![]() |
Più che aspettare il picco, che è una rottura, aspetta 30 gg le capsule io le uso sempre e sicuramente riempiono l'acquario di batteri li consiglio. Non so quanto sia vero che già dopo 24 h sia tutto apposto. ..
Inviato dal lato oscuro della luna |
No infatti non ci credo al fatto delle 24 ore. Domani controllo i valori.. Poi se ne parla tra un 5-6 gg
Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk |
Dimenticavo non solo nel filtro ci vanno i batteri quindi una capsula la metti nel filtro, una la apri e spargi la polvere per la vasca poi le capsule le puoi buttare direttamente in vasca tanto scompaiono in un paio di giorni
Ahia. Le ho messe entrambe nel filtro. Ho sbagliato? Come posso risolvere?
Non importa, la prossima volta fai fifty-fifty tanto dice dopo 1 settimana di metterne altre due
Questo per far insediare i batteri anche su sabbia, e arredi vari. In ogni caso anche se metti tutto il pacchetto non ci sono controindicazioni non sono dannosi neppure in dosi massiccie Inviato dal lato oscuro della luna |
Ah quindi è vero che la prossima settimana devono metterne altre due? Credevo fosse una trovata commerciale
No è vero perché aiuta, abbiamo scritto insieme la risposta è in parte nella modifiche apportate al mex ptima che tu inviassi :D
Quindi li posso inserire anche dopo aver messo le piante?
E uguale, ai batteri poco gli frega delle piante
Ah perfetto xD allora l'altra misurazione la faccio direttamente dopo aver messo le altre due capsule.. No?
Ma secondo me puoi farli anche dopo il mese di maturazione tanto adesso non ci sono pesci è inutile controllare costantemente i valori
Non a distanza di 10gg, come dicevano alcuni?
Bo secondo me finché non ci sono animali non serve poi ognuno fa come crede ;)
Ma i test dei nitrati non servono per capire se l'acquario é pronto? Mi hanno sconsigliato di mettere pesci di quanto il filtro non è pronto
Sono i nitriti a indicare se il filtro ha seguito la nomrale procedura di avviamento, il resto almeno all'inizio puoi fare ameno di controllarlo.
|
Con i batteri si avvia sempre e comunque entro 30 gg basta attendere anche senza controllare. In realtà nessun studio dimostra che il picco dei nitriti avviene entro 24 h ma nessun studio dimostra il contrario. Bisognerebbe fare prove
Stamattina ho fatto le misurazioni. Questi i risultati:
PH: 8 Kh: 6°D No2: 1 No3: 0 Gh: 8°D Cl2: 0 Vi posto anche una foto del test. Ma i primi due quadratini vi sembrano colorati o bianchi? Perché sono quelli di nitriti e nitrati http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...cb0dd6bb9b.jpg Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk |
Ragazzi ho rifatto i test, perchè prima avevo solo tirato fuori la striscia senza agitarla, ed infatti i risultati sono diversi:
pH: 7.2-7.6 Kh: 10°D GH: 4°D No2: 5-10 (la striscia si è colorata poco poco di blu fino alla metà, quindi credo sia più corretto dire che è tra 1 e 5) No3: 0 Cl2: 0 Cosa ve ne pare? |
Con le strisce non ci combini nulla, servono reagenti per il ph serve invece il phmetro. Se le strisce ti danno da 1 a 5 nitriti può darsi che il picco sia appena iniziato come può darsi sia appena finito. Il CI2 cosa sarebbe? Non l'ho mai sentito nominare
Il cl2 è il cloro
Per quanto riguarda i nitriti, credo sia appena iniziato visto che i batteri li ho messi ieri, no? Ma devo comunque aspettare che scenda a zero e sia stabile per almeno dieci giorni, o sbaglio? Per il pH invece il valore che mi da il test è quello. Com'è? Che test mi consigliate di acquistare? |
Consiglio i salifert per nitrati fosfati e nitriti. Il phmetro lo compri su amazon a 17 euro ma x adesso puoi evitarlo. Ip cloro è inutile misurarlo, se metti il biocondizionatore viene eliminato sei il primo che che conosco che misura il cloro con i test ti ha un po fregato il negoziante [emoji29]
E' il test 6 in 1 della Tetra. Misura tutto :D A questo punto mi conviene misurare solo No2 ed No3?
|
misura i nitriti e vedi quando arrivano a zero, comunque prendi i test a reagente. io con quelli dell'aquili mi trovo bene
|
Appena finisco le striscette prendo quelle a reagenti. Ma ho visto che ce ne sono diverse per ogni valore. Quali devo prendere? PH nitriti e nitrati?
Nitrati, kh e ph. Per quest'ultimo meglio ancora un phmetro. Il resto è meno importante
Il phmetro l'ho visto su Amazon a 17 euro. Dovrei comprare anche un sifonatore per cambiare l'acqua e pulire la sabbia. Consigli a riguardo?
Io lo comprato li il phmetro ;) non prendere il sifone. Non serve
E cosa mi consigli per cambiare l'acqua e pulire il fondo?
Per i test, prenderei fosfati, nitriti, nitrati, pH, GH, KH almeno :-)
Tapatalkato cor tabbblet :-D |
Una boccia, un barattolo o simili per cambiare acqua il fondo resta pulito se l'acquario non è sovraffolllato. Non usare ghiaino bianco che si sporca subito, da fastidio ai pesci e non è naturale
Inviato dal lato oscuro della luna ------------------------------------------------------------------------ Il kh è sempre simile al gh io non lo comprerei. Se l'acquario è maturo non serve controllare nitriti Inviato dal lato oscuro della luna |
No ho preso un ghiaino colorato. Il fondo non lo devo pulire mai?
Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Per quanto riguarda il processo di cambio dell'acqua.. La devo mettere dal rubinetto all'acquario con biocondizionatore o devo seguire qualche procedimento particolare? Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk |
Rubinetto -》 biocondizionatore -》 acquario. Il ghiaino non serve pulirlo nel senso che testa da solo pulito dopo un po
Ah no perché avevo letto che bisognava lasciarla evaporare per una notte.. Non è vero?
Be in realtànon serve molto di più ormai non si usa più il cloro ma un composto simile proprio perché ci metteva troppo poco ad evaporare. Il biocondizionatore elimina cloro e co
E per la temperatura? Se sono troppo diverse come Mi regolo?
Be cerca di metterla in vasca a temp ambiente. Ce ancora chi la fa decantare l'acqua ma appunto ormai serve a poco. Prima era utile ora no
La paura mia è che il cambio di temperatura possa far male ai pesci
Be anche in natura a volte piove ;)
Ora vorrei capire che pesci posso mettere. Ma devo aspettare gli altri test per capire?
In teoria quelli che vuoi te ma dovrai aggiustare con co2 e osmosi cosa all'inizio poco fattibile. Poecilidi tipo guppy. Endler. Portaspada o anche molly. Poi aspetta altri consigli
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09. |