AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Askoll CO2 Pro Green System (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=464820)

Scalaretto 31-07-2014 13:23

Ma prima uscivano adesso no...boh, lo lascio così e vediamo nel tardo pomeriggio...

MeM 31-07-2014 13:25

Ah ho capito male, prova ad aspettare e vedi cosa succede

Scalaretto 31-07-2014 13:26

Speriamo

Scalaretto 31-07-2014 13:54

Non va nulla ho provato ad aprirlo di più ma niente, non escono più le micro bolle, cosa faccio?!

MeM 31-07-2014 13:56

Abbi pazienza il mio ha impiegato due ore prima che producesse le microbolle

Scalaretto 31-07-2014 13:57

Si ma ormai sono due ore che funzionava e non è più andato senza toccarlo, qualcosa è successo...

Scalaretto 31-07-2014 18:28

Niente ragazzi, l'ho tolto il micronizzatore lasciato fuori dall'acqua 5 minuti, l'ho rimesso e sembrava funzionare, è durato 20 minuti e non emette più niente, le bollicine piccole no le bolle dal tubo si invece, cosa potrebbe essere?! La bombola è praticamente nuova, come suggerito dalle istruzioni l'ho riempita di acqua con una siringa, va 20 minuti circa e poi smette...
Aiutatemi!!

dibogio 31-07-2014 22:16

Hai messo acqua osmotica
Comunque sicuramente si e tappata la pietra ti avevo avvisato vedi se te la cambia altrimenti lavarla con candeggina oxigen ace tieni la una ventina di minuti a mollo e mettine un po dentro con la siringa poi per lavarla metti acqua demineralizzata all'interno e inserisci l'ago solo l'ago senza siringa dentro per permettere a l'aria di entrare e l'acqua di uscire ripeti finché dentro non fa più schiuma poi prova
Funziona tranquillo

Scalaretto 31-07-2014 22:20

L'ho tolta per l'ennesima volta prima e gli ho dato una bella botta di pressione e le gocce di sono sbloccate l'ho rimessa dentro aprendola al minimo e sembra tenere, ormai sono 3 ore che funziona, ho iniziato con 3 gocce al minuto, le micro bolle devono uscire omogeneamente su tutta la pietra?! A me fanno solo due filettini per poi scioglierli con la potenza del getto.

dibogio 31-07-2014 22:23

Esce omogenea su tutta la superficie se escono due file e tapato seguì la procedura che ti ho consigliato e stai tranquillo

Scalaretto 31-07-2014 22:25

Esce omogenea se magari ha più goccia quindi più pressione, prima quando avevo dato una bella pressione usciva omogenea ma erano troppe le goccia al minuto...

dibogio 31-07-2014 22:28

Se funziona tienilo cosi regolati con le bolle e confronta le tabelle per assicurati che non siano poche o troppe
------------------------------------------------------------------------
Che valori hai GH kh

Scalaretto 31-07-2014 22:30

Kh 4
Gh 6
Preparo con i sali acqua RO

dibogio 31-07-2014 22:30

E quanti litri e la vasca

Scalaretto 31-07-2014 22:31

Ho scritto tutto nel profilo, Rio 125, 95 litri netti...

dibogio 31-07-2014 22:33

Dovrebbero bastare 6 bolle al minuto comunque controlla

Scalaretto 01-08-2014 10:22

Niente stamattina mi sveglio e verifico e non funziona più, bolle da sotto escono e sono rimaste uguale a ieri come taratura ma le micro bolle non esce nulla, non è possibile però!!

dibogio 01-08-2014 11:21

Si e otturata la pietra fai un tentativo di lavarla

Scalaretto 01-08-2014 11:54

No ho sbagliato io ormai me lo sono di non vedere le micro bolle, ho accesso i neon ed effettivamente erano giuste con le stesse gocce misurate ieri., è da ieri alle 19 che sembra andare senza intoppi...

dibogio 01-08-2014 12:57

Meglio cosi hai confrontato le tabbelle

Scalaretto 01-08-2014 16:21

http://img.tapatalk.com/d/14/08/01/u7ejy4e7.jpg
Direi che funziona...

dibogio 01-08-2014 17:34

Perfetto

MarcoGio 05-08-2014 00:54

Ciao scalaretto, come procede con l'impianto? Vorrei acquistarlo anche io lo stesso impianto per la mia vasca da 60L. Per la questione manometro si é scoperto niente?

Scalaretto 07-08-2014 18:53

L'impianto funziona molto bene senza intoppi bisogna aver pazienza nel tararlo, per quanto riguarda i manometri non mi interessano per ora quando finisce la sostituisco e stop.
L'unica cosa che volevo chiedere a chi ne sa sicuramente più di noi due per quanto riguarda impianti di co2, io cerco di seguire sempre tutto come meglio mi consigliate, ovvero di seguire le dovute precauzioni non esagerare mai nelle dosi piuttosto che co2, perché quando vado dove mi rifornisco, come oggi dove ho raccontato che non ho ancora installato elettrovalvola si è quasi arrabbiato perché secondo lui è in più di notte che non ci sono sbalzi e di accendere l'impianto un ora prima delle luce e spegnerlo un ora dopo erogano 50 bolle che quelle 15 che sto erogando io sono pressoché inutili... Mi delucidate in merito?

dibogio 07-08-2014 20:55

Tu hai confrontato o valori con le tabelle e se stai nella norma sono o sufficienti.per la notte le piante non assorbono co2 però se usi la co2 per stabilizzare il pH non ti conviene staccarlo perché i pesci soffrirebbero per gli sbalzi del pH

Banduss 07-08-2014 21:45

L'unico riferimento sono le tabelle che mettono in relazione Kh e Ph.
Come fa il tuo negoziante a consigliarti il numero di bolle se non conosce questi valori?
Le bolle sono solo un tuo riferimento per seguire le tabelle, nessuno può dirti il numero di bolle necessarie al tuo acquario.
Comunque co2 sempre aperta

Scalaretto 07-08-2014 21:48

Askoll CO2 Pro Green System

Sosteneva il fatto che avere anche 20 bolle al minuto in una vasca da 100l è praticamente inutile che le piante non fanno pearling come dovrebbero e che se si trova il giusto equilibrio di notte poi il ph non subisce sbalzi, non so che dire veramente, quello che posso dire è che ha 5 plantacquari che sprizzano pearling a raffica!!
-----------------------------------------------------------

Co2 sempre aperta mantengo in base alla tabella e visto che fino ad oggi o seguito i costi consigli continuerò a farlo.

Banduss 07-08-2014 21:50

È la tabella che ti indica la corretta quantità di co2

Scalaretto 07-08-2014 21:55

Infatti io ho cercato di spiegarlo, magari a modo mio quindi non facendomi capire più di tanto ma continuava a sostenere che la quantità era troppo poca e di spegnerla assolutamente di notte, che viva nei suoi pensieri, il mondo è bello perché vario, io continuo per la mia strada!!
Se c'è un forum con tantissime persone che sostengono le stesse teorie un motivo ci sarà!'[emoji6][emoji6][emoji6]

Piergiu 07-08-2014 22:31

Beh, ci sono due scuole di pensiero per il dosaggio della CO2:
> in molti sostengono che è opportuno dosare la CO2 nell'aarco delle 24 ore, in modo da evitare sbalzi di pH.
> altri sostengono che, non essendoci fotosintesi a luci spente, l'erogazione di CO2 dovrebbe essere sospesa.
Secondo me il metodo migliore è quello di monitorare il pH e dosare di conseguenza, evitando problemi di eccesso o scarsità di CO2 in vasca.
Personalmente ho gestito la CO2 sia manualmente, dosando 24 ore su 24 che con controllore milwakey + elettrovalvola.
Con il controllo di pH si nota, effettivamente, una riduzione della richiesta di CO2 nelle ore notturne.
Visto che hai l'elettrovalvola, prova a dosare nelle ore diurne e vedi come va, monitorando il pH con lo spegnimento e riaccensione delle luci, cosi ti fai pure un pò di esperienza nel dosaggio.
Nel tuo caso, con un KH pari a 4, dovresti mantenere in pH attorno a 6,7 - 6,8. Direi che un dosaggio di 20/30 bolle al minuto è da considerare nella per una vasca come la tua, Se il pH non si abbassa, aggiungi qualche goccia di estratto di foglie di quercia, per aiutarlo un pò.
Ciao

Scalaretto 07-08-2014 22:33

Tutto perfettamente chiaro però c'è anche da dire che adesso nelle condizioni attuali, ovvero 15 bolle al minuto 24h accese ho ph costante a 6.7 e con riferimento alla tabella la co2 è nelle dosi corrette, cosa faccio?[emoji55][emoji55]

Piergiu 07-08-2014 22:56

Lascialo cosi com'è, è perfetto. Ti conviene verificare che tutti i valori dell'acqua siano nella norma, soprattutto PO4, NO3 e Fe (se fertilizzi con ferro chelato). Ho visto la panoramica della tua vasca: è davvero bella. Se ho ben inteso quello che ti preoccupa è la mancanza di perling, è corretto?

Scalaretto 07-08-2014 23:08

Askoll CO2 Pro Green System

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062462528)
Lascialo cosi com'è, è perfetto. Ti conviene verificare che tutti i valori dell'acqua siano nella norma, soprattutto PO4, NO3 e Fe (se fertilizzi con ferro chelato). Ho visto la panoramica della tua vasca: è davvero bella. Se ho ben inteso quello che ti preoccupa è la mancanza di perling, è corretto?

Più che altro ho visto che non l'introduzione della co2 un po' di pearling si vede però non so se sia abbastanza, sono molto soddisfatto della vasca!! Cosa modificheresti?
I valori sono costanti da tempo, ph6.7 kh 4 gh 6 no3 10 po4 1 fe 0.5, l'unica cosa che non capisco e forse ti sei sbagliato a scrivere, nel messaggio precedente "la concentrazione di co2 per una vasca così è pressoché nulla", ma se mi attengo alla tabella che mi dice che dovrebbe essere ok" è giusta no?

ibyza 09-08-2014 18:34

Preso oggi a 59 euro era in offerta e l'ho preso subito , fino ad oggi usavo quello a gel ,ma era molto discontinuo e durava davvero poco.
Ho solo una domanda , come fate a regolare poche bolle , sto impazzendo , conto le bolle , ma dopo 1 ora ricontrollo e sono diminuite sensibilmente. E normale i primo giorni ?
Ultima cosa con un 120 litri ben piantumato , ph 7 kh 7.5 quante bolle dovrei mettere circa?

Scalaretto 09-08-2014 20:47

Certo la regalarlo, parti con poche bolle al minuto, poi aumentarai in base a quello che vuoi, il primo giorno non continuare a tirarlo, lasciano andare, sempre al minimo che si prenda e si stabilizza successivamente inizia ad aumentare, come ti sei accorto devi essere molto sensibile nella rotazione della brugola.
Quote:

Originariamente inviata da Scalaretto (Messaggio 1062463387)
Certo la regalarlo, parti con poche bolle al minuto, poi aumentarai in base a quello che vuoi, il primo giorno non continuare a tirarlo, lasciano andare, sempre al minimo che si prenda e si stabilizza successivamente inizia ad aumentare, come ti sei accorto devi essere molto sensibile nella rotazione della brugola.

Per quanto riguarda le bolle che devi mettere non c'è un numero preciso dipende da che ph vuoi arrivare, in base a quello conoscendo il tuo kh cerchi su questo forum la tabella co2/ph/kh e ti stabilizza bella zone verdi.

ibyza 09-08-2014 21:02

Nello stesso negozio c'era anche quello con il raccordo in ottone , tra i due qual'è meglio ?

Scalaretto 09-08-2014 21:11

Cosa intendi il diffusore?

ibyza 09-08-2014 22:08

Quello da mettere subito sopra la bombola

Scalaretto 09-08-2014 22:16

Non saprei io ho quello color oro il riduttore di pressione per capirci, non so che differenze ci siano...

Eduard1402 09-08-2014 22:21

Il riduttore penso. Però guardate che alla fin fine la differenza è solo nel diffusore per il resto una marca vale l'altra. Io ho preso il ruwal molto economico ma sono riuscito a regolarlo in 5 minuti o meno ed è stabilissimo in ottone ferro alla fin fine differenza non c'è

Inviato dal lato oscuro della luna

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35.