![]() |
io te lo dico se continui a sostenere cose che io non ho mai detto!!!
e poi dici di non far polemica..quando sei primo a farlo!! chi sta tirando i vecchi post sei tu io sono rimasto sul tema dei prestiti regionali e tu mi parli di altro che non c'entra una acca.. |
Quote:
rasenti il ridicolo a dir poco.. invece di rispondere cambi discorso..bravo da applausi..io aspetto risposte.. per rispetto tuo non faccio passare per tue frasi e pensieri che tue non sono mai stati come fai tu con me invece..la mia memoria funziona abbastanza bene.. aspetto ancora risposte riguardo le tue soluzioni proposte..se ne hai, altrimenti smettila di stressare su sta storia.. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Io sono giovane, ma in un modo o nella'ltro ho avuto a che fare con parecchi ambiti lavorativi differenti, i più grandi bidonari di qualsiasi settore aprono con facilità imprese al sud, prendono vagonate di soldi e dopo al massimo 2 mesi chiudono baracca...prova te a milano a d aprire un attività e chiuderla senza pagare niente...anzi...prova solo ad aprire un attività...i soldi non te li da nessuno. Ho sentito gente (di cui un calabrese e uno di campobasso) dire (rigurdo a un mega finanziamento per aprire attività in puglia) " piuttosto ce aprire una filiale a Bari la apro in Afghanistan" fai te... Quote:
Quote:
Qui i prestiti d'onore (ma che onore poi? è una vergogna) non si fanno e ci si fa strozzinare dalle banche, cos'è siamo scemi? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Mi dispiace che il mio post sia kilometrico, era solo per commentare un post e mezzo fatto da te, sarebbe meglio (anche per il piacere di leggere punti di vista differenti) evitare di intasare i post con tante idee, meglio scriverne diversi su ogni argomento. ciaoz |
e continuiamo a confondere i prestiti ai privati con i prestiti statali alle regioni...
Per il principio di equità cmq ti ricordo che regioni più ricche (come la lombardia in cui il reddito procapite è più alto rispetto a molte regioni del sud) ricevono dallo stato finanziamenti minori rispetto alle regioni più povere..altrimenti si creerebbero disparità rilevanti tra regioni povere e ricche mi pare ovvio che questo faccia parte della solidarietà civile su cui si fonda anche l'italia e la costituzione italiana..altrmenti potremmo anche fare che chi guadagna miliardi di euro paga le tasse come quello che di euro ne guadagna 20000 l'anno..ti sembra equo? se il tuo amico non ha ottenuto finanziamenti la colpa è nostra che siamo al sud..?! di sicuro però non arriverà il taglieggiatore in pizzeria a chiedergli il conto...nè correrà il rischio di vedersi la sua pizzeria fatta saltare in aria con qualcuno dentro magari.. la battuta sulla palestra potevi risparmiartela se non sai di quale realtà io stia parlando..speravo che tu la comprendessi (questa realtà a cui facevo riferimento..ti ho spiegato che è stata intitolata ad una ragazza vittima della mafia) ma evidentemente non ho raggiunto lo scopo.. continua a sminuire come del resto sei bravo a fare.. Mi spieghi cosa c'entra il tuo paragone con il mio sul campo da calcio? grazie... se il miglioramento non c'è stato ed i finanziamenti non sono arrivati o sono stati sprecati chiedilo a quelli che tu hai sostenuto alle passate elezioni dato che sono loro a governarci in sicilia e al sud in generale..ti ricordo per l'ennesima volta il centrodestra qui governa da più di 50 anni.. |
Ascolta zefiro, hai ragione tu. Non ho altre opzioni da argomentare.
ciaoz |
Quote:
Nessuno ha affermato quello che dici tu. Però non capisco perchè dite queste cose. La mia famiglia paga tutte le tasse. Se il panettiere paga a nero l'operaio, la colpa è sicuramente sua, ma anche degli organi preposti che dovrebbero controllarlo. Al sud c'è solo un grandissimo problema, la criminalità. Sicuramente c'è ovunque, in qualsiasi parte del mondo, ma al sud il male è molto radicato. Sarà anche la forte disoccupazione e credo che lo stato non voglia battere la criminalità perchè la usa come valvola di sfogo della disoccupazione. Se volessero, potrebbero arrestare tutte quelle merde, gente vigliacca che si nasconde dietro alle pistole. L'omertà è diffusa perchè se parli o denunci, le f.d.o. non fanno il loro lavoro, non ci tutelano e il perchè noi lo sappiamo, ma in un forum pubblico non si può dire. Io non ho paura delle f.d.o. perchè non ho nulla da nascondere, e non ho nulla contro di loro perchè quando ci sono mi sento tutelato. Che venissero con i carri armati, a me non danno fastidio. Purtroppo a vedendo i telegiornali tutti si fanno l'idea che al sud c'è solo mafia, camorra, .... Allora io vedendo i telegiornali dovrei pensare che a firenze ci siano solo mostri, che nel nord ci siano solo mamme come quelle di cogne .... Perchè generalizzare. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Flyer19, quando dici che di solidarietà ne è stat fatta fin troppa e sono secoli addirittura che si fa la beneficienza quasi al sud, mi viene sempre di più di consigliarti di riandare ad aprire il tuo libro di storia, e a ricercare per esempio in Giolitti per primo, ma nn solo, le cause per le quali il sud è in queste condizioni oggi, quindi come vedi nn parliamo di secoli fa... com'è labile la memoria storica del popolo italiano... quando fa comodo!!!
Sul fatto poi che le risorse che ci sono vengano male amministrate siamo perfettamente d'accordo, ma per il fatto che lo stato nn può continuare a dare finanziameti, senza impergnarsi seriamente nella lotta alla criminalità, ma nn dirlo e basta, farlo proprio, e voi credete che avendo una magiore autonomia le regioni perseguirebbero meglio questo fine... nn è che forse andremo a rafforzare i "potentati" locali della criminalità organizzata??? |
Quote:
Quote:
|
Quando scrivo "potentati " tra virgolette tu capisci potere agli enti locali??? #07
Che ti devo fare un disegnino??? #07 :-D :-D :-D Sto scherzando ovviamente, spero bene che abbia capito a che mi riferisco!!! Mi racconti qual'è quest'alibi di Roma??? |
Quote:
Quote:
Quote:
|
apollo01, abbi pazienza che forse sono io che sono tarda stasera, sono appena tornata dal cinema dopo aver visto il film sbagliato... #12 #07 :-D ... ma nn riesco a capire cosa c'entino le scuse verso i cittadini col rafforzare il potere dei "potentati locali"???
|
Quote:
non centrano niente col rafforzamento dei potentati locali. Ma sei proprio fissata cmq con questi potentati. Tu hai detto che forse succede questo, ed io che forse succede quest'altro. Tutto qui, non c'è un legame tra le due cose.Chauz |
Dovevo andare a vedere volver e mi sono ritrovata il grande silenzio... #07 #07 #07 #07 , ora alle 9:30... alle 10 dormivo, io e il resto della sala!!!
Cmq io dico solo che dare potere a regioni che hanno seri problemi di criminalità organizzata, nn fa che rafforzarla... ecco tutto quì!!! Cmq spero di aspettarti per offrirti da bere... perchè avrebbe vinto il no ovviamente ;-)! |
Quote:
Scherzo OVVIAMENTE, anch'io ti vorrei conoscere solo se vencesse il si OVVIAMENTE!! :-D Cmq non capisco su che basi si fonda il tuo pensiero: se non cesseranno i finanziamenti statali (e quindi niente tagli alle forze dell'ordine) e le regioni sono dalla parte dello Stato (giocando contro i criminali) perchè avremo un rafforzamento di sti benedetti "potentati"?? #24 |
Apollo..qua c'è gente della casa delle libertà che tifa per il NO...(qua intendo al sud e in sicilia)
Poi io mi chiedo come si fa a chiedere alla gente di votare al buio su riforme costituzionali..?! come fà la gente a capirne di diritto costituzionale, sa per caso il vecchietto del bar in cosa consistono ste riforme degli articoli?! Qualcuno lo sa?! Perchè i costituzionalisti stessi sono contrari alla riforma?! Perchè è stata fatta solo dalla maggioranza senza bicamerale nè costituente? Come prendere le dichiarazioni di deriva antidemocratica, se dovesse vincere il NO, di Bossi e di Calderoli?! Come fate a dire che la riforma sia giusta su quali basi??????????? CHi le conosce ste basi e quali sono i criteri per dire che sia giusta o sbagliata? certo se chiedono il plebiscito la cosa mi puzza...e anche tanto.. |
Zefiro. non per fare polemica ma visto che internet lo usi spesso dare un'occhiatina no?? AL buio?? quello che cambierà col referendum non è arcano, basta un pò di buona volontà (chiaro che se ti aspetti che in televisione ti spieghino tutto per filo e per segno non sucederà mai, ci vorrebbe mezz'ora).
Cosa cambia: PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA com'è Elezione: eletto da Camera e Senato in seduta comune con l’aggiunta di tre delegati per Regione eletti dai Consigli regionali in modo che sia assicurato il rispetto delle minoranze. Poteri: è il Capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale. Età minima per essere eletti: 50 anni. come diventa Elezione: eletto dall'Assemblea della Repubblica: due Camere (dei Deputati e Senato federale), Presidenti di Regione e delle Province di Trento e Bolzano e da un numero di delegati eletti dai Consigli regionali. Poteri: è il Capo dello Stato, rappresenta la Nazione ed è garante della Costituzione e dell'unità federale della Repubblica. Vengono aggiunti due poteri, la nomina dei Presidenti delle Authority e la designazione del vicepresidente del CSM. La concessione della grazia diventa suo potere esclusivo. . Età minima per essere eletti: ridotta a 40 anni. GOVERNO com'è Capo del governo: nominato dal Presidente della Repubblica, dirige la politica generale del Governo. Ministri: nominati dal Presidente della Repubblica su proposta del Capo del Governo. Fiducia: dalle due Camere, ognuna delle quali la accorda o la revoca mediante mozione motivata e per appello nominale. come diventa Primo ministro o Premier: nominato dal Presidente della Repubblica sulla base dei risultati delle elezioni, determina la politica generale del Governo e dirige l'attività dei Ministri. Ministri: nominati e revocati dal Primo Ministro. Fiducia: la Camera dei Deputati esprime un voto sul programma del Governo (vedi scioglimento delle Camere). PARLAMENTO com'è Camera dei Deputati: 630 deputati. Approvazione del Regolamento interno a maggioranza assoluta dei componenti. Età minima per essere eletti: 25 anni. Senato della Repubblica: 315 senatori con cinque anni di mandato. Età minima per essere eletti: 40 anni. Bicameralismo: cosiddetto "perfetto". La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due camere, con il passaggio da una all'altra dei progetti/disegni di legge fino a quando tutte e due le Camere approvano lo stesso testo. come diventa Camera dei Deputati: ridotti a 518 i deputati più deputati a vita (ex presidenti della Repubblica e non più di 3 nominati). Approvazione del Regolamento interno a maggioranza di tre quinti dei votanti. Età minima per essere eletti: ridotta a 21 anni. Senato Federale della Repubblica: ridotti a 252 i senatori eletti a livello regionale contestualmente ai rispettivi Consigli regionali. Devono avere legami di appartenenza alla Regione per la quale vengono eletti. Età minima per essere eletti: ridotta a 25 anni. Bicameralismo: la Camera ha l'ultima parola sulle leggi di competenza esclusiva dello Stato, il Senato su quelle di competenza concorrente (mista Stato/Regioni) e regionale, insieme decidono sulla legge di bilancio su quelle costituzionali, elettorali e riguardanti gli enti locali. SCIOGLIMENTO DELLE CAMERE com'è Il Presidente della Repubblica può sciogliere le due Camere (dei Deputati e Senato) o anche solo una di esse, sentiti i rispettivi Presidenti. come diventa Camera dei Deputati: in caso di mozione di sfiducia al Primo Ministro, lo scioglimento è automatico. In caso di richiesta di fiducia negata, il Primo Ministro si dimette e il Presidente della Repubblica scioglie la Camera e indice le elezioni, oppure la maggioranza può presentare una mozione in cui indica il nuovo Primo Ministro che il Presidente della Repubblica sarà tenuto a nominare (Sfiducia costruttiva). Senato federale: il Presidente della Repubblica può sciogliere il Senato federale in caso di sua prolungata impossibilità di funzionamento. CORTE COSTITUZIONALE com'è Composizione: 15 giudici, nominati dal Presidente della Repubblica (cinque), dal Parlamento in seduta comune (cinque) e dalle supreme magistrature (cinque). Incompatibilità: Parlamentare, Consigliere regionale, avvocato come diventa Composizione: 15 giudici, salgono da cinque a sette quelli di nomina parlamentare ( tre dalla Camera, quattro dal Senato federale), quattro vengono nominati dal Presidente della Repubblica e quattro dalle supreme magistrature. Incompatibilità: Parlamentare, Consigliere regionale, avvocato durante il mandato; si aggiungono, nei tre anni dopo la scadenza, incompatibilità con incarichi di governo, cariche elettive o di nomina governativa, svolgimento di funzioni in organi o enti pubblici. CSM com'è Presidenza e membri di diritto: è presieduto dal Presidente della Repubblica. I membri di diritto sono il primo presidente e il Procuratore generale della Corte di Cassazione. Membri eletti: per due terzi da tutti i magistrati ordinari e per un terzo dal parlamento in seduta comune. Il CSM elegge un vicepresidente tra i componenti designati dal Parlamento. come diventa Presidenza e membri di diritto: non cambia Membri eletti: per due terzi da tutti i magistrati ordinari, per un sesto dalla camera e per un sesto dal Senato federale. Il Vicepresidente è scelto dal Presidente della Repubblica. FEDERALISMO com'è Regioni: potestà legislativa in ogni materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato. Governo: può promuovere la questione di legittimità costituzionale alla Consulta qualora ritenga che una legge regionale ecceda la competenza della Regione. come diventa Regioni: potestà legislativa esclusiva in materia di assistenza sanitaria, organizzazione scolastica (e parte dei programmi scolastici di interesse specifico regionale), polizia locale (Devoluzione). Definizione delle competenze regionali trasferendo all’esclusiva competenza statale importanti materie di interesse nazionale ( tra cui energia, infrastrutture, tutela della salute, sicurezza sul lavoro). Attuazione, entro tre anni, del federalismo fiscale previsto dalla precedente riforma per gli enti locali, (autonomia finanziaria di entrata e di spesa, risorse autonome, fondo perequativo per territori con minore capacità fiscale, destinazione di risorse aggiuntive in casi determinati. Governo: può impugnare una legge regionale, che ritenga pregiudichi l’interesse nazionale, davanti al Senato federale che rinvia la legge alla Regione per la rimozione della causa d'impugnazione. In caso negativo la legge viene sottoposta al Parlamento in seduta comune che a maggioranza assoluta, può proporre al Capo dello stato l'annullamento parziale o totale della legge. Clausola di supremazia: lo Stato può sostituirsi agli enti locali nel caso di mancata emanazione di norme essenziali. |
capico...quindi secondo te la gente gli aventi diritto al voto fanno questo??
Mi congratulo per la tua solerzia e la partecipazione alla vita politica del paese ma sappiamo entrambi che.. punto uno quelli che si interessano di politica in italia e questioni referendarie sono pochi punto due quelli che hanno internet sono relativamente pochi e pochissimi vanno a informarsi su queste faccende punto tre la maggior parte della gente ignora del tutto la riforma e vota per direttive della parte politica senza coscienza (plebiscito) ti ricordo che questo referendum è senza quorum..inoltre ti ricodo che tutti i costituzionalisti si sono espressi in amniera negativa e critica nei confronti di questo tipo di riforma (loro la riforma la conoscono conoscono al costituzione e il diritto costituzionale nei punti di cambiamento meglio di quanto la conosciamo io e tu e il vecchino o mia nonna che vota..) Molte critiche ha ricevute anche qui in sicilia guarda caso da esponenti stessi della casa della libertà e da gente che il diritto lo studia..che spingono per il NO.. Grazie per avermi portato i cambiamenti proposti nella riforma (che sono il sunto del sunto del sunto..ma non le leggi vere e proprie..) Resto fermamente convinto del principio che la riforma và fatta "insieme" perchè interessa tutta l'italia non soltanto fatta per dare la caramellina dolce alla lega di bossi che propone atti antidemocratici se dovesse passare il NO al referendum.. |
Scusa Zefiro, ma non possiamo mica legare i cittadoni alla sedia e propinargli tutta la riforma. Sfortunatamente la politica si è allontanata dalle gente, e non puoi certo farcela tornare a forza. Allora che facciamo?? In attesa deve rimanere tutto fermo??
Poi: sunto del sunto, scusa ma proprio perchè la gente si disinteressa c'è la necessità di propinargli le informazioni in una forma più comprensibile. Quote:
Allora in quel ti caso ti quoterei anch'io, perchè veramente bisognerebbe conoscere approfonditamente il diritto (ti ricordo sotto ciò che hai scritto): Quote:
Scherzo ovviamente, sò che ti stai spendendo per il no, e l'arte oratoria politica insegna di mischiare le carte quando non si hanno risposte concrete ;-) Se non è così dimmi nel mio "sunto del sunto" quali parti stridono o recherebbero danni agli italiani. |
Quote:
Vuoi il testo completo? vattelo a cercarcare, io non metto assolutamente in dubbio la tua intelligenza (non sei uno stupido), ma molto probabilmente non ci capirai un acca di quel che c'è scritto. Il "sunto del sunto" non mi pare sia di parte (poi magari viene direttamente dal sito di forza italia) mi sembra ceh rispecchi gli effettivi...effetti delle leggi. Ricordo che i primi articoli della costituzione non verranno toccati, e poi mi sembra normale dover svecchiare un pò. |
Quote:
SIgnifica che ci sarebbero difatto regioni di serie A e regioni di serie B mi pare..e questo onestamente non mi garba.. Quote:
un parere che poi riguarderà l'organizzazione del mio stato..e condizionerà il mio futuro e quello dei miei figli..da ignorante devo andare a votare..senza tener conto di cosa dicono gli esperti in materia di giurisprudenza costituzionale.. (Sappiamo la dichiarazione di Ciampi e deglia ltri costituzioanlisti per molti questo rodinamento non garantisce la stessa governabilità..) per non parlare dell'istruzione (diversa da regione a regione..) della sanità (con differenze che già adesso sono marcate..figuriamoci in futuro..) differenze addirittura sulle forze di polizia proprio ora che dovrebbero essere costituite e organizzate in modo più unitario per combattere il terrorismo.. la riforma và fatta..ma con tutti al tavolo.. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
perche votare si!
Per RINNOVARE il PAESE e confermare le fondamentali novità contenute nella riforma costituzionale: 1) riduzione del numero dei parlamentari, 2) meno sprechi e istituzioni più efficienti, 3) più potere di scelta ai cittadini, 4) introduzione del concetto d'interesse nazionale 5) premierato "forte" 6) norme antiribaltone, 7) chiarezza dei compiti dello Stato e di quelli delle Regioni, devoluzione alle Regioni dell'organizzazione su sanità, scuola e polizia locale, 8) istituzione del Senato federale |
con la bicamerale e la costituente..non una riforma fatta solo dalla maggioranza di turno al governo..la costituzione è di tutti non solo della destra o solo della sinistra..
|
Quote:
|
poi ho letto parte delle riforme e su molte cose nn concordo affatto..
soprattutto sulpremierato forte e sull'ingerenza del governo e del senato nella corte costituzionale.. la costituzione italiana odierna pone l'accento sul fatto che la nostra è una repubblica parlamentare..e sul ruolo dell'equilibrio delle due camere con i loro rappresentanti eletti dal popolo.. non è un presidenzialismo fatto pure male con il premier che ha poteri assoluti per non dire quai (negli usa non ha glis tessi poteri il presidente) e in cui c'è addirittura possibilità di ingerenza del potere giudiziario legislativo ed esecutivo.. la riforma dell'articolo 70 poi è un guazzabuglio..non si capisce come dovrebbe essere partorita una legge..(doglie comprese) il presidente della republica di fatto non esiste potevano anche cancellarne la figura visto che sembra valga quanto la regina Elisabetta..forse meno.. e tra l'altro la poca rappresentatività che si avrebbe tra regioni del nord (in numero amggiore nel senato federale) rispetto alle regioni del sud (in numero inferiore..) |
Flyer19, ci sono anche persone di serie A e persone inutili.... :-)) , insieme fanno la società!!!
|
Quote:
io dico solo che una cosa fatta anche da calderoli...mi fa paura!e cmq è ridicolo apporre una sola scelta per cambiare 53 articoli della costituzione! per il resto io vi invito a votare come vi pare ma almeno cercando di informarsi cosa davvero si va a cambiare. |
Io non capisco perchè vi preoccupate tanto.
Questo referendum non passerà mai perchè c'è la "clausola" del federalismo. Se non ci fosse stata, il 90% delle persone se ne sarebbe disinteressata...invece con l'aumento del potere delle regioni...a molte persone brucia...e vista la paura di ritrovarsi in una regione non più ingrassata da altre e ritrovarsi a vivere in uno scenario vicino a quello del terzo mondo...vi appigliate dicendo che la costituzione non si tocca...bla bla bla...guardate che le modifiche alla costituzione non sono assolutamente degli stravolgimenti! Mica ci rimettono il duce! e non inseriscono la schiavitù! Voi fate le va sul fatto che la costituzione non si tocca, verso le persone che purtroppo non sono informate spaventandole dicendo che si torna nel medioevo. Non è niente di assurdo...invece tutti gridano allo scandalo. Perchè? Perchè se non si facesse tanto casino magari la gente voterebbe per il si non curandosi del federalismo che è una cosa GIUSTA E SACROSANTA :-)) ciaoz |
GIUSTA E SACROSANTA?
ma che sei...gesù??? :-)) :-D :-D dal vangelo secondo FLyer19, lettera agli elettori... #18 :-D :-D |
cavoli...guarda ceh ad occhio e croce basterebbero 6-7 grammi di cervello per capire che era in tono ironico...visto che ho messo la FACCINA
lasciamo perdere va...fiato sprecato. Stammi bene |
Flyer19, e nn fare subito l'offeso no?!!!
La battuta invece era simpatica :-D :-D :-D ... cmq prova a buttarla giù una bozza di vangelo hai visto mai che fondi una nuova religione??? :-D :-D :-D :-D :-D :-D E su cavolo un po' di spirito... ci stanno 400000 gradi all'ombra almeno un po' di spirito!!! :-)) |
Quote:
ragà, è un referendum, non una guerra civile. L'Italia esisterà e sarà la stessa in ogni caso!!! |
flyer..a me del federalismo non me ne fotte na mazza..sono 50 articoli quelli che votiamo e i punti che non mi piacciono dopo aver letto la riforma punto punto e dopo aver letto le critiche dei costituzionalisti non sono solo quelli sul federalismo..ma anche altri riguardo la divisione e la gestione dei poteri...
E nont engo conto delle ripercussioni che avrà sul piano sociale.. Onestamente a mio avvido non ha senso dire votate si.. senza sapere cosa stai votando..è la prima volta che accade in italia..che si votino 50 riforme di legge senza conoscerle ma solo per sentito dire.. Inoltre ho sentito dire che anche se vince il si la riforma così com'è và rivista..perchè votare si per poi cambiarla, visto che dicono che si cambierà e che entrerà in vigore tra 5 anni?! (il referendum è propositivo quindi non capisco perchè cambiare ciò che il popolo ha accettato ) se si cambia è necessario che ci si metta d'avanti ad un tavolo per decidere le modifiche..allora se così è perchè non fare la costituente e farla di sana pianta insieme la costituzione?! |
Quote:
|
perche se vince il no la cambiano a loro modo!
|
Heros si è parlato di: tavolo comune, di bicamerale e assemblea costituente..poi sai come si dice "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..."
Apollo01 perchè sarebbe incoerente Prodi? referendum propositivo significa: volete voi "questa" riforma costituzionale in toto?(In modo assai generico..) Ciò non significa che se non passa questo tipo di riforma costituzionale l' Italia da domani in poi sarà un paese in cui non si potranno più fare riforme costituzionali..o so che vi fà comomdo politicamente portare la gente a farle pensare questo ma così non è..(NON è un referendum uguale a quelli che abbiamo avuto in passato per vari motivi..), quindi sto discorso sulla coerenza non lo comprendo.. La riforma è stata contestata non inquanto riforma costituzionale..ma perchè fatta male per non dire malissimo su alcuni punti..punti che riguardano la governabilità dello Stato e la divisione e gestione dei poteri...e perchè sono 50 articoli quelli modificati dalla sola maggioranza non uno o due... sono questi punti che vengono criticati perchè sono un pasticcio..perchè molti costituenti e gli stessi expresidenti della repubblica, che alla costituente si sono prodigati per la nascita della nostra odierna costituzione, non la vedono di buon occhio Invece di sparar sentenze dicendo che sono conservatori o schierati politicamente perchè non si ascolta cosa hanno da dire e quali sono le loro critiche; perchè non si ascoltano le critiche dei costituzionalisti e dei giuristi che di diritto ne capiscono?! io l'ho fatto mi sono documentato e in effetti in base a quello che ho capito delle loro motivazioni gli dò ragione in modo obbiettivo.. Non capisco la posizione di chi dice che lo fanno per fare un torto a questa o a quella parte politica.. Ma perchè governa sempre e solo una maggiornaza in Italia?? O forse giochiamo a chi è il più bravo costituzionalista a fare le riforme migliori?? Se la si pone su questo piano è veramente ridicolo quindi non capisco queste vostre affermazioni sulla coerenza e sul cambiare la costituzione a modo proprio.. come se si tratti di una sfida.. manca il buon senso comune.. |
Votato No. Un governo si cambia dopo 5 anni, la costituzione una volta modificata resta tale per decenni e poi non condivido le modifiche.
Ma chi sono questi grandi costituzionalisti che hanno scritto la modifica? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17. |