![]() |
Quote:
E da quando si è dimostrato che il buio è prassi superata che si da per certa la fase algale |
Quasi nessuno fa più il mese di buio, se alghe devono essere saranno in ogni caso, nel mese di buio Buona parte del benthos muore, allungando i tempi, sul fatto che lo skimmer schiuma i batteri ti posso anche da ragione , ma io non ne metto se non nel primissimo giorno, poi le rocce ne contengono e producono in quantità.
Attenzione non voglio dire che fare il mese di buio sia sbagliato , è una scelta, ritengo sia sbagliato in questo caso per il motivo scritto sopra. Ah io ho avviato 3 volte vasche nuove solo la prima volta ho d'atto 2 mesi di buio perché i po4 non scendevano e ho avuto alghe, le altre due passaggio in giornata 12 ore di 10x 39 e mai avuto alghe se non le diatomee classiche del dsb . Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Quando hai allestito la prima volta avevi NO3 non rilevabili? Nei due allestimenti successivi che rocce hai usato? Prese dal negoziante? già erano in vasca? |
Ok ho capito che un mese é troppo! allora che mi consigliate di fare? Attendere almeno un altra settimana di buio ( e sono2) o partire subito con un paio di ore al giorno di luce e aumentare di un ora alla settimana?
Ps oggi prima di mettere i batteri ho spento lo schiumatoio,ho atteso 2 ore,ho dato bioptim ( nutrimento x i batteri stessi) e dopo un altra ora ho riacceso lo skimmer.fatto bene? Grazie x i consigli http://s30.postimg.cc/jb26bvf8d/20140907_040917.jpg http://s30.postimg.cc/5rlc66199/20140907_040923.jpg |
anche 3 ore di skim spento...Io partirei con 2 ore di luce più 2 a settimana appena gli NO3 sono a zero
|
Quote:
Dr jekyll, questione di scelte non ho ragione io e non l'hai tu., hahahaha È un po come dire meglio dsb o berlinese, neon o hqi, batteri si batteri no, tutti questi i metodi sono giusti la scelta dipende da cosa ci è stato insegnato da cosa abbiamo visto e ci è piaciuto e dalle nostre esperienze e di quelli che ci hanno preceduto Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Il buoi lasciamolo alle rocce in stabulazione.
Una vasca appena allestita, non pui' avere una botta di luce improvvisa, questo perche' come e' stato giustamente intuito, il "sistema", non sarebbe abbastanza maturo, da riuscire a smaltire i nutrienti, prima che lo facciano le alghe. D'altro canto, non si puo' lasciare una vasca al buio, e' un inutile follia, che porterebbe molti organismi alla morte, privandoci del piacere di avere quanta piu' biodiversita' e' possibile nel nostro acquario. Una vasca nuova, necessita di "rodaggio". La scelta migliore,.....almeno nel mio piccolo smontare e rimontare vasche da 30 anni,.... e' quella di dare luce a piccole dosi, piu' che nel fotoperiodo, nell'intensita'. Quando si puo', caso t5 o led, e' bene. |
Quote:
Quali sono questi organismi? Durante trasporto e detenzione in negozio stanno al buio non morirebbero lo stesso??? #24 |
A 2 settimane dall allestimento ho aggiunto all acquario una pkmpa in piú in piú,
Per un totale di 2 pompe koralia 4000 e una 1600 Lo schiumatoio alla fine ho capito qual era,cioé l acqua medic turboflotor 1000 blu (x capienza 500lt) Aggiunto altri 2 kg rocce vive,per un totale di 30kg morte e 14 kg vive. 3 o 4 rocce morte giá si stanno scurendo e lo schiumatoio inizia a fare le prime bolle! Inoltre ho fatto anke un pó di test giusto x un indicazione Ph 8 Kh 11 No2 0 No3 15mg/l Nh4 0,2mg/l Po4 0,4 Ho tenuto una settimana al buio,poi la 2a luci accese 2 ore al giorno,dalla prossima faró 3 ore La prima settimana ho aggiunto tutti giorni 1fiala batteri bacterya e una fiala di bioptim,e la seconda settimana una fiala al giorno di biodigest e una di bioptim La prossima faró una fiala di bioptim alla settimana.. ------------------------------------------------------------------------ Salinitá a 1024 con sale red sera coral e temperatura a 25,4 gradi |
Ciao ragazzi..aggiornamento dopo un mese e 10giorni dall allestimento:
Ph 8 No2 0 Nh4 <0,05 No3 10mg Kh 11 Po4 0,6/0,8 Temperatura 25 Salinitá 1026 Ho introdotto da circa una settimana altri 3,5 kg di rocce vive dentro la sump,arrivando cosí a 45kg Ho fatto bene ad aggiungere le rocce nella tecnica? |
Se ci stanno e ci sta anche la tecnica si
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Si ci entra bene tutto..poi magari se avró bisogno piú avanti di piú spazio per un reattore o altro rifaró la sump una 15ina di cm piú lunga!
Ho i fosfati alti dai test ( jbl ) devo mettere resine o altro oppure nn tocco niente per un altro pó? Sta cominciando a nascere un prato verde anke sulle rocce morte e sulle tubature..sembra procedere bene credo.. |
Alla fine quante rocce morte hai messo?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Alla fine sono 29kg rocce morte e 16,5 kg rocce fresche del negozio fiji..
41kg in vasca e 4,5 kg in sump..non ne aggiungeró piú! In questo mese e mezzo circa ho solo ripulito il fondo,aspirato i sedimenti e aggiunto le prime 2 settimane tutti i giorni batteri,poi 1a volta a settimana 1fiala biodigest e 1una bioptim. Sta nascendo un prato verde sulle rocce anche morte che sta diventando marroncino, e sul fondo della vasca ci sono delle macchie verdi. |
|
Io non userei resine, lascerei la vasca a maturare con calma....tanto con 29 kg di rocce morte un avvio veloce è fuori discussione
Ps. ho visto ora le foto, non sei messo malissimo |
http://s1.postimg.cc/hbee3bkt7/20141013_152827.jpg
http://s1.postimg.cc/mljcum523/20141013_152901.jpg ------------------------------------------------------------------------ Si certamente almeno un altro mese e mezzo minimo non metteró nulla dentro! Hi chiesto solo perché facendo il test dei fosfati mi é venuto 0,8 e mi sono preoccupato..speriamo non si riempia troppo di alghe!! Grazie mille dei consigli..sempre saggi!#70 ------------------------------------------------------------------------ http://s9.postimg.cc/4r6go77az/20141013_152920.jpg |
Ci vuole pazienza,e con rocce non perfette i tempi si allungano e la fase algale può essere importante, ma passerà
A due mesi di distanza dall avvio ormai,sará ora di fare qualche cambio??
O lascio tutto cosí per un altro pó? I fosfati sembrano leggermente scendere da 0,8 a 0,3 e qualche alga sulpe tubature e sulle pompe sembra andare via.. Grazie di nuovo#70 |
Foto
http://s29.postimg.cc/vn2ndrpur/20141102_003118.jpg
http://s29.postimg.cc/53a2bmpb7/20141102_003144.jpg ------------------------------------------------------------------------ http://s30.postimg.cc/bjg4v5ku5/20141102_003222.jpg http://s30.postimg.cc/a5ohzulkt/20141102_003239.jpg |
Ma sei a fotoperiodo completo?
Sono a 6 ore al giorno..
|
Arrivato a 6ore e mezzo..per cui che faccio,attendo un altro pó o cambio un 10% di acqua?grazie
|
No il cambio si fa solo dopo aver ultimato il fotoperiodo e se non si presentano alghe in quantità
|
O cumunque ai primi inserimenti, ma e' meglio per ora aspettare il primo ciclo algale, un cambio rischierebbe di alimentarle ulteriormente aumentandone la durata del ciclo.
|
Ok grazie per le risposte,attendere la fine del ciclo algale allora!
|
Nel frattempo,solo un paio di luma:-))chine turbo le posso mettere o meglio di no?
|
Giovedí sera dato che ho del tempo,potrei accorciare i ciuffi algali piú lunghi ed aspirarli,cosa dite?e fine settimana se posso,vorrei mettere 2 lumachine turbo..consigli?
|
Ciao ragazzi..auguri di buon natale inanzitutto..sono ormai passati quasi 4 mesi dall allestimento,e circa una settimana fa ho inserito 3 lysmata,un euphyllia,un zoanthus,qualche turbo e oggi una coppia piccolissima di pagliaccetti..ora mi fermo per almeno un mese con gli inserimenti.
Il problema che ho é questo..da alcune settimane ho in qualche punto i cianobatteri di color rosso con bollicine..ho provato ad aspirarli con un tubo, ma non riesco a toglieli bene del tutto e anzi mi sta diffondendo..cosa faccio??le rocce non posso tirarle fuori xké incollate le une con le altre..ho paura che mi si riempia la vasca |
I ciano sono arrivati solo dopo gli inserimenti?
Hai iniziato a fare cambi? l'acqua di osmosi la fai o la compri? Come sono gli ultimi test fatti? Le alghe a che punto sono? Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2) |
Ah cmq qualche ciano dopo 4 mesi soprattutto in una vasca fatta con rocce morte non sono un dramma.
|
Li avevo anche prima di fare inserimenti.mi accompagnano da circa un mese.ho provato ad aspirarli,ma credo di aver fatto peggio xke sono ritornati e nel risucchio é scappato qualche filamento che si é poi attaccato in altri punti..
in 4 mesi mai fatto cambi.solo rabbocchi fatti da me con impianto a bicchieri. Tds a 0,001 le alghe sono scomparse quasi del tutto e nei punti dove erano presenti che sono nati i ciano test dell altro giorno ph 8,5 no2 0 Nh4 < 0,05 no3 5 mg/l po4 0,1 kh tra 9 e 10 densitá e salinitá 1027 e 36% che poi abbasseró fatti con test jbl e salifert Ora volevo fare un cambietto del 10% dato i 2 pesciolini cmq oggi ho ricomprato una scatola di biodigest e batteri della unica e li verseró tutti i giorni,voglio provare a contrastarli con una dose massiccia di batteri buoni ------------------------------------------------------------------------ Le rocce quelle morte a vederle ad occhio sembrano si siano ripopolate bene a giudicare dagli spirografi animaletti con 1000 zampe e altro di cui sono piene.hanno preso anche un colorito verdastro/rosa. dosato per 4 mesi batteri piu nutrimento x essi ogni settimana |
Che io sappia i ciano non si combattono con i batteri ma con gli antibiotici, ma lo si fa solo in casi estremi.
I fosfati sono ancora un po alti, così come la densità. Dovresti iniziare a testare anche ca e Mg. Per i ciano, prova a orientare meglio il movimento. Comunque nel mio caso quando la vasca si è stabilizzata i ciano sono spariti completamente... Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2) |
Avevo letto che mettendo in conpetizione batteri buoni contro questi aiutava a debellarli oltre al movimento e inquinanti bassi.ho provato a mettere le pompe dirette verso questi punti,ma ho visto che creo troppa corrente e i 2 ocellaris sembra non riescono a nuotare per quanto fanno fatica..
------------------------------------------------------------------------ Un ultima cosa,ho in una tanica acqua gia pronta con sale ferma nella tanica da piu di un mese..agitandola bene e riscaldandola é ancora buona x il cambio? |
Quote:
Quote:
Per l'euphillia, come pensi di alimentarla ? |
Ok.provo a spostarle in altro modo.
per l euphyllia Ho letto che avendo un po di inquinanti nell acqua e buona luce,non serviva darle da mangiare..xó se serve compro dello zooplancton o altro.. |
Non serve alimentarla
|
Quote:
@tene , cosa ne pensi dell'acqua salata conservata e dei batteri per combattere i ciano ?? |
Una vasca giovane ha nutrienti a sufficenza per una eupillhia .
Acqua salata se non debitamente smossa non la terrei più di 24 ore. I batteri possono aiutare ma come sempre per i ciano bisogna capire e Combattere le cause ,se la causa é ad esempio una sbilanciamento tra no3 e po4 a favore dei secondi i batteri peggiorano le cose andando ad abbassare ulteriormente gli no3. Io lascerei la vasca tranquilla migliorando il movimento ,un cambio e starei a vedere ancora un pó |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. |