AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Indeciso per il nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463554)

stefano.c 04-12-2014 13:36

si il cerato è il demersum. La najas la trovi solo da privati, non dovrebbero avere problemi di convivenza. La najas si chiama guadaqualcosa non ricordo, comunque vendono solo quel tipo

Fatal1ty 04-12-2014 14:50

guadalupensis? :) comunque ok.
Di cerato su ebay quasi non se ne trova e quel poco che trovo mi viene a costare 5€ #28d# a sto punto la prendo da acquariomania che la vende a 3€ e le spese di spedizione sono già pagate dall'acquario e tutto il resto.

Che ne dici?

stefano.c 04-12-2014 15:33

Sì fai così.
Ma con 3€ quanti steli sono?
Anche su ebay devi vedere il numero di steli, non può essere 5€ per uno stelo

Fatal1ty 04-12-2014 15:50

Non specifica nessuno quanti steli sono #07
Acquariomania
Ebay

Alle 15.30 li chiamo per avere informazioni a riguardo.
Tu comunque guarda pure, magari c'è scritto e mi sfugge

stefano.c 04-12-2014 15:56

A quello di ebay lo puoi chiedere. Comunque fai come preferisci, 3€ è un prezzo onesto, saranno almeno 3-4 steli.

Fatal1ty 04-12-2014 17:43

Ho appena chiamato acquariomania e mi ha detto che non sa indicarmi con precisione quanti steli ci sono in ogni piantina in quanto è casuale, ma che comunque solitamente sono molto rigogliose.
Quindi ipotizzando che in ogni piantina ci sono almeno 4 steli, con 10 piantine dovrei uscirmene tranquillamente.
Tu che dici?

Inoltre ho chiamato il negozio della mia zona che mi ha riferito che solitamente loro in ogni vasetto hanno circa 6 steli, ed il prezzo si aggira sui 6,50€.
Inoltre mi ha detto che comunque verso il 15-16 mi potrà dire con più precisione prezzo e quantità disponibile.

A sto punto prendo anche le piante da acquariomania e amen.
Procedo con l'acquisto? :-))
Mi manca qualcosa?

Ricapitolando:
- Acquario + mobile
- 2 x Juwel Neon T5 Nature 54w (4100K)
- 10 x Cerato
- 10 x Sabbia ambra 5Kg
- 2 x aquili test 5in1
- pompa di risalita
- Mangiatoia automatica Juwel
- Termometro Acquili
- Termometro prodac (per averne uno di riserva)

Ragazzi se mi manca qualcosa o qualcuno ha qualche consiglio da darmi prima di acquistare ne sarei felice :-))

stefano.c 04-12-2014 17:48

il biocondizionatore ce l'hai?
per il resto dovresti avere tutto
Dimenticavo che qualche stelo di ceratophlillum lo potresti anche interrare che sembra bello e crea ripari. ma questo poi lo decidi in allestimento

Fatal1ty 04-12-2014 20:23

Ho 250ml di Tetra AquaSafe e 250ml di Haquoss Excellence DM1.
Dovrebbero bastare :-))

EDIT:
Interrata in che senso? Io già avevo intenzione di piantarle tutte xD

Inviato dal mio Nokia Lumia 920

stefano.c 04-12-2014 20:56

no lasciane una buona parte galleggiante, in modo da schermare la luce, hai pesci abbastanza timidi.

Fatal1ty 05-12-2014 13:04

Ho capito. Io pensavo che la luce venisse schermata anche piantandole, perché tanto poi si allungavano e creavano una specie di copertura.

Comunque ho scoperto che non si possono interrare, in quanto non hanno radici e marcirebbe la parte interrata.

Xò avere solo sabbia nel fondo sinceramente mi sembra un po' bruttino e piatto. I pesci non avrebbero rifugi.

In questo acquario per esempio ognuno si è stabilizzato in un posto, diventano la propria casa.

Il pulitore nero grosso sta nascosto sotto un tronco, i botia stanno dentro alcune cavità di un legno, etc.

Se gli lascio solo la sabbia non saprebbero più dove andare.A sto punto consigliami anche qualche pianta da piantare.

stefano.c 05-12-2014 13:14

certo che si possono piantare, prendi un tubo di plastica e lo tagli a pezzetti, dentro il buco del tubo metti l'estremità finale di alcuni steli e li legni al tubo con del filo di nylon, poi interri un po' il pezzetto di tubo e lo copri o con sassolini o con della sabbia. Fatto
se vuoi prendere qualche altra pianta, allora puoi puntare sull'hygrophila corymbosa che messa sul retro farà da rifugio senza ostacolare i nuoto dei pesci. Anche questa è una pianta molto semplice e di crescita veloce, te la ritroverai quando magari farai un'acquario con pesci adatti.

Fatal1ty 05-12-2014 13:24

Quante ne prendo? 5?

Edit:

Ma forse per parlare dell'allestimento vasca dovrei creare un altro topic dici?
Ormai sicuramente è tardino, però meglio tardi che mai.

stefano.c 05-12-2014 13:25

quante ne vuoi, dire almeno 3-4 per fare una sorta di boschetto

Fatal1ty 05-12-2014 13:30

Vada per 5 allora. Ho visto girando tra youtube che molti mettono una o 2 piante rosse per spezzare il colore tutto uguale. Sapresti dirmi che pianta è?

stefano.c 05-12-2014 13:37

le piante rosse hanno delle esigenze abbastanza alte il fatto di luce, fertilizzazione e co2, quindi evita. Ce ne sono tante, la più usata è l'althernantera.
L'hygrophila comunque tende ad avere delle sfumature rosse nelle foglie più vicine alla luce e anche nella zona del fusto più alta.
Comunque io ti ho detto di farlo molto semplice perchè sei molto condizionato dalla popolazione, hai pesci che diventano enormi e sporcano tantissimo, quindi deve essere tutto equilibrato e funzionale, piante semplici e che eliminano no3 a gran velocità e che allo stesso tempo non riducano lo spazio libero.
Poi quando potrai allestire liberamente (quindi quando i pesci che ora moriranno o saranno dati a qualcun altro) allora ti potrei sbizzarrire, in 300 litri puoi veramente farci di tutto, un acquario per malawi, una vasca per pesci rossi ornamentali, una biotopo amazzonico per scalari, un grosso acquario in stile ADA, veramente di tutto.

Fatal1ty 05-12-2014 14:20

Perfetto. Allora eviterò. Non so come ringraziarti per tutta la mano che mi stai dando.

Se non mi rispondessi tu avrei sbagliato tutto mi sa. Grazie ancora.

Edit:

Se mai ti servisse una mano in informatica, con il pc o comunque in questo campo dove sono un asso, basta contattarmi :-) o mi trovi in forum informatici :-)

stefano.c 05-12-2014 14:30

Quote:

Originariamente inviata da Fatal1ty (Messaggio 1062546668)
Perfetto. Allora eviterò. Non so come ringraziarti per tutta la mano che mi stai dando.

Se non mi rispondessi tu avrei sbagliato tutto mi sa. Grazie ancora.

Edit:

Se mai ti servisse una mano in informatica, con il pc o comunque in questo campo dove sono un asso, basta contattarmi :-) o mi trovi in forum informatici :-)

Di niente
Se avrò bisogno non esiterò a sfruttare le tue competenze :-))

Fatal1ty 18-12-2014 13:23

Nel mentre che aspetto l'arrivo di tutta la merce, mi preparo i passaggi che dovrò compiere per iniziare ad allestirlo :-)

-Installazione acquario.

-Strato di sabbia 5-6cm in pendenza per creare un senso di profondità. Lo lascio volontariamente un po' ondulato e non perfettamente piatto?

-Piantumazione delle varie piante cercando di creare ripari dalla luce per i pesci. (il ceto lo lascio attaccato a ciuffetti con l'elastico per piantumarle)

L'acqua di rubinetto la dovrò inserire già biocondizionata ed a temperatura di 26 gradi vero?

Dovrò inserire un 20-30% dell'acqua dell'altro acquario?

-dopo aver avviato il tutto per 1 mese circa, controllo i valori di No2 e No3 e gli altri valori a quanto devo mantenerli?

Grazie per l'aiuto :-)

stefano.c 18-12-2014 14:07

cos'è il ceto?
l'acqua la puoi inserire subito i vasca a qualunque temperatura, e poi metti il biocondizionatore, tanto non dovrai mettere subito i pesci, quindi non importa se la temperatura non è giusta.
L'acqua dell'altro acquario puoi usarla oppure no, non cambia niente, tanto devi comunqnue far maturare il tutto.
I valori li devi controllare settimanalmente per i primi mesi, così capisci se basta fare un cambio settimanale.
no2 sempre a 0, no3 sotto i 25, ph se possibile tienilo a 7, gh intorno al 10.
Non posso darti valori precisi perchè hai molti pesci e non tutti vogliono gli stessi valori, quindi punta su valori "medi" che cercano di accontentare tutti.

Fatal1ty 18-12-2014 14:19

Cerato volevo scrivere, scusami :S

Chiedevo una tua opinione proprio per questo, perché avendo pesci non compatibili non sapevo come impostare l'acqua.

Pensavo che dovessi usare l'acqua dell'altro acquario per accelerare il processo di maturazione.

La temperatura non è comunque importante per le piante? Se la metto troppo fredda o troppo calda non gli può dare fastidio?

Grazie ancora

stefano.c 18-12-2014 14:33

certo se la butti dentro molto fredda o molto calda gli fa male, ma basta metterla tiepida.
Comunque in inverno puoi impostare il termostato in modo da avere 24 gradi invece di 26 (per controllare la temperatura usa un termometro, non fidarti di quella che spunta nel riscaldatore, è sempre sballata)

Fatal1ty 18-12-2014 14:58

Ok. Attualmente nel mio acquario ce l'ho impostata a 24 per averne 26 a termometro.

Quindi la scendo anche in questo attuale?

stefano.c 18-12-2014 15:14

Fatal1ty 27-12-2014 19:27

Siccome l'acquario mi arriverà un giorno prima di capodanno e siccome per montarlo e tutto perderò un bel po' di tempo, in quanto andrò a metterlo al posto di questo attuale, ho deciso di iniziare a montare il tutto l'1 gennaio (nuovo anno, nuovo acquario).

Le piante tenute fuori soffrirebbero? Si rovinerebbero a stare senza acqua i 2 giorni di viaggio + altri 2 giorni?

stefano.c 27-12-2014 20:22

Mettile in un contenitore di plastica con dell'acqua

Fatal1ty 27-12-2014 20:24

Va bene, grazie ancora e buon natale :-)

stefano.c 27-12-2014 20:38

Di niente, buone feste

Fatal1ty 06-01-2015 16:42

Certo che sono parecchio lenti quelli di acquariomania. Meno male che sono paziente e non ho problemi di tempo, ma sono passati veramente troppi giorni dall'ordine ed ancora non è partito nulla.

Dopo aver chiesto informazioni via email mi dicono che adesso l'acquario gli è arrivato ma aspettano le piante e che se per me andava bene, potevano inviare il tutto lunedì e le piante separatamente dopo il 7.

Eh vabbè, aspettiamo.

Mi avevano detto che per dicembre sicuro mi sarebbe arrivato tutto e invece così non è stato.

L'importante è che almeno tutto mi arrivi integro e senza alcun problema.

Vi tengo aggiornati

stefano.c 06-01-2015 21:13

Quando arriva la roba, firma e scrivi sul foglio un frase che adesso non ricordo ma la dovresti trovare sul sito di acquariomania. Serve per potersi far cambiare la roba se è danneggiata. Purtroppo non mi viene in mente adesso
------------------------------------------------------------------------
Con diritto di riserva

Fatal1ty 09-01-2015 14:56

Va bene grazie.

Però prima deve arrivarmi! Mi sto preoccupando. A momenti chiamo PayPal e mi faccio tornare i soldi. È inammissibile tanta attesa. Guardate con i vostri occhi:

08/12/2014 In Lavorazione

16/12/2014 Completato

02/01/2015 In spedizione

02/01/2015 Completato

Basta. Non ho più notizie. Dopo aver chiamato mi avevano detto che sarebbe partito tutto il 29 e così non è stato. Dopo aver richiamato mi hanno detto che sarebbe partito tutto il 2 e così non è stato.

Alla terza chiamata mi hanno detto che aspettavano solo le piante, che gli sarebbero arrivate il 7, ma che se volevo già il 5 potevano spedire l'acquario e tutto e poi il 7 avrebbero spedito le piante separatamente. Ho detto che per me andava bene ma ad oggi, venerdì 9, non hanno spedito ne l'acquario e ne le piante!! Mi prendono in giro?

Oggi faccio l'ultima chiamata, vedo che mi dicono e in caso mi faccio risarcire i soldi.

stefano.c 09-01-2015 17:12

Sì chiamali e digli che se non parte entro 1 o 2 giorni ti fai ridare i soldi. Tanto le stesse cose le trovi anche in altri siti.

Fatal1ty 15-01-2015 13:55

Acquario e tutta la roba arrivata ieri sera alle 18 :D

Abbiamo dovuto alzare il pacco in quattro e ci siamo distrutti da quanto pesava xD

Ho controllato esternamente ed è immacolato. Ho comunque firmato con verifica di controllo ed il corriere non ha battuto ciglio.

Molto gentili e simpatici.

Ho aperto il pacco delle piante ed ho messo 3 gruppi di steli del cerato direttamente nell'acquario attuale, senza sciacquarle (non c'è bisogno perché non hanno radici no?). Il resto l'ho lasciate fuori. Oggi inizio il montaggio del mobile e il cambio di posizione del vecchio acquario.

Vi tengo aggiornati :-)

stefano.c 15-01-2015 14:09

ma li hai messi con tutto il vasetto e la lana di roccia?

Fatal1ty 15-01-2015 15:03

No, il cerato che non ha vasetto ma sono legati semplicemente alla base, li ho messi direttamente. Le piante con il vasetto e le altre non le ho toccate dalla confezione. Sono ancora nel pacco di spedizione

stefano.c 15-01-2015 17:01

Perfetto. Alla radice prosegui con l'allestimento e poi metti qualche foto magari

Fatal1ty 15-01-2015 18:54

Va bene :-) mobile montato, ma non riusciamo a spostare quello vecchio pur avendo levato più della metà dell'acqua.

EDIT:
Non abbiamo più le braccia ma ce l'abbiamo fatta :-))

Ecco qualche foto in anteprima del mobile montato:
http://1drv.ms/1CbOKBH
Ecco invece lo scatolone dell'acquario #17:
http://1drv.ms/1CbP7wm

EDIT 2:
Sembrava impossibile, ma ce l'abbiamo fatta!! (No, non è la pubblicità dell'amaro montenegro xD)
http://1drv.ms/1CsC6i8

Fatal1ty 16-01-2015 10:50

Che significa alla radice prosegui con l'allestimento?

stefano.c 16-01-2015 11:44

Bel vascone.
Avevo scritto allora è il correttore mi ha scritto alla radice

Fatal1ty 16-01-2015 11:52

Ah va bene :-)

Si, è proprio enorme xD

Poveri pesci nell'altro acquario, si sono stressati troppo...tra le piante, l'acqua abbassata, i rumori per smontare tutto dall'acquario, i rumori per rimontare tutto, le vibrazioni e colpetti quando l'abbiamo spostato, il cambio dell'acqua biocondizionata (almeno il biocondizionatore ha la sostanza contro lo stress per i pesci).

Li vedo abbastanza schizzati. Soprattutto lo squaletto grigio :S

Non c'è un modo per farli tranquillizzare del tutto? Oltre a lasciarli in pace

stefano.c 16-01-2015 12:12

No, puoi solo lasciarli tranquilli e offrire i giusti ripari.
Poi proprio lo squaletto è un pesce molto timido, specialmente se non tenuto in branco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07.