AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   [la mia 4° Vasca???]: ###ToTAl REsTiLiNg(p.6)###[Parte2] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46873)

ElBarto 25-09-2006 17:26

cornutazzi!!!
visto ke nessuno mi ha voluto consigliare se mettere o meno la POGO, ho scelto da me e l'ho messa.

Taliativilla!

cri 25-09-2006 18:15

dai sta bene! ;-) #25

Massimo Suardi 25-09-2006 19:33

come mai i tuoi legni sono tutti pelosi? :-D

ElBarto 25-09-2006 22:45

guarda bene... anke lo sfondo è bello peloso!!!!

ho esagerato un pò con la fertilizzazione o con la luce.

sto cercando di scoprirlo.... #19 #19 #19 #19 #19 :-D :-D :-D :-D :-D

ElBarto 25-09-2006 22:47

in questo momento sono con la vasca grande senza l'ombra di un'alga da mesi e mesi, ma le piante non sono come vorrei.

nella piccola invece le piante vanno bene, ma ho kualke alga di troppo.
per la calli sono riuscito a farla riprendere un pò con delle iniezioni nel terreno di fertilizzante.
ho fatto l'operazione da poki giorni, ma già si vedono i primi risultati!

Kimala 26-09-2006 01:05

ma quanti maschi e quante femmine di endler ci sono? :-)

ciao ciao

Kimala

ElBarto 26-09-2006 09:48

i maski sono circa 15, le femmine saranno una trentina...

Nd_YAG 26-09-2006 10:41

Il pogo com'è. Fa veramente bella impressione a vederlo dal vivo?

ElBarto 26-09-2006 11:14

eh già....
ne ho prese 5 piantine, ora sono già 9!!!

cmq davvero bella, kuelle foglie sono uno spettacolo!!!!

Nd_YAG 26-09-2006 14:14

Quote:

Originariamente inviata da ElBarto
eh già....
ne ho prese 5 piantine, ora sono già 9!!!

cmq davvero bella, kuelle foglie sono uno spettacolo!!!!

Ne vendi/scambi qualcuna per caso? Nel qyual caso mi metto in coda...:)

ElBarto 26-09-2006 15:13

ancora no.
devo prima infoltire la mia vasca 166 litri
voglio fare un angolo POGO.
nella 35 litri vanno bene le 3 ke ho messo.
quando l'avrò fatto allora scambierò, venderò....

ciao!

tekyla 27-09-2006 20:55

ke belloooo ke sta venendo. #25 #25 #25 #25 Complimenti

ElBarto 30-09-2006 23:36

per fare riprendere la calli ho fatto delle iniezioni di fertilizzante nel terreno.
la pianta ora sta crescendo di + e meglio effettivamente, ma ho un problema di filamentose ke infestano la povera disgraziata.
già una volta in passato l'ho tolta tutta, ripulita e rimessa.
mi scasserei un pò a ripetere l'operazione....

sto cercando di recuperare un pò alzando la co2... vediamo ke succede.

cmq al + presto vorrei iniziare con la seachem.

ElBarto 03-10-2006 23:48

mamma mia le pogo da 5 ke erano all'inizio ora sono 12.....
bene bene, vediamo se riuscirò a farmi l'angoletto pogo nella vasca grande.

cmq necessito per forza della linea seachem.
LA VOGLIO!!!!!

ElBarto 08-10-2006 12:49

allora....
la calli si espande, ma il problema resta lo stesso.
è piena di filamentose.
perkè?

AcquaPazza 08-10-2006 12:59

Elbarto.. posso chiederti una cosa???
La pogo.. dove l'hai trovata????

servirebbe anche a me..ma nn la torvo diamine!!!!!!! -04

quanto fertilizzi???... prova ad abbassare per qualche giorno il fotoperiodo..e aumentare la co2.. può essere che ci siano troppi nutrimenti..e quindi le alghe invadono..

io per le alghe in questo momento ho sospeso la fertilizzazione..uso solo il ferro, nelle dosi consigliate.. e ho diminuito il foto periodo da 9 ore a 6 scarse.. aumentando anche la co2.. (non ho molte piante in vasca, perchè devo completare l'allestimento..quindi posso permettermi un fotoperiodo basso nn avendo al momento piante che richiedono chissà quanta luce :-) )

Federico Sibona 08-10-2006 13:37

Ragazzi, potreste per favore usare un po' meno abbreviazioni e nomi volgari per piante e pesci in modo che chi vuole andare a cercarsi le schede sul web per informarsi possa farlo. Grazie.

Giao
Fede

AcquaPazza 08-10-2006 14:04

nomi volgari... -05
per calli si intende.. Hemianthus CALLItricoides..
per pogo.. POGOstemon Helfieri...
(spero di aver scritto giusto i nomi..)..

Parlando tra acquariofili, si spera che le abbreviazioni vengano anche capite.. :-)

ElBarto 08-10-2006 14:26

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Ragazzi, potreste per favore usare un po' meno abbreviazioni e nomi volgari per piante e pesci in modo che chi vuole andare a cercarsi le schede sul web per informarsi possa farlo. Grazie.

Giao
Fede

hai ragione, anke io ebbi qualche difficoltà ai tempi per capire quali erano le piante abbreviate, ma puoi capire la differenza tra lo scrivere il nome abbreviato e per esteso.

casomai tu non esitare a chiedere il nome esteso quando trovi un'abbreviazione ke ti sarà subito chiarito.

ElBarto 08-10-2006 14:29

Quote:

Originariamente inviata da AcquaPazza
Elbarto.. posso chiederti una cosa???
La pogo.. dove l'hai trovata????

servirebbe anche a me..ma nn la torvo diamine!!!!!!! -04

quanto fertilizzi???... prova ad abbassare per qualche giorno il fotoperiodo..e aumentare la co2.. può essere che ci siano troppi nutrimenti..e quindi le alghe invadono..

io per le alghe in questo momento ho sospeso la fertilizzazione..uso solo il ferro, nelle dosi consigliate.. e ho diminuito il foto periodo da 9 ore a 6 scarse.. aumentando anche la co2.. (non ho molte piante in vasca, perchè devo completare l'allestimento..quindi posso permettermi un fotoperiodo basso nn avendo al momento piante che richiedono chissà quanta luce :-) )

la pogo l'ho trovta da un tizio online, ma non ricordo chi...

ci credi se ti dico che non fertilizzo?
il fotoperiodo l'ho abbassato, la co2 l'ho alzata, ma le filamentose restano....
non so ke fare.

mi scoccerebbe moltissimo rifare la bonifica della calli espiantandola, pulendola stelo per stelo per poi ripiantarla....

Federico Sibona 08-10-2006 15:14

Grazie. Scusatemi se vado fuori tema. Capisco il problema di scrivere nome e cognome in latino, però nel forum non dovrebbero esserci topics riservati agli acquariofili navigati in cui gente meno esperta non capisca di cosa si parli. Correggetemi se sbaglio. Secondo voi sarebbe una idea balzana impostare una specie di dizionario delle abbreviazioni col contributo dei più esperti ? Ho visto un topic in cui si parlava di tetra ed a un certo punto si è capito che non si parlava di caracidi ma di Tetraodon.
Lo proporrei agli amministratori, ma vorrei un vostro parere preventivo.

Ciao
Fede

AcquaPazza 08-10-2006 16:12

elbarto so che l'hai acquistata qui sul forum.. infatti ho messo anche un'annuncio sul mercatino "cerco......ecc" solo che nn ha ancora risposto nessuno :-(
scusate l'ot

ElBarto 08-10-2006 19:39

per le filamentose
come mi ha suggerito stardom sto provvedendo a :

ripulire il legno e la calli per l'ennesima volta.

spegnerò per adesso una delle 2 PL, anke se l'illuminazione non mi sembra eccessiva, ma evidentemente lo è rispetto a kuello ke sto dando alla vasca in termini di CO2 e Fertilizzanti.

vediamo se così poi rispuntano...

Condor1122-2 08-10-2006 20:55

Io non la farei, altrimenti la pianta non si fissa mai. Tra l'altro essendo a crescita veloce dovrebbe assorbire molti nutrienti. Nitrati e fosfati li hai misurati? Quanto cambio fai alla vasca? :-)

ElBarto 08-10-2006 21:35

oramai l'ho tolta, ma non è un problema, tanto si riprende in fretta.

fosfati non ho il test.

i nitrati invece sono bassi, anzi, troppo bassi...sono a zero....
non riesco a farli salire nemmeno un pò, sia nella vasca grande ke nella piccola!

Condor1122-2 09-10-2006 17:18

Meglio! Vuol dire che quei pochi in traccia che ci sono li consumano le piante.

ElBarto 09-10-2006 18:27

ma forse consumandosi subito diventano lì'elemento limitnte la crescita delle mie piante che secondo la legge dei minimi si bloccano, e l'eccesso delle sostanze esuberanti invece viene usato dalle alghe ke proliferano.

forse devo provare ad aggiungere nitrati in vasca....

Condor1122-2 09-10-2006 21:32

Io li ho molto bassi i nitrati, però usando i fertilizzanti Seachem non ho problemi di alghe. Cambio mezza vasca a settimana. Questo è l'unica cosa che non seguo alla lettera del protocollo Seachem. Tempo addietro per circa un mese, ebbi problemi con le alghe, però era legato alla luce usata. Diminuita la durata della luce, sparite le alghe. In due anni di attività della vasca a oggi, è stato solo quello il problema che ho avuto.

ElBarto 10-10-2006 11:54

io ho una illuminazione con 2PL da 11W 4000k
accese con metodo del picco di luce.

non so se spegnere del tutto il secondo neon oppure ridurre il fotoperiodo...

ElBarto 23-10-2006 17:05

mi sono rotto i maroni, mi faccio la linea seachem

Condor1122-2 23-10-2006 20:56

Ottimo. ;-)

Nd_YAG 24-10-2006 10:49

Quote:

Originariamente inviata da ElBarto
ma forse consumandosi subito diventano lì'elemento limitnte la crescita delle mie piante che secondo la legge dei minimi si bloccano, e l'eccesso delle sostanze esuberanti invece viene usato dalle alghe ke proliferano.

forse devo provare ad aggiungere nitrati in vasca....

Probabile....anzi molto probabile che hai nitrati talmente bassi che risultano essere l'elemento mancante. A fosfati come stai messo? Hai qualche sintomo di crescita o problema sulle piante? Ogni singolo sintomo potrebbe essere mancanza di qualche elemento....e quindi l'anello mancante.

Sulla mia vasca i problemi di alghe sono decisamente imputabili alla luce che proviene dalla finestra, visto che in estate (a persiane abbassate) regrediscono sensibilmente.

ElBarto 24-10-2006 15:26

nella vasca grande ho le foglie di akinodorus bleheri ke diventano trasparenti e si sciolgono.

la cabomba ingiallisce un pò e non ha un bellissimo stelo.

la rotala rotundifolia cresce bene

la egerie densa cresce bene

la ceratopteris cornuta se piantata nel terreno stenta tantissimo
se lasciata galleggiante cresce a dismisura.
anke la rotala rotundifolia devo dire ke cresce meglio la parte + superficiale.....

la pogostemon solo ultimamente ha fatto le foglie nuove + gialline

alghe nella vasca grande ke ti ho descritto non ce ne sono.

Nd_YAG 24-10-2006 17:03

Allora, a prima vista per le echino è sempre una mancanza di nutrienti che le piante tirano su dal terreno (stesso mio problema). Hai provato a interrare una pastiglia i fertilizzante a lento rilascio vicino alle radici? Questo dovrebbe risolvere il problema, anche se le foglie ormai compromesse moriranno alla fine lo stesso, solo più lentamente.

Foglie gialle potrebbe essere clorosi ferrica. Integri il ferro con qualcosa? Rotala e egeria sono piante abbastanza forti che non possono essere prese come piante civetta...se non l'egeria come troppo calcio...

ElBarto 25-10-2006 13:33

Nd_YAG, grazie dell'attenzione.

PRECISO ALCUNE COSE

io ho sia ekinodorus rosè ke bleheri.

LA ROSE' andava a meraviglia un tempo, finkè non cominciò a deperire e a non fare + foglie nuove.
come tu saggiamente mi consigli ho anche provato ad integrare il terreno con pastiglie vicino le ekinodorus, ma tutto rimaneva uguale.
poi cmq come fondo ho il dennerle Deponit, ke tra l'altreo non ha nemmeno un anno.
la vasca l'ho rifatta da meno di un anno infatti...
ultimamente, integrando con nitrati, aumentando potassio e crypto, ha ricominciato a fare le foglie nuove. sta rinascendo in pratica.
negli ultimi giorni però una foglia mi sta sembrando ke cominci a fare qualke makkiolina, vedremo....

la BLEHERI anke lei cominciò a deperire, aumentando la fertilizzazione come sopra anke lei ha cominciato a fare delle belle foglie nuove, ma le vekkie continuano a deperire.

la alternanthera era praticamente morta (ma l'acquistai in condizioni già pessime).
allora l'ho espiantata dal fondo della vasca e l'ho messa vicino il vetro anteriore sotto la piena luce. anke lei ha beneficiato dell'aumento della fertilizzazione e ha cominciato a fare foglie nuove belle rosse.

negli ultimi giorni ho cominciato ad aggiungere al crypto un po di microelementi.
ho letto sul sito tropica ke la bleheri è un ottimo indice di carenza di microelementi.
vediamo ke succede.

preferisci ke faccia kualke foto ravvicinata alle piante?

ciao

ElBarto 22-11-2006 19:32

cacchio, ste alghe ci hanno rotto.
ho fatto un cambio quasi totale di acqua RO
spento le luci per 3 giorni
e messo h2o2.

vediamo se così se ne vanno...

e speriamo ke non muoia nulla fuori ke le alghe!

ElBarto 27-11-2006 20:58

nonostante i 22W PL su 35 litri mi sa ke la mia illuminazione sia un pò pokina...
come sapete monto due pl 11W da 4000K
ma la micranthemum umbrosum e la calli mi crescono un po alte.
soprattutto il micrenthemum che cresce come una qualunque pianta a stelo (anke s enon è male come pianta alta...)

ho messo del micrenthemum nella vasca grande, una 166 lordi con 2t5-39W4000k
e una t8#18W 6500 e li cresce praticamente orizzontale.
non bassa, ma proprio orizzontale.

per cui mi sa ke uno dei problemi della vaschina sia l'illuminazione.
urge cambiare illuminazione.
mi sa ke è meglio ke metta una PL 6500k
il problema è ke non ne trovo.

io uso i ballast delle lampadine a risparmio per cui necessito di PL a 4 poli, ma 6500k trovo solo le 2 poli.....
e ke cavolo...
devo vedere se riesco a trovare una lampada circolare a 6500k, forse sarà + facile.

ciao!!!

Condor1122-2 27-11-2006 21:06

Le pl a 4 piedini sono le 2G11, mentre quelle con due piedini sono con attacco G23.

ElBarto 27-11-2006 22:04

esattamente, e non sono riuscito a trovare delle 2G11 6500K.
ho trovato solo le 4000.

Condor1122-2 27-11-2006 22:54

Hai provato su casadellelampadine.it o acquaingros?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16.