AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467698)

tene 27-08-2014 12:47

Quote:

Originariamente inviata da Eduard1402 (Messaggio 1062472779)
So che alcuni iniziano con un filtro biologico per far insediare in fretta i batteri e poi lo tolgono. Fai anche tu così. Quando lo togli metti lo schiumatoio. Aggiusti le luci che sono la parte più costosa e magari svuoti il filtro e lasci solo spugne e buchi medio grossi e resine

Inviato dal lato oscuro della luna

eduard quando si consiglia qualcosa bisognerebbe farlo per facilitare le cose al nostro interlocutore,non per renderle difficili ,mettere un filtro per poi toglierlo e a quel punto mettere uno skimmer equivale a destabilizzare la vasca ,poi i batteri sulle spugne che si saranno formati ? cosa facciamo gliele facciamo strizzare in vasca?togliere un filtro che gia c'e' e' una necessita ,metterlo per sapere di toglierlo una stupidaggine.
Quote:

Originariamente inviata da ede (Messaggio 1062472824)
@tene tu che gli consiglieresti?

come skimmer non c'e' molto da scegliere un mio amico aveva l'hidor nano skimm ,quello piu' grande ed e' stato anche nano del mese con quella vasca, ma ci vuole una gestione certosina.
io opterei per un filtro a zainetto tipo mce300.
per il resto e' gia'stato detto piu' o meno tutto.

doppiosei 27-08-2014 13:14

Ciao ragazzi...piccolo aggiornamento:

Sono stato da acquarialand, ho esposto i miei dubbi e mi è stato risposto che internet non è affidabile, che i filtri biologici vanno bene per i pesci e coralli molli, che mi è impossibile allevare duri, che l'acqua del rubinetto è ok! In pratica mi ha detto che ho appena preso la patente e non posso guidare una ferrari. No comment
Per fare un paragone, è come se volessi prendere la patente per le moto, e mi vendono l'utilitaria :((

Allora, preso un pò dallo sconforto, su vostro suggerimento, sono stato da fish and friends!
Ho parlato con Roberto, gli ho raccontato tutto, e mi darà una mano per resettare il setup... mi ha fatto vedere una schiumatoio hydor slim sovradimensionato (€ 120),
Mi ha consigliato le seguenti operazioni:

Svuotamente vasca, eliminazione filtro biologico, staccare filtro dall'altra pompa, inserire schiumatoio sopra citato e 10kg di rocce vive in acqua osmotica!
Poi tentare di modificare il coperchio dell'acquario (bucarlo) per fare la maturazione a coperchio chiuso, e ci va lo spazio per la parte di schiumatoio che rimane fuori.

Poi dopo, per diluire i costi nel tempo, pensare alla plafoniera in seguito, togliendo completamente il coperchio dell'acquario!

Che ne dite? Procedo???

Mi è sembrato decisamente disponibile e preparato, penso proprio che seguirò i suoi consigli...

Ps....aveva lì una plafoniera con 5 neon e controllo elettronico giusta giusta della misura della mia vasca, ma il prezzo sembrava proibitivo.

Oltre alle spese di cui sopra, mi indicate (più o meno) quello che potrei/dovrei spendere per illuminazione? Vi ricordo la vasca 100x30....

Ora vado a comprarmi le taniche per l'acqua. Prendo anche quindi schiumatoio, rocce e sali nuovi?

Oramai sono in ballo...... aspetto solo la spesa per la luce, tanto mi ha detto che deve maturare al buio

Ho deciso di voler provare ad allevare coralli duri e qualche pesce. (che era già l'idea iniziale, senza conoscere i differenti coralli)

gerry 27-08-2014 13:20

Bravi, ottimo negozio in cui chiedere consigli, ma Occhio che hai scritto una inesattezza, le rocce NON VANNO MESSE IN ACQUA OSMOTICA, prima devi salarla e solo dopo immergerci le rocce; altrimenti poi di vivo non avranno più nulla

Un altro consiglio ....... Occhio a Roberto, per lui c'è bisogno di una doppia razione di birra e tante patatine :) :)

teohd 27-08-2014 13:27

Finalmente hai trovato una persona di cui fidarti...vedrai che piano piano otterrai dei risultati che ti ripagheranno del tempo e dei soldi spesi per questo fantastico hobby!

doppiosei 27-08-2014 13:29

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062472678)
Ti si consiglia di aspettare e leggere, per capire se per quello che vuoi ottenere quello che hai comprato va bene.....
Comunque ti riepilogo in breve quello che DEVI LEGGERTI......
Iniziamo dalla vasca, la vasca è una vasca per dolce, i 30 cm ti daranno dei problemi per fare una rocciata carina e non ripida.
La tua vasca non ha sump e non è forata, questo ti obbligherà a mettere tutto in vasca ( riscaldatore, carboni, resine ecc..) cosa non bellissima, però se vuoi mettere la sump devi metterla ora ( quasi sicuramente cambierai il mobile)
La sabbia, le filosofie di gestione sono due:
dsb , fondo alto di sabbia fine con almeno una profondità di 12 cm
Berlinese puro niente sabbia
Questo perché con il dsb la sabbia funge da filtro e da " casa" per la micro fauna che degrada i vari detriti , il dsb secondo me, non va bene per vasche di soli pesci.
Nel berlinese puro i detriti andranno sul fondo vasca e li aspirerai

I filtri biologici, nel marino è molto importante mantenere bassi gli inquinanti , fosfati (PO4) e nitrati (NO3), i filtri biologici hanno come prodotto proprio i nitrati, quindi se vuoi mettere coralli assolutamente li devi togliere; se fai solo pesci all'ora puoi anche accoppiarli ad un OTTIMO schiumatoio.
Lo schiumatoio toglie le sostanze prima che vengano degradate dai filtri , se non lo metti sarai costretto a fare cambi d'acqua molto ravvicinati pena un ingestione di alghe .
Le rocce, appena la vasca è riempita devi metterle per far partire la maturazione , 5 chili mi sembrano pochino......
Ti ricordo che visto che hai sabbia viva (?) di non metterla in acqua dolce, ma di salare l'acqua , metterne un po' in vasca , mettere la sabbia ( se la metti) questo per evitare bolle d'aria nella sabbia , rocciare e finire di riempire con la restante acquA
Pesci, ti ricordo che nel marino il numero di pesci che puoi mettere nella vasca è diverso rispetto al dolce ( molti meno e possibilmente piccoli)
Quello che ti viene detto non è per bloccarti, ma solo perché l'acquario marino ha delle " regole " che se non rispettate portano inevitabilmente la vasca in cantina e visto che è un hobby costoso è meglio sapere prima tutto ( o quasi) per non avere brutte sorprese
Nel tuo elenco non ho visto le luci, sbaglio?

Prossimamente , magari dopo che hai letto un po', magari parleremo delle pompe di movimento dell'osmosi ( NON SI USA ACQUA DI RUBINETTO, MAI) , delle resine ecc.

Ciao gerry
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, eccoti alcuni negozi di torino ( quelli in cui bazzico) acquari sisma 2000 ( via guido reni) , fish and friends ( via giordano bruno), marinelife( corso unione sovietica)

Mi ero perso questo tuo bel post.
Sto procedendo, come hai letto, con alcuni cambi.
Ho 18kg di sabbia fine che mi è costata pure cara, quindi la userei.
So di poter mettere pochi pesci, anche per questo vorrei inserire coralli....

Argomento luci lo tratteremo appena ho messo schiumatoio e rocce....
Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062472896)
Bravi, ottimo negozio in cui chiedere consigli, ma Occhio che hai scritto una inesattezza, le rocce NON VANNO MESSE IN ACQUA OSMOTICA, prima devi salarla e solo dopo immergerci le rocce; altrimenti poi di vivo non avranno più nulla

Un altro consiglio ....... Occhio a Roberto, per lui c'è bisogno di una doppia razione di birra e tante patatine :) :)

Ciao Gerry... si si scusa.... compro l'acqua osmotica, i sali, riempio la vasca, controlla la densità e poi metto le rocce. Giusto? :)

gerry 27-08-2014 14:31

Ok, così va meglio, mi raccomando il sale deve essere ben sciolto, butta una pompa nella tanica

doppiosei 27-08-2014 14:39

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062472946)
Ok, così va meglio, mi raccomando il sale deve essere ben sciolto, butta una pompa nella tanica

mmm...spiegami meglio :)

Io il sale l'ho sciolto direttamente in vasca..... devo fare diversamente?
Per me non è un problema mettere il sale, e domani mettere le rocce.

Ricca 27-08-2014 15:18

In fase di allestimento vasca, quindi con vasca ancora vuota, puoi mettere l'acqua di osmosi (non di rubinetto), le pompe che smuovono l'acqua, porti a temperatura e poi butti il sale.
Solo con acqua salata, può mettere le rocce.

In futuro, quando dovrai fare i cambi acqua, dovrai salare l'acqua nuova osmotica a parte. Altrimenti abbasseresti la densità e porteresti a sofferenza gli animali.

Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk

gerry 27-08-2014 16:04

Quote:

Originariamente inviata da doppiosei (Messaggio 1062472954)
Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062472946)

mmm...spiegami meglio :)

Io il sale l'ho sciolto direttamente in vasca..... devo fare diversamente?

Per me non è un problema mettere il sale, e domani mettere le rocce.

No, va bene scioglierlo in vasca ( solo ora che stai riempiendo......) mettici una pompa di movimento così si scioglie perfettamente

doppiosei 27-08-2014 17:59

Ok ho proceduto a svuotare....una faticaccia :)

Ora vado di acqua, sale, e poi appena sciolto infilo le rocce. Ne ho presi 11 kg.
Roberto mi ha garantito una sopravvivenza di almeno 6 ore fuori dall'acqua... Quindi...ora mi sbrigo :)

tene 27-08-2014 19:08

Beh dai , diciamo che gli hai dato una bella risciacquata, hahahahaha.
Le rocce però sono poche, te ne servono una ventina

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

IVANO 27-08-2014 19:28

Bene,arrivo tardi per i consigli ma gli amici ti hanno già detto tutto.Non mi esprimo sul primo negozio in cui sei andato, evito di essere volgare ma posso dirti che Roberto e' uno di noi quindi puoi fidarti.io torno dalle ferie sabato 6 e abito a pochi centinaia di metri da corso tazzoli quindi possiamo anche vederci tutti per una birra o una pizza.adesso leggi molto qui su ap e chiedi a Roberto eventuali consigli. Comunque è' la solita storia, internet non serve a nulla perché impedisce di imparare e fa aprire gli occhi alle persone meno esperte in mano a certi personaggi.

doppiosei 27-08-2014 19:52

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062473173)
Bene,arrivo tardi per i consigli ma gli amici ti hanno già detto tutto.Non mi esprimo sul primo negozio in cui sei andato, evito di essere volgare ma posso dirti che Roberto e' uno di noi quindi puoi fidarti.io torno dalle ferie sabato 6 e abito a pochi centinaia di metri da corso tazzoli quindi possiamo anche vederci tutti per una birra o una pizza.adesso leggi molto qui su ap e chiedi a Roberto eventuali consigli. Comunque è' la solita storia, internet non serve a nulla perché impedisce di imparare e fa aprire gli occhi alle persone meno esperte in mano a certi personaggi.

Anche io abito a poche centinaia di metri da corso Tazzoli ;) corso orbassano, zona Lentini's ;)

Comunque.... Roberto mi ha fatto cominciare con 11 kg di rocce, 75 lt d'acqua e mi ha dato uno schiumatoio Hydor Slim Skim Performer. Penso anche io c'è ne vadano di più rocce, ma tra ieri ed oggi ho speso uno stipendio.... senza ancora sapere nulla della materia....quindi cauti, passi lunghi e ben distesi :)
P.s.Roberto ha dei coralli spettacolari, quindi il mio prossimo passo sarà modificare le luci, ma credo di aver bisogno di voi!!! Ne parleremo in seguito :)

Tene, più che risciaquata mi sono fatto un culo quadro!! :) Ho tolto a mano 9 lt per volta, ed ogni volta 30 scalini (15 a salire quindici a scendere)

Domanda stupida...pompa di movimento deve stare accesa vero?
La passione cosa ci fa fare...hihhihihihi

Vi metto un paio di foto della prima rocciata, ma mi sa che fan cagare sia foto che disposizione :)

P.s. Con quella poca acqua non ho potuto ancora azionare lo schiumatoio, perchè con 75 lt più rocce non raggiungo un livello adeguato in altezza per farlo partire...dalle foto dovrebbe intuirsi

http://s27.postimg.cc/5rf4wuyxb/foto_1.jpg

http://s28.postimg.cc/3x5yq6vqh/foto_2.jpg

http://s29.postimg.cc/ynh1v9m4z/foto_3.jpg
Quote:

Originariamente inviata da doppiosei (Messaggio 1062473193)
Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062473173)

Anche io abito a poche centinaia di metri da corso Tazzoli ;) corso orbassano, zona Lentini's ;)

Comunque.... Roberto mi ha fatto cominciare con 11 kg di rocce, 75 lt d'acqua e mi ha dato uno schiumatoio Hydor Slim Skim Performer. Penso anche io c'è ne vadano di più rocce, ma tra ieri ed oggi ho speso uno stipendio.... senza ancora sapere nulla della materia....quindi cauti, passi lunghi e ben distesi :)
P.s.Roberto ha dei coralli spettacolari, quindi il mio prossimo passo sarà modificare le luci, ma credo di aver bisogno di voi!!! Ne parleremo in seguito :)

Tene, più che risciaquata mi sono fatto un culo quadro!! :) Ho tolto a mano 9 lt per volta, ed ogni volta 30 scalini (15 a salire quindici a scendere)

Domanda stupida...pompa di movimento deve stare accesa vero?
La passione cosa ci fa fare...hihhihihihi

Vi metto un paio di foto della prima rocciata, ma mi sa che fan cagare sia foto che disposizione :)

P.s. Con quella poca acqua non ho potuto ancora azionare lo schiumatoio, perchè con 75 lt più rocce non raggiungo un livello adeguato in altezza per farlo partire...dalle foto dovrebbe intuirsi

http://s27.postimg.cc/5rf4wuyxb/foto_1.jpg

http://s28.postimg.cc/3x5yq6vqh/foto_2.jpg

http://s29.postimg.cc/ynh1v9m4z/foto_3.jpg

Caspita...mi ha girato una foto al rovescio.....hihihihhihihh

Ragazzi, ho 18 kg di questa sabbia:
http://store.aquashopping.it/catalog...live-sand-9kg-

Posso già metterla adesso? Se non ho capito male ha una funzione anch'essa filtrante.....

tene 27-08-2014 20:14

No, non mettere la sabbia accumula schifezze e produce inquinanti, altrimenti dovevi fare un dsb ma ne servono 12 cm in altezza.
Se metti le rocce a rate la maturazione finale inizierà quando metterai le ultime.

ede 27-08-2014 20:47

Così però gli diamo l'idea che gli acquariofili di torino siano tutti mangioni e ubriaconi!! :-D

Sono contenta della scelta che hai fatto, iniziare con il piede giusto è la cosa migliore.
Ora prepara l'acqua, fai la rocciata e preparati alle critiche!!! :-D

Eduard1402 27-08-2014 20:51

Io sono di torino! Pensavo che i torinesi fossero di meno! In quanti siamo?

ede 27-08-2014 20:52

Dimenticavo... per fare la rocciata, nella tua vasca non sarà sicuramente semplice, ma cerca di creare terrazze piatte dove mettere i coralli e di distanziare le rocce in modo da far circolare l'acqua.

ede 27-08-2014 20:57

Quote:

Originariamente inviata da Eduard1402 (Messaggio 1062473244)
Io sono di torino! Pensavo che i torinesi fossero di meno! In quanti siamo?

Non ne ho idea... facciamo un sondaggio su reef cafè?

doppiosei 27-08-2014 21:09

Quote:

Originariamente inviata da ede (Messaggio 1062473246)
Dimenticavo... per fare la rocciata, nella tua vasca non sarà sicuramente semplice, ma cerca di creare terrazze piatte dove mettere i coralli e di distanziare le rocce in modo da far circolare l'acqua.

Ciao Ede...hihihihhi birra pè tutti ;))

Help me please :)

Se nel berlinese non devo mettere la sabbia, anche se nella mia idea di acquario un fondo c'era, faccio che riportarla domani ad acquarialand, almeno quei 60 euro li recupero e li investo in rocce! Oppure in una pompa di movimento seria, ma visto che son scarso di rocce....

Ps. Le ho prese piccole e piatte... se guardi le foto secondo il tuo input non son disposte male!

ede 27-08-2014 21:16

Quote:

Originariamente inviata da doppiosei (Messaggio 1062473264)
Quote:

Se nel berlinese non devo mettere la sabbia, anche se nella mia idea di acquario un fondo c'era, faccio che riportarla domani ad acquarialand, almeno quei 60 euro li recupero e li investo in rocce! Oppure in una pompa di movimento seria, ma visto che son scarso di rocce....

Ps. Le ho prese piccole e piatte... se guardi le foto secondo il tuo input non son disposte male!

Guarda, la sabbia penso che la userai tra 6 mesi almeno, quindi forse puoi riportarla indietro, però occhio alle rocce di quel negozio e alle pompe.. entrambe non sono di grande qualità..
Se scegli di prendere delle rocce devi guardarle bene e non prendere quelle che hanno nelle vasche dei pesci perchè dosano sempre prodotti a base di rame, che però ti fa fuori i batteri..
In più sollevale e scola bene l'acqua: se sono di qualità sono leggere e porose.

doppiosei 27-08-2014 21:19

Quote:

Originariamente inviata da ede (Messaggio 1062473271)
Quote:

Originariamente inviata da doppiosei (Messaggio 1062473264)
Quote:

Guarda, la sabbia penso che la userai tra 6 mesi almeno, quindi forse puoi riportarla indietro, però occhio alle rocce di quel negozio e alle pompe.. entrambe non sono di grande qualità..
Se scegli di prendere delle rocce devi guardarle bene e non prendere quelle che hanno nelle vasche dei pesci perchè dosano sempre prodotti a base di rame, che però ti fa fuori i batteri..
In più sollevale e scola bene l'acqua: se sono di qualità sono leggere e porose.

Ok.... domani provo a recuperare almeno quei soldi lì. grazie

RolandDiGilead 27-08-2014 23:00

Con le lampade che vedo in foto potrai allevare (forse) qualche corallo molle molto resistente.
Se vuoi avere sps è meglio che cominci ora a pensarci. Quanto al fatto di maturare al buio, sappi che ci sono diverse correnti di pensiero: una dice che il mese di buio evita il formarsi di alghe infestanti, l'altra dice che il periodo di buio ritarda solamente il fenomeno che poi comparirà "inevitabilmente" cioè la fase algale prima o poi arriva in maturazione. Personalmente ritengo che qualche giorno di buio per stabilizzare sia necessario, ma poi inizierei a dare luce a partire da 2/3 ore al giorno aumentando di un'ora a settimana: è la luce che fa partire le rocce vive e fa comparire svariati animaletti detritivori. Lo skimmer deve partire subito a palla e l'acqua deve già "muoversi" molto.
ciao

doppiosei 28-08-2014 11:09

Quote:

Originariamente inviata da RolandDiGilead (Messaggio 1062473371)
Con le lampade che vedo in foto potrai allevare (forse) qualche corallo molle molto resistente.
Se vuoi avere sps è meglio che cominci ora a pensarci. Quanto al fatto di maturare al buio, sappi che ci sono diverse correnti di pensiero: una dice che il mese di buio evita il formarsi di alghe infestanti, l'altra dice che il periodo di buio ritarda solamente il fenomeno che poi comparirà "inevitabilmente" cioè la fase algale prima o poi arriva in maturazione. Personalmente ritengo che qualche giorno di buio per stabilizzare sia necessario, ma poi inizierei a dare luce a partire da 2/3 ore al giorno aumentando di un'ora a settimana: è la luce che fa partire le rocce vive e fa comparire svariati animaletti detritivori. Lo skimmer deve partire subito a palla e l'acqua deve già "muoversi" molto.
ciao

Ciao...ci sto già pensando, perchè la luce è argomento delicato. Devo fare modifiche sostanziali alla vasca (togliere il coperchio). ma di quanta illuminazione hanno bisogno i coralli? e con quali gradazioni??
Ve lo chiedo per un motivo molto semplice.....coltivo peperoncini indoor con i led, e li ho presi direttamente dai produttori di Shenzen, li pago 4 volte meno che in negozio..... quindi devo solo trovare quello adatto.

Eduard1402 28-08-2014 11:15

Il illuminazione nella sezione nanoreef trovi un articolo dove spiega che gradazioni usare. Puoi ache prendere il kit aquastyle. Con 100 euro prendi una plafo da 72 w non poco. Arrivano dalla cina quindi costa pochissimo

doppiosei 28-08-2014 12:47

Quote:

Originariamente inviata da Eduard1402 (Messaggio 1062473544)
Il illuminazione nella sezione nanoreef trovi un articolo dove spiega che gradazioni usare. Puoi ache prendere il kit aquastyle. Con 100 euro prendi una plafo da 72 w non poco. Arrivano dalla cina quindi costa pochissimo

Ciao Edward. In realtà come dicevo sopra, posso far arrivare io direttamente dalla cina, quindi probabilmente quello da 100 € lo pagherei 60/70 dollari! Ora vado a leggere, e capire cos'è il kit aquastyle.

Nel frattempo ho aggiunto altri 25 lt d'acqua. Così da poter mettre in funzione lo schiumatoio!

E ho cambiato la sabbia da acquarialand, barattandolo per altri 4,5 kg di rocce. (sembrano anche più belle di quelle prese da Roberto)

Ora ho 16 kg di rocce in 100 lt netti. Per ora credo siano sufficienti :)
Quote:

Originariamente inviata da Eduard1402 (Messaggio 1062473544)

Tu dici questo? Ma non è un pò "piccolo" per me?

Ricordo che la mia vasca è lunga 100cm...... e larga 30....

gerry 28-08-2014 12:54

[QUOTE=doppiosei;1062473624]
Nel frattempo ho aggiunto altri 25 lt d'acqua. Così da poter mettre in funzione lo schiumatoio!

E ho cambiato la sabbia da acquarialand, barattandolo per altri 4,5 kg di rocce. (sembrano anche più belle di quelle prese da Roberto)

Ora ho 16 kg di rocce in 100 lt netti. [\QUOTE]

Perfetto ......
- ot- Ho letto dei peperoncini...... Quali coltivi?

Eduard1402 28-08-2014 12:59

Nella dezione nanoref illuminazione c'è un post: comparazione spettri plafoniere commerciali o qualcosa simile. Al fondo dell'articolo c'è un indicazione sui led da mettere. Da fino a più di 100 w. Se ti serve più potenza moltiplica il consiglio x 2 o 3. Evita però i bianchi 6500 e i rossi a 611 nm in quanto troppo fitostimolanti al loro posto biancji 10 000 e actinic e royal

tene 28-08-2014 13:16

I led rossi così come i tubi Fiji o purlpe che di dica, non creano alcun problema , le alghe non vivono di sola luce , se la vasca é ben gestita non ci saranno al di là dei led rossi o meno.

doppiosei 28-08-2014 14:14

[QUOTE=gerry;1062473628]
Quote:

Originariamente inviata da doppiosei (Messaggio 1062473624)

Ora ho 16 kg di rocce in 100 lt netti. [\QUOTE]

Perfetto ......
- ot- Ho letto dei peperoncini...... Quali coltivi?

Habanero, Moruga e Trinidad.... in passato....
Ora mi sto specializzando in altre piante...... :X

Domanda niubba:

Ho comprato nello spesone due decorazioni di quelle con led:
http://www.aquarialand.com/catalogo/...--115x8x96h-cm

Ma raramente ho visto questi decor nei reef. Perchè?

Il dubbio è sempre il seguente.... riporto indietro e mi faccio fare un buono??
Oppure posso metterle? Cioè..la vostra esperienza dice che stanno male e sono una cagata?
Con quelli ci compro altri 2kg di rocce oppure cmq mi farebbe un buono acquisto.....
Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062473646)
I led rossi così come i tubi Fiji o purlpe che di dica, non creano alcun problema , le alghe non vivono di sola luce , se la vasca é ben gestita non ci saranno al di là dei led rossi o meno.

State andando troppo nel tecnico, per ora.
Il mio ragionamento voleva partire da superficie illuminata, poi discuteremo degli spettri luminosi:

Devo prendere una plafoniera lunga come l'acquario?,leggermente più corta tipo 80 cm, oppure ne basta una di 30/40 cm in lunghezza?

Considerate che vorrei una bella illuminazione su tutta la vasca, magari trascurando solo la parte dove emerge lo schiumatoio....

p.s. ovviamente con tutte ste domande, poi pago da bere!!!! :D

gerry 28-08-2014 15:02

Non ti posso aiutare sui led perché non li conosco...
Sulle decorazioni invece dico la mia, io con la vasca cerco di ricreare un ambiente tipo quello che vedo con le bombole e fino ad ora sott'acqua non ho mai visto forzieri e led
Inoltre le varie decorazioni dopo un po' si sporcano, si riempiono di alghe, insomma una schifezza ( secondo me)

Eduard1402 28-08-2014 15:52

Anche secondo me

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29.