![]() |
ok chiaro ! Grazie pietro!👍
|
stavo leggendo le indicazioni sulla confezione excel, che dice:
dopo notevole cambio (almeno 40%) versare 5ml ogni 40 lt. successivamente (mantenimento) si possono dosare 5 ml ogni 200 lt fa dosare in unica soluzione o a giorni alterni. perché pietro, qialche post sopra mi hai detto che il mantenimento è da fare con 1 ml al giorno? |
Quote:
Descrizione Prodotto: Seachem Flourish Excel - Nutrimento Organico per Piante d'acqua Dolce - 250ml Informazioni generali: Flourish Excel E’ una fonte di carbonio organico di facile utilizzo. Tutte le piante hanno bisogno di carbonio; questo viene normalmente ceduto dall'anidride carbonica CO2 ma può anche essere ottenuto tramite composti organici relativamente semplici (via fotosintesi). Dal momento che entrambi i processi si verificano simultaneamente si può trarre un beneficio sostanziale con l'impiego di Flourish Excel e la contemporanea immissione di anidride carbonica. Flourish Excel favorisce inoltre la stabilizzazione degli ioni ferrosi Fe+2, assimilabili più facilmente dalle piante rispetto agli ioni ferrici Fe+3. Flourish Excel è un componente essenziale della linea di fertilizzanti Flourish. Non contiene fosfati o nitrati. Istruzioni: Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 40% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti. |
ok...
a conti fatti anche il dosaggio detto da me prima (5 ml .....) suddiviso in una settimana, da come risultato il tuo..... chiamiamola ansia da prestazione [emoji16] [emoji28] [emoji28] [emoji16] [emoji16] [emoji2] [emoji2] [emoji2] |
aggiornamento....
purtroppo i buoni propositi fatti per il w.e. appena trascorso sono rimasti tali.... imprevisti vari non mi avrebbero consentito di eseguire la procedura nei dovuti modi; mi sono quindi limitato al cambio settimanale del 10% e manutenzione ordinaria... mi sono accorto però che nell'angolo anteriore destro, si stanno formando anche qui alghe a contatto con il fondo in ghiaino (quarzite nera) ed ho anche qualche accenno di ciano sulle punte di alcune foglie.... >:-(#07 il prossimo w.e., sarà la volta buona ? speriamo, anzi, DEVE!!!!!>:-( STAY TUNED......... |
cambiato 110 lt
dosato 38 ml spot (per quanto possibile) da domani 7,5 ml/giorno vedremo i risultati.....😆 tra l'altro ho notato la comparsa di ciano.....😠😬😢😡😱😨 |
a due giorni di distanza, sono evidenti i punti in cui ho eseguito la somministrazione spot: le alghe sono diventate bianche, quasi trasparenti, ne deduco quindi morte.
Nei punti però dove non sono riuscito a dosare direttamente, la terapia sembra al momento non dare alcun risultato. Normale? Devo fare qualcosa che non ho fatto a parte versare 7,5 ml al giorno? |
Quote:
|
guarderò domenica, dopo una settimana esatta i risultati della terapia, poi valuterò.
novità di qualche giorno fa, sono la comparsa di ciano in alcuni punti e non mi spiefo beme il perché visto che i valori sono ok: gh 7 kh 5 Nh4-nh3 0 No2 0 No3 10 Po4 0.25 fe non rilevato ma dosato in vasca nella misura di 2 ml a gg alterni, come da protocollo base seachem. Inoltre ho provveduto ad installare due pompe di movimento per eliminare eventuali zone anossiche..... Da cosa può derivare la loro comparsa? |
Ciao con i valori sei ok per i CIANO pompe di movimento in zone morte e terapia del buio e spariscono scusa ma non ricordo se hai la CO2
|
si Co2 con ph metro ed elettrovalvola
|
Quote:
|
come detto poco sopra in precedente post, è evidente la moria delle alghe dove è stata eseguita somministrazione spot.
Al momento nel resto della vasca (dove presenti le alghe) sembra si stiano indebolendo. purtroppo non è solo una zona circoscritta ad essere stata colpita.... |
Tempistica e pazienza continui dosaggi e se neccessario ripetuti trattamenti vedrai chè le distruggi
|
Quote:
|
scusa Pietro, ma ripetere il trattamento significherebbe cambiare nuovamente 100 lt circa e dosare 38 ml oppure cambio acqua in quantità anche minore?
|
Io ho ripetuto il trattamento per due volte e mi sono attenuto alle istruzioni ma alla fine ho vinto io no le ALGHE e tuttora continuo dosare EXCEL a dosi consigliate.
|
a distanza di quanto tempo hai ripetuto il trattamento per intero? una, due ......, settimane?
|
Ti do' un consiglio sull'illuminazine dato che anche io ho un Rio 300 Juwel:
Neon adattabili alla vasca: JBL Solar Ultra Tropic 4000k SUPERCONSIGLIATO!! RESA CROMATICA ALTISSIMA! SERA plant color 4900k JUWEL nature 4100k CONSIGLIATO DENNERLE color plus 3100k DENNERLE special plant 3000k DENNERLE amazon day 6000k CONSIGLIATO JUWEL colour 6800k SERA brilliant daylight 6000k BUONO I Juwel colour e il Dennerle color sono fitostimolanti, se ne metti, mettene uno, stop! Io uso 2 gradazione bassa e 2 alta, alternati nel mio plantacquario MAI problemi ;-) |
ciao maramao, nel mio, ho
1 dennerle amazon day 1 dennerle special plant 1 dennerle color plus 1 sera deylight |
Quote:
Ciao allora, il secondo trattamento lo eseguito dopo una settimana. Cambio d'acqua 40% e dosaggi consigliati, le piante crescevano a vista d'occhio. E le alghe regredivano giorno dopo giorno, calcola una tempistica di circa 3 4 settimane. Tieni presente più le piante crescono e più le alghe regrediscono in più EXCEL #70 fa il suo lavoro |
domani è una settimana esatta, purtroppo però ho solo 30l di osmosi pronta. cosa mi consigli? faccio il normale cambio settimanale e rimando tutto alla prossima settimana, oppure mi comporto come se eseguissi il 2°trattamento in proporzione però ai 30l?
|
Heeee bella domanda, meglio attenersi alle istruzioni del prodotto. Ma in quanto tempo riesci a preparare 100 l di osmosi, puoi postare alcune foto attuale di un primo piano cosi valutiamo se cè stato un miglioramento.
|
questa la situazione
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...bb2f68b4ba.jpg http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...635d12ed5c.jpg http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...ee245b6ad9.jpg http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...176d8fc618.jpg http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...ec6df430fc.jpg sono completamente sparite dove ho dosato spot (a scapito però delle foglie) per il resto ho notato che si stanno assottigliando e quindi indebolendo. la nota dolente è come dicevo, la comparsa dei ciano ( vedi angolo dx e in alcuni altri punti) che al momento sro eliminando meccanicamente. Domani pulizie. ... |
Ho fatto un confronto con le prime foto chè hai postato, vedo che cè stato un migliramento. Allora cambia almeno 50 litri e rifai il trattamento a dose consigliate, cioè 38ml per i ciano fai un 3 giorni di buio della vasca e vedrai che spariscono con i valori come sei messo NO3,PO4,FE,PH,KH,GH,
|
i valori sono di ieri:
PH 6.8 GH 7 KH 5 NH4-NH3 0 NO2 0 NO3 10 PO4 0.1 FE 0 ma dosato 2ml come da protocollo temperatura 26° gli ospiti non risentiranno del buio? Secondo te da cosa possono essere causati dato che i valori vanno bene? |
Ragazzi, è davvero semplicissimo debellare queste alghe.
Rimuovere le foglie e piante contaminate, cambiare piu' spesso l'acqua senza eccedere nelle quantita', io non cambio mai oltre il 20% per non creare squilibri in vasca, fertilizzare blando ma triplicare Excel Seachem. A mio parere anche avere 2 neon da 3000k ti crea e creera' sempre e solo problemi..... |
Per i ciano vai a leggerti la scheda alghe ifestanti, chè parla di ciano batteri. ho notato chè fai potature troppo drastiche, e questo non ti aiuta. Cerca di far crescere le piante, nelle foto non vedo pesci alghivori. ti consiglio di mettetre una quindicina di lumache niterine, sono ottime mangiatrice di alghe. per i valori sei ok per i ciono ti consiglio pompe di movimento terapia del buio di 3 giorni stai tranquillo flora e fauna non ne risentono
|
.....mi era sfuggito che avevi i ciano, allora auguri! E' tosta ma segui i consigli di pietro che li condivido.
Non demoralizzarti e armati di pazienza, questo hobby ne richiede a volte tanta tanta! ;-) |
al momento e per fortuna i ciano sono limitati, tanto che riesco ad eliminarli con legfere sifonatura mirate, ma poi ricompaiono. Oltre al filtro, go inserito due pompe si movimento 1 da 900l/h e 1 da 1600l/h. Solitamente faccio potature leggere e poco per volta; nell'ultima non nego di avere avuto la mano un po pesante. Ho notato che Dove le piante sono ben radicate alghe e ciao non ci sono. Se piantassi qualche piantina nell'angolo a dx, sarebbe utilea debellarli?
|
Ciao ANDREA.79, tieni presente chè una vasca ben piantumata è una gestione ottimale. Le ALGHE fanno fatica a svilupparsi, come ho già detto in alcuni post, anche il GRANDE MAESTRO TAKASCI AMANO prima o poi deve fare i conti con le ALGHE. la tua vasca e un tantino spoglia, il mio consiglio metti una pianta a crescita rapida dove hai quel vuoto. Fai potature lievi, inserisci delle LUMACHE NITERINE almeno una quindicina. Ripeto fai continui trattamenti settimanali e giornalieri a dose piene con EXCEL, devi mettere le piante in condizioni di soffocare sia le alghe che i ciano.
|
Anch'io pensavo di riempire quel vuoto, magari con una da primo piano o comunque "bassa"; consigli?
|
Bisogna usare tutte le stradegie per combattere in modo mirato il problema scusa se sono ripetitivo e consiglioso cerco solo di aiutarti.
|
si certo hai ragione; io dicevo su quale pianta potrebbe stare bene nel leyout e che cresca velocemente per contrastare le maledette alghe / ciano..
. |
Quote:
http://s22.postimg.cc/t65emjxdp/Rotala_Wallichii.jpg ROTOLA WALLICHII http://s8.postimg.cc/wi5gac8o1/Mayaca_fluviatilis.jpg MAYACA FLUVIATILIS http://s27.postimg.cc/d61c8dejz/rota...undifolia2.jpg ROTOLA ROTUNDIFOLIA |
ok grazie!
|
AGGIORNAMENTO:
ieri ho eseguito il II° trattamento completo cambiando però solo 50 lt (non ne avevo altra a disposizione e non volevo rimandare di una ulteriore settimana) ed ho iniziato la terapia del buio per i ciano che mi sono comparsi, prima che si espandano a macchia d'glio... ricoperto tutti i vetri, frontale e laterali, con sacchi del patume neri (il retro aveva già sfondo nero quindi non c'è stato bisogno). vedremo gli effetti nel fine settimana, sperando che questa terapia porti i risultati sperati, e che le piante non ne risentano troppo (mantengo fertilizzazione base seachem ad 1/4 di dose)... STAY TUNED......#70 #70 |
In tre giorni di buio le piante non ne risentono quanti ml hai usato per il trattamento
|
Quote:
Quindi, dici di fare solo tre gg di buio? io pensavo fino a sabato o max domenica.... |
38ml ok no no tre giorni pieni e al quarto giorno scopri la vasca
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. |