![]() |
eh senza te lo dissi che sarebbe uno spettacolo per gli occhi ... non che nn lo sia ma sarebbe perfetta :)
|
Ciao
@Mar_co
! Stupenda la vaschetta, complimenti#70 Vorrei chiederti che tipo di osmoregolatore utilizzi e quante volte rabbocca nell'arco di una giornata. Grazie!
|
secondo voi sarebbe possibile stampare in 3D un reattore come quello, ma ancora più piccolo?
potremmo progettarci il nanoreattore |
Alex hai la stampante 3d?
Magic losmo regolatore é un tunze nano mediamente rabbocca 2/3 volte al giorno, é molto preciso. In saluto e grazie |
no marco, tuttavia frequento una sala studio dove ne hanno una utilizzabile ad un prezzo molto accessibile
|
Dipende cosa intendi per accessibile... Il mio nuovo 60 e rotti euro... Cmq é necessario disegnare le matematiche con una certa attenzione, e non é facile, disegno non troppo complesso ma non ne vale la pena secondo me
|
Quote:
Come prezzo accessibile intendo 10 euro per avere accesso alla stampante per un mese (o 50 euro per 1 anno) e poi 0.1€ al grammo di materiale stampato in PLA, o a breve 0.01€ al grammo stampato in PVC, quello delle bottiglie per intenderci. Un cubo 5x5x5 costa circa 1.30€ l'idea di partenza era addirittura di plagiare le marche più prestigiose e stamparmi di tutto in versione ridotta, miniskimmer, minireattori di calcio, minireattori di zeolite, minitutto #19 molte di queste cose (ad esempio il reattore di zeolite, di cui per altro ho già scritto un articolo trovabile sul portale su come costruirsene uno partendo da spazzatura) ovviamente non le userei mai.. ma sai, il piacere della scoperta :-) unico problema io di grafica 3D non capisco una ceppa quindi per ora ho sempre rinviato |
Grazie
@Mar_co
per l'informazione! In media quanto acqua evapora in un giorno (12 ore) nel tuo acquario?
|
Magic, onestamente non saprei...
|
Come linea di massima si considera l'evaporazione in condizioni normali del 10% del litraggio della vasca +- il 5% di errore. Una vasca con 50 litri netti avra una evaporazione nelle 24 ore di 450 - 550ml. La situazione cambia se si hanno le ventoline che sparano sul pelo dell'acqua, in questo caso il valore precedente va motiplicato per 4-5 volte.
Me lo disse una volta un utente del forum (mi pare @DaveXLeo , ma non sono sicuro) ed ho misurato esattamente le stesse escursioni nella mia vasca. #28 |
Quote:
|
Quote:
|
Mi hai illuminato Giuliano....grazie
|
Allora le mie misurazioni sono state queste.
Vasca 30 litri lordi, quindi 22/24 netti , evaporava 250ml ial giorno n tutte le stagioni se non avevo ventolina di raffreddamento accesa. Considerate temperatura di casa più o meno stabile 26° in estate (quindi fresca) e in inverno dai 20° ai 26° (escursione termosifono off/on). Passato alla 90 litri, quindi 72/76 litri netti, ho semplicemente moltiplicato per 3: 750 ml al giorno. All'accensione delle ventolina di raffreddamento in estate piena, l'evaporazione mi aumenta di un 20/30 % (ora sto a poco meno di 1 lt al giorno). Quindi ho tirato fuori la conclusione che la vasca evapora 1% del volume d'acqua senza ventoline e 1.2% con le ventoline. Discorso molto importante da fare con le ventoline è che non devono essere troppo sovradimensionate. Faccio un esempio. Inizio Luglio senza ventoline temperatura a 28°. Monto la ventola e la direziono piena sul pelo dell'acqua. Temperatura scende stabile a 25°, ma tenuta stabile del riscaldatore che ogni tanto si accendeva. Evaporava 1,2 litri al giorno. Punto la ventola mezza sulla plafo e mezza in acqua, e la temperatura sta sempre stabile a 25°, ma il riscaldatore non si accende più, e la vasca è tonata ad evaporare 0.9 litri. Non so se è chiaro il discorso... inutile esagerare con le ventoline e poi soprecare soldi in riscaldatore... ad Agosto... |
|
Fai foto, fai foto
anzi se passi da Roma hai un aperitivo pagato... vieni a fotografare anche la mia :-D Non so se già l'hai scritto, ma mi dici macchina ma soprattutto modalità per lo scatto che usi. Io non riesco... vabbè chela macchina di ma sorella non è nemmeno buonissima. I colori e le punte di crescita cmq ci sono tutte, complimenti :-) ma in primo piano in prima foto è una kimbeensis? ...non l'ho riconosciute proprio tutte :-D |
PS
mi sono dimenticato di scrivertelo prima. Ma hai le lenti??? Nooooo Togli le lenti, abbassa la plafo. Cosi I coralli prendono luce solo da sopra... unidirezionale. Se le togli e la metti a 10cm dal pelo... fai 13cm L'angolo di apertura a 120° oltre a miscelare meglio i fasci di colore diverso, riflettono sul vetro sempre a 120° e riescono ad illuminare gli animali anche di fianco e non solo dall'alto. In questo modo la luce è più diffusa, più simil T5 |
Dave si lo so...prima le lenti non le avevo e la tenevo a10 cm come dici...indubbiamnete la luce era piu diffusa, ma aimè il risultato cromatico drlla luce e dei coralli decisamente inferiore. Devo dire che per i primi giorni a lenti montate alcuni sps si sono spaventosamente schiariti poi però la situazione è rientrata.
Unico neo rimane qurllo delle ombre che sono molto contrastate in effetti. Alzando la plafoniera credo di aver trovato il giusto conpromesso...credo... Il corallo in primo piano é una tenuis. Le foto sono scattate con il cel. Non ho ancora avuto tempo di mettermi con la reflex.quando passerò a roma ti vengo a trovare...ti prendo sulla parola ciao ciao |
Qualunque commento sarebbe superfluo....sicuramente il nanetto più bello del forum!....per tenere gli animali in vita e colorati bisogna essere semplicemente bravi...ma per disporli in maniera così aggraziata e naturale ci vuole un manico da paura!!!...bravissimo!!!!
|
Felicissimo ti piaccia...poi detto da te ancor maggior soddisfazione... grazie ancora per il supporto e i consigli
Un caro saluto Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk |
Ogni volta crei una perla, tutte le vasche bellissime e uniche!
Ciao |
Grazie 1000 sunurp, sono davvero felice piaccia...i vostri apprezzamenti sono per me molto importanti...confido anche in qualche consiglio per migliorare sempre...:-)
Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk |
Un consiglio dal punto di vista tecnico te lo do io ma non ti aspettare nulla di che :D.
Ho visto che hai piazzato dentro la vasca la ventosa con cestellino/filtro del reattore di calcio....ti consiglio di togliere il cestellino dal tubo (che non serve veramente ad una mazza...ha spazi cosi larghi che volendo ci passa qualunque cosa ugualmente) e poi di inserirlo a mollo dentro il filtro a zainetto :)...secondo me ne recupereresti un poco in estetica.... Pensiero mio eh....stiamo sempre parlando di una vaschetta tratosferica. ...é proprio il pelo nell'uovo ;) |
E dai...sono un gran rinco...non ci avevo davvero pensato...ahahhaha appena torno dalle ferie é la prima cosa che faccio, sempre se non trovo tutto morto! Grazie 1000 dark:-)
Ah sei in ferie :)... la controlli con una web Cam la vasca o preghi di trovare tutto a posto al tuo ritorno? :)
|
30 giorni di assenza e prego intensamente...mio padre passa solo a guardare eventuali allagamenti ogni 2 week...le prime due settimane sono andate :-)
Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quella della ipcam é ina buona idea ma non ho Wi-Fi a casa..vedrò il prossimo anno...troppa ansia Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk |
Io ho risolto semplicemente mettendo il portatile capovolto su una sedia di fronte alla vasca così mi viddeochiamo su Skype con risposta automatica...... alternativa economica :).... però senza wifi ci fai poco.....
Ps. Tranquillo che l'ansia la avresti comunque ahahah |
Se posso azzardare una risposta, dal basso del mio "nano", ti manca qualcosa di rosso. Tipo una foliosa rossa..o una goniopora rossa, o un acantastrea o una ricordea..ma rosso fuoco :)
|
Si si sergio, hai perfettamente ragione, non sarebbe male la montipora che ha amedeo...
Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ottima idea dark...geniale# Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk |
Buone vacanze!
Rilassati e non pensare troppo alla vasca :-)) |
Grazie 1000 ale...ci proverò:-)
Ciao a tutti...piccolo aggiornamento.
Mio padre é stato a casa mia per controllare la vasca in mia assenza (sono 23 giorni che manco per le ferie estive). Per la mia assenza ho deciso, con non pochi dubbi, di interrompere completamente l'alimentazione a tutti i coralli e di togliere quindi la zeolite per evitare un eccessivo impoverimento dell'acqua. Il risultato sembra stupefacente... Grande crescita è colori. Nessun cambio d'acqua,u solo oligoelementi nell'acqua di Rabbocco. Vi allego due foto appena mandate dal papi. Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ [/IMG]http://img.tapatalk.com/d/14/08/23/save4e2a.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/08/23/y7u7yqu3.jpg Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk |
Una foto della vasca appena prima di partire...http://img.tapatalk.com/d/14/08/23/y2uqa3y2.jpg
Tanto per fare un confronto... Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk |
NOooooOOOoOOooooo
Marco dovresti fare iscrivere tuo padre ad AP e chiedergli di fare un bel articoletto sulla gestione... #rotfl# #rotfl# Oppure prendi il cell di tuo padre che come colori rende molto di più (anche se voglio proprio leggere cosa adduci come scusa per le crescite #rotfl#). @Mar_co ovviamente scherzo. Sempre stupenda la tua vasca (sia prima che sopo che andassi in ferie #36#;-) ) ------------------------------------------------------------------------ [OT] Quote:
[/OT] |
Ahahaha...Gaetano mio papà é passato a casa 10 minuti per controllare eventuali blackout o allagamenti nulla di più...il buon papi ha paura anche di staccare una presa per paura di far di danni :-)
Tutto merito della natura.... Ciao ciao Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk |
Azz
le crescite si vedono ;-) Che oligo usi tu Marco? |
Come oligo uso esclusivamente il b Balance in tavolette a rilascio lento da un mese, ora non potendo effettuare cambi settimanali li ho comprati della shg è messi nel rabbocco.
Grazie ora mi vedo che roba é ;-)
|
Cooomplimenti!!!!
bellissimi colori!!! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. |