![]() |
Io ho un debole per Hyphessobrycon eques :-)
Tapatalkato cor tabbblet :-D |
Quote:
|
Perché sconsigliano? I miei erano parecchio vivaci e quasi aggressivi tra loro, sicuramente non si fanno intimorire da un Apistogramma ;-)
Tapatalkato cor tabbblet :-D |
cercando in giro vari pesci da branco.....alla fine credo che ripiegherò proprio sui nannostomus....
a riguardo avrei tre domande. meglio 15 o 20? tra i beckfordi e i marginatus cambia solo l'estetica o c'è altro? secondo voi il fatto che la vasca sia aperta è un problema per loro? altra domanda, considerando che l'obbiettivo finale è quello di avere una vasca molto molto piantumata di galleggianti e acqua molto molto ambrata, forse 2x39 w di illuminazione sono pochi....se ne mettessi un altra uguale??? sulla fertilizzazione invece, non avrei intenzione di un protocollo giornaliero...come via di mezzo va bene se doso 2 ml di fluorish della seachem una volta a settimana? |
Il flourish è meglio dosarlo un paio di volte a settimana, tenendoti basso con i dosaggi. Però se fossi in te andrei su un protocollo settimanale(dennerle?).
In merito all'illuminazione, bisogna vedere quale piante galleggianti metterai, ce ne sono alcune che manco se metti i fari dell'olimpico riesci a far passare la luce. |
Quote:
come galleggianti pensavo a limnobium, lemna (non lo so ancora), ceratopyllium, e riccia.....l'ideale sarebbe coprire completamente la superficie come nell'altra vasca ma immagino che sia troppo e quindi la terrei sotto controllo facendo occupare solo una metà(sparsa)...che dici? |
Robe, ho perso il conto delle volte che te l'ho detto, la Lemna noooo! :-D
Valuta anche la Salvina |
Quote:
si la salvinia mi piace molto......infatti vista la cena imminente volevo chiedere a qualcuno di voi se ne ha un pò....:-)) ma poi limnobium e salvinia non sono troppe??? ah riguardo alle altre domande mi sapete rispondere? grazie ancora a tutti voi per la disponibilità e aiuto.... @TuKo su tutti! |
Limnobium e Salvinia non sono troppe, basta non coprire tutta la vasca ;-)
Per i Nannostomus, se non sbaglio i beckfordi dovrebbero essere più grandi dei marginatus... Per l'illuminazione, dipende cosa intendi per molte molte galleggianti, io sul rio 240 avevo una massa compatta di Limnobium mista a Lemna ( ovviamente rimossa prima che arrivassero massi con gabriele :-)) ) e sotto c'era il buio più totale, non sò come hanno fatto le echino sotto a sopravvivere :-D Io come protocollo settimanale uso quello della shg |
Quote:
|
Se ambri parecchio l'acqua le piante faranno molta più fatica a crescere, le galleggianti tienile sopra zone senza piante altrimenti te muoiono, e sapendo che hai la seachem come fondo mi sembra uno spreco con quello che costa ;-)
|
va bè aspè...non è che intendo fare il rio negro....ma come fai a far stare le galleggianti dove dici tu?
|
Quote:
Alcuni usano le cannucce per fare una specie di recinto |
Quote:
|
Nel senso... Se l'acqua è già ambrata, e sopra le piante ci vanno pure le galleggianti che schermano ulteriormente la luce, le piante te muoiono
|
Quote:
.............massi tranquillo dell'olimpico non voglio nemmeno un pezzetto di prato :-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)) |
Il recinto di contenimento potresti farlo con del tubo per areatori, creando delle piccole isole circolari. Come luci resterei così come stai. Non ti dimenticare che più spingi con l'illuminazione, più la vasca, o meglio le piante, deve magnà.
O. T. Hai messo er silicone alla vasca da bagno? Inviato dal mio GT-I9300 |
Quote:
si i tubi dell aeratore li ho visti, ma non mi fa impazzire come idea...allora per ora lascio questa, poi vedremo..... si il silicone l'ho messo, aspetto un mese e metto i pesci ;) |
ho due domandine da porvi:
fertilizzazione: alla fine ho deciso che questa vasca la gestirò con il protocollo settimanale Dennerle, il protocollo si basa su 3 prodotti, di cui uno sono pastiglie di ferro....avendo la flourite, pensate sia evitabile mettere anche queste pastiglie oppure va seguito alla lettera il protocollo? e quando iniziare a fertilizzare? cambi dell'acqua: ipotizzando che a valori stabili arrivo alla conclusione che i cambi settimanali dovranno essere 50% RO 50% rete ad esempio, tralasciando la convenienza economica o la comodità e parlando per il bene di pesci e piante, è piu corretto farli cosi o usare solo acqua d'osmosi piu sali fino al raggiungimento dei valori desiderati?? |
Io mi sono sempre trovato bene con l'acqua di rete e osmosi, mai usato sali :-))
|
Quote:
mi viene da taggare @Entropy ......più che altro perchè lo vedo on line:-)):-)):-)) |
la decisione se usare i sali o meno può essere dettata dal fatto di non avere l'acqua di rubinetto qualitativamente adeguata (io sono costretto ad usare i sali perchè l'acqua di rubinetto e colma di silicati) o perchè si vogliono valori "personalizzati" vedi ad esempio un GH relativamente alto a fronte di un KH relativamente più basso, cioè senza una correlazione fissa tra loro :-)
|
Se la proporzione finale è 50% osmosi e 50% rete, tu inizia già così a fare i cambi. In tal modo i cambiamenti fisico-chimici avverranno gradualmente. I sali non servono (qualità dell'acqua di rete a parte).
Riguardo alla fertilizzazione, inizia con il protocollo completo ma a 1/4 della dose. Se vedi che le piante crescono non aumentare. In caso contrario, dopo un paio di settimane, fai uno step successivo di 1/4 di dose. E (solo all'inizio) misura il ferro in vasca prima del dosaggio, un'ora dopo e il giorno dopo. |
perfetto!grazie a tutti per le risposte a tutti come sempre disponibilissimi....
come test di ferro ho quello delle jbl a reagente che lo chiama test del ferro Fe, non specifica quale....va bene questo per la misurazione? |
di niente ;-)
|
c'è qualcosa che non va...aiutatemi a capire:
la settimana scorsa il ph era a 7,8 , il kh a 9 e il gh a 9. L'obbiettivo è ph 6,8, non mi interessava che la maturazione si allungasse e volevo evitare sbalzi di ph dopo l'immissione di pesci, quindi ho fatto un cambio di 50 litri di acqua RO, oggi ho fatto i test (3 volte) e mi da gh a 10 e kh a 12. Non mi sembra esserci qualcosa di calcareo..... riepilogo in sistesi qualche dato: vasca 180 litri netti avviata circa un mese fa filtraggio con torba (100gr) fondo fluorite black sand rocce dragon stone ada (poche) legni e piante varie unico cambio quello di 50 litri detto sopra all'interno oltretutto ci sono una decina di planobarius e melanoides che credo dovrebbero abbassarlo il kh e non alzarlo..... non riesco a capire cosa stia succedendo |
Strano, qualcosa che non va nell'acqua osmosi?
Non è che le dragon stone sono calcaree? |
guarda penso che almeno delle dragon ci si possa fidare, nel dubbio ho fatto il test comunque e non frizza assolutamente e poi sono pochissime, anche io ho pensato all'acqua ma ora non ce l'ho e non posso fare il test. comunque sia compro da sempre l'acqua nello stesso negozio e non ho mai avuto problemi.....tra l'altro credo, correggetemi se sbaglio, che sarebbe strano comunque, cioè se non fosse osmotica al 100% e magari ha kh 4-5-6, comunque sarebbe strano che 50 litri a quel kh alza addiriuttura a 12, cioè piu o meno dovrebbe avere un kh intorno a 20 per far si che 50 litri su 180 alzino di 3 punti il kh no?
|
Per essere sicuri dell'acqua dovresti misurare la conducibilità... le dragon stone sono un pò calcaree ho avuto un pò di problemi anch'io adesso sembra si siano "scaricate" credo che il loro problema sia legato ai fanghi che contengono
Inviato dal mio Samsung Galaxy Tab 3 10.1 con Tapatalk 2 |
Probabilmente l'aggiunta di acqua di RO ha spostato gli equilibri chimici e ha fatto traslocare ioni dalla Flourite all'acqua...
|
Anche! Ho avuto per un anno intero il problema che sia il GH che il KH tendevano a salire di mezzo grado a settimana
Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 Neo |
innanzi tutto grazie per gli interventi.....per andare ad esclusione oggi vado a prendere l'acqua nello stesso negozio e la misuro....vediamo com'è
|
di niente facci sapere ;-)
|
interessante... potrei avere lo stesso problema ma molto più blando, tipo un grado di kh e gh al mese, che ripristino con il cambio acqua... e ho anche io due dragon stone... (non dico sia quello, ma era giusto specificarlo)
Seguo. |
non so se dire purtroppo o per fortuna, il problema era nell'acqua di osmosi, me la vendevano come osmosi ma le durezze erano sopra 10.....domani ricomincerò con i cambi....
@alepiro85
che fondo hai? ci sono alcuni fondi che alzano le durezze, ad esempio il manado, che nel mio caso non altera nulla ma in molte vasche si....
|
No Steek... Il fondo è in sabbia silicea certa al 100%... Forse ho fatto io una cavolata un mesetto fa sradicando una pianta (althernantera) e scoprendo un po' di fondo fertile che nel mio caso era semplice terra da giardino... Può contenere tracce di calcare? Comunque l'effetto si sta affievolendo sempre più, il kh è pressoché stabile questa settimana!
|
La terra da giardino ti dovrebbe far aumentare nitrati e fosfati ma non credo modifichi le durezze
Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 Neo |
Scusate ragazzi... sono un po' pirla.
Quando ho messo la CO2 ho tolto la torba per evitare di fare casini, ecco il motivo dell'aumento di KH. Scusate per il tempo che vi ho fatto perdere... |
hai tolto la torba ma cmq se è aumentato il KH significa che l'acqua che usi per i cambi ce l'ha più alto rispetto a quanto ti serve
|
ma se la torba ha l'effetto di abbassare il KH di un paio di gradi, quando questa viene rimossa il KH non torna piano piano ai valori precedenti?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22. |