio??? grazie |
avviamento marino 60lt
Probabilmente gli inserimenti e gli spostamenti fati hanno un po' inciso sulla vasca, a sto punto conviene far un giro di resine anti po4
Lo ski l'avevi poi messo?il pinnuto che volevi mettere? --------- Ho letto ora che l'hai messo lo ski. |
ciao, grazie x risposta.... skimmer messo e lavora bene , il bicchiere e' schiuma marroncino.
pesci e altri coralli mi sono fermato,visti i valori. quindi dovrei comprare un filtro a zainetto a cascata esterno? qualsiasi va bene? sui 300lt/h? |
Puoi provare anche a metterle in una calzetta davanti ad una pompa, ma lavorano meno, un po' meglio nel filtro a zainetto, oppure in un letto fluido appeso, io ai tempi ne avevo trovato uno da poco anche se un po' scomodo da riempire. Vai con un filtro a zainetto, che costa poco ed é comodo da caricare. Mi ricordi litraggio e popolazione?
|
60litri netti
2 lysmata 1 turbo 1 paguro 1 porcellana 1 stella |
Conviene comunque cambiare ancora 15 Lt di acqua?
Come dicevo ne ho cambiati 14lt 4 giorni fa più o meno... Ed i valori sono peggiorati rispetto al test prima del cambio. Prima avevo 0,8 Dopo cambio 1,6 misurato ieri |
Prima di tutto bisogna trovar la causa ed eliminarla, cerca di capire cosa hai fatto da quando ti si sono innalzati. Perchè son veramente alti.
Quelle rocce morte che rocce erano ad esempio? |
In che senso che rocce erano? Penso da acquari in disuso, ma il negozio dove le ho prese, e di cui mi fido perché ho letto un sacco di buone cose su di loro, mi hanno detto che erano pronte da mettere dentro senza farci niente .
Ormai sono diventate anche loro di colore delle altre e con le alghette La cosa che ho fatto e' stato aspirare bene la sabbia rimasta, e ho pulito i vetri dalla patina verde di alga con una lametta... Residui di cibo non ce ne sono perché ai lysmata do il mangiare granuloso direttamente in bocca e quindi non va in giro... Altro non saprei ------------------------------------------------------------------------ X le rocce si parla comunque di 1,5 kg messe morte, un pezzo non ci stava e non l'ho messo |
Filtro a zainetto askoll preso, messo resine.... Ora attendo 6/7 giorni e riprovo i fosfati
|
Ieri fatto test Po4.
Con filtro a zainetto e antifosfato sono scesi a 0,6 Speriamo continuino a scendere |
Test fatti questa mattina in negozio
Ph 8,0 Kh 7 No2 0,5( consigliati batteri x 3 giorni x abbassarli) No3 0 Po4 0,05( non capisco la differenza con il mio risultato,che sia un altra unità di misura? Oggi telefono e chiedo) Ca 400 Mg 1400 Dens 1024 |
Le alghe sono in regressione?
|
Si, avendo ripulito e ripartito con poche ore di luce, ce ne sono ma molto meno, poi tengo pulito i vetri....Ho notato molta "vita" nuova...tanti spirografi nuovi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35. |