AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Malawi consiglio "acquario" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465436)

Johnny Brillo 30-07-2014 00:45

Se è per il supporto allora falla pure di 40 cm di profondità. Ti limita un pò nel layout, ma il modo di farci andare due rocce si trova sempre.

FEDES 30-07-2014 07:27

Ragazzi grazie del consiglio ma 45 credo ci sta tranquillamente da una parte la vasca sarà pure poggiata al muro...già 50 era diverso sporgevano 5 cm da un lato e 5 dall altro..oggi vediamo che mi dice il vetraio e vi dico...

AULO73 30-07-2014 08:25

Aggiornaci.....;-) 5cm di differenza,secondo me non vale il potenziale rischio.....

FEDES 30-07-2014 11:28

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062457101)
Aggiornaci.....;-) 5cm di differenza,secondo me non vale il potenziale rischio.....

Lo so Aulo ma secondo me in questo modo posso dormire tranquillo la differenza e minima davvero..gia volevo farci entrare 50 cm ma forse 50 erano troppi...con 2,5 cm che sporgono non penso che possano causare un ribaltamento vasca..il supporto gia e fatto per reggere un peso uguale all'acquario che sto facendo fare FORSE su misura sperando il prezzo non sia troppo eccessivo da me in zona...per di piu' la parte dove andrano le rocce non troppe visto che avrei gia mezza idea di allestirlo per haps visto che voglio godermi a pieno i pesci eheh...saranno nella parte posteriore dove l'acquario poggia al muro..insomma non mettetemi ansia #17

zacca95 30-07-2014 11:58

Il problema non è il ribaltamento della vasca, ma il fatto che vai a caricare maggiormente il silicone...cioè la vasca poi ti si apre...;-) io non rischierei....poi ti trovi 300litri per casa :-))

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

FEDES 30-07-2014 12:34

ok ragazzi ho contattato il vetraio ho detto 40 invece di 45 anche se mi va stretta......uff

Johnny Brillo 30-07-2014 13:26

E' la scelta migliore. L'altra alternativa che hai è prendere un pannello da un paio di cm di spessore da 150x50 e avvitarlo sul mobile. Bisognerebbe capire se il mobile che hai è abbastanza robusto da reggere il peso di una vasca più grande.

Poi volendo puoi sempre rinforzarlo.

Manu88 30-07-2014 13:54

È quello che avevo proposto anche io a inizio discussione. Secondo me ammesso e concesso che la parte inferiore del mobile sia bella robusta, è sufficente cambiare esclusivamente la piana superiore. Ma altri l'hanno vivamente sconsigliato

FEDES 30-07-2014 17:52

ragazzi posso farvi avere delle foto del mobile...
comunque prima risposta non del vetraio ma da acquariumline vasca 150 45 60 con vetri float 15 mm la fanno non so perche invece che di 12 mm 560 euro (forse hanno sbagliato) per la luce mi consigliano una plafoniera da montare a bordo vasca...

zacca95 30-07-2014 18:30

Quote:

Originariamente inviata da FEDES (Messaggio 1062457508)
comunque prima risposta non del vetraio ma da acquariumline vasca 150 45 60 con vetri float 15 mm la fanno non so perche invece che di 12 mm 560 euro (forse hanno sbagliato) per la luce mi consigliano una plafoniera da montare a bordo vasca...

Tutti quei soldi?!?!?!!?? Ma siamo matti?
Qui in Veneto abbiamo uno specializzato in acquari su misura...un 150x50 con vetri da 15mm ti costa sui 350...giusto per farti capire :-))

FEDES 30-07-2014 18:40

Quote:

Originariamente inviata da zacca95 (Messaggio 1062457565)
Quote:

Originariamente inviata da FEDES (Messaggio 1062457508)

Tutti quei soldi?!?!?!!?? Ma siamo matti?
Qui in Veneto abbiamo uno specializzato in acquari su misura...un 150x50 con vetri da 15mm ti costa sui 350...giusto per farti capire :-))

beato te...io penso che persino il vetraio mi spara un bel prezzo...per i vetri ho detto 12 mm al vetraio non 15mm bastanno?sotto consiglio di Brillo che mi aveva detto che bastavano anche 10mm...io per sicurezza ho detto 12..#17

AULO73 30-07-2014 18:43

Federico,se la vasca è ben tirantata 12mm bastano e avanzano.....#36#

zacca95 30-07-2014 18:46

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062457581)
Federico,se la vasca è ben tirantata 12mm bastano e avanzano.....#36#

Quoto ;-)

Johnny Brillo 30-07-2014 18:57

Il prezzo è alto perchè non sono loro a produrre le vasche. Se le fanno fare e le rivendono quindi è ovvio che c'è un rincaro per avere un guadagno. Andando tu dal vetraio elimini l'intermediario e il prezzo sarà sicuramente più basso. Non fossilizzarti sul un solo vetraio. Fatti fare più preventivi anche se devi spostarti di qualche km.

Per il mobile secondo me è fattibili a patto che rinforzi i pannelli verticali montandone altri in aggiunta a quelli già esistenti. Se riesci a postare una foto è meglio.

AULO73 30-07-2014 19:07

Ripeto quello che penso,o meglio,vasca e supporto devono avere le stesse dimensioni....con la vasca piena le forze in gioco potrebbero essere devastanti,quindi ho va modificato/rinforzato il supporto o su di un supporto 150x40,va messo un'acquario delle medesime dimensioni.....magari sbaglio,ma l'ho sempre pensata così,forse ho sempre sbagliato....:-D personalmente,nel momento del riempimento,anche se l'ho fatto più e più volte,mi viene sempre una paura matta #30 comunque.....:-D

FEDES 30-07-2014 19:19

ragazzi grazie mille dei consigli mi ricordo quando ero io un po' a darli ma mi sono dimenticato tutto......anzi ho notato che ho ancora caricata una vecchissima foto di una mia riproduzione di auratus!!!
comunque nel frattempo che aspetto il primo preventivo del vetraio sto cercando anche l'usato in zona ed ho trovato un bel prodotto secondo me che se tratta il prezzo......lo prenderei volentieri anche senza impianto luci poi me lo faccio io grazie a voi ahahah....ecco qui che ne pensate???? http://annunci.ebay.it/annunci/acces...tutto/67948970

AULO73 30-07-2014 19:28

Prova a trattare e a far scendere il prezzo,non sembra male......dipende anche dalle condizioni della vasca e dalle garanzie date,ma va visto dal vivo! per l'illuminazione non ci vuole molto,soprattutto se vai di Haps,basta un solo tubo a LED....700 euro forse è troppo.

FEDES 30-07-2014 19:37

ragazzi dietro casa ho trovato FORSE lo stesso acquario che avevo io tempo fa.....il poseidon misure dovrebbero essere 150 40 50 forse o 60 non ricordo....se mi scende il prezzo senza mobile visto che c'e lo uguale levo il coperchio gli faccio al max l'illuminazione necessaria e sono apposto...e dietro casa mia...magari non sara il massimo come Marca almeno credo ma sempre 150 cm sono e se risparmio che in questo tempi male non fa che dite????
http://annunci.ebay.it/annunci/altri...400lt/68041108

FEDES 31-07-2014 10:00

allora vi aggiorno e chiedo scusa per le 1000 idee e trattative...ma forse ho trovato la vasca...

l'acquario artigianale di 700 euro siamo arrivati a 500 ma non mi convinceva l'ha usata per acqua marina ecc ecc sara molto usato poi troppo profondo per dove devo andarlo a mettere....

il poseidon 400 litri non e' come quello che avevo io un po' piu' largo 150 45 55 quindi stasera vado a vederlo e ancora in funzione lo prendero se mi va bene con tutto il mobiletto e sceso max 400 euro che dite voi ragazzi? poi andro a fare le modifiche necessarie tipo levare filtro interno e mettere quello esterno rivedere l'impianto luci non so cosa abbia montato..consigli?che ve ne pare?

Johnny Brillo 31-07-2014 12:09

Onestamente per soli 100 euro di differenza, prenderei quello marino. Le misure mi piacciono di più e anche il mobile e gli accessori.

L'altro, per quanto le misure siano sempre ragguardevoli, resta pur sempre un acquario con plastiche scadenti e altrettanto scadente è il supporto.

Se puoi valli a vedere entrambi di persona.

FEDES 31-07-2014 14:33

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062457957)
Onestamente per soli 100 euro di differenza, prenderei quello marino. Le misure mi piacciono di più e anche il mobile e gli accessori.

L'altro, per quanto le misure siano sempre ragguardevoli, resta pur sempre un acquario con plastiche scadenti e altrettanto scadente è il supporto.

Se puoi valli a vedere entrambi di persona.

Brillo grazie del consiglio...le vasche le dovrei visionare entrambe oggi vediamo un po...l unica della vasca 140 70 70 e la profondita troppa sarei troppo a limite ma la visiono ugualmente magari ci lascio gli occhi...:-) grazie tante ancora a tutti...

Johnny Brillo 31-07-2014 14:59

Una vasca di 70 cm di profondità e altezza è un sogno sia per noi acquariofili che per i pesci. Nel dolce non si vedono spesso vasche del genere e infatti questa è adibita a marino.

Considera che in lunghezza perdi solo 10 cm quindi non ti limita nella scelta della popolazione, ma le altre misure ti permettono di realizzare un layout come pochi.

Non per ultime le varie pompe di movimento e il mobile degno di questo nome. Robusto e anche bello a vedersi. Considerati questi punti, al tuo posto, non ci penserei due volte a spendere quei 100 euro in più. Per me li vale tutti.

Poi tutto dipende dalle condizioni delle vasche e dalla tua possibilità di posizionarle in casa.

Attendiamo notizie. ;-)

Manu88 31-07-2014 15:04

Il problema di fedes difatti mi pare che dicesse fosse legato al posizionamento in casa. Chiaro una vasca del genere farebbe gola a parecchi acquariofili

zacca95 31-07-2014 16:33

Quoto Johnny...anche io andrei su quella da marino...con 70cm viene fuori uno spettacolo! ;-)

pigr8 31-07-2014 17:14

ma perchè non sfrutti il tuo supporto cambiando la lastra superiore con una più spessa e delle dimensioni della vasca che vuoi prendere + rinforzi?

qualcosa del genere:

http://s29.postimg.cc/rgrzlteur/supporto_rinforzato.jpg

giusto per dirne una, ma potresti studiarla anche diversamente.

se il supporto che hai è 150 x 40 puoi cambiare la lastra superiore (che sarà da 1.5cm di spessore immagino) con una 150x50 e farti fare l'acquario su misura adatto a quella lastra.. in quel caso non ti servirebbero naeanche i supporto laterali aggiuntivi, anche se con poca spesa li metti e viene un bel lavoro.

ma foto del supporto?

FEDES 31-07-2014 19:04

Ragazzi ho appena finito di visionare la vasca 140 70 70 non mi ha fatto buona impressione vasca tenuta dentro un pescivendolo tutto il mobile sarebbe da riverniciare silicone ovunque..se riesco metto qualche foto che ho fatto...

pigr8 31-07-2014 19:07

Quote:

Originariamente inviata da FEDES (Messaggio 1062458204)
Ragazzi ho appena finito di visionare la vasca 140 70 70 non mi ha fatto buona impressione vasca tenuta dentro un pescivendolo tutto il mobile sarebbe da riverniciare silicone ovunque..se riesco metto qualche foto che ho fatto...

ma si vedeva già dalle foto sotto la vasca (dove tiene la parte elettrica) che era tenuta malino.. la per silicone ovunque intendi che è stata siliconata abbondantemente o che è da rifare?

FEDES 31-07-2014 19:18

http://s26.postimg.cc/hziu06x3d/CAM00302.jpg
free image upload
------------------------------------------------------------------------
[img=http://s26.postimg.cc/pgs1femmh/CAM00310.jpg]
upload]
[img=http://s26.postimg.cc/jtvohxk3t/CAM00306.jpg]
free image upload

FEDES 31-07-2014 19:31

[img=http://s26.postimg.cc/b7x0b2xhl/CAM00312.jpg]
upload immagini gratis
Spero vediate bene le immagini...nell ultima foto si vede del silicone che copre dei pezzi di vetro dice che prima c era montata una sump al suo interno e che levandola sono rimasti e per coprire ha buttato silicone ed io me ne sono accorto....stasera vedo l altra speriamo vada bene anche come misure mi sta meglio...

Manu88 31-07-2014 19:51

Malawi consiglio "acquario"

Peccato...

FEDES 31-07-2014 21:59

Aggiornamento appena finito di visionare il 150 45 55 acquario usato ma tenuto bene molto bello davvero insomma lo preso non appena riesce a cedere in qualche negozio i pesci lo vado a prendere..già credo di fargli delle modifiche tipo levare filtro interno coperchio e fare rifiniture in acciaio...insomma vedremo ma anche così pulito si presentava come un signor acquario....

AULO73 31-07-2014 22:16

Peccato veramente......con 70cm di profondità,potevamo divertirci! giusto per puntualizzare,dalle foto non ha fatto una buona impressione neanche a me....#28d# comunque anche con 150x45x55,ti esce fuori una bella vasca,stai tranquillo....;-)

FEDES 31-07-2014 23:08

Grazie Aulo ma giuro si presentava davvero maluccio come mostrato dalle foto purtroppo poi solo il fatto che era in mezzo ai banchi di un pescivendolo.....insomma....grazie al vostro aiuto mi uscirà una signora vasca piano piano intanto non vedo l ora di portarla a casa...se posso posto qualche foto fatta li al momento. ..
http://s26.postimg.cc/vpdtsd151/CAM00314.jpg

http://s26.postimg.cc/qvuj6vll1/CAM00317.jpg

http://s26.postimg.cc/61ms2sglh/CAM00318.jpg
Eccolo....spero diventi una bella barriera malawitosa ahahah

pigr8 01-08-2014 06:40

la prima vasca è tenuta in condizioni penose, il proprietario ti ha detto che c'era una sump sotto quindi i vetri dietro sono forati?

in linea di massima avrei scelto anche io di lasciarla li dov'è, a quel prezzo e in quelle condizioni non se ne parla proprio.. certo avesse abbassato di molto la richiesta e nel caso i vetri fossero stati in ottime condizioni allora forse avrebbe avunto un minimo senso, ci sarebbe comunque stato da smontarla pezzo pezzo, riverniciare tutto il telaio, rifare la vasca e partire da li però a quel punto lo sbattimento diventa abbastanza.

la seconda sembra discreta, è abbastanza vecchia come vasca a giudicare dal gruppo luci ma tanto tu il coperchio andresti a svuotarlo di tutta la parte elettrica quindi non è un problema.. il filtro interno lo lasci? dovresti vedere come è ancorato al vetro di destra, ho letto che vuoi metterne uno esterno quindi potresti o scollarlo e recuperare un minimo di spazio e dare un aspetto più fresco alla vasca o usarlo come prefiltro meccanico e fare il filtro esterno solo biologico.

i vetri come sono? il mobile è in ordine o ha preso acqua ed è sbollato? anche qui il prezzo (400€ mi pare di aver letto) non mi sembra poi questo grande affare ma ancora accettabile.

FEDES 01-08-2014 11:32

Quote:

Originariamente inviata da pigr8 (Messaggio 1062458414)
la prima vasca è tenuta in condizioni penose, il proprietario ti ha detto che c'era una sump sotto quindi i vetri dietro sono forati?

in linea di massima avrei scelto anche io di lasciarla li dov'è, a quel prezzo e in quelle condizioni non se ne parla proprio.. certo avesse abbassato di molto la richiesta e nel caso i vetri fossero stati in ottime condizioni allora forse avrebbe avunto un minimo senso, ci sarebbe comunque stato da smontarla pezzo pezzo, riverniciare tutto il telaio, rifare la vasca e partire da li però a quel punto lo sbattimento diventa abbastanza.

la seconda sembra discreta, è abbastanza vecchia come vasca a giudicare dal gruppo luci ma tanto tu il coperchio andresti a svuotarlo di tutta la parte elettrica quindi non è un problema.. il filtro interno lo lasci? dovresti vedere come è ancorato al vetro di destra, ho letto che vuoi metterne uno esterno quindi potresti o scollarlo e recuperare un minimo di spazio e dare un aspetto più fresco alla vasca o usarlo come prefiltro meccanico e fare il filtro esterno solo biologico.

i vetri come sono? il mobile è in ordine o ha preso acqua ed è sbollato? anche qui il prezzo (400€ mi pare di aver letto) non mi sembra poi questo grande affare ma ancora accettabile.

Ciao allora la vasca magari dalle foto non sembra ma non e per niente male anzi mi ha fatto subito ottima impressione lui dice che l'ha presa 3 anni fa...il coperchio andrei a levarlo completamente farei un rivestimento in acciaio e cambierei l'impianto luce per il filtro interno ancora ci devo pensare prima facciamola arrivare..ma ero intenzionato a levarlo...la vasca non presenta nessun graffio nessun rigonfiamento del mobile solo una vasca giustamente usata il prezzo mi sembra giusto piu' che l'affare cercavo una vasca in ottime condizioni almeno...non ho trovato di meno in zona per vasche di quella grandezza...#17

Johnny Brillo 01-08-2014 16:56

Se era messa davvero così male, hai fatto bene a non prenderla. Sarebbe convenuto farlo solo ad un prezzo stracciato, ma ci avresti dovuto lavorare parecchio.

Peccato, mi ero affezionato a quelle misure. :-))

Anche l'altra vasca ha ottime misure. Parliamo sempre di un 150 cm. :-) Vedi se ti scende il prezzo di un altro 50 euro. ;-)

Se togli il coperchio originale, meglio mettere un tirante per sicurezza. In genere queste vasche non hanno i vetri molto spessi e lo spanciamento è abbastanza evidente.

FEDES 01-08-2014 17:35

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062458762)
Se era messa davvero così male, hai fatto bene a non prenderla. Sarebbe convenuto farlo solo ad un prezzo stracciato, ma ci avresti dovuto lavorare parecchio.

Peccato, mi ero affezionato a quelle misure. :-))

Anche l'altra vasca ha ottime misure. Parliamo sempre di un 150 cm. :-) Vedi se ti scende il prezzo di un altro 50 euro. ;-)

Se togli il coperchio originale, meglio mettere un tirante per sicurezza. In genere queste vasche non hanno i vetri molto spessi e lo spanciamento è abbastanza evidente.

ciao Brillo purtroppo non scende ci ho provato a limite mi facilitava il pagamento in due volte:-)...per lo spanciamento da dove si nota?a me la vasca sembrava perfetta tiranti gia ne ha molti verticali ed orizzontali il coperchio praticamente poggia solamente non penso ci sia tutta questa differenza con o senza....i vetri si non sono spessissimi 8 mm ho preso qualunque misura#rotfl#

Johnny Brillo 01-08-2014 17:54

No scusa hai ragione. Ho rivisto meglio la foto col coperchio sollevato e si vedono bene due tiranti sotto quelli in plastica del coperchio.

Se così fosse, non ci sono problemi ad eliminare la copertura. #70

FEDES 01-08-2014 19:30

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062458796)
No scusa hai ragione. Ho rivisto meglio la foto col coperchio sollevato e si vedono bene due tiranti sotto quelli in plastica del coperchio.

Se così fosse, non ci sono problemi ad eliminare la copertura. #70

si se non ricordo male ne ha 2 verticali e due orizzontali...#70

AULO73 01-08-2014 20:06

Allora vai tranqui..........gia ti vedo a lavare sabbia e a sistemare rocce mooooolto pesanti........:-D ma è uno scotto che noi malawiventi dobbiamo pagare.....;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47.