AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Salve a tutti...allestimento acquario carassi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463426)

Simone L. 15-07-2014 14:25

Ah, ok, credevo vivessero nello stesso ambiente, invece no.

onlyreds 15-07-2014 17:59

io metterei 2 o 3 piantine di Hygrophila, e due o tre ciuffi di egeria.
sono piante molto veloci, non appena attecchiranno potrai spargerle per l'acquario tramite talea.
il photos non te lo consiglio perchè 1) non ti conviene abbassare il livello dell'acqua e 2) tenerlo totalmente immerso spesso e volentieri marcisce

Simone L. 15-07-2014 20:52

Ok, anche se l'Egeria densa è sudamericana ormai è diffusa in tutto il mondo perciò andrà bene. Penso che metterò 3 higrophyla e 2 egeria, tanto quest'ultima posso ripiantarla per talea.

onlyreds 16-07-2014 10:00

sulla provenienza delle piante sono molto ignorante... pensa che credevo fosse nostrana: la trovi sia al ticino che nei canali artificiali qui intorno a Milano...

Simone L. 16-07-2014 10:46

Come ho detto è cosmopolita, quindi si trova in molte, se non in tutte, le parti del mondo, anche qui in Italia.

Simone L. 17-07-2014 14:32

Allora, Entropy, moderatore della sezione piante, mi ha consigliato di mettere il Ceratophyllum al posto dell'Egeria, perché più resistente. Che ne pensi?

onlyreds 17-07-2014 15:03

ha ragione, è più resistente. ma a me l'egeria non viene toccata. dipende molto dai pesci che ti ritrovi.

Simone L. 17-07-2014 15:12

Preferisco non rischiare...meglio il Ceratophyllum.

Simone L. 18-07-2014 21:33

Allora, vi informo che ho deciso di non ricreare un biotopo, per due motivi, il primo è che i miei rossi non esistono in natura, e il secondo è che comunque non posso mettere quasi nient'altro assieme a loro e quindi diciamo che non ne vale la pena.
Quindi ho deciso di popolarlo con piante non della Cina, ma che si trovino in commercio nei negozi che frequento, per ora ho visto Anubias ed Egeria densa. Avevo una domanda: ma le Anubias resistono senza riscaldatore? Se no che piante potrei metterle al loro posto?Se sì pensavo di mettere 4 o 8 anubias, a seconda se sono normali o nane, e 2-3 egeria densa. Poi ho visto che in un centro commerciale vendono anche la Dracaena braunii meglio conosciuta come Lucky bamboo, e mi piaceva poterla mettere in acquario dato che può essere coltivata sommersa ed è compatibile con i pesci rossi, e potrebbe servire assieme all'Egeria galleggiante per fare ombra alle Anubias, ma raggiunge grandi dimensioni e ne metterei solo una. Comunque la domanda è: posso mettere un lucky bamboo nel mio acquario? Se no, perché?

goldfish_oranda 18-07-2014 22:12

Simone il mio consiglio è come quello dell'altro post...cioè di mettere i due pesci che hai ora nell'acquario che ti vorresti comprare e basta!! Ti renderai conto più in la che avendo un'acquario monospecie sia molto meglio per i pesci rossi poichè potrai inserire piante,mangimi e prodotti studiati appositamente per loro senza trovare sempre le "mezze misure" per accontentare il fabbisogno di ogni pesce, se vuoi mettere in vasca altri esseri viventi ti consiglio la Caridina multidentata che pulisce l'acquario (da alcune e non tutte!!) le specie di alghe ;-)
Se hai altre domande chiedi pure #70

Simone L. 19-07-2014 00:39

Guarda, hai ragione, nell'acquario dei carassi non metterò nient'altro oltre a 3 caridine multidentata (ah, dato che la hai potresti aggiungerlo nel profilo) e pensavo anche di aggiungere un'ampullaria gold, si nutre anch'essa di alghe e ho letto testimonianze in cui mangiava gli escrementi dei pesci, farebbe comodo, è adattabile e può stare senza riscaldatore. Potrei metterla?
Riguardo ad aggiungere altro penso che non lo farò, con i pesci no perché lo spazio è poco, e con gli anfibi sia per lo spazio, sia perché necessitano di zona emersa, sia perché hanno bisogno di poca profondità dell'acqua, massimo 20 centimetri, mentre l'altezza dell'acqua nel mio acquario sarebbe almeno il doppio.
Ma...chissà, magari in futuro potrò permettermi un acquario ancora più grande per i rossi, che abbia spazio anche per una zona emersa per allevare una rana nostrana non illegale da detenere ma anche dei tanichthys albonubes e così via...con più spazio potrò fare scelte varie.
Ah, dimenticavo, mi puoi dare qualche consiglio sui dubbi sulle piante che avevo espresso nel mio precedente commento?

goldfish_oranda 19-07-2014 15:06

Simone per l'ampullaria ti direi di si se non mettesti le tre caridine...ma visto che le metti non serve anche l'ampullaria visto che già le caridine e i pesci sforzano il filtro (poichè i pesci rossi sono molto sporcaccioni)....hai detto che le ampullari mangiano gli escrementi degli altri pesci...questa è un'altra "leggenda":-D:-D poiché nessun pesce o invertebrato che si possa allevare nell'acquario mangia escrementi (invece in natura se non sbaglio esistono alcuni pesci che la mangiano..). Io ti consiglio o 2 ampullarie e i pesci o 3 caridine e i pesci...insieme te lo sconsiglio!!
Per le piante ti consiglio di mettere sia l'egeria densa sia le anubias (che riescono a resistere senza riscaldatore...ma io ti consiglio di comprarlo e settarlo a 21-22 gradi per le giornate fredde poichè si accenderà automaticamente senza far avvenire bruschi cambiamenti di temperatura in vasca ;-)) La lucky bamboo te la sconsiglio poiché le sue radici si potrebbero, con il passare del tempo, insinuare nel silicone dell'acquario e provocare danni strutturali all'acquario..addirittura alla perdita di acqua da alcune fessure!!
Se hai altre domande chiedi pure #70

Simone L. 19-07-2014 15:52

Allora, riguardo al riscaldatore ho capito che nell'acquario che comprerò ci sarà sicuramente e il negoziante non lo toglierà scalando il prezzo, tanto vale comprarlo ed impostarlo a circa 22 gradi,
riguardo a che "pulitore" scegliere ho letto che le caridine sono molto efficienti in fatto di pulizia rispetto alle ampullarie. Quindi è deciso: 2 rossi e 3 caridine.
Ora, riguardo le piante allora metto anubias ed egeria, niente lucky bamboo.
Ora non ho altri dubbi, per il momento, grazie dell'aiuto!

goldfish_oranda 19-07-2014 18:31

Sono contento di averti aiutato :-)):-)) se hai altri dubbi o anche delle domande prima e dopo l'acquisto dell'acquario mi puoi sempre inviare una lettera privata o aprire una nuova discussione e cercherò di aiutarti #70
P.s. Sono un tipo curioso e quindi te lo chiedo :-D:-D:-D quale acquario hai deciso di comprare??

Simone L. 19-07-2014 19:05

Guarda, in realtà io al modello non ci ho fatto attenzione, so solo che è da circa 100 litri lordi e costa 176 euro, andrò (spero) a comprarlo il più presto possibile, per me anche la settimana prossima, dipende dai miei genitori.

goldfish_oranda 19-07-2014 19:51

Simone il mio consiglio e di verificare anche online l'affidabilità dell'acquario controllando quale sia la marca e quale sia il modello dato che l'acquario dovrà essere resistente e al contempo di buona qualità dato che dovrà durare tanto! Un'altro consiglio che ti do e di valutare bene dove collocare l'acquario in casa e di munirti di un mobiletto che sorregga 120 e passa kg poiché 1lt d'acqua pesa più di 1 kg...se mi ricordo 1,2 kg al litro ;-)
Come dico sempre a fine commento :-)) se hai domande o dubbi chiedi pure #70

Simone L. 19-07-2014 20:59

Allora dovrei tornare al negozio e verificare marca e modello dell'acquario prima di comprarlo?
Dunque, l'acquario sarà momentaneamente poggiato su due sedie, forse lo sconsiglierete ma credetemi, le sedie sono robuste, visto che sorreggono anche persone di oltre 100 chilogrammi, e il peso si bilancia perfettamente, oltretutto fra le due sedie non ci sarà spazio, mi sembra una soluzione economica dato che non si dovrà spendere ulteriormente per l'acquisto di un piccolo mobile e prestando i dovuti accorgimenti potrò tranquillamente tenerci sopra un acquario, magari in futuro prenderò un mobiletto e metterò lì l'acquario, ma provvisoriamente lo terrò sulle sedie.

goldfish_oranda 19-07-2014 21:06

Simone prima di comprarlo devi assolutamente controllare marca e modello...cosa più importante è non mettere l'acquario su due sedie!!!!!! Se lo metti si rompono sia le sedie che l'acquario!!!! Compra un mobiletto o te lo fai fare uno su misura (io me lo sono fatto fare alla bricofer con 30 euro)!!! Simone non fare questo errore o butti al vento 176 euro per non averne spesi altri 30....come me tutti te lo sconsiglieranno sicuramente...se vuoi aprici un post ma sicuramente verrà bocciata la tua idea al 100%

Simone L. 19-07-2014 21:30

Allora tornerò in negozio e vedrò marca e modello. Se non lo posso mettere sulle sedie allora vedrò di procurarmi un mobiletto resistente ed abbastanza grande da sorreggere l'acquario.

goldfish_oranda 19-07-2014 21:51

Se avrai altre domande sono a tua disposizione per risponderti #70

onlyreds 21-07-2014 15:33

concordo per il discorso sedie ma ...

Quote:

poiché 1lt d'acqua pesa più di 1 kg...se mi ricordo 1,2 kg al litro
#26#26
1 litro d'acqua = 1 kg. Preciso preciso

un acquario da 100L però pesa più di 100kg perchè ci sono i 5 vetri che peseranno almeno 25kg, il coperchio con i neon qualche altro kg, poi la sabbia o ghiaia che metterai sul fondo che peserà almeno 5kg più i vari arredi, arrivi facilmente a 140/150 kg

goldfish_oranda 21-07-2014 15:49

onlyreds ora ho ricontrollato su internet questa cosa di lt e kg e hai ragione tu #70 io mi ricordavo di averlo letto da qualche parte ma cercando un 2 minuti non ho trovato conferme e quindi chiedo perdono per questo mio errore :-))

onlyreds 21-07-2014 15:59

questa volta ti perdoniamo :-D

Simone L. 22-07-2014 20:02

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062440143)
100L vanno bene, anche per 3 esemplari. a patto che poi non metti altro. nulla di nulla.

Scusa onlyreds, ho riletto questa tua risposta in cui dicevi appunto che 3 esemplari in 100 litri lordi ci potevano stare, e ultimamente mi sono "innamorato" del pesce rosso chicco di riso, ho letto che è un po' lento nell'alimentarsi e che se fosse femmina sarebbe stressato dai maschi dei carassi durante il periodo dell'accoppiamento. Nessun problema, almeno credo, del resto anche i miei pesci rossi sono un po' lenti nell'alimentarsi, dunque non ci sarebbero problemi, poi tramite il metodo della "pallina bianca" nella zona anale delle femmine potrei riconoscere un maschio ed evitare problemi durante la stagione degli amori. Inoltre il chicco di riso è una varietà che cresce di meno, circa 8-10 centimetri, penso che necessiti di meno litri. Potrei aggiungere quindi un maschio di chicco di riso? Se no, perché?

goldfish_oranda 22-07-2014 20:54

Simone te lo abbiamo detto più volte che in 100 lt non ci stanno 3 rossi...devi immaginarteli da grandi quando arrivano a 20-25 cm di grandezza!!!! Io ti ripeto il mio vecchio consiglio 2 rossi + 2 caridine multidentate....poi (come me) sei ancora giovane e se curerai questa passione ti comprerai un bel 1000 litri e ci butti dentro una valanga di pesci rossi :-D:-D:-D
Io il mio consiglio te l'ho dato e poi ricorda che 100 litri lordi in un'acquario si tramutano in 80 netti..quindi hai solo il livello minimo di acqua per 2 pesci (40;50 lt a testa)!!!

Simone L. 22-07-2014 21:09

La tua opinione conta molto, so che tu mi consigli 2 rossi e 2 caridine multidentata, ma preferirei aspettare di sentire onlyreds, che ha scritto il messaggio, così chiarirà bene ciò che ha scritto.

gianluca d 22-07-2014 21:23

ragazzi c'è da dire però che se ha una buona filtrazione e ci mette passione ci riesce. io ne ho 3 in 120 litri con doppio filtro e con cambi d'acqua settimanali

http://img.tapatalk.com/d/14/07/23/ute5ety8.jpg

goldfish_oranda 22-07-2014 21:28

Gianluca però come nel tuo e nel mio caso ci stanno 3 pesci in 120 lt poiché noi soddisfiamo il requisito minimo per esemplare 40;50 e io sarei anche intenzionato fra 3-4 anni di prendermene uno da 250 :-))....invece simone in uno da 100 (che si tramuterà da 80) non ci stanno 3 pesci...

gianluca d 22-07-2014 21:31

secondo me è indicativo....33,3 periodico di liyri non cambiano molto secondo me

goldfish_oranda 22-07-2014 21:37

Io infatti come ho scritto sopra in un futuro (non molto lontano :-D:-D) li vorrei trasferire in un 250 :-)... inoltre quei 33,3 litri in più servo e come! Se ci pensi quei 33,3 litri sono 1/4 dell'intera vasca!

gianluca d 22-07-2014 21:39

io per adesso sto fermo che sennò i miei mi fanno il c..o:) comunque sia Simone ognuno ti porta le sue esperienze... dopo sta a te decidere sul da farsi:)

goldfish_oranda 22-07-2014 21:55

:-D:-D:-D:-D hai ragione luca poi ogniuno sceglie quello che più gli sembra giusto #70

C@rmin& 22-07-2014 23:01

Quote:

Originariamente inviata da gianluca d (Messaggio 1062452725)
ragazzi c'è da dire però che se ha una buona filtrazione e ci mette passione ci riesce. io ne ho 3 in 120 litri con doppio filtro e con cambi d'acqua settimanali

http://img.tapatalk.com/d/14/07/23/ute5ety8.jpg

Attenzione.. in questo caso cambia molto la cosa.. quelli in foto non sono pesci rossi ornamentali, ma sono rossi comuni e cometa.. c'è una bella differenza.. quella vasca per me non va bene per quel tipo di rossi, che crescono molto di più rispetto agli ornamentali( si calcola per un rosso comune almeno 80/100 litri dato che arrivano anche a 40cm... ecco: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270808)

gianluca d 23-07-2014 07:03

quando cresceranno troppo allora li metterò nel laghetto dei suoceri;)

onlyreds 23-07-2014 14:25

Quote:

Scusa onlyreds, ho riletto questa tua risposta in cui dicevi appunto che 3 esemplari in 100 litri lordi ci potevano stare, e ultimamente mi sono "innamorato" del pesce rosso chicco di riso, ho letto che è un po' lento nell'alimentarsi e che se fosse femmina sarebbe stressato dai maschi dei carassi durante il periodo dell'accoppiamento. Nessun problema, almeno credo, del resto anche i miei pesci rossi sono un po' lenti nell'alimentarsi, dunque non ci sarebbero problemi, poi tramite il metodo della "pallina bianca" nella zona anale delle femmine potrei riconoscere un maschio ed evitare problemi durante la stagione degli amori. Inoltre il chicco di riso è una varietà che cresce di meno, circa 8-10 centimetri, penso che necessiti di meno litri. Potrei aggiungere quindi un maschio di chicco di riso? Se no, perché?
Prova a leggere anche la mia risposta successiva:
Quote:

se ne metti solo 2 ancora meglio, ne gioverà la gestione (farai meno fatica a tenerlo pulito).
con 3 sei al limite. un errore e rischi i pesci. Una gestione attenta ed oculata ti potrebbe permettere di allevarne 3, ma se vuoi stare tranquillo vai solo con 2 ;-)

Simone L. 23-07-2014 17:50

Notizie orribili, il mio black moor sta morendo di morte inspiegabile!
Oggi ero a un centro estivo, e mia madre ha detto che ha mangiato normalmente e che stava bene, ma verso le 5 e un quarto di oggi eccomi tornato e con orrore ho visto che veniva trasportato dal filtro ed aveva un fianco "schiarito", respira raramente ed ora che ho spento il filtro è sul fondo, e si muove solo se batti sulla scrivania, insomma, è a pochi passi dalla morte, non credo si possa fare qualcosa. L'oranda di mia sorella sta bene, invece, è attivo e non ha malattia. Povero black moor, è morto ad appena un mese e poco più dall'essere trasferito in un acquario bello grande dove avrebbe potuto vivere tranquillamente e crescere, e ad un tratto è morto, inspiegabilmente.
Mi dispiace molto, c'ero affezionato davvero molto!
Sentite, l'oranda è di mia sorella e dunque se ne occuperà lei, io volevo dargli vita migliore dentro l'acquario, ma ora non so se restare sui carassi o scegliere altri pesci. Quando decido vi faccio sapere.
------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento: appena ho finito di rispondervi sono andato a controllarlo e non respira più, è morto. :-(

goldfish_oranda 23-07-2014 18:05

Mi spiace molto simone sicuramente sarà morto per un'altra concentrazione di sostanze velenose (ammoniaca ecc.) che in "un'acquario" di 10 lt si vanno subito ad accumulare provocando la morte dei tuoi pesci...

Simone L. 24-07-2014 18:33

Allora, riflettendo mi sono "innamorato" del pesce rosso chicco di riso, è una varietà di pesce rosso che raggiunge una lunghezza di 10 centimetri, ed essendo più piccolo necessita di meno litri, facendo delle proporzioni e aggiungendo il fatto che è anche più goffo ed impacciato delle altre varietà direi che potrebbe stare anche in 30 litri, netti ovviamente.
Quindi 2 chicchi di riso nel mio acquario potrei metterli? Ci sono particolari accorgimenti che dovrei avere nel tenerli (tipo malattie a cui sono soggetti)?
Poi, io credo che, anche se i chicchi di riso lasciano un maggior numero di litri liberi, pesci come i tanichthys albonubes lascerebbero questi goffi pesci rossi a bocca asciutta, quindi non direi che l'abbinamento potrebbe riuscire. Direi che con altri pesci non può stare, vanno bene delle lumache e beh, forse delle rane. Ebbene sì, sono ricaduto sugli anfibi, dato che ho pensato che la zona fuori dall'acqua potrebbe essere costituita anche solamente da una scatoletta piccola di plastica incollata ad una parete dell'acquario tramite attack (ho letto in vecchie discussioni che si può usare) che è però solo per un paio di centimetri al massimo fuori dall'acqua, per permettere all'animale di uscire e per il resto è immersa, così non si toglieranno litri inutili all'acquario abbassando il livello dell'acqua e il litraggio che occuperà la scatola sarà di pochi litri. Quindi diciamo che potrebbe andar bene, ma non so se scegliere le bombine orientalis oppure le rane normali selvatiche non illegali da catturare e detenere. Ovviamente il cibo sarebbe sulla parte emersa non interferendo con l'alimentazione dei rossi. Che ne pensate voi, potrei fare una cosa del genere? Che rana dovrei scegliere fra le due secondo voi?
Per le piante come volevo far prima metterò 4 o 8 anubias a seconda della varietà e 2-3 rametti di egeria densa.

goldfish_oranda 24-07-2014 18:45

Simone io ti consiglio di non comprare più niente e tanto meno catturale in natura le povere rane!! Io il mio consiglio te l'ho dato diverse volte...se proprio vuoi avere un'acquario con qualche pesce compratene uno piccolo (40;50 litri) e ci metti dentro qualche neon e qualche altro pesce compatibile con loro...per la piattaforma incollata sull'acquario è una cagata poiché le rane devono scorrazzare anche un po sulla terra e non su della plastica mezza sommersa...io parlo sempre per il bene dei pesci/rane e quindi ti do questi consiglio :-)

Simone L. 24-07-2014 19:09

Non avevo pensato al fatto che gli servisse più spazio sulla zona fuori dall'acqua, al massimo mi prenderò una vaschetta a parte ed ospiterò lì degli anfibi. Allora lascio i due rossi e aggiungo delle clithon corona, quante dovrei metterne secondo voi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.